Gasolio incombusto da scarico dopo rev. iniettori
#1
Salve, come ho già accennato il mio motore precedentemente fumava bianco e scaricava molto gasolio in mare , grazie ai vostri consigli ho portato gli iniettori dal pompista che ha sostituito tutti i polverizzatori, e le . me li ha riconsegnati quasi nuovi...
Rimontati il motore va perfettamente,scarica molta più acqua e a recuperato parecchi giri, insomma a sentirlo e ad usarlo è perfetto, e sopratutto fumo ZERO!!Big Grin nemmeno all' accensione, la cosa strana e che ogni tanto sopratutto a numero di giri elevato 2300-2500 o nelle sgasate in manovra l'acqua che esce dallo scarico sporca vistosamente il mare con un velo di gasolio??
Cosa può essere, tenete conto che prima di revisionare gli iniettori avevo aggiunto una dose molto massiccia di pulitore iniettori, può esserci qualche nesso? Secondo voi cosa potrebbe essere?
Mi spiace questo fatto perchè il motore sembra andare molto bene, come forse prima non l'avevo mai visto...
Saluti e grazie a tutti per i vostri utili consigli...
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#2
Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, come ho già accennato il mio motore precedentemente fumava bianco e scaricava molto gasolio in mare , grazie ai vostri consigli ho portato gli iniettori dal pompista che ha sostituito tutti i polverizzatori, e le . me li ha riconsegnati quasi nuovi...
Rimontati il motore va perfettamente,scarica molta più acqua e a recuperato parecchi giri, insomma a sentirlo e ad usarlo è perfetto, e sopratutto fumo ZERO!!Big Grin nemmeno all' accensione, la cosa strana e che ogni tanto sopratutto a numero di giri elevato 2300-2500 o nelle sgasate in manovra l'acqua che esce dallo scarico sporca vistosamente il mare con un velo di gasolio??
Cosa può essere, tenete conto che prima di revisionare gli iniettori avevo aggiunto una dose molto massiccia di pulitore iniettori, può esserci qualche nesso? Secondo voi cosa potrebbe essere?
Mi spiace questo fatto perchè il motore sembra andare molto bene, come forse prima non l'avevo mai visto...
Saluti e grazie a tutti per i vostri utili consigli...

forse hai la linea di scarico ancora sporca da precedente condizione, se poi hai anche un silenziatore impiegherà un po di tempo per 'pulirsi'
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#3
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, come ho già accennato il mio motore precedentemente fumava bianco e scaricava molto gasolio in mare , grazie ai vostri consigli ho portato gli iniettori dal pompista che ha sostituito tutti i polverizzatori, e le . me li ha riconsegnati quasi nuovi...
Rimontati il motore va perfettamente,scarica molta più acqua e a recuperato parecchi giri, insomma a sentirlo e ad usarlo è perfetto, e sopratutto fumo ZERO!!Big Grin nemmeno all' accensione, la cosa strana e che ogni tanto sopratutto a numero di giri elevato 2300-2500 o nelle sgasate in manovra l'acqua che esce dallo scarico sporca vistosamente il mare con un velo di gasolio??
Cosa può essere, tenete conto che prima di revisionare gli iniettori avevo aggiunto una dose molto massiccia di pulitore iniettori, può esserci qualche nesso? Secondo voi cosa potrebbe essere?
Mi spiace questo fatto perchè il motore sembra andare molto bene, come forse prima non l'avevo mai visto...
Saluti e grazie a tutti per i vostri utili consigli...

forse hai la linea di scarico ancora sporca da precedente condizione, se poi hai anche un silenziatore impiegherà un po di tempo per 'pulirsi'

Grazie Isla, spero proprio tu abbia . si ho anche un silenziatore da 5 litri e il tubo sarà lungo 3,5 . il motore ha girato in porto in folle solo due ore in due tre volte, e in mare aperto mezz'ora (li ovviamente però non mi posso accorgere di nulla), effettivamente ci ho pensato anche io, certo è strano che sia così duro ad andar via sto sporco . non me ne intendo, magari in precedenza si era 'impregnato' un po tutto...
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#4
Oggi e ieri sono uscito in barca e ho osservato bene il fenomeno...
Ieri partenza e navigazione in crociera regolari, zero fumo e zero macchie di incombusto....
Oggi partenza e navigazioni regolari, arrivato in porto sono stato meno dolce con la manetta causa vento, e dando la 'sgasata ' per salire di giri velocemente ho notato fumata di 2-3 secondi e macchia di gasolio ben visibile dallo . che con la sgasata non riesca a bruciare . potrebbe essere? é grave? potrebbero esserci dei . e grazie dei vostri preziosi consigli...
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#5
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#6
Citazione:corradino ha scritto:
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?

Grazie Corradno,il filtro aria è a trombetta, e smontato ho visto che è n buone condizioni, Gioco Valvole dovrei avere alcune delucidazioni perche non so proprio cosa . puoi darmi una breve .
Ma usandolo così faccio danni?
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#7
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?

Grazie Corradno,il filtro aria è a trombetta, e smontato ho visto che è n buone condizioni, Gioco Valvole dovrei avere alcune delucidazioni perche non so proprio cosa . puoi darmi una breve .
Ma usandolo così faccio danni?
per gioco valvole si intende la registrazione del gioco valvole vedere manuale di officina) sul vovlo dovrebbe essere 0,30mm potrebbe esserci un difetto di registrazione se troppo gioco il motore picchia e le valvole di aspirazione e/o scarico aprono troppo in ritardo causando ev difetti di combustione se troppo poco nessun rumore ma si rischia che le valvole non chiudano correttamtno limitamdo di molto le prestazioni del motore e alla lunga bruciando le sedi delle valvole ...
io non insiterei ad usarlo perchè minimo lo imbratti nelle camere di scoppio e alla lunga potresti addirittura cuasare lavaggio dei cilindri con ev grippaggio
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#8
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?

Grazie Corradno,il filtro aria è a trombetta, e smontato ho visto che è n buone condizioni, Gioco Valvole dovrei avere alcune delucidazioni perche non so proprio cosa . puoi darmi una breve .
Ma usandolo così faccio danni?
per gioco valvole si intende la registrazione del gioco valvole vedere manuale di officina) sul vovlo dovrebbe essere 0,30mm potrebbe esserci un difetto di registrazione se troppo gioco il motore picchia e le valvole di aspirazione e/o scarico aprono troppo in ritardo causando ev difetti di combustione se troppo poco nessun rumore ma si rischia che le valvole non chiudano correttamtno limitamdo di molto le prestazioni del motore e alla lunga bruciando le sedi delle valvole ...
io non insiterei ad usarlo perchè minimo lo imbratti nelle camere di scoppio e alla lunga potresti addirittura cuasare lavaggio dei cilindri con ev grippaggio

Grazie per la spiegazione, sei stato molto . il problema potrebbe essere questo anche se il motore presenta il difetto solo nelle 'sgasate' manovrando in porto??
Perche a giri costanti e progressoni lente il difetto non si presenta mai....
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#9
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?

Grazie Corradno,il filtro aria è a trombetta, e smontato ho visto che è n buone condizioni, Gioco Valvole dovrei avere alcune delucidazioni perche non so proprio cosa . puoi darmi una breve .
Ma usandolo così faccio danni?
per gioco valvole si intende la registrazione del gioco valvole vedere manuale di officina) sul vovlo dovrebbe essere 0,30mm potrebbe esserci un difetto di registrazione se troppo gioco il motore picchia e le valvole di aspirazione e/o scarico aprono troppo in ritardo causando ev difetti di combustione se troppo poco nessun rumore ma si rischia che le valvole non chiudano correttamtno limitamdo di molto le prestazioni del motore e alla lunga bruciando le sedi delle valvole ...
io non insiterei ad usarlo perchè minimo lo imbratti nelle camere di scoppio e alla lunga potresti addirittura cuasare lavaggio dei cilindri con ev grippaggio

Grazie per la spiegazione, sei stato molto . il problema potrebbe essere questo anche se il motore presenta il difetto solo nelle 'sgasate' manovrando in porto??
Perche a giri costanti e progressoni lente il difetto non si presenta mai....

Nelle ultime tre uscite il difetto si è presentato due volte, se riesco a ormeggiare con progressione lenta(poco vento) lo scarico emette solo acqua pulita... se necessito di un accelerazione più decisa allora scarica un po di gasolio( fa una macchia in acqua), durante la navigazione tutto regolare, se lascio il motore girando in porto tutto ok uguale, anche se sgaso un . che il difetto si presenti dopo che la barca a camminato un po e solo a marcia . sembra proprio così...
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#10
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
filtro ARIA ?
Gioco VALvole?

Grazie Corradno,il filtro aria è a trombetta, e smontato ho visto che è n buone condizioni, Gioco Valvole dovrei avere alcune delucidazioni perche non so proprio cosa . puoi darmi una breve .
Ma usandolo così faccio danni?
per gioco valvole si intende la registrazione del gioco valvole vedere manuale di officina) sul vovlo dovrebbe essere 0,30mm potrebbe esserci un difetto di registrazione se troppo gioco il motore picchia e le valvole di aspirazione e/o scarico aprono troppo in ritardo causando ev difetti di combustione se troppo poco nessun rumore ma si rischia che le valvole non chiudano correttamtno limitamdo di molto le prestazioni del motore e alla lunga bruciando le sedi delle valvole ...
io non insiterei ad usarlo perchè minimo lo imbratti nelle camere di scoppio e alla lunga potresti addirittura cuasare lavaggio dei cilindri con ev grippaggio

Grazie per la spiegazione, sei stato molto . il problema potrebbe essere questo anche se il motore presenta il difetto solo nelle 'sgasate' manovrando in porto??
Perche a giri costanti e progressoni lente il difetto non si presenta mai....

Nelle ultime tre uscite il difetto si è presentato due volte, se riesco a ormeggiare con progressione lenta(poco vento) lo scarico emette solo acqua pulita... se necessito di un accelerazione più decisa allora scarica un po di gasolio( fa una macchia in acqua), durante la navigazione tutto regolare, se lascio il motore girando in porto tutto ok uguale, anche se sgaso un . che il difetto si presenti dopo che la barca a camminato un po e solo a marcia . sembra proprio così...


Purtroppo quello che vedi uscire dallo scarico nn è in tempo reale di solito i gas si mischiano con l'acqua dentro lo scarico e la marmitta potebbe essere che quando dai la sgasata vedi uscire roba che era gia dentro il tubo e la marmitta..
comunque se il gasolio non brucia nella camere di scoppio vuol dire che un difetto di combustione riguarda uno o più cilindri..
escludendo gli iniettori che hai gia fatto revisionare (speriamo aprano alla pressione corretta) di solito sono loro i primi indiziati
andiamo a considerare sad esempio una mancanza di compressione o un gioco valvole mal registrato.
chi ti ha revisionato gli iniettori ? a che pressione sono stati tarati?
prima della revisione faceva lo stesso scherzo?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#11
Al massimo regime arriva agevolmente? o fuma e sporca l'acqua?
Se il motore sforza, ad esempio per una accelerata brusca o per l'elica non pulita, è abbastanza normale che fumi e sporchi l'acqua.
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#12
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Al massimo regime arriva agevolmente? o fuma e sporca l'acqua?
Se il motore sforza, ad esempio per una accelerata brusca o per l'elica non pulita, è abbastanza normale che fumi e sporchi l'acqua.

Il motore gira perfettamente, e arriva a regime senza alcun ... solo se effettuo un viaggio lungo, tipo due ore a 2000 giri, durante la navigazione è . fumo zero . decelerando per entrare in . la leva a folle e invertendo il senso di rotazione, sopratutto se accellero da 500 a 2000 giri per fare manovra, il difetto si presenta, anche con lieve . altro è perfetto...
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#13
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Al massimo regime arriva agevolmente? o fuma e sporca l'acqua?
Se il motore sforza, ad esempio per una accelerata brusca o per l'elica non pulita, è abbastanza normale che fumi e sporchi l'acqua.

Il motore gira perfettamente, e arriva a regime senza alcun ... solo se effettuo un viaggio lungo, tipo due ore a 2000 giri, durante la navigazione è . fumo zero . decelerando per entrare in . la leva a folle e invertendo il senso di rotazione, sopratutto se accellero da 500 a 2000 giri per fare manovra, il difetto si presenta, anche con lieve . altro è perfetto...

arriva al regime massimo? sopra dici che arriva a regime
che motore è v.p. o yan. hai o hanno manomesso le regolazioni di inizio mandata e portata delle pompe?
in retro l'elica ha la superficie di lavoro compromessa e fa sforzare di più il motore?
chi più ne ha ...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#14
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Al massimo regime arriva agevolmente? o fuma e sporca l'acqua?
Se il motore sforza, ad esempio per una accelerata brusca o per l'elica non pulita, è abbastanza normale che fumi e sporchi l'acqua.

Il motore gira perfettamente, e arriva a regime senza alcun ... solo se effettuo un viaggio lungo, tipo due ore a 2000 giri, durante la navigazione è . fumo zero . decelerando per entrare in . la leva a folle e invertendo il senso di rotazione, sopratutto se accellero da 500 a 2000 giri per fare manovra, il difetto si presenta, anche con lieve . altro è perfetto...

arriva al regime massimo? sopra dici che arriva a regime
che motore è v.p. o yan. hai o hanno manomesso le regolazioni di inizio mandata e portata delle pompe?
in retro l'elica ha la superficie di lavoro compromessa e fa sforzare di più il motore?
chi più ne ha ...
volvo penta 28 hp 1300 ore di moto, mai toccate le pompe e le regolazioni citate e l'elica è ok....
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#15
ma il minimo mica ce l'hai a 500 giri/min? mi sembra pochino....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#16
Hai mai visto camion, autobus e auto diesel, quando il conducente affonda di colpo l'acceleratore?
Fumano.
Poco o tanto ma fumano, dipende dalla regolazione della portata della pompa d'iniezione.
Se è poca cosa, lascerei stare, che il taccon non sia pegio del buso.
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#17
Scusate ma un motore diesel cosi vecchio se gli dai una sgasata cosi e' normale che sputi gasolio considerando che sicuramente i cilindri sono un po giu e che l'auto regolatore magari e' un po starato!!!!!

Magari mettiamoci che anche l'elica e' un filo lunga

Non mi preoccuperei piu di tanto fa parte della vita dei motori, chiaro che se lo vuoi perfetto smonti la pompa e fai le fasce e la testa ma non ne vedo attua lmente il motivo
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#18
Vi ringrazio tutti per le risposte, anche io penso non sia nulla di male visto che per altro il motore è perfetto, i vostri consigli sono utili, la mia paura era solo quella di arrecare al motore qualche danno con questo 'incombusto' ma dato cio che mi dite mi sento rassicurato, potrei usare qualche additivo o olio particolore?? . ancora
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#19
Citazione:davidef ha scritto:
Scusate ma un motore diesel cosi vecchio se gli dai una sgasata cosi e' normale che sputi gasolio considerando che sicuramente i cilindri sono un po giu e che l'auto regolatore magari e' un po starato!!!!!

Magari mettiamoci che anche l'elica e' un filo lunga

Non mi preoccuperei piu di tanto fa parte della vita dei motori, chiaro che se lo vuoi perfetto smonti la pompa e fai le fasce e la testa ma non ne vedo attua lmente il motivo

tutto sommato ti dò ragione, lo lascerei fare anch'io se fosse il . poi peggiora allora si mette mano.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#20
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Scusate ma un motore diesel cosi vecchio se gli dai una sgasata cosi e' normale che sputi gasolio considerando che sicuramente i cilindri sono un po giu e che l'auto regolatore magari e' un po starato!!!!!

Magari mettiamoci che anche l'elica e' un filo lunga

Non mi preoccuperei piu di tanto fa parte della vita dei motori, chiaro che se lo vuoi perfetto smonti la pompa e fai le fasce e la testa ma non ne vedo attua lmente il motivo

tutto sommato ti dò ragione, lo lascerei fare anch'io se fosse il . poi peggiora allora si mette mano.

effettivamente anche io sarei propenso a non toccarlo visto che va bene, ho sentito bene parlare (anche nei forum) di qualche olio per motori vecchiotti e additivi tipo . li consigliereste, o non fanno al mio caso?
Grazie a tutti, Oceanis..
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