Avviamento Volvo penta 2001
#1
Ciao a tutti, ho un motore Volvo 2001 che fatica ad accendersi.
L'avviamento sembra molto lento (motorino avviamento...?!?). Volevo chiedervi se l'avviamento, con i Volvo 2001, e' sempre cosi', o ci potrebbe essere qualche problema al motorino avviamento o batterie con poco spunto??
Abituato con gli Yanmar che con un giro di avviamento si mettono in moto subito, questo problema mi fa' preoccupare.
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#2
controlla la batteria,probabilmente da . e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#3
Potrebbero essere anche le candelette
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#4
Candeletta/e senza dubbio.
Avevo sulla precedente barca un MD2030 del 2001 e nel 2010 alle prime avvisaglie di un problema analogo abbiamo verificato e sostituito una delle candelette, col risultato che è tornato ad accendersi come da nuovo.
Antonio Giovannelli
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#5
No ragazzi!! il 2001 ha un solo cilindro e niente candelette, raffreddamento diretto.
E' stato prodotto fino al 1993 ...credo!
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#6
hai modo di verificare il motorino d'avviamento ?
potrebbe essere 'sboccolato' e non dare giri velocemente x l'avviamento.
se non è mai stato revisionato potrebbe essere l'occasione: un tuo elettrauto di fiducia può risolvere il problema.
verifica anche i cavi e i capicorda che non siano ossidati o allentati.
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#7
... purtroppo potrebbe anche essere un problema di compressione del motore Sadsmiley
spero di no
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#8
Citazione:navigatorev ha scritto:
No ragazzi!! il 2001 ha un solo cilindro e niente candelette, raffreddamento diretto.
E' stato prodotto fino al 1993 ...credo!
Quella serie di 'muli' avevano pochi problemi e per di più noti.

Ora, a parte una batteria insufficientemente carica o un motorino in via di estinzione (il mio dopo 16 anni andavo come un orologio), occorre ricordarsi che l'avviamento a freddo sulla serie 2000 richiede una procedure: tirare due o tre volte la leva di spegnimento del motore e poi avviare lo stesso normalmente.
Auguri!
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#9
per mia curiosità ...

' .... tirare due o tre volte la leva di spegnimento e poi avviare lo stesso normalmente '

cosa gli permette di fare ?
perché parte più agevolmente ?

ripeto è solo x mia curiosità

grazie
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#10
Motore appena revisionato.
Fasce, testa - valvole, bronzine, pompa ecc.
L'ho rifatto proprio per questo problema, . problema sussiste.
Sembrerebbe proprio che il motorino fa' fatica a fare girare il volano, con una lentezza esasperante.
Ho avuto un Yanmar che d'inverno mi faceva tribolare, ma in fase d'avviamento il motore/rino d'avviamento girava 'allegramente'.
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#11
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
per mia curiosità ...

' .... tirare due o tre volte la leva di spegnimento e poi avviare lo stesso normalmente '

cosa gli permette di fare ?
perché parte più agevolmente ?

ripeto è solo x mia curiosità

grazie
42Invita i Gremlins a sloggiare dal tubo di alimentazione e gli fa credere che la pacchia stia per finire; loro se ne vanno con la coda tra le gambe . motore parte!!42

A parte il Voodhoo, credo che la manovra faccia restare aperto o chiusa la pompa di alimentazione per cui si ha un effetto tipo 'choke' nei benzina 2t.
Io so solo che funzionava d'inverno , eccome!!
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#12
Sulla mia precedente barca avevo un VP 2003 anche lui riluttante a partire a freddo finché non ho trovato su PBO il suggerimento che ti dà UMEGHU vale a dire con almeno metà gas far partire il motore tirando contemporaneamente la leva di stop per rilasciarla dopo 1-2 secondi: il motore parte subito.
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#13
quoto 100%
Cmq potrebbe anche trattarsi di un problema molto 'banale' esempio tubazione gasolio che col tempo fa aria


Citazione:navigatorev ha scritto:
No ragazzi!! il 2001 ha un solo cilindro e niente candelette, raffreddamento diretto.
E' stato prodotto fino al 1993 ...credo!
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#14
se prevede l'alzavalvole,prova a farlo girare abbassando lo stesso per poi rilasciarlo quando il volano ha preso giri,vedrai che parte al primo colpo,anche se sono convinto che è un problema di batteria scarica o sottodimensionata,perchè non la smonti e dall'elettrauto vedi se mantiene la carica? se è lento nell'avviamento il problema è nel motorino o nella batteria,non vedo vie di uscite,se fosse aria nelle tubazioni,anche se il motore girerebbe veloce comunque non si avvierebbe,sicuro che non lo fai partire con invertitore inserito?può darsi che abbia detto una scemenza,ma a volte può succedere,sai una dimenticanza è sempre possibile,potresti inserire sul circuito di alimentazione gasolio una pompetta a mano del tipo motori fuoribordo,e prima di ogni avviamento a freddo,dare qualche pompata con la stessa in modo da mettere sotto pressione il circuito gasolio,il problema lo risolvi procedendo ad eliminazione...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#15
Citazione:navigatorev ha scritto:
Motore appena revisionato.
Fasce, testa - valvole, bronzine, pompa ecc.
L'ho rifatto proprio per questo problema, . problema sussiste.
Sembrerebbe proprio che il motorino fa' fatica a fare girare il volano, con una lentezza esasperante.
Ho avuto un Yanmar che d'inverno mi faceva tribolare, ma in fase d'avviamento il motore/rino d'avviamento girava 'allegramente'.

senti se durante il tentativo di messa in moto i cavi si scaldano e
prova con due spezzoni di cavi nuovi 'volanti' (basterebbe il solo negativo verso il motore che è quello che si deteriora per primo).
se parte bene è il cavo, se non parte bene o è la batteria o è il motorino.
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#16
Se gira lentamente contolla in scala batterie,il montaggio corretto del motorino di aviamehnto poi da ultimo il motorino stesso
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#17
Citazione:navigatorev ha scritto:
Motore appena revisionato.
Fasce, testa - valvole, bronzine, pompa ecc.
L'ho rifatto proprio per questo problema, . problema sussiste.
Sembrerebbe proprio che il motorino fa' fatica a fare girare il volano, con una lentezza esasperante.
Ho avuto un Yanmar che d'inverno mi faceva tribolare, ma in fase d'avviamento il motore/rino d'avviamento girava 'allegramente'.

ciao il motore
ti dà l'impressione di andare troppo piano in avviamento?
se la batteria èbuona controlla tutte le giunzioni o deviazioni o tastandole o con un termometro IR ,durante l'avviamento ,potresti trovare dei punti più caldi ,li hai una caduta di tensione, e li devi intervenire migliorando il collegameto serrando/ disossidando..
saluti

oops sergiolino ti ha gia detto la stessa cosa +o-
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#18
Citazione:Messaggio di navigatorev
Ciao a tutti, ho un motore Volvo 2001 che fatica ad accendersi.
L'avviamento sembra molto lento (motorino avviamento...?!?). Volevo chiedervi se l'avviamento, con i Volvo 2001, e' sempre cosi', o ci potrebbe essere qualche problema al motorino avviamento o batterie con poco spunto??
Abituato con gli Yanmar che con un giro di avviamento si mettono in moto subito, questo problema mi fa' preoccupare.
menomale che non sono il solo a pensarlo Big GrinBig GrinBig Grin
yanmar forever!
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#19
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di navigatorev
Ciao a tutti, ho un motore Volvo 2001 che fatica ad accendersi.
L'avviamento sembra molto lento (motorino avviamento...?!?). Volevo chiedervi se l'avviamento, con i Volvo 2001, e' sempre cosi', o ci potrebbe essere qualche problema al motorino avviamento o batterie con poco spunto??
Abituato con gli Yanmar che con un giro di avviamento si mettono in moto subito, questo problema mi fa' preoccupare.
menomale che non sono il solo a pensarlo Big GrinBig GrinBig Grin
yanmar forever!

a proposito hai poi risolto il problema dello yanmar per avviarlo anche a caldo?Cool
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#20
Bhoo..., ho telefonato al meccanico, dice che sono le batterie a terra.
Controllero' al rientro dalle vacanze, ma a me sembra piu' un problema di motorino che sembra non ce la fa a far girare 'allegramente' il motore.
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