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28-07-2014, 14:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2014, 14:49 da irruenza.)
L'ANNO SCORSO MI E' AUMENTATO IL LIVELLO DELL'OLIO (CI ANDAVA GASOLIO) DEL MOTORE, TANTO DA USCIRE DAL FORO DELL'ASTINA D'ISPEZIONE PER IL CONTROLLO PERIODICO. IL MECCANICO DI FIDUCIA MI HA ASSICURATO, DOPO AVER CONTROLLATO GLI INIETTORI, CHE ERA UN PROBLEMA DELLA MEMBRANA DELLA POMPA DEL GASOLIO, COSì L'ABBIAMO CAMBIATA, la pompetta (DOPO UNA LUNGA RICERCA, PER VIA DEL FUORI PRODUZIONE).
OGGI, MI SONO ACCORTO CHE IL PROBLEMA PERSISTE.
CARI AMICI DATEMI UNA MANO! consigliatemi!:
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Ok, ma scrivi in piccolo, il maiuscolo equivale ad urlare.
La pompa (AC?) del gasolio non c'entra nulla con l'interno del motore o, meglio, è molto difficile che il gasolio da lì possa finire nella coppa.
Innanzi tutto: usi il motore al minimo?
Se così non fosse, generalmente il gasolio finisce nell'olio perché entra nella camera di combustione ma non brucia. Quindi, io ri-controllerei gli iniettori e già che li smonti farei un test di compressione del motore.
Probabilmente o hai un iniettore che piscia come un incontinente o una valvola è partita ed un cilindro non ha la giusta pressione per far accendere il gasolio.
Per adesso NON usare il motore. A parte il fatto che il gasolio non lubrifica (quindi l'olio diventa acqua fresca) con tutto quel liquido rischi "l'autocombustione", cioè il motore si alimenta del suo stesso olio, inizia a girare ben oltre il massimo e si spegne da solo per grippaggio quando l'olio finisce.
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(28-07-2014, 15:05)Franzdima Ha scritto: Ok, ma scrivi in piccolo, il maiuscolo equivale ad urlare.
La pompa (AC?) del gasolio non c'entra nulla con l'interno del motore o, meglio, è molto difficile che il gasolio da lì possa finire nella coppa.
Innanzi tutto: usi il motore al minimo?
Se così non fosse, generalmente il gasolio finisce nell'olio perché entra nella camera di combustione ma non brucia. Quindi, io ri-controllerei gli iniettori e già che li smonti farei un test di compressione del motore.
Probabilmente o hai un iniettore che piscia come un incontinente o una valvola è partita ed un cilindro non ha la giusta pressione per far accendere il gasolio.
Per adesso NON usare il motore. A parte il fatto che il gasolio non lubrifica (quindi l'olio diventa acqua fresca) con tutto quel liquido rischi "l'autocombustione", cioè il motore si alimenta del suo stesso olio, inizia a girare ben oltre il massimo e si spegne da solo per grippaggio quando l'olio finisce.
Dissento, per lo meno nei vecchi motori che conosco la rottura della membrana fa entrare gasolio nella coppa perchè una camma dell'albero a camme muove la leva che manda su e giù la membrana, basta un foro nella membrana per fare uno spruzzo di gasolio che va in coppa ad ogni giro dell'albero a camme.
Che poi ci siano anche altre possibilità di entrata gasolio se la membrana è innocente è una realtà.
 
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(28-07-2014, 15:27)RMV2605D Ha scritto: (28-07-2014, 15:05)Franzdima Ha scritto: Ok, ma scrivi in piccolo, il maiuscolo equivale ad urlare.
La pompa (AC?) del gasolio non c'entra nulla con l'interno del motore o, meglio, è molto difficile che il gasolio da lì possa finire nella coppa.
Innanzi tutto: usi il motore al minimo?
Se così non fosse, generalmente il gasolio finisce nell'olio perché entra nella camera di combustione ma non brucia. Quindi, io ri-controllerei gli iniettori e già che li smonti farei un test di compressione del motore.
Probabilmente o hai un iniettore che piscia come un incontinente o una valvola è partita ed un cilindro non ha la giusta pressione per far accendere il gasolio.
Per adesso NON usare il motore. A parte il fatto che il gasolio non lubrifica (quindi l'olio diventa acqua fresca) con tutto quel liquido rischi "l'autocombustione", cioè il motore si alimenta del suo stesso olio, inizia a girare ben oltre il massimo e si spegne da solo per grippaggio quando l'olio finisce.
Dissento, per lo meno nei vecchi motori che conosco la rottura della membrana fa entrare gasolio nella coppa perchè una camma dell'albero a camme muove la leva che manda su e giù la membrana, basta un foro nella membrana per fare uno spruzzo di gasolio che va in coppa ad ogni giro dell'albero a camme.
Che poi ci siano anche altre possibilità di entrata gasolio se la membrana è innocente è una realtà.
  
Già, se il meccanico ha cambiato la pompa evidentemente avrà questo sistema.
Però visto che il problema non è stato risolto assolverei la povera pompa e procederei con gli altri controlli.
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28-07-2014, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2014, 18:15 da ENZOMASTRO.)
SI, il motore lo uso a minimo, per entrare e uscire dal porto! E' un problema questo?
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(28-07-2014, 17:23)ENZOMASTRO Ha scritto: SI, il motore lo uso a minimo, per entrare e uscire dal porto! E' un problema questo?
Si, il diesel a freddo non raggiunge le temperature necessarie a bruciare tutto il gasolio, quindi quello che resta liquido rimane nel cilindro.
Specialmente se il motore è vecchio, come farebbe pensare il dettaglio della pompa evidenziato da RMV2605D, può essere questa la causa o quantomeno un'aggravante. Sicuramente il motore non avrà i giochi di quando era nuovo, in più ci aggiungi l'uso al minimo e questo può accentuare il problema se non proprio causarlo.
Dopo quanto tempo ti si riempie di gasolio?
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(28-07-2014, 14:54)ENZOMASTRO Ha scritto: L'ANNO SCORSO MI E' AUMENTATO IL LIVELLO DELL'OLIO (CI ANDAVA GASOLIO) DEL MOTORE, TANTO DA USCIRE DAL FORO DELL'ASTINA D'ISPEZIONE PER IL CONTROLLO PERIODICO. IL MECCANICO DI FIDUCIA MI HA ASSICURATO, DOPO AVER CONTROLLATO GLI INIETTORI, CHE ERA UN PROBLEMA DELLA MEMBRANA DELLA POMPA DEL GASOLIO, COSì L'ABBIAMO CAMBIATA, la pompetta (DOPO UNA LUNGA RICERCA, PER VIA DEL FUORI PRODUZIONE).
OGGI, MI SONO ACCORTO CHE IL PROBLEMA PERSISTE.
CARI AMICI DATEMI UNA MANO! consigliatemi!: E' evidente che ancora una volta arriva gasolio nella coppa olio o da un iniettore (sfiga + di uno) o dalla membrana della pompa ac. La pompa prende il movimento da una camma sull'albero a camme. Se la membrana è forata il motore può anche stentare a partire e spegnersi ma se parte il gasolio va a finire sulla testa e attraverso i fori di ricupero nella coppa.
Che tipo di controllo sugli iniettori ha fatto il meccanico? Ha l'attrezzatura del pompista? Ha una pompa manuale con manometro? O si è limitato a dagli un'occhiata? Non è che ti ha fatto cambiare la pompa ac mentre il problema era negli iniettori? Lo ripeto la rottura della membrana normalmente provoca l'arresto del motore. Non metterlo in moto in queste condizioni perché corri i rischi che ti ha illustrato Franzdima.
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Smonta tutti i iniettori li porti da un pompista e li fai mettere in pressione.
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29-07-2014, 15:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2014, 15:23 da ENZOMASTRO.)
(28-07-2014, 22:27)maurotss Ha scritto: Smonta tutti i iniettori li porti da un pompista e li fai mettere in pressione.
...è una cosa che posso fare da solo?  Il motore è un Nanni 10 hp bicilindrico.
Il meccanico diceva di averli portati al pompista prima di pensare alla pompetta ac! 
...  non è che il serbatoio e il filtro di decantazione gasolio stammo più alti del motore e questo per caduta finisce, attraverso tutto il circuito, nella vaschetta dell'olio?
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(28-07-2014, 20:36)Franzdima Ha scritto: (28-07-2014, 17:23)ENZOMASTRO Ha scritto: SI, il motore lo uso a minimo, per entrare e uscire dal porto! E' un problema questo?
Si, il diesel a freddo non raggiunge le temperature necessarie a bruciare tutto il gasolio, quindi quello che resta liquido rimane nel cilindro.
Specialmente se il motore è vecchio, come farebbe pensare il dettaglio della pompa evidenziato da RMV2605D, può essere questa la causa o quantomeno un'aggravante. Sicuramente il motore non avrà i giochi di quando era nuovo, in più ci aggiungi l'uso al minimo e questo può accentuare il problema se non proprio causarlo.
Dopo quanto tempo ti si riempie di gasolio?
...e quindi eventualmente una sgasata va bene? E se, va data prima di entrare in porto o prima di spegnere il motore?
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(29-07-2014, 15:14)ENZOMASTRO Ha scritto: (28-07-2014, 22:27)maurotss Ha scritto: Smonta tutti i iniettori li porti da un pompista e li fai mettere in pressione.
...è una cosa che posso fare da solo? Il motore è un Nanni 10 hp bicilindrico.
Il meccanico diceva di averli portati al pompista prima di pensare alla pompetta ac! 
... non è che il serbatoio e il filtro di decantazione gasolio stammo più alti del motore e questo per caduta finisce, attraverso tutto il circuito, nella vaschetta dell'olio? Il gasolio può entrare nella coppa olio solo dalla pompa ac o dagli iniettori. Il fatto che il serbatoio e il filtro siano più alti può determinare un maggior ingresso dalla membrana rotta della pompa ac, ininfluente per un eventuale iniettore che "piscia" in quanto avviene solo quando il motore è in moto, ovvero se l'iniettore "piscia" lo fa anche subito dopo lo stop fino ad esaurimento di quello che ha nel circuito.
Io smonterei la pompa ac e controllerei la membrana, non costa niente, se è integra smonta gli iniettori e portali da un pompista; magari la prima volta fallo con un amico che ha già esperienza, è un'operazione abbastanza semplice.
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Dopo aver tolto gli iniettori farei anche un test di compressione, se gli iniettori sono in ordine può avere una fascia che perde od una valvola che non chiude più, quindi un cilindro lavora male e fa filtrare il gasolio incombusto, tanto più che il motore gira spesso al minimo.
Una sgasata non fa nulla, anzi in quelle condizioni è pure pericolosa. Il motore dovrebbe girare al suo regime, al minimo il meno possibile.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2014, 22:18 da maurotss.)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2014, 19:54 da ENZOMASTRO.)
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Il gasolio incombusto non passa nell'olio ma viene espulso dallo scarico quindi escluderei un problema di combustione.
Hai ricontrollato la pompa carburante? Potrebbe essere stata montata male la membrana.
Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio attraverso la T dell'iniettore?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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(29-07-2014, 20:36)Butler Ha scritto: Il gasolio incombusto non passa nell'olio ma viene espulso dallo scarico quindi escluderei un problema di combustione.
Hai ricontrollato la pompa carburante? Potrebbe essere stata montata male la membrana.
Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio attraverso la T dell'iniettore?
Se il motore brucia male un po' di gasolio trafila sempre, succede anche nelle auto con diesel moderni, figurati sui vecchi motori da barca. Capita anche se il motore gira sempre al minimo, come nelle piccole utilitarie usate solo in città.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2014, 01:38 da ENZOMASTRO.)
(29-07-2014, 20:36)Butler Ha scritto: Il gasolio incombusto non passa nell'olio ma viene espulso dallo scarico quindi escluderei un problema di combustione.
Hai ricontrollato la pompa carburante? Potrebbe essere stata montata male la membrana.
Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio attraverso la T dell'iniettore?
...a proposito delle membrane della pompa carburante, si trova solo questa, senza cambiare tutta la pompa???
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(30-07-2014, 01:37)ENZOMASTRO Ha scritto: (29-07-2014, 20:36)Butler Ha scritto: Il gasolio incombusto non passa nell'olio ma viene espulso dallo scarico quindi escluderei un problema di combustione.
Hai ricontrollato la pompa carburante? Potrebbe essere stata montata male la membrana.
Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio attraverso la T dell'iniettore?
...a proposito delle membrane della pompa carburante, si trova solo questa, senza cambiare tutta la pompa??? Una volta si trovavano ma con quello che costa la pompa completa, circa 35 euro (no Volvo) non conviene.
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(30-07-2014, 08:49)Moby Dick Ha scritto: (30-07-2014, 01:37)ENZOMASTRO Ha scritto: (29-07-2014, 20:36)Butler Ha scritto: Il gasolio incombusto non passa nell'olio ma viene espulso dallo scarico quindi escluderei un problema di combustione.
Hai ricontrollato la pompa carburante? Potrebbe essere stata montata male la membrana.
Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio attraverso la T dell'iniettore?
...a proposito delle membrane della pompa carburante, si trova solo questa, senza cambiare tutta la pompa??? Una volta si trovavano ma con quello che costa la pompa completa, circa 35 euro (no Volvo) non conviene. La pompa AC per il motore Nanni costa 95/105 € volevo sostituire la menbrana ma non viene fornita di ricambio bisogna cambiare tutta la pompa marca Kubota.
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Proverei ad escludere la pompa carburante facendo arrivare il gasolio alla pompa d'iniezione direttamente per gravità.
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