Mettere il filtro aria al Volvo 2020
#1
Si può fare?
Il mio aspira direttamente senza alcun filtro, ma mettercelo male non farebbe.
Di che tipo?
Sono ignorantissimo al riguardo, nei motori a benzina mettere un filtro quando non c'è fa si che sia necessario ricarburare, ma con i diesel cosa si fa?
Qualcuno ha esperienza e sa congigliarmi?
Saluti
Carlo
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#2
Come è fatto il motore? Hai un tubo di gomma che finisce senza niente oppure neanche quello, hai direttamente un 'buco' sul motore?

Ti consiglio di metterlo, è il secondo dall'alto che trovi qui:

.

I filtri dell'aria dovrebbero essere tutti uguali, ad ogni modo controlla il modello del tuo motore, dovrebbe essere MD2020 oppure MD2020... e segue una lettera (A,B,C, o D) a seconda della versione.

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#3
Ho un tubo e il motore è l'MD 2020C.
Ma quel filtro lo applico direttamente con una fascetta al posto del tubo? O addiritura alla fine del tubo?
Non varia la carburazione?
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#4
Alla fine del tubo, con una fascetta. Non stringere troppo altrimenti rompi il filtro, tanto una volta messo non è che si muova.
Il diesel aspira talmente tanta aria che neanche se ne accorge della resistenza del filtro, che è una specie di calzino in gommapiuma, se provi a respirarci attraverso la resistenza è quasi nulla.

Per la precisione il tuo filtro è quello di quest'altro link, anche se non ho controllato i codici e sono identici.
Se lo prendi da questo sito ti conviene ordinare gli altri pezzi per almeno un tagliando visto che devi sempre pagare le spese di spedizione.

.
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#5
In effetti ora che ci ragiono, un rimasuglio di una sorta di spugna che in origine poteva essere quel filtro l'ho trovato e anche la sua relativa molla.
Cacchio però, prenderlo dal sito inglese sono 20 sterline più il trasporto, ma in Italia costa più di 50 Euro!! Tacci loro!
Ma non c'è nulla di adattabile alternativo?
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#6
Qualcuno ha modo di verificare il diametro del tubo?
Sto cercando qualcosa di alternativo
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#7
Si, c'è chi se l'è autocostruito col panno della cappa della cucina.
Però io l'ho cambiato ora dopo 1.000 ore, di solito basta una pulitina ogni tanto, non è che si sporchi molto.
Se prendi altre cose ammortizzi le spese di spedizione visto che questo sito è particolarmente economico ed affidabile, altrimenti prendilo in Italia. Se cerchi comunque trovi la discussione dell'ADV che se l'è autocostruito.

Se sul tubo hai un rimasuglio di spugna prova ad immaginare dov'è finito il resto! Tongue
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#8
Ma mettere qualcosa tipo questo è una bestemmia?

.#
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#9
Ma costa uguale! Big Grin
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#10
Mica vero, quello Volvo costa oltre 50 Euro, questo, che posso comprare da qualsiasi ricambista moto e forse anche auto, mi costa intorno ai 20 Euro.
Costa uguale se lo compro in Inghilterra, ma io sono vecchio dentro e le cose per posta faccio fatica, mi piace andare in un negozio e toccare con mano prima di acquistare, magari fare anche 2 chiacchiere.
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#11
Facevo il paragone con l'Inghilterra infatti, poiché pensavo volessi comprare per posta quello di ebay.

Non lo so se si può adattare, prova a vedere il più simile che hanno per il Volvo, magari per il diesel di un camioncino.
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#12
il filtro dell'aria serve affinchè le impurità dell'aria e sopratutto particelle solide non vanno nella camera di combustione del motore, per cui credo che uno vale l'altro,se puoi adattare un tipo economico e risparmiare non vedo il problema,50 euro più trasporto per un po di spugna è una rapina...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#13
Presa domenica la misura del diametro del collettore di aspirazione: 65 mm
Ora vado a cercare un filtro aria universale di quelli da auto truzza e conto di risolvere con 20 Euro.
Appena preso vi faccio sapere
Saluti
Carlo
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#14
Coprato il filtro sportivo Lampa art. AF-2, ha una serie di adattatori per collettori con diametro da 60 a 90 mm e me la sono cavata con 15 Euro.
Tra 2 settimane vado in barca e lo monto poi vi dico.
Saluti
Carlo
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#15
Ciao a tutti questo il problema, gia lo scorso anno nelle ultime uscite vedevo fumo bianco, non fa puzza di gasolio, uscire dal tubo di scappamento, ancora adesso dopo alcune manutenzioni di rutine,olio filtri e girante, pensavo risolvessero la questione, ho avviato il motore (volvo penta diesel monocilindrico ) e solo dopo un adeguato riscaldo, ho visto nuovamente uscire questo fumo bianco e andando su di giri aumenta, a basso regime solo in piccolissima parte.
chi mi sa dare una infomazione che mi tranquillizzi ciao grazie.
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#16
Citazione:giorgio.rugiada ha scritto:
Ciao a tutti questo il problema, gia lo scorso anno nelle ultime uscite vedevo fumo bianco, non fa puzza di gasolio, uscire dal tubo di scappamento, ancora adesso dopo alcune manutenzioni di rutine,olio filtri e girante, pensavo risolvessero la questione, ho avviato il motore (volvo penta diesel monocilindrico ) e solo dopo un adeguato riscaldo, ho visto nuovamente uscire questo fumo bianco e andando su di giri aumenta, a basso regime solo in piccolissima parte.
chi mi sa dare una infomazione che mi tranquillizzi ciao grazie.

Penso sia condensa devi controllare l'uscita dello scambiatore dove si Piccoletto acqua e gas di scarico. Se intasato vaporizza l'acqua e scalda al motore. Noi l'anno scorso siamo rimasti a piedi a metà' ferie. Il meccanico Croato appena salito a bordo ha dato il responso. Da allora abbiamo guadagnato 1 nodo allo stesso regime, ma soprattutto non fuma più.
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