amici carissimi salve a tutti, anche se non partecipo alle vostre discussioni, vi seguo sempre.
questa volta però ho un bel quesito da porvi, visto che tra chi mi ha venduto 'allegra' un bellissimo Dufour 365 GL acquistato nuovo a giugno del 2008, e il cantiere che tra l'altro e autorizzato volvo penta (ps non faccio nomi per privacy), ma tengo allegra a Riva di Traiano, non trovano soluzioni a un problema che ormai mi accompagna, e vado subito a spiegarvi:
a aprile del 2009 dopo aver lasciato l'ormeggio in compagnia di 4 amici alla volta di Capraia, dopo avere percorso in piena notte un 15 mg, mi accorgo che l'acqua nella vaschetta di recupero del motore era aumentata fino a uscire dal tappo di espansione, immediatamente mi metto in allarme per paura di avere bruciato la guarnizione della testata, ma dopo controlli più accurati fortunatamente ci rendiomo conto che l'acqua proveniva dai tubi che riscaldano il boiler.
al ritorno dalla vacanza, faccio presente l'accaduto a tutti e due, i quali convengono che dietro mio pagamento bisogna mettere due rubinetti per chiudere i tubi che portano l'acqua calda a scaldare il boiler e il problema si sarebbe risolto.
seguo il loro consiglio anche se rimango scettico, in quanto la barca e uscita dal cantiere in perfetta efficienza, visto anche che sono andato a ritirarla personalmente con l'aiuto di un bravo skipper a Cape D'adge e dopo aver fatto più di 400 mg a motore/VELA questo tipo di problema non l'aveva dato.
infatti il problema non si e risolto, o meglio se tengo i rubinetti chiusi va tutto bene, ma se apro i rubinetti, trovo il livello dell'acqua che sale vertiginosamente.
l'unica cosa che mi e venuta in mente e che il boiler si e bucato e la pressione interna e più forte della pressione esterna, e quindi tende a portare l'acqua nella vaschetta.
sapete darmi voi un'altra spiegazione, per vedere risolto il problema una volta per tutte??
vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon vento a tutti.
ciao da spedy e allegra