Iniettori Volvo Penta 2003
#21
Citazione:Andrea61 ha scritto:
Hai ragione trattato come una bella ., è questo il 2003 e quelli i suoi iniettori.

Vista allargata di questo 'vecchietto' del 1988:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... KAALA.jpg][/hide]
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#22
vecchietto? Lo vedo sano come un pesce, il vecchietto non ha bisogno di viagra, da bella . a . ti trovi con l alternatore alternativo.
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#23
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Andrea 61 guarda qui:


se l'iniettore è fissato sulla testa con due viti e guarnizione come da disegno
ha ragione corradino.
se invece ha gli iniettori tenuti da un cavallotto e 1 bullone senza guarnizione allora ha la rondella in rame.


Scusa Andros, per . guardo lo schema del link che hai postato e lo confronto con questo . che è del 2003T, ma non vedo . questo non è il . punto è che il mio motore non mi sembra così !!! Allego 2 foto, da dietro e da davanti e mi sembra abbia il cavallotto con il dado, ma il disegno dà 2 viti:

Qualcosa mi sfugge?
Si madinina ti sfugge quel che ho scritto sopra.... quelle con le viti sonole pompe aP
Gli iniettori hanno il cavallotto con la vite


Visto, grazie, gli iniettori sono la parte nr. . niente rondelle...


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#24
Citazione:Andrea61 ha scritto:
...come ti trovi con l alternatore alternativo.

Si, l'alternatore di potenza va . ho 4 batterie servizi da 105 l'una con ripartitore attivo di carica, serviva un aiutino (la batteria motore è separata e caricata solo dall'alternatore).

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#25
. i disegni son più capace di leggere.Sadsmileychiedo scusa.

quello che mi sfugge è perchè nel mio 2002 ci sono le rondelle
e nel disegno allegato più sopra no.

a questo punto alzo le mani e mi chiedo:come può una superfice in acciaio fare tenuta su ghisa?
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#26
Citazione:andros ha scritto:

a questo punto alzo le mani e mi chiedo:come può una superfice in acciaio fare tenuta su ghisa?

bah, forse non tiene poi così bene Andros, se noti dalle mie foto alla base degli iniettori vedi dei resiui di gasolio, quindi la tenuta non è perfetta (come piacerebbe a me tra l'altro)...
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#27
grande è colui che ammette, nell'umiltà la forza dei grandi.
dunque, dunque, posto qui tutti i retroscena della mia esperienza affinchè sia di aiuto a chi ha il mio stesso motore,come di aiuto per me lo sono stati gli altri interventi qui postati, per madinina . è gratis , A Natale deve panettone artigianale che solo dalle sue parti sanno fare.
Il Pompista, gran brava persona non mi ha voluto un euro, anche se forse pagando avrei speso meno visto la cassetta di birre artigianali che per dovere e anche per piacere ho donato lui, ha registrato gli iniettori, ma ha dovuto saldarmi . so come si chiama, forse( ugello?)nell.impanatura del tubicino di ritorno del primo iniettore, per capirci la volta precedente avevo avvitato male quel bullone forato al centro collocato su ogni iniettore, il tubicino di ritorno del gasolio è in rame e particolarmente vicino alla testata, se non si avvita dritto non insistete, vi assicuro che non è facile avvitarlo dritto, i tubicini di rame forzano non poco.
ora cambierò quei tubicini di rame che formano il circuito di ritorno che vanno dagli iniettori al filtro, saranno di gomma apposita, non lo faccio per vezzo,ora ho un iniettore con su saldato il ., il prezzo bosh del corpo iniettore mi è stato detto si aggira intorno ai250 euro, mica poco.
Se reggerà, anche se la pressione in quel tubo è veramente poca cosa, mi eviterò la cifra sopraindicata.
a chi interessa ho trovato un artigiano che ripara la menbrana della pompetta ac, costo 25 . provo e vi farò sapere,alla volvo per la pompetta ac mi hanno chiesto 250 eurozzi... Viti 12 euro l'una, quelle che ho spanato . che skipper con 500 grammi di . sono droghe pesanti pesanti.
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#28
Il collettore di alloggiamento degli iniettori è tutto in rame,almeno penso, parte dalla base e arriva. alla testa.
per madinina 2 , domani se avró tempo proverò il montaggio, ho le seppie che mi aspettano, poi ti farò sapere e tu prepara il panettone che natale è prossimo.
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#29
Per andros.
Il manuale di istruzione del 2003 riporta l esistenza di quella rondella, non so come allegarlo ma se hai il manuale puoi leggerlo tu stesso, da qui la tua svista.
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#30
Grande Andrea, umile umile continuerò a leggere tue molto interessato sino al lieto . poi che panettoni siano come se piovesse! Big Grin
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#31
Citazione:andros ha scritto:
. i disegni son più capace di leggere.Sadsmileychiedo scusa.

quello che mi sfugge è perchè nel mio 2002 ci sono le rondelle
e nel disegno allegato più sopra no.

a questo punto alzo le mani e mi chiedo:come può una superfice in acciaio fare tenuta su ghisa?
che ci siano le rondelle sotto iniettori non è normale per quel motore e mi sa di smanettamento, sui volvo la sede di alloggiamento dell'iniettore è tutta in rame quindi nessun acc ghisa acciaio ma rame acciaio.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#32
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:

a questo punto alzo le mani e mi chiedo:come può una superfice in acciaio fare tenuta su ghisa?

bah, forse non tiene poi così bene Andros, se noti dalle mie foto alla base degli iniettori vedi dei resiui di gasolio, quindi la tenuta non è perfetta (come piacerebbe a me tra l'altro)...
quando iniettore sfiata su alloggiamento in testata esce residui di combustione(GAS) e non gasolio... MEDITATE
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#33
a differenza di altri VP il 2002 2003 e compagnia non sono a base perkins.
a quanto pare,riferito da alte sfere VP,è un motore coreano.
qundi,e faccio solo ipotesi,può essere che sia leggermente diverso dagli altri.
cioè porti le rondelle al posto dell'alloggiamento intero di rame.
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#34
Citazione:andros ha scritto:
a differenza di altri VP il 2002 2003 e compagnia non sono a base perkins.
a quanto pare,riferito da alte sfere VP,è un motore coreano.
qundi,e faccio solo ipotesi,può essere che sia leggermente diverso dagli altri.
cioè porti le rondelle al posto dell'alloggiamento intero di rame.
Ciao Andros io ho VOLVO PENTA 2002 del 2001 e sul mio non ci sono rondelle di sorta ... ho gia smontato più volte iniettori e anche testata completa.. il mettere le rondelle se non ci vanno comporta problemi in termini di combustione (fumosità)
il tuo come và sfumazza o no?
sò anche io che normalemnte sui motori diesel si usano le rondelle ma non sui VOLVO PENTA della serie 20
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#35
il mio(1984)? un orologio.niente fumo.oddio quando sta al minimo per un pò poi
se accellero di brutto si che fuma,ma l'uso normale nn dà fumosità.
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#36
Sembra che tutto sia riuscito, anche se ho rovinato un prigioniero che alla volvo fortunatamente costa poca, ho insistito nello stringere un iniettore, che perdeva gasolio e track, come solo so fare io è partita la filettatura delmprigioniero.
Comunque ora tutto sembra funzionare, non ho perdite di gasolio ed il motore sembra andare senza noie o rumori particolari.
Penso che se avessi chiamato un pompista avrei dovuto sborsare eurucci a iosa, visto i danni che ho fatto, sfilettato, tolta filettature ad un iniettore e rottura di un prigioniero, insomma un meccanico poco onesto penso che mi avrebbe deflorato senza indugi alcuno.
Consiglio per madinina(panettone) quando smonti non hai grossi problemi, al limite procurati un bullone come quello di entrata del gasolio sulla pompa, chiave 17, poi con una dodici inforcata sull'iniettore stesso ed aiutato dal bullone di prima cerca di farlo girare su se stesso irrorandolo di svitol,ovviamente smontamprima i tubicini in rame del gasolio e il tubo,sempre di rame che proviene dalla pompa.
Attappa il tutto e fai attenzione alle rondelle di . come ossesse, quindi
togli i tappi di stracci dai tre buchi e fai dare un colpetto di accensione al motore, nel rimontare ti consiglio di avvitare i tubicini di ritorno del gasolio insieme agli iniettori, avvitare leggermente, poi alloggia gli iniettori e stringi delicatamente sia i tubicini che i cavallotti di fermo, usa un pochino di pressione per i cavallotti.
Metti in moto e controlla eventuali perdite con carta assorbente, stringi piano dove vedi gasolio.
chiavi del dodici, cricchetto o chiave del tredici,chiave del dieci e per il resto c'è mastercard per il pompista.
Sono atua disposizione .

quella sera evita incontri galanti, a meno che tu non li abbia con una benzinaia.
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#37
Grazie di cuore a corradino ed andros
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#38
Citazione:Andrea61 ha scritto:
Grazie di cuore a corradino ed andros

Grazie a te Andrea, ti farò sapere come è andata con la benzinaia... Big Grin
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#39
siamo in presenza di boccole?

[hide][Immagine: .][/hide]
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#40
Infatti anche io ero rimasto perplesso per la non presenza di rondelle, avevo letto il manuale che è per la serie 2000, ma il 2003 non ha rondelle in battuta tra testata ed iniettori
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