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Ripartitore di Carica serve?
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ELMAX Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Grazie Amici , leggendovi all'inizio me la sono vista brutta , un po come quando arriva la prima sventolata di bora , dopo un po' pero ti abitui e dopo qualche tempo sembra tutto più normale , mania2 mi ha convinto preso ripartitore e amico elettricista . .... ma un relè, se lo trovo, me lo tengo in tasca ... non si sa mai . grazie a tutti ! avanzate una ...[:129]
10-12-2012 20:22
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giacomino64 Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Io non ho il ripartitore di carica. Pero' non metto mai le batterie in comunicazione a motore spento. Dopo che ho acceso il motore metto il parallelo. Ho scarse conoscenze, ma mi hanno detto che, con l' alternatore in funzione le batterie non sentono differenze di tensione e quindi non c'è passaggio di carica dall' una all' altra. Appena spengo via subito il parallelo, mai avuto problemi ( ma il ripartitore e' in programma).
Ciao Giacomino io avevo il tuo stesso metodo ma poi stanco di girare lo staccabatterie ho automatizzato ed ottimizzato il sistema facendo fare il lavoro ad un relais senza dovermi ricordare e scenedere sottocoperta..

comunque con 100 euro compri un CIRIX relais intelligente che vede la tensione delle batterie e chiude il parallelo solo se serve..
Ciao corradino. Qualcosa faro' sicuramente. Visto che mi sembri/ sembrate molto ferrati sull' argomento vorrei porvi due domande.
La prima. Il relais da te citato e' praticamente un meccanismo che rende automatico il parallelo, che io attacco e stacco manualmente? Io ho un impianto da rivedere, perché gli alternatori caricano una delle due batterie motore e da questa, con il parallelo mi carica l' altra. Tieni presente che avvio i motori alternativamente, o almeno cerco di farlo, con una batteria o l' altra, saggiandone così lo stato di carica. Da qui parte un altro parallelo che invia corrente alla batteria servizi. Lo so, va sistemato, ma non si può fare tutto insieme.Blush Se faccio tutto correttamente pensate posso arrivare al prossimo inverno o e' preferibile agire prima?
Seconda domanda. Quando sono al disopra dei 1400 rpm, quindi sempre, il voltmetro segna una tensione variabile, credo influisca anche lo stato di carica delle batterie, da 14,5 a 15 v. Se, misurandola alla batteria, questa tensione venisse confermata, gli 0,2 o 0,5 v di perdita influiscono molto sull' operazione di ricarica? E ancora, se un diodo si rovina, e' vero che le batterie cariche travasano subito verso le scariche potendo anche mettere a rischio l' avviamento del motore, o e' una leggenda metropolitana? O piu' semplicemente la batteria collegata a quel diodo non riceve piu' carica?
Chiedo questo perché, andando a motore, il tempo di funzionamento degli alternatori e' talmente ampio da potermi far risparmiare quei fogli da 100 necessari per l' acquisto di un ripartitore intelligente.BlushSmile
11-12-2012 18:47
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corradino Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Io non ho il ripartitore di carica. Pero' non metto mai le batterie in comunicazione a motore spento. Dopo che ho acceso il motore metto il parallelo. Ho scarse conoscenze, ma mi hanno detto che, con l' alternatore in funzione le batterie non sentono differenze di tensione e quindi non c'è passaggio di carica dall' una all' altra. Appena spengo via subito il parallelo, mai avuto problemi ( ma il ripartitore e' in programma).
Ciao Giacomino io avevo il tuo stesso metodo ma poi stanco di girare lo staccabatterie ho automatizzato ed ottimizzato il sistema facendo fare il lavoro ad un relais senza dovermi ricordare e scenedere sottocoperta..

comunque con 100 euro compri un CIRIX relais intelligente che vede la tensione delle batterie e chiude il parallelo solo se serve..
Ciao corradino. Qualcosa faro' sicuramente. Visto che mi sembri/ sembrate molto ferrati sull' argomento vorrei porvi due domande.
La prima. Il relais da te citato e' praticamente un meccanismo che rende automatico il parallelo, che io attacco e stacco manualmente? Io ho un impianto da rivedere, perché gli alternatori caricano una delle due batterie motore e da questa, con il parallelo mi carica l' altra. Tieni presente che avvio i motori alternativamente, o almeno cerco di farlo, con una batteria o l' altra, saggiandone così lo stato di carica. Da qui parte un altro parallelo che invia corrente alla batteria servizi. Lo so, va sistemato, ma non si può fare tutto insieme.Blush Se faccio tutto correttamente pensate posso arrivare al prossimo inverno o e' preferibile agire prima?
Seconda domanda. Quando sono al disopra dei 1400 rpm, quindi sempre, il voltmetro segna una tensione variabile, credo influisca anche lo stato di carica delle batterie, da 14,5 a 15 v. Se, misurandola alla batteria, questa tensione venisse confermata, gli 0,2 o 0,5 v di perdita influiscono molto sull' operazione di ricarica? E ancora, se un diodo si rovina, e' vero che le batterie cariche travasano subito verso le scariche potendo anche mettere a rischio l' avviamento del motore, o e' una leggenda metropolitana? O piu' semplicemente la batteria collegata a quel diodo non riceve piu' carica?
Chiedo questo perché, andando a motore, il tempo di funzionamento degli alternatori e' talmente ampio da potermi far risparmiare quei fogli da 100 necessari per l' acquisto di un ripartitore intelligente.BlushSmile
guarda così a parole non ho inqadrato un granchè lo schema del tuo impianto magari se posti uno schemino sia io che altri più bravi potremo dire la nostra e consigliarti al meglio pe rora se non hai tempo di ottimixzzare come si deve devi controllare bene tutte le connessioni dell'impianto sia sui negativi che sui positivi e verifcare durante il funzionamento se cavi o punti di giiunzione risultano caldi o più caldi di altri questo per non rischiare di andare a fuoco a causa di falsi contatti. per quel che riguarda i diodi come detto sopra a me non piacciono ma metti in conto una caduta di almeno 0,6 V che da 14,5 ti porterebbero a 13,9 il rischio è di non ricaricare completamente le batterie e quindi diminuirne di molto la durata per solfatazione delle piastre.
chiaro che i diodi potrebbero (bucarsi) non nel senso che si fanno le pere ma che permettono alla corrente di circolare in entrambi i versi in quel caso avresti le batterie sempre in parallelo ...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-12-2012 23:28
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giacomino64 Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Chiedo scusa, ma non riesco appostare disegni o schemi.Blush
Ho trovato un impianto con una batteria motore e una servizi. Gli alternatori erano ( sono) collegati alla batteria motore, da questa, tramite il parallelo, si ricarica anche quella dei servizi. Adesso ho due batterie motore, e tra le due ho inserito un deviatore che mi consente di selezionare per l' avviamento una delle due batterie e tenerle in parallelo per la ricarica. Praticamente avviando i motori con l' una o l' altra mi accorgo se una delle due ha problemi e posso, per esempio in inverno, usarle contemporaneamente per l' avviamento. Mettendo il parallelo con i servizi si ricarica anche quella. Quindi in pratica cosa faccio. Salgo in barca, collego le batterie motore e metto in moto. Se ho provato l' avviamento con una sola batteria motore spengo, collego entrambe le batterie motore, per evitare, maneggiando il deviatore, di scollegare, anche solo per un attimo, le batterie mentre l' alternatore lavora. Metto su both e avvio i motori, una volta avviati collego la batteria servizi e metto il parallelo. Questo perché sento dire che, con gli alternatori che funzionano, le batterie non sentono differenze di tensione e quindi non ci sono i dannosi passaggi di carica dall' una all' altra. Immediatamente prima di spegnere i motori stacco il parallelo tra i motori e i servizi e così tutto torna indipendente. So che non e' il massimo, ma mai avuto nessun problema e quindi ho dato la priorità ad altri lavori. Spero di essere stato chiaro e soprattutto ti ringrazio per l' attenzione.
P.s ieri pomeriggio ho scritto il post diverse volte ma non ne ha voluto sapere di partire.
13-12-2012 10:49
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mania2 Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Chiedo scusa, ma non riesco appostare disegni o schemi.Blush
Ho trovato un impianto con una batteria motore e una servizi. Gli alternatori erano ( sono) collegati alla batteria motore, da questa, tramite il parallelo, si ricarica anche quella dei servizi. Adesso ho due batterie motore, e tra le due ho inserito un deviatore che mi consente di selezionare per l' avviamento una delle due batterie e tenerle in parallelo per la ricarica. Praticamente avviando i motori con l' una o l' altra mi accorgo se una delle due ha problemi e posso, per esempio in inverno, usarle contemporaneamente per l' avviamento. Mettendo il parallelo con i servizi si ricarica anche quella. Quindi in pratica cosa faccio. Salgo in barca, collego le batterie motore e metto in moto. Se ho provato l' avviamento con una sola batteria motore spengo, collego entrambe le batterie motore, per evitare, maneggiando il deviatore, di scollegare, anche solo per un attimo, le batterie mentre l' alternatore lavora. Metto su both e avvio i motori, una volta avviati collego la batteria servizi e metto il parallelo. Questo perché sento dire che, con gli alternatori che funzionano, le batterie non sentono differenze di tensione e quindi non ci sono i dannosi passaggi di carica dall' una all' altra. Immediatamente prima di spegnere i motori stacco il parallelo tra i motori e i servizi e così tutto torna indipendente. So che non e' il massimo, ma mai avuto nessun problema e quindi ho dato la priorità ad altri lavori. Spero di essere stato chiaro e soprattutto ti ringrazio per l' attenzione.
P.s ieri pomeriggio ho scritto il post diverse volte ma non ne ha voluto sapere di partire.
mi pare di capire che hai 2 motori e 2 alternatori, quindi una situazione un pò diversa dal classico singolo alternatore con un motore.
Sinceramente non so consigliarti quale sia l'impianto 'ideale' per la tua configurazione, che peraltro si trova su tutte le barche con 2 motori. Sicuramente hai problemi di abbondanza perchè con due alternatori sei al riparo da eventuali malfunzionamenti di uno.
Lascio la parola a chi è esperto di sistemi doppi come quello tuo, però una cosa è certa... semplifica il funzionamentoWink così potrai avere più tempo per prendere il sole invece di giocare con i tuoi staccabatterieCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 16:43 da mania2.)
13-12-2012 16:43
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corradino Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Chiedo scusa, ma non riesco appostare disegni o schemi.Blush
ci provo i...o se ho capito dovrebbe ee

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sere così io ho aggiunto due relè ed un fusible potresti mettere in oltre uno stacca batterie sui negativi..

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13-12-2012 17:12
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giacomino64 Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Chiedo scusa, ma non riesco appostare disegni o schemi.Blush
ci provo i...o se ho capito dovrebbe ee

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sere così io ho aggiunto due relè ed un fusible potresti mettere in oltre uno stacca batterie sui negativi..
Non riesco a postare disegni perché, porca miseria, non riesco ad inserirli.
Informaticamente sono una chiavica.
Pero' non sono nemmeno in grado di comprendere appieno il tuo pregevole schema.
Mi sono reso conto di conoscere solo superficialmente, a grandi linee, l' impianto elettrico.
E mi hai fatto capire, no, capito lo avevo da solo, mi hai confermato che in elettricità sono una chiavica.Big Grin
13-12-2012 19:44
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giacomino64 Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.Blush
14-12-2012 19:38
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corradino Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.Blush
Giacomino io per lavoro insegno agli elettruati di campo automobilistico quindi di 12 v cc ne capisco abbastanza visto che mi ricavo da mangiare in quest'ambito da almeno 20 anni.. ma per aiutare te ci vuole un indovino.. se fai delle domende precise sicuramente riusciamo qui sul forum a dare delle risposte altrettnato precise... a tutt'ora io non riesco a capire la tua domanda.. quindi ti prego di riformularla in modo chiaro se tu non sai cosa e come è montato il tuo impanto nessuno potrà aiutarti---
a meno di venire in barca da te e riguardare il tutto insieme ma per me almeno al momento ciò non è possibile. il tuo parallelatore a tre posizioni non è niente di nuovo ed è uno dei più diffusi..ma tu cosa vorresti sapere?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-12-2012 21:20
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Fabino Offline
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Ripartitore di Carica serve?
[quote]giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.


Giacomino, un consiglio spassionato, togli di mezzo il sistema di stacca batterie rotaante con il both!'[:89]'; E' una ca...ta inutile su una barca con 2 motori e 2 aalternatori. Hai la possibilità di avere un impianto semplice e funzionale e ti complichi inutilmente la vita. Non voglio sminuire e offendere nessuno, ma su tutte le barche che ho fatto o revisionato e vi ho trovato quel grandissimo troiaio, x dirla alla livornese, se ho potuto l'ho tolto, con sommo gaudio dei proprietari/armatori. Se ti necessita mandami un mp che ne parliamo.
Fabio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2012 17:49 da Fabino.)
15-12-2012 17:46
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giacomino64 Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.Blush
Giacomino io per lavoro insegno agli elettruati di campo automobilistico quindi di 12 v cc ne capisco abbastanza visto che mi ricavo da mangiare in quest'ambito da almeno 20 anni.. ma per aiutare te ci vuole un indovino.. se fai delle domende precise sicuramente riusciamo qui sul forum a dare delle risposte altrettnato precise... a tutt'ora io non riesco a capire la tua domanda.. quindi ti prego di riformularla in modo chiaro se tu non sai cosa e come è montato il tuo impanto nessuno potrà aiutarti---
a meno di venire in barca da te e riguardare il tutto insieme ma per me almeno al momento ciò non è possibile. il tuo parallelatore a tre posizioni non è niente di nuovo ed è uno dei più diffusi..ma tu cosa vorresti sapere?
Scusa, hai perfettamente ragione. E' che avevo tante cose da fare e, visto che l' impianto ha sempre funzionato bene ho dato la priorità ad altre cose. E oltre a non capire molto di elettricità, a distanza di un paio di anni ho anche perso il filo dell' impianto. Ne riparleremo quando, come ho scritto, l' avrò ricontrollato e mi ricorderò bene come e' fatto con precisione.
16-12-2012 03:09
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giacomino64 Offline
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Citazione:Fabino ha scritto:
[quote]giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.


Giacomino, un consiglio spassionato, togli di mezzo il sistema di stacca batterie rotaante con il both!'[:89]'; E' una ca...ta inutile su una barca con 2 motori e 2 aalternatori. Hai la possibilità di avere un impianto semplice e funzionale e ti complichi inutilmente la vita. Non voglio sminuire e offendere nessuno, ma su tutte le barche che ho fatto o revisionato e vi ho trovato quel grandissimo troiaio, x dirla alla livornese, se ho potuto l'ho tolto, con sommo gaudio dei proprietari/armatori. Se ti necessita mandami un mp che ne parliamo.
Fabio
Non e' uno staccabatteria, e' un ripartitore di carica manuale!!
16-12-2012 03:11
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Fabino Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Scusa se ho capito male, ma nel tuo post del 13 parlavi di both.... come avrai capito, io li odio alla morte.
Ciao

Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:
[quote]giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.


Giacomino, un consiglio spassionato, togli di mezzo il sistema di stacca batterie rotaante con il both!'[:89]'; E' una ca...ta inutile su una barca con 2 motori e 2 aalternatori. Hai la possibilità di avere un impianto semplice e funzionale e ti complichi inutilmente la vita. Non voglio sminuire e offendere nessuno, ma su tutte le barche che ho fatto o revisionato e vi ho trovato quel grandissimo troiaio, x dirla alla livornese, se ho potuto l'ho tolto, con sommo gaudio dei proprietari/armatori. Se ti necessita mandami un mp che ne parliamo.
Fabio
Non e' uno staccabatteria, e' un ripartitore di carica manuale!!
17-12-2012 16:18
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giacomino64 Offline
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Messaggio: #54
Ripartitore di Carica serve?
Citazione:Fabino ha scritto:
Scusa se ho capito male, ma nel tuo post del 13 parlavi di both.... come avrai capito, io li odio alla morte.
Ciao

Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:
[quote]giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo una cosa. Quando dico che c'è un lavoro in programma mi riferisco anche al fatto che c'è un sezionatore di carica manuale a tre posizioni, motore, zero e servizi. Pero' invia corrente solo posizionato su motore. Probabilmente gli alternatori arrivano li, e da li, teoricamente, dovrebbero andare alle batterie. Ora non ricordo bene, ma mi credo sia utile che mi rinfreschi la memoria.


Giacomino, un consiglio spassionato, togli di mezzo il sistema di stacca batterie rotaante con il both!'[:89]'; E' una ca...ta inutile su una barca con 2 motori e 2 aalternatori. Hai la possibilità di avere un impianto semplice e funzionale e ti complichi inutilmente la vita. Non voglio sminuire e offendere nessuno, ma su tutte le barche che ho fatto o revisionato e vi ho trovato quel grandissimo troiaio, x dirla alla livornese, se ho potuto l'ho tolto, con sommo gaudio dei proprietari/armatori. Se ti necessita mandami un mp che ne parliamo.
Fabio
Non e' uno staccabatteria, e' un ripartitore di carica manuale!!
E scusa di che?Big Grin sono io che, andando a memoria, ho fatto un bel po' di casino con i miei confusi ricordi!Big Grin il deviatore e' tra le due batterie motore, per poterle usare separate oppure in parallelo, se una se ne va!Smile
20-12-2012 00:30
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velaciak Offline
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Messaggio: #55
Ripartitore di Carica serve?
Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere lumi circa un ripartitore di carica da installare sulla mia barca un first 31.7.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo è lo schema dell'impianto della mia barca.
le batterie come si vede sono due da 80 A.
vorrei mettere due batterie servizi da 80A ciascuna * una da 80A per il motore.
chi mi sa dare qualche specifica circa il ripartitore di carica, le modifiche da apportare all'impianto ed alle batterie servizi da utilizzare(che non costino un botto).
buon vento
20-12-2012 23:23
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mania2 Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:velaciak ha scritto:
Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere lumi circa un ripartitore di carica da installare sulla mia barca un first 31.7.

questo è lo schema dell'impianto della mia barca.
le batterie come si vede sono due da 80 A.
vorrei mettere due batterie servizi da 80A ciascuna * una da 80A per il motore.
chi mi sa dare qualche specifica circa il ripartitore di carica, le modifiche da apportare all'impianto ed alle batterie servizi da utilizzare(che non costino un botto).
buon vento
Provo a sintetizzare per grandi linee.
Per mettere il ripartitore devi eliminare il collegamento in parallelo (+) tra le due batterie.
Intercetti il cavo che esce dall'alternatore (+), ci metti un ripartitore e le due uscite le mandi una alla batteria motore e l'altra al blocco servizi.
Immagino che il tuo alternatore carichi max 60 A. Perciò individua un ripartitore che possa sopportare quella carica (o maggiore) ma soprattutto ti consiglio di sceglierne uno che abbia caduta di tensione molto ridotta (0,1 V), costa un pò di più ma ne vale la pena.
Probabilmente dal tuo alternatore esce anche un cavetto giallo che serve all'apparecchio per 'sentire' la tensione delle batterie e regolare la carica, ebbene ti consiglio di attaccarlo al positivo del blocco servizi in modo da ottimizzare la carica dell'alternatore sulle condizione delle batterie servizi che notoriamente sono le più scariche (per capire meglio leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=50564).
A parte l'acquisto del ripartitore (max 100 euro) e qualche metro di cavo, sono modifiche a costo nullo.
Se hai difficoltà qua ci sono tanti che ti possono aiutare.
21-12-2012 16:20
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velaciak Offline
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Ripartitore di Carica serve?
nel ringraziarti della risposta clogo l'occasione per chiedere delle delucidazioni:
1 potresti indicarmi qualche regolatore su cui indirizzarmi (marca modello)?
2 potresti indicarmi delle batterie servizi che non costino tanto?
3 come risolvo al meglio il problema dell'accensione motore qualora la batteria motore sia off?
buon vento francesco
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:velaciak ha scritto:
Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere lumi circa un ripartitore di carica da installare sulla mia barca un first 31.7.

questo è lo schema dell'impianto della mia barca.
le batterie come si vede sono due da 80 A.
vorrei mettere due batterie servizi da 80A ciascuna * una da 80A per il motore.
chi mi sa dare qualche specifica circa il ripartitore di carica, le modifiche da apportare all'impianto ed alle batterie servizi da utilizzare(che non costino un botto).
buon vento
Provo a sintetizzare per grandi linee.
Per mettere il ripartitore devi eliminare il collegamento in parallelo (+) tra le due batterie.
Intercetti il cavo che esce dall'alternatore (+), ci metti un ripartitore e le due uscite le mandi una alla batteria motore e l'altra al blocco servizi.
Immagino che il tuo alternatore carichi max 60 A. Perciò individua un ripartitore che possa sopportare quella carica (o maggiore) ma soprattutto ti consiglio di sceglierne uno che abbia caduta di tensione molto ridotta (0,1 V), costa un pò di più ma ne vale la pena.
Probabilmente dal tuo alternatore esce anche un cavetto giallo che serve all'apparecchio per 'sentire' la tensione delle batterie e regolare la carica, ebbene ti consiglio di attaccarlo al positivo del blocco servizi in modo da ottimizzare la carica dell'alternatore sulle condizione delle batterie servizi che notoriamente sono le più scariche (per capire meglio leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=50564).
A parte l'acquisto del ripartitore (max 100 euro) e qualche metro di cavo, sono modifiche a costo nullo.
Se hai difficoltà qua ci sono tanti che ti possono aiutare.
21-12-2012 18:30
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mania2 Offline
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Ripartitore di Carica serve?
Citazione:velaciak ha scritto:
nel ringraziarti della risposta clogo l'occasione per chiedere delle delucidazioni:
1 potresti indicarmi qualche regolatore su cui indirizzarmi (marca modello)?
2 potresti indicarmi delle batterie servizi che non costino tanto?
3 come risolvo al meglio il problema dell'accensione motore qualora la batteria motore sia off?
buon vento francesco
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:velaciak ha scritto:
Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere lumi circa un ripartitore di carica da installare sulla mia barca un first 31.7.

questo è lo schema dell'impianto della mia barca.
le batterie come si vede sono due da 80 A.
vorrei mettere due batterie servizi da 80A ciascuna * una da 80A per il motore.
chi mi sa dare qualche specifica circa il ripartitore di carica, le modifiche da apportare all'impianto ed alle batterie servizi da utilizzare(che non costino un botto).
buon vento
Provo a sintetizzare per grandi linee.
Per mettere il ripartitore devi eliminare il collegamento in parallelo (+) tra le due batterie.
Intercetti il cavo che esce dall'alternatore (+), ci metti un ripartitore e le due uscite le mandi una alla batteria motore e l'altra al blocco servizi.
Immagino che il tuo alternatore carichi max 60 A. Perciò individua un ripartitore che possa sopportare quella carica (o maggiore) ma soprattutto ti consiglio di sceglierne uno che abbia caduta di tensione molto ridotta (0,1 V), costa un pò di più ma ne vale la pena.
Probabilmente dal tuo alternatore esce anche un cavetto giallo che serve all'apparecchio per 'sentire' la tensione delle batterie e regolare la carica, ebbene ti consiglio di attaccarlo al positivo del blocco servizi in modo da ottimizzare la carica dell'alternatore sulle condizione delle batterie servizi che notoriamente sono le più scariche (per capire meglio leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=50564).
A parte l'acquisto del ripartitore (max 100 euro) e qualche metro di cavo, sono modifiche a costo nullo.
Se hai difficoltà qua ci sono tanti che ti possono aiutare.
regolatore, sul web ne trovi quanti vuoi, un esempio venuto fuori in questa discussione
http://www.sic-divisione-elettronica.it/...=3&Cod=161
oppure visita il sito della kenix che abbiamo pure uno sconto http://www.kenixmarine.com.
Se vuoi spendere di più ne puoi prendere anche uno intelligente.
Come batterie, per i servizi sono consigliabili quelle per trazione tipo queste:
http://www.imperialbatterie.com/negozio/...dc88fe8ebb
la batteria motore non muore mai... se dovesse succedere prendi un pezzo di cavo e fai un collegamento volante con quelle servizi oppure conservi il ponticello che ti ho consigliato di levare ma ci metti uno staccabatterie da usare solo in caso di necessità.
21-12-2012 19:29
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wind e sea Offline
Senior utente

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Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #59
Ripartitore di Carica serve?
inoltre nello schema si vede un unico cavo positivo che viene dal motore e che quindi dovrebbe servire sia per ricaricare le batterie e sia per lo starter...se si interpone un ripartitore la corrente per lo starter si interrompe per i diodi...penso allora necessario un altro collegamento fra positivo della batteria motore e cavo positivo che viene dal motore per lo starter e questo collegamnto deve essere interrotto con chiavetta dopo l'avviamento altrimenti si bypassa il ripartitore caricando sempre la batteria motore
22-12-2012 07:09
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Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #60
Ripartitore di Carica serve?
[quote]wind e sea ha scritto:
inoltre nello schema si vede un unico cavo positivo che viene dal motore e che quindi dovrebbe servire sia per ricaricare le batterie e sia per lo starter...se si interpone un ripartitore la corrente per lo starter si interrompe per i diodi...penso allora necessario un altro collegamento fra positivo della batteria motore e cavo positivo che viene dal motore per lo starter e questo collegamnto deve essere interrotto con chiavetta dopo l'avviamento altrimenti si bypassa il ripartitore caricando sempre la batteria motore
Quoto completamente,
secondo lo schema esiste un solo cavo dal motore alle batterie che serve sia x l'avviamento sia per la successiva ricarica. Se interponi il diodo su questo cavo il motore non parte!
Devi aggiungere un cavo dall'alternatore al diodo e da questo a ciascuna batteria altrimenti o non parti o non carichi:
Buon lavoro.
23-12-2012 23:40
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