Carissimi,
Da qualche tempo meditavo di montare il sensore per la misurazione della pressione dell'olio. Girando in rete ho trovato questa piastra e valutavo seriamente la possibilità di installarla così da collegare il sensore di pressione. Si monta nella sede del filtro olio e il filtro gli si monta sopra.
Qualcuno ha esperienza sulla bontà di questo oggetto?
Nel mio caso un Volvo MD2020. Questi adattatori si montano nella sede della cartuccia dell'olio e dovrebbero andare bene per tutti (o quasi) i motori. In rete trovi diversi esempi automobilistici con relative foto. Di solito hanno 4 di fori (e relativi tappi) da 1/8 di pollice per la connessione del sensore pressione ed eventualmente temperatura (vedi foto presa da internet che ho allegato nel precedente messaggio). Con questo tool si riesce a collegare in modo non invasivo la sensoristica per i parametri dell'olio motore. Desideravo sapere se qualcuno ha esperinza diretta conquesto tipo di adattatori.
Andrea
io non monterei questo accrocchio... troppo delicato agire sulla sede del filtro olio, se qualche cosa va male fondi il motore !!
perchè non monti l'adattatore originale volvo con la vite forata allungata ? non è proprio economico ma almeno non rischi di distruggere il motore
... queste piastre sono semplici da montare quanto sicure... puoi usare i fori per i sensori, anche se di solito si usano per la mandata e il ritorno dell'olio ad un radiatore.
Non c'è bisogno di montare una piastra per attaccare un sensore di pressione olio basta che attacchi un piccolo tee nella filettatura della spia olio per poterci mettere tutti e due i sensori sia della spia sia della pressione, lavoro semplice ed economico
(18-06-2014, 23:20)naicols1971 Ha scritto: perchè non monti l'adattatore originale volvo con la vite forata allungata ? non è proprio economico ma almeno non rischi di distruggere il motore
Ho realizzato con tornio e fresa una "T" per alloggiare il bulbo con tanto di vite forata allungata. Il punto è che non ho una chiave dinamometrica e quindi non voglio correre il rischio di far danno.
La piastra che indicavo nel messaggio ha la peculiarità di essere avvitata "quasi" come una cartuccia filtro olio, per questo motivo mi sento più tranquillo nella installazione (non sono un meccanico e mettere maini nel motore mi porta sempre parecchio stress)
(19-06-2014, 03:38)Gagio Ha scritto: ... queste piastre sono semplici da montare quanto sicure... puoi usare i fori per i sensori, anche se di solito si usano per la mandata e il ritorno dell'olio ad un radiatore.
Usala sereno.
Intanto la prendo, approfittando della manutenzione annuale (girante filtri e olio) verifico se si può montare sul MD2020.
Costo? Attendo feedback...
Per il flusso acqua di mare, a parte il cicalino che arriva sempre troppo tardi e l'orecchio sullo scarico, hai installato qualcosa?
Ciao
(19-06-2014, 07:37)kermit Ha scritto: Non c'è bisogno di montare una piastra per attaccare un sensore di pressione olio basta che attacchi un piccolo tee nella filettatura della spia olio per poterci mettere tutti e due i sensori sia della spia sia della pressione, lavoro semplice ed economico
Sono interessato, puoi fornire maggiori dettagli e magari qualche foto ?
gli adattatori e le viti forate originali VP costano una vergogna....
Grazie
Curiosità personale senza alcun intento . cosa te ne fai di queste informazioni sull'olio? Tutti i motori nascono con lo switch pressione . . tutto o sono guai in tutti gli altri casi .... stai tranquillo fatti una birra e valuta se è il caso di alzare le vele e spegnere il motore
Secoli fa avevo una Lancia Dedra con un imponente cruscotto in finta radica con in bella mostra per i passeggeri pressione olio, temperatura olio e pressione turbo ....faceva decisamente effetto .....
Buon Vento
(18-06-2014, 07:28)Andomast Ha scritto: Carissimi,
Da qualche tempo meditavo di montare il sensore per la misurazione della pressione dell'olio. Girando in rete ho trovato questa piastra e valutavo seriamente la possibilità di installarla così da collegare il sensore di pressione. Si monta nella sede del filtro olio e il filtro gli si monta sopra.
Qualcuno ha esperienza sulla bontà di questo oggetto?