Ho scoperto che il terminale di scarico fumi/acqua di raffreddamento è bucato e provoca un gocciolamento (per ora) all'interno della barca che poi finisce per ristagnare attorno al serbatoio del gasolio e in sentina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In realtà l'acqua non è tutta dallo scarico. Ho verificato che dalla poppa della barca ci sono altre vie d'acqua (dolce in questo caso) come il porta bombola e i gavoni di poppa a pavimento.
Torniamo al nostro terminale. Purtroppo la foto fa schifo, il cellulare non riusciva a mettere a fuoco il particolare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho verificato che la perdita non fosse dal tubo staccandolo e facendo correre dell'acqua nel terminale con la manichetta.
La poppa dell'Elan 340 è leggermente inclinata e il terminale ad angolo retto provoca un ristagno di acqua salata che alla fine ha corroso il metallo.
Il terminale incriminato è quello più grosso al centro della poppa
I problemi da affrontare sono due:
1) Trovare il pezzo da sostituire. Il terminale è tutto in metallo con il tubo che fa una piega di 90 gradi e la sezione del portagomma è di 45mm. Il pezzo è fissato con 3 prigionieri (dalla foto si vedono due dei bulloni di tenuta). Proverò a scrivere ad Adriaship.
2) Smontare lo scarico. Sono riuscito a svitare i 3 dadi interni, ma il problema è scollarlo dalla poppa a cui è stato incollato con il sikaflex. Suggerimenti? Lama di cutter, spatola, il wd-40 scioglie il sikafex?
Per il momento ho dato due giri di nastro americano e sembra che tenga (non so per quanto). Purtroppo il punto è difficilmente raggiungibile.
Ci si arriva solo smontando uno dei gavoni a pavimento a fianco della timoneria e lavorando a testa in giù nel vano. Come ulteriore supplizio devi stare disteso con le costole sui puntapiedi e la sera sei tutto un dolore[:83]