Riparazione albero in alluminio sparcraft f305
#21
Ciao,
grazie ancora a tutti!!
In effetti il problema principe è che non trovo il profilo che è l'F305 (credo) della sparcraft (dato che sull'albero non ho etichette ho utilizzato misure e forma per farne la ricerca).
La sparcraft mi ha detto che mi darebbe solo l'albero intero senza (quindi lo dovrei pagare tutto), il fatto è che costa più il trasporto che l'albero...

In merito al rinforzo, il fatto è che a livello della mastra l'albero lavora principalmente in compressione, quindi la cosa migliore sarebbe quella di poggiare o su una piastra o su un profilo uguale. Non so se le caratteristiche di portata di carbonio + resina e la relativa flessibilità sono compatibili.

Secondo voi, pulire la superfice e farla riempire con saldatura in alluminio ha la stessa tenuta?

grazie ancora ma questa sorpresa non me la aspettavo proprio!

a presto
Ivan
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#22
Saldare l'alluminio significa scaldare parecchio la zona di saldatura, che dalla foto non mi sembra poco,la probabilità di deformazione è molto alto, eviterei, perlomeno sentire un saldatore professionista.
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#23
Citazione:ivan1973 ha scritto:

Secondo voi, pulire la superfice e farla riempire con saldatura in alluminio ha la stessa tenuta?
. una lunghezza di 20 30 cm per parte perderebbe un buon 50% della '. si che verrebe giu'Smile
Le leghe di alluminio sono trattate termicamente a vari livelli
(T3 T4 T6 T651 etc. etc.) se fai un riporto STRUTTURALE dovrebbe poi essere ritrattato in forno.
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#24
ok quindi le soluzioni possibili :

1) trovare un profilo identico e giuntare con il mancione che già c'è

2) rialberare completamente (gli alberi vengono forniti già con gli attacchi per le crocette?)



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#25
Ma dove e' posizionato il mancione 'che gia' c'e'' ?
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#26
cmq a mio avviso io non lo toccherei e aspetterei che si rompa e cada---------per tutto il resto ce' <master card
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#27
forse dico una boiata, ma alla mala, se proprio non trovi soluzione , tagliare il pezzo indebolito e farti giuntare con dei rinforzi interni rivettati il tutto, accorceresti di poco l'albero, ma salveresti capra e . no?
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#28


Citazione:Marcox ha scritto:
Ma dove e' posizionato il mancione 'che gia' c'e'' ?

Praticamente l'ossidazione è in corrispondenza della mastra a 190cm dal piede d'albero, siccome l'albero è maggiorato di 120cm il mancione è un po più sotto del punto ossidato.
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#29
Citazione:Giorgio ha scritto:
cmq a mio avviso io non lo toccherei e aspetterei che si rompa e cada---------per tutto il resto ce' <master card

magari potessi far così, prova a pensare se cade quando devo andare in testa a cambiare la luce di fonda...
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#30
Citazione:max_gia ha scritto:
forse dico una boiata, ma alla mala, se proprio non trovi soluzione , tagliare il pezzo indebolito e farti giuntare con dei rinforzi interni rivettati il tutto, accorceresti di poco l'albero, ma salveresti capra e . no?


Forse è proprio quello che farò, mi scocciava avere due giunte sullo stesso albero. C'è poi anche un cantiere che ne ha un pezzo di 40cm magari riesco anche a non accorciarlo.

Ma se ci mettessi solo il mancione dento (ovviamente taglio), lo rivetto e la parte ossidata la pulisco la resino facendo uno strato di vtr secondo voi non tiene?

Nel caso lo accorciassi devo rifare anche il buco per lo strallo.

E tra due o tre anni cambio il tutto.
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#31
secondo me resina e . buono. Taglia inserisci per interferenza un rinforzo per ogni sede e rivetta a spirale.
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#32
Citazione:max_gia ha scritto:
secondo me resina e . buono. Taglia inserisci per interferenza un rinforzo per ogni sede e rivetta a spirale.

perchè resina e alluminio no?
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#33
Citazione:ivan1973 ha scritto:
Citazione:max_gia ha scritto:
secondo me resina e . buono. Taglia inserisci per interferenza un rinforzo per ogni sede e rivetta a spirale.
perchè resina e alluminio no?
Io non taglierei mai ne farei rinforzi saldati o rivettati. ... perché resina e alluminio no? Magari perché i cantieri propongono di rifare l'albero invece di proporre una soluzione low cost Cool
La mia proposta è valida per dichiarazione di consenso entro l'anno 2013!
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#34
Qui' si sta 'giocando' con la pelle degli altri.
In mancanza di dati tecnici fondamentali,nessuno e' in grado di fornire una procedura di riparazione strutturale che GARANTISCA il ripristino di tutte le caratteristiche originali.
Pertanto aggiungere alle gia' innumerevoli variabili sconosciute anche il coefficente di adesione di una resina epossidica 'X' su una lega di allumunio 'bho' secondo me non fa che complicare le cose...
. puo' anche fasciarlo per due metri con uno spessore di un cemtimetro e dire 'visto che ha tenuto'?





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#35
Citazione:Marcox ha scritto:
Qui' si sta 'giocando' con la pelle degli altri.
Sono trentanni che sviluppo soluzioni per me e per gli altri e ci ho sempre messo la faccia. Qualche mese di assistenza gratuita se necessario.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#36
Ciao Ragazzi,
vi ringrazio entrambi !! A mio avviso avete ragione entrambi, il fatto che spesso le soluzioni stanno nel mezzo. Allora la sparcraft mi procura un mancione di 80cm da rivettare internamente.

Credo che se svolgo le seguenti operazioni ottengo il risultato che voglio (tenere l'albero ancora per due o tre anni) :

1) tagliare sotto il passaggio di mastra (e li lavora solo in compressione)
2) Infilo e rivetto il mancione con precisione (ovviamente se non ci fosse il contatto con i profili lavorerebbe solo sui rivetti)
3) Pulisco molto bene la parte corrosa, si tratta come vedete di 15cm.
4) La parte che è corrosa e pulita (ma non ancora al punto di non resistere alla compressione (valutazione a occhio mia) ) la rinforzo con una bella fasciatura di vtr.
5) mi tocco i *stupidotti* se becco vento molto forte.

Potrei chiedere anche l'opinione a Paolo della Delta-Service di Cagliari che esperto in rigging...

che ne dite? può andare?

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#37
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
Qui' si sta 'giocando' con la pelle degli altri.
Sono trentanni che sviluppo soluzioni per me e per gli altri e ci ho sempre messo la faccia. Qualche mese di assistenza gratuita se necessario.

Marcox, sono convinto che se tu hai ragione anche se lo fasci con 10cm di vtr non tiene se non infili un rinforzo interno. Perchè se in effetti la vtr non aggrappa il profilo imploderebbe verso l'interno.

Facendo entrambi gli interventi però verrebbe si un lavoro un pochino del ., ma dovreebbe tenere.
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#38
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
Qui' si sta 'giocando' con la pelle degli altri.
Sono trentanni che sviluppo soluzioni per me e per gli altri e ci ho sempre messo la faccia. Qualche mese di assistenza gratuita se necessario.

Ciao Rubik,
ho visto la tua barca sul sito, bellissima!!! Ora dove sono io c'è una barca di 100anni fa costruita in africa stupenda (tutta in legno senza ne viti ne chiodi pazzesco). L'ha appena sistamata Bigio a Carloforte ed è di un mio amico Olandese.

a presto
Ivan
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#39
Invece del mancione, cerca di farti dare due metri di profilo, e sposti la giunzione che hai gia da 1,20 dal piede d'albero al primo punto sano sopra la parte danneggiata.
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#40
Il problema per lui sara' rivettarlo con i monobolt mica puo' usaredei rivetti normali non credi?Big Grin
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