Coperchio .' non va bene?
#1
Ciao ADV,

forse qualcuno si ricorda da un 3D passato (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76440&whichpage=2) che ho acquistato e cambiato coperchio pompa acqua di mare (girante) con quello originale. Si è alla fine anche disquisito su 'se verniciarlo o meno' visto che il coperchio era arrivato bello nudo del suo colore . apro per solito controllino del tutto e vedo il coperchio visibilmente aggredito.

Ecco foto prima e dopo (sorry per il 'dopo', fatte con cellulare e comunque dopo averlo già pulito un poco con carta umida):

PRIMA

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DOPO

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Penso che semplicemente smontandolo (anche per verificare se si è rovinato anche sulla faccia lato girante, ma non credo), passando con carta molto fine per pulire lo strato superficiale e verniciandolo con vernice apposita per motori dovrei risolvere, spero...

Secondo voi sufficiente questo rapido intervento o devo fare di più?
Devo dare un fondo alla vernice (che di solito è in bomboletta spray)?

Grazie.


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#2
come credo sai già il problema sono quegli orridbili bulloncini in inox-----
devi evitare la promiscuità dei metalli se il coperchio è in ottone devi usare viti in ottone ....
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Citazione:corradino ha scritto:
come credo sai già il problema sono quegli orridbili bulloncini in inox-----
devi evitare la promiscuità dei metalli se il coperchio è in ottone devi usare viti in ottone ....

Devo dire che comunque il grosso della polverina bianca era sui bordi che Piccoletto il coperchio, più che introno alle viti, si può anche intuire dalla foto (stupido io che prima ho pulito e poi ho fotografato, altrimenti si sarebbe visto bene).

Comunque hai ragione anche tu (ho comprato anche le viti apposite con il coperchio nuovo), ma il vecchio coperchio verniciato non dava alcun tipo di problema con le viti .ì era:

[hide][Immagine: .][/hide]

immagino che la verniciatura protegga dall'azione dei due metalli a contatto.
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#4
Scusa Marco, domanda stupida: ma la vernice simil color volvo dove la recuperi? Ci va una vernice particolare?
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#5
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa Marco, domanda stupida: ma la vernice simil color volvo dove la recuperi? Ci va una vernice particolare?

Io l'ho acquistata dallo ship chandler che c'è a Sanremo (Nautiservice), è centro assistenza VolvoPenta...
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#6
O la compri in bomboletta spray da qualsiasi rivenditore volvo oppure porti un pezzo verniciato e te la fai fare (epossidica bicomponente) e la dai a pennello.
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#7
C'è anche quella osculati che costa metá e la ordini in qualsi negozio di nautica ! Io ho usato sempre quella originale e non so la qualità di questa !
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=3802
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#8
la 'polverina bianca' non é che fosse sale? un po' di uumidità trafila ed evapora et voilet.
La vernice la trovate anche da un meccanico di trattori o all'OBI
Il colore rossiccio é appunto dovuto alla normale 'ossidazione' del bronzo/ottone quando é in contato con materiali diversi in presenza di elettrolita. Nota che se anche ci metti le vitine dello stesso materiale il corpo pompa é comunque avvitato tramite bulloni in acciaio al motore che é pure lui costituito principalmente da materiali ferrosi.

Scud
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#9
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
BlushBlushBlush
Ehm, posso una domandina stupida stupida?BlushBlush
Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella '.' guarnizioe di carta?
SmileSmilePerchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.

Mi riscuso per la banalità della domanda.

DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!!


HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno.
Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta.
Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no?
Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'.
O, meglio, Speedseal for . è un'opppinnionnne!!!!!!!!
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#10
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
BlushBlushBlush
Ehm, posso una domandina stupida stupida?BlushBlush
Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella '.' guarnizioe di carta?
SmileSmilePerchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.

Mi riscuso per la banalità della domanda.

DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!!


HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno.
Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta.
Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no?
Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'.
O, meglio, Speedseal for . è un'opppinnionnne!!!!!!!!

Le tue considerazioni sono quanto mai sane, la carta che ho usato era piuttosto . come dice anche Scud, facile che sia stata trafilatura e quindi anche salino.
Il coperchio era nuovo e quando mi è arrivato l'ho montato così come'era.

Provo con carta da lucidi per la guarnizione (ma che carta viene usata normalmente? Axx axx perchè non ce mettono una in più di guarnizione nella scatola, è carta!), comunque lo vernicio, comunque ci cambio le viti e metto quelle di pari materiale, poi . speriamo...
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#11
ma la carta l'hai ingrassata un po'? Cerca carta spessa e morbida oppure compra direttamente quella per guarnizioni che la vendono ovunque. Altra cosa ... hai mica revisionato la pompa recentemente? se si' sei sicro di non aver spostato l'alberino? Il meccanico revisionando la mia aveva spostato l'alberino (che si era lucidat per strisciamento) per far lavorare le tenute (paraoli) in una zona diversa. Risultato la girante premeva contro il coperchio ed avevo la vostra famosa 'polverina' bianca causa trafilamento e successiva evaporazione.

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#12
ho grossi dubbi che la 'polverina' sia dovuta alla mancanza di vernice e/o al diverso materiale viti/coperchio.
Il mio coperchio in ottone è bloccato da viti inox (le tue credo siano in acciaio non inox se sono quelle originali volvo, figurati se la Volvo mette le viti inox!!!), comunque le mie sono lì da anni (4 o 5 non ricordo) e non si vede assolutamente nulla.
Io ho fatto in casa il sistema SpeedSeal o simili con o-ring.
La cosa più probabile è che sia trafilaggio di acqua.
Per altro, come giustamente scrive già Scud, non è che il resto del corpo pompa sia in ottone ma in belin per cui...
Io questa cosa della vernice sui motori faccio fatica a capirla, ma avete mai visto un motore di un'auto verniciato?
Boh, sono certamente 'pippe' mie...
Saluti
Bludiprua

Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

forse qualcuno si ricorda da un 3D passato (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76440&whichpage=2) che ho acquistato e cambiato coperchio pompa acqua di mare (girante) con quello originale. Si è alla fine anche disquisito su 'se verniciarlo o meno' visto che il coperchio era arrivato bello nudo del suo colore . apro per solito controllino del tutto e vedo il coperchio visibilmente aggredito.
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#13
Spande.
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#14
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
BlushBlushBlush
Ehm, posso una domandina stupida stupida?BlushBlush
Ma dopo aver ben 'grattato il coperchio dal lato interno, ci hai montato quella '.' guarnizioe di carta?
SmileSmilePerchè a vedere così parrebbe un trafilaggio di acqua di mare dovuta a poca tenuta del coperchio 'tutt'attorno'.

Mi riscuso per la banalità della domanda.

DUBITO fortemente che un velo di vernice ESTERNA faccia tenuta su un giunto corpo/coperchio di una pompa che lavora in pressione!!!!!!!!!


HO riletto il post che hai citato e ho visto che la guarnizione di 'carta' ce l'hai messa, ma di carta da disegno.
Non sono un chimico ma la carta scelta mi parrebbe lieta di assorbire e di sciogliersi nell'acqua, ergo nobbuona per tenuta.
Mendicare un ritaglio di una guarnizione per testata no?
Sperimentare per sperimentare userei carta oleata (quella del salumiere) o carta 'da lucidi'.
O, meglio, Speedseal for . è un'opppinnionnne!!!!!!!!

Le tue considerazioni sono quanto mai sane, la carta che ho usato era piuttosto . come dice anche Scud, facile che sia stata trafilatura e quindi anche salino.
Il coperchio era nuovo e quando mi è arrivato l'ho montato così come'era.

Provo con carta da lucidi per la guarnizione (ma che carta viene usata normalmente? Axx axx perchè non ce mettono una in più di guarnizione nella scatola, è carta!), comunque lo vernicio, comunque ci cambio le viti e metto quelle di pari materiale, poi . speriamo...
madinina, occhio allo spessore delle guarnizione ! non deve essere eccessivo altrimenti la girante non pompa bene l'acqua perchè diventa lasca.
io uso la carta patinata/cerata di calendari vari o copertine di riviste che sigilla bene, oppure carta apposita da guarnizioni (ha un nome ma ora non me lo ricordo) ma di molto poco spessore.
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#15
forsechessia GUARNITAL? suggerisco 0.5mm ma c'é anche 0.25
Confermo che la girante deve fare tenuta di spalla sul coperchio per lavorare bene.

Sei sicuro al 100x100 di usare la girante giusta perr la tua pompa? non é che sia troppo alta?
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#16
Grazie a tutti per i contributi...

@Scud: no, non l'ho ingrassata la guarnizione (Blush), lo sò lo . rapida ricerca c'hai preso, si chiama proprio GUARNITAL e sembra che in ferramenta ne vendamo al metro! Big Grin Si, ho cambiato i cortechi 1 anno fà, ma ammetto che ha funzionato tutto bene sino a quando non ho fatto il tagliando (la girante credo proprio sia giusta, è VP dello stesso codice da sempre).

@Bludiprua: il trafilaggio di acqua, ricordando dove era distribuita la polverina, è candidata numero 1 come causa (come dicevo attorno alle viti non vedevo grandi segni)

@ws770: cioè?

@sergiolino: mi cercherò la carta giusta, Guarnital appunto, se vero che si trova in qualsiasi . questo punto non faccio più esperimenti con il tipo di carta
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#17
Succedeva anche se colorata. Volevo dire che hai una piccolissima perdita sotto il coperchio (ma altri mi hanno preceduto perche ho dimenticato di premere 'Invia') Blush
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#18
Citazione:scud ha scritto:
forsechessia GUARNITAL?
28
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#19
Per chiudere il 3D e dare doveroso ritorno: il Guarnital l'ho cercato ma niente, ogni volta che chiedevo mi guardavano come se avessi una banana infilata nel naso! Big Grin
Alla fine, visto che le cose semplici sono sempre le migliori, sono andato dallo ship-chandler dove spesso prendo ricambi Volvo e vendevano guarnizioni in carta già tagliate, acquistate a € 0,5 cad, comprate 5.

. guarnizione self-made e messo quella seria, è passato ormai più di 1 mese in cui il motore ha lavorato ed è tutto perfetto. Era quindi solo una questione di guarnizione fatta di una carta non idonea. Problema quindi risolto.

Grazie a tutti per le indicazioni.

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#20
io ho l'abitudine di mettere del tefgel sulle viti, proprio per evitare fenomeni di corrosione
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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