Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
prima o poi li comprerò anch' io
ho colpevolmente
soprasseduto più volte
150 0 275 ? guardate la differenza
http://boutique.hussonmarine.sebyweb.fr/...odiac.html
il 150 ha 16 litri d' aria, il 275 ne ha 30
servono ulteriori commenti ? considerato che non è solo questione di tenere a galla ma anche di girare a faccia in su il malcapitato. anche vestito di tutto punto ed incosciente, nel più breve tempo possibile ...
saluti velici
sarastro
Ho usato, nel vero senso della parola, un giubbotto da 180N, non ho guardato la marca perchè pensavo fosse ininfluente ma sono sicuro della spinta di 180N perchè anche io pensavo non fosse idonea.
Sono alto 1.78 e peso 105Kg
Luogo: Canale della manica davanti a Cowes
Periodo fine Novembre, quindi abbigliamento di conseguenza.
Corso RYA di abbandono barca, sopravvivenza in zattera e recupero, solo per tranquillizzare che non sono naufragato
Posso assicurare che 180N sono più che sufficenti, e ripeto mi sono accorto della differenza tra avere un giubbotto con spray (soprattutto se c'è mare e vento forte) e uno senza (abbiamo fatto più prove e più tuffi
)e l'utilità del sottocoscia.
Dopo questa esperienza posso assicurare che il punto principale è sempre non cadere in acqua!
Buon vento
mi inchino reverente, oltre che di fronte all' esperienza, anche al tuffi nella manica a fine novembre ... brrr
io con stazza simile avrei preso il 275 sulla base di un test pubblicato da una rivista su un certo numero di marche che evidenziava quanto in quanti pochi casi il giubbotto, proprio da 180 mi sembra, faceva ruotare il malcapitato a faccia in su in caso di posizione a faccia in giù, a causa delle bolle d' aria formatesi nei vestiti
se non lo gira velocemente è inutile tenerlo a galla
che la spinta al galleggiamento possa essere sufficiente anche con volumi minori non ho esperienza ma non discuto
e mi è chiaro che 30 litri ingombrano più di 16: è sempre un compromesso
evidenziavano anche loro l' importanza della protezione spray
concordo che la cinghia fra le gambe è indispensabile, con qualsiasi salvagente
stradaccordo: attrezzarsi di conseguenza
saluti velici
sarastro