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cima incastrata nel rollafiocco
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corradino Offline
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Smile cima incastrata nel rollafiocco
cioa a tutti.
ieri non ho potuto chiudere il fiocco, la cimetta nel tamburo era presa sotto le altre spire.
a vostro avviso la causa è da attribuire a:

il fatto che nell'aprirlo è stato aperto a blocco cioè sroooll tutto insieme, senza gestione della cima del tamburo che era libera e a preso volta nel tamburo suppongo, al momento dello srollamento rapido erroneamente effettuato.

alla qualita/caratteristica della suddetta cimetta.

o al numero di spire del tamburo che è relativamente capiente e che ora serve un fiocco mentre in precendenza serviva un genoa 140%. a fiocco chiuso vi erano ancora 4-5 giri di cima sul tamburo-

grazie per i suggerimenti che potrete darmi

Corrado

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-06-2013 20:28
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albert Offline
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Messaggio: #2
cima incastrata nel rollafiocco
Citazione:Messaggio di corradino
cioa a tutti.
ieri non ho potuto chiudere il fiocco, la cimetta nel tamburo era presa sotto le altre spire.
a vostro avviso la causa è da attribuire a:

il fatto che nell'aprirlo è stato aperto a blocco cioè sroooll tutto insieme, senza gestione della cima del tamburo che era libera e a preso volta nel tamburo suppongo, al momento dello srollamento rapido erroneamente effettuato.

alla qualita/caratteristica della suddetta cimetta.

o al numero di spire del tamburo che è relativamente capiente e che ora serve un fiocco mentre in precendenza serviva un genoa 140%. a fiocco chiuso vi erano ancora 4-5 giri di cima sul tamburo-

grazie per i suggerimenti che potrete darmi

Corrado

Se a fiocco chiuso ci sono ancora 4-5 spire nel tamburo, è ok.

Quando srolli la vela devi tenere la cima con un collo sul winch in modo che si faccia su stretta ed in ordine, altrimenti quando cazzi per rollare la cima affonda nelle spire lasche e quando queste vanno in tensione rischia di rimanerci incastrata sotto.

Controlla anche l'angolo della cima dall'ultimo bozzello al tamburo: quando avvolgi la cima deve entrare a 90° con lo strallo e deve tendere a rimanere al centro del tamburo e ad avvolgersi in pari misura su tutto il tamburo.

Ciao
10-06-2013 21:30
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seafox II Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
albert ti ha dato degli ottimi consigli. E' capitato anche a me la stessa cosa ed ho risolto tenendo la scottina del rollafiocco su un winch
11-06-2013 00:08
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st00042 Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Attenzione a srotolare la vela di botto. Il colpo alla fine potrebbe danneggiare la canalina dello strallo allargandola in modo da non tenere più il fiocco.
11-06-2013 00:23
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corradino Offline
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Messaggio: #5
cima incastrata nel rollafiocco
aggiornamento mi sono accorto riguardando a memeoria lo svolgersi dei fatti che poco prima di cercare di rollare avevo notato che lad rizza era un pochino lasca e in contemporanea avevo avvertito un tonfo , sapet cosa era il distanziatore sull'albero che serve a far lacvorare con una certa inclinazione la drizza, quest'ultimo costituito da un ponticello rivettato sull'alabero che era partito staccato è lui secondo me che ha dato origine al problema
comunque grazie molte ad ALBERT che mi ha chiarito qualche dubbietto sul rolla
GRAZIEOcchio nero

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11-06-2013 19:13
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albert Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Se le cose stanno così, quando andrai a sistemare il guida drizza, ispeziona attentamente la parte superiore dello strallo, perchè potrebbe essere stato stressato dalla drizza, se gli si è avvolta intorno.
11-06-2013 19:28
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corradino Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Citazione:albert ha scritto:
Se le cose stanno così, quando andrai a sistemare il guida drizza, ispeziona attentamente la parte superiore dello strallo, perchè potrebbe essere stato stressato dalla drizza, se gli si è avvolta intorno.
se cosi fosse mi incazz. parecchio perche lo strallo l'ho cambiato l'anno scorso--Smiley39
spero di nò del resto non ho provato a rollare forzando quando ho visto che era bloccato ho ammainato e fatto le ultime 12 miglia con randa e motore alla velocità di 2 nodi contro mare e vento
un vero inferno con la barca che si piantava su ogni cavallone maledetto scirocco..

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11-06-2013 20:33
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ghibli4 Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Aggiungo mia esperienza fresca fresca di ieri.
La cima che avevo un po' si accavallava, era abbastanza vecchia ed indurita da sole e sale.
Messa una piu' 'fresca' e morbida si avvolge che e' una meraviglia.
17-06-2013 15:45
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corradino Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Citazione:albert ha scritto:
Se le cose stanno così, quando andrai a sistemare il guida drizza, ispeziona attentamente la parte superiore dello strallo, perchè potrebbe essere stato stressato dalla drizza, se gli si è avvolta intorno.

scusate ancora una pregunta,che tipo di guida drizza potete consigliarmi ?
prima c'era un semplice ponticello ed il risultato è stato quello che è stato. in commercio si trova di meglio?? in rete non trovo granchè
Grassie

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21-06-2013 15:27
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albert Offline
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21-06-2013 16:13
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corradino Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
grazie WinkSmile

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21-06-2013 17:03
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RMV2605D Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Consiglio il guidadrizza con puleggia, quella che aveva un tempo la barca era il tipo fatto a ponticello in bronzo della furlex che ha riportato sopra Albert.

Circa vent'anni fa ho dovuto sostituirlo perché issando ed ammainando le vele di prua (usavo poco l'avvolgifiocco) il cavo in acciaio inox della drizza aveva tagliato completamente il ponticello; messo il deviatore con puleggia funziona ancora!

Big GrinBig GrinBig Grin
21-06-2013 19:17
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corradino Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
a
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Consiglio il guidadrizza con puleggia, quella che aveva un tempo la barca era il tipo fatto a ponticello in bronzo della furlex che ha riportato sopra Albert.

Circa vent'anni fa ho dovuto sostituirlo perché issando ed ammainando le vele di prua (usavo poco l'avvolgifiocco) il cavo in acciaio inox della drizza aveva tagliato completamente il ponticello; messo il deviatore con puleggia funziona ancora!

Big GrinBig GrinBig Grin

anche io ho drizza in cavo acciaio mi seerve una puleggia aperta perche la redancia non credo passi nella puleggia chiusa mi sa che lo faccio di inox da me in officina

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-06-2013 21:19
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RMV2605D Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
Citazione:corradino ha scritto:
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Consiglio il guidadrizza con puleggia, quella che aveva un tempo la barca era il tipo fatto a ponticello in bronzo della furlex che ha riportato sopra Albert.

Circa vent'anni fa ho dovuto sostituirlo perché issando ed ammainando le vele di prua (usavo poco l'avvolgifiocco) il cavo in acciaio inox della drizza aveva tagliato completamente il ponticello; messo il deviatore con puleggia funziona ancora!

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anche io ho drizza in cavo acciaio mi seerve una puleggia aperta perche la redancia non credo passi nella puleggia chiusa mi sa che lo faccio di inox da me in officina

Guarda che in genere sono fatte con perno estraibile, sfili il perno e la puleggia, introduci la drizza, rimetti in sede la puleggia e reinfili il perno.

La redancia e il moschettone finali non devono passarci proprio, anzi in genere a contatto della redancia spesso si mette una palla di legno o plastica per fermarsi in salita.

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21-06-2013 22:42
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sailor13 Offline
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cima incastrata nel rollafiocco
guardat che la drizza ha due estremità... se la infili dalla parte della coda magari è più facile...
22-06-2013 00:06
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