Citazione:xavier ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Con una foto sarebbe molto più facile aiutarti, io il timone ce l'ho semicompensato tutto appeso senza skeg, per quello ti dicevo di tirare giù.
Non ho capito cosa si incastra.
appena posso metto foto.
comunque il timone poggia sul pulpito di poppa e sulla losca dello skeg la parte superiore lo smontata e l'asse e sceso di due centimetri ma non basta per sfilarlo speravo in qualche cometista.
ciao saverio
Senza offesa, non puoi scrivere un poco meglio?
Tipo una virgola ogni tanto e i verbi differenziati dagli articoli?
Non è pignoleria ma con un lessico nautico un po' 'hippie' e la grammatica approssimativa ho difficoltà a capire.
Allora: timone a barra che poggia sul pulpito (cioè immagino lo specchio), con una femminella e relativo agugliotto, il tutto ovviamente a poppa.
Ma se così è non può avere la losca.
Conosco il Comet 910, più o meno, e so che non è fatto così.
Quindi, hai un classico timone a barra, non compensato, non appeso ed agganciato allo skeg col classico agugliotto-femminella.
Hai sganciato quest'ultimo ma l'asse non è sceso, se non di un paio di centimetri.
Se la losca è molto sporca (la losca è il 'tubo' in cui si infila l'asse) il timone ha difficoltà a scendere.
Puoi provare a battere con un martellone sulla testa dell'asse, [u]
non[u] direttamente ma usando un tubo da idraulica o del legno come scalpello con un pezzo di stoffa in mezzo.
Per far questo devi ovviamente essere certo di aver smontato tutto, se batti ma qualcosa è ancora agganciato spacchi tutto.