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da qualche tempo il contagiri dello yanmar 55 cv 'saltella'. ad invariato numero di giri, la lancetta del contagiri passa indifferentemente da 0 al massimo. pensavo inizialmente ai collegamenti dell'alternatore ed ho provato, senza successo, con del disossidante. poi, dalla lettura del sacro testo di zerbinati ho appreso che il contagiri yanmar prende il segnale dal volano (o almeno così ho capito). qualcuno ha avuto lo stesso problema? e risolto?
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Io ho lo stesso problema, ogni tanto sembra andare e ogni tanto impazzisce.
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la prima prova da farsi è di verifcare al momanto dello sballo se il segnale di giri è presente o meno occorre un tester ch elegga tensione alternata o un oscilloscopio.-..-
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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lo 'ebbi' sul contagiri del VP2002 di vent'anni fa. Era l'ago che non restava ben calettato sull'asse; risolto aprendo la vetrature, goccio di colla e rimesso tutto a posto.
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Se il problema si presente solo in inverno oppure alla fine della stagione invernale, come al sottoscritto, è tutto normale per i contagiri della Yanmar; prova semplicemente a spruzzare del VD40 nella parte posteriore del quadro, dove vi sono i collegamenti elettrici al contagiri, e nel giro di qualche giorno tutto passa. Se invece il problema si presenta anche in estate, allora non è più 'normale'.
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Io ho avuto lo stesso problema con il contagiri Yanmar (il mio non fuzionava proprio). Nel mio caso erano i contatti sul sensore vicino al volano (il mio è collocato sotto lo scaico che faceva qualche goccia e si era formato ossido)
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innaffia di CRC tutti i contatti del quadro e quelli del sensore sul volano,aspetta qualche giorno,se non hai risolto,controlla la scheda elettronica dell'alternatore ,e un dubbio la chiave di avviamento sul quadro rimane sull'ON?
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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grazie a tutti. dove è posizionato il/i sensore sul volano?
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Il problema è quello detto da Max440 ed il connettore incriminato sta sotto lo scambiatore di calore lato invertitore ora se trovo una foto la posto
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Ecco una foto
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grandi! mi par di capire lato sx visto da poppa
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sono in . la foto non trovo. un aiutino? foto piú larga per inquadrare la zona?
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Yanmar 4jh3e si trova su lato sinistro, in basso vicino all'invertitore. anche nel mio caso è bastato pulire i contatti.
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ho passato tutti ci connettori fino al quadro e innaffiati di crc disossidante per contatti elettrici. ma non sono ancora riuscito a trovare la connessione sul motore e il contagiri continua a 'saltellare'. nemmeno sul librone di officina ho trovato luce. qualcuno mi illumina? grazie
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Venticello, a parte il suggerimento di Sigleton, tu non hai ancora detto di quale motore di preciso si tratta e vorresti che qualcuno ti dicesse dove è io sensore, sinceramente mi sembra chieder etroppo. Comunque se segui il profilo della campana che copre il volano lo trovi senz'altro. A quanto sembra Yanmar è solita collocarlo a circa ore 10 guardando il motore dal lato invertitore. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
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per max440: yanmar c'è nel titolo. nell'apertura ho aggiunto 55cv. l'identificativo completo è 4JH4AE (versione asse)
per franco 53: confermo, la chiave rimane su ON. però mi sono accorto di un'altra cosa: nei primi secondi di funzionamento (a spia alternatore accesa per intenderci) non sento il segnale acustico. sto pensando che il prioblema non sia il segnale dei giri ma un'altro. una massa che fa uno scarso contatto?
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il problema non l ho ancora risolto... ci si può convivere visto che sono passati due anni, ma mi piacerebbe risolvere. tanto più che si è definitivamente spento anche il contaore digitale e la connessione sull'invertitore -kanzaki- ancora non la trovo
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e chiamare un meccanico????? magari ufficiale Yanmar????
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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