Liquido refrigerante in sentina MD 2040D (Risolto)
#1
Ieri durante un controllo di routine al motore, un Volvo Penta MD 2040 del 2004 con 1380 ore di moto, ho notato che la sentina era allagata da liquido refrigerante in notevole quantità, fuoriuscito dal tubicino del troppo pieno situato vicino al tappo di rabbocco.

Dopo averlo aspirato con una pompa, ho misurato il contenuto all’interno di un secchio graduato, è risultato di circa sette litri.

Dal manuale Volvo risultano essere 7,5 litri escluso il boiler.

Il fatto più strano e sconcertante, è che svitato il tappo di rabbocco pensavo di trovare il refrigerante vuoto, invece era pieno al massimo livello, quindi ci sono delle infiltrazioni d'acqua dolce o salata, ma da dove?

Dopo aver pulito la sentina, ho avviato il motore e per 30 minuti è rimasto con la marcia avanti inserita a 1600 giri, per verificare eventuali perdite sotto carico del liquido refrigerante, non vi è stata alcuna perdita.

Il motore funziona perfettamente, il liquido refrigerante è stato sostituito nel 2010, quindi non ci possono essere bolle d’aria per sostituzione recente.

Secondo voi cosa può essere successo?
Cita messaggio
#2
Probabilmente è lo scambiatore bucato. L'unico punto credo in cui ci può essere un travaso tra acqua di mare e refrigerante.
Mi raccomando non provare ad assaggiarlo per vedere se l'acqua è salata, perché è altamente velenoso.
Cita messaggio
#3

Boiler no ??
Cita messaggio
#4
Se è liquido refrigerante, nello scambiatore dovresti avere acqua salate, bella pulita e soprattutto salata, basta che ne aspiri un pò e controlli, altrimente quella della sentina è acqua con un pò di liquido refrigerante, normalmente uscito per aumento di volume in riscaldamento, miscelato ad altra acqua che viene da chissà dove
Cita messaggio
#5
Citazione:baltha ha scritto:

Boiler no ??

E' vero non avevo pensato al boiler.
Tra l'altro l'autoclave dovrebbe trovarsi prima del boiler sul circuito acqua fredda.
Quindi con rubinetti chiusi potrebbe spingere l'acqua dolce nel circuito del refrigerante se l'eventuale buco è nel boiler.
Cita messaggio
#6
chiudi il circuito del boiler e vedi che succede,
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

Boiler no ??

E' vero non avevo pensato al boiler.
Tra l'altro l'autoclave dovrebbe trovarsi prima del boiler sul circuito acqua fredda.
Quindi con rubinetti chiusi potrebbe spingere l'acqua dolce nel circuito del refrigerante se l'eventuale buco è nel boiler.
Cita messaggio
#7
Ieri ho usato la barca per un tragitto fra andata e ritorno con tre ore di navigazione, il liquido refrigerante non è fuoriuscito, normalmente prima di partire svuoto sempre il circuito dell’acqua, aprendo i rubinetti e spegnendo l’autoclave.

Ho assaggiato l’acqua del refrigerante, che è diventata quasi cristallina, ma non saprei dire se è salata, ha solo un gustaccio amaro, che può esser dovuto al miscuglio con il liquido antigelo.

Cita messaggio
#8

Hei non è mica vermentino Tongue ...

Io eviterei di continuare a smotorare in quelle condizioni. Se per sfiga è acqua di mare, ti inquina tutto il motore e questo non è bello.

Gli incriminati sono 2, comincia dal più semplice, senz'altro il boiler. Se hai i rubinettini sui tubi, li chiudi, oppure li stacchi e bypassi. Poi ricarichi di vermentino e vedi.
Cita messaggio
#9
Ho risolto il problema!!!!

La causa era il collettore di scarico, che avendo il passaggio dell’acqua molto otturato, non permetteva alla stessa di essere risucchiata dai gas di scarico.

Quindi ristagnando all’interno del collettore, i gas di scarico la surriscaldavano facendola aumentare di volume, riusciva ad infiltrarsi all’interno della cuffia dello scambiatore e per quello ho trovato i sette litri di liquido refrigerante in sentina.


[hide][Immagine: .][/hide]



[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#10
mettine uno inox, e sei a posto a vita
http://www.hitekmarine.com.au/volvo.htm
Cita messaggio
#11
Citazione:isla ha scritto:
mettine uno inox, e sei a posto a vita
http://www.hitekmarine.com.au/volvo.htm
A vita magari no,visto che è già il secondo yanmar 20hp dove vedo combiare il riser inox perchè corroso(a meno di 800h).
Il meccanico li tiene a stock perchè 'è normale'.Smile

BV
Cita messaggio
#12
Citazione:isla ha scritto:
mettine uno inox, e sei a posto a vita
http://www.hitekmarine.com.au/volvo.htm

Ringrazio per il consiglio, ho già sostituito il collettore originale con uno inox, prodotto dalla Sermar

http://www.sermarsnc.it/mission.asp

[hide][Immagine: .][/hide]
Ricevuto in due giorni e pagato 100 € + IVA + trasporto = 140 €

[hide][Immagine: .][/hide]
L'originale in ghisa costa € 307 + trasporto


[hide][Immagine: .][/hide]

Tenendo conto dei suggerimenti dell’ Adv AndryGS35, la Sermar ha modificato il collettore, ora c’è lo spazio sufficiente, fra il prigioniero ed il collettore per inserire una chiave poligonale chiusa.



[hide][Immagine: .][/hide]
Ha ancora un piccolo difetto, il tubetto dove scarica l'acqua di mare, non è posizionato come l'originale, questo comporta una certa difficoltà nell'inserimento del tubetto sulla cuffia in gomma dello scambiatore.
Si riesce a montarlo comunque, smontando la cuffia, dopo il montaggio la cuffia rimane leggermente deformata.
Sarebbe auspicabile una modifica dalla Sermar, per la produzione futura, per evitare di smontare la cuffia.
Comunque sono soddisfatto del lavoro, del prezzo e serietà della Ditta Sermar.
Cita messaggio
#13
Scusate, ma l'inserimento di un gomito in acciaio inox, ovvero l'accoppiamento di metalli diversi, non può comportare problemi di natura galvanica?
Cita messaggio
#14
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate, ma l'inserimento di un gomito in acciaio inox, ovvero l'accoppiamento di metalli diversi, non può comportare problemi di natura galvanica?

La cassa dello scambiatore è in alluminio e il riser originale è in ghisa(acciaio in alcuni modelli) quindi non dovrebbe cambiare nulla.

BV
Cita messaggio
#15
Una domanda, ma la SERMAC ti ha fatto il pezzo su ordinazione o ce l'aveva già come ricambio?
Il lavoro . riabilita
Cita messaggio
#16
Citazione:silentisland ha scritto:
Una domanda, ma la SERMAC ti ha fatto il pezzo su ordinazione o ce l'aveva già come ricambio?
Avevano ancora uno in pronta consegna.
Penso, visto il gran numero di motori in circolazione su cui questo collettore monta, che li producano per averli disponibili immediatamente.
Cita messaggio
#17
Scusate, nel mentre sostituirei anche la valvola del termostato.
Sono pochi euri ma se si blocca rischi grosso.Sadsmiley
A
Cita messaggio
#18
Ciao, dove si trova la valvola?
Cita messaggio
#19
La valvola termostatica, è il particolare n° 12 della tavola allegata


[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#20
Grazie, dopo la fine del campionato invernale faccio un bel controllo e cambio la valvola.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.495 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 9.428 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  Temperatura ottimale refrigerante Volvo D2 55 kavokcinque 7 893 16-06-2025, 14:39
Ultimo messaggio: Mikey
  come svuotare liquido Perkins 4108 megalodon 24 9.045 23-04-2025, 09:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Sostituzione refrigerante + boiler Volvo D2 55 E kavokcinque 4 900 17-02-2025, 00:07
Ultimo messaggio: Arcadia
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 572 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 711 23-10-2024, 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 1 1.225 02-10-2024, 17:09
Ultimo messaggio: essebibi
  Acqua salata in sentina siphon break vaimo 1 672 29-07-2024, 17:22
Ultimo messaggio: Dato
  liquido raffreddamento enio.rossi 17 2.795 30-06-2024, 18:51
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: