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Strambata ecc
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RE: Strambata ecc
(05-09-2014 18:06)ZK Ha scritto:  Smiley34Smiley34

sicuramente ho capito maleSmiley64

..non è una caxxata... Da sopravvento la calza scrivola sul fiocco ed esce bene senza intoppi (di bolina) oppure sale bella verticale uscendo alla perfezione dal passauomo (barca piatta in poppa), quindi a seconda dei casi sale pure meglio, ovviamente il circuito sarà preventivamente passato ad hoc, quindi con le scotte esterne e la drizza del Gennaker a pruavia del fiocco.
05-09-2014 18:12
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kermit Offline
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RE: Strambata ecc
Grazie per averglielo spiegato tu....1919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2014 08:39 da kermit.)
06-09-2014 08:39
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RE: Strambata ecc
se apri la calza mentre e' ancora sopravento succede una cosa, se la tiri su sopravento e poi la apri appena passa sotto.. e' la stessa cosa.. e lo stesso "spazio"
forse ho capito male io quello che volevi provare o forse.. hai capito in tempo la fesseria che hai scritto.
in ogni caso.. l' importante e' non aprire il gennaker sopra vento al fiocco.

amare le donne, dolce il caffe.
06-09-2014 10:32
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RE: Strambata ecc
(06-09-2014 10:32)ZK Ha scritto:  se apri la calza mentre e' ancora sopravento succede una cosa, se la tiri su sopravento e poi la apri appena passa sotto.. e' la stessa cosa.. e lo stesso "spazio"
forse ho capito male io quello che volevi provare o forse.. hai capito in tempo la fesseria che hai scritto.
in ogni caso.. l' importante e' non aprire il gennaker sopra vento al fiocco.


Vabbene lo spiego meglio, ma per piacere non essere precipitoso nel definirla una fesseria..

Barca con 2 persone a bordo, Gennaker dentro la calza. Issare il Gennaker (uno che si fa la prua e l'albero, la moglie in pozzetto che recupera l'imbando e non sarà un grinder di 100kg), il Gennaker deve passare nello spazio fra la draglia superiore ed il fiocco, in questa "S" la vela (ricordiamolo, con la calza!) crea attrito e la manovra diventa pesante per entrambi. Bada bene, stiamo solo parlando di issata, l'apertura è ancora una cosa lontana.

L'alternativa funzionale è tirare su il Gennaker da sopravvento, ovvero sopravvento al fiocco. Nella fattispecie:
Se si è di bolina il Gennaker calzato scorre sulla superficie sopravvento del fiocco uscendo dal boccaporto. Oppure in crociera in lasco/poppa ancora più semplice perché la barca sarà meno sbandata, ci sarà meno vento apparente, la randa copre parzialmente la zona dell'issata dal vento ed il Gennaker sale quasi verticale, dal boccaporto alla testa d'albero.

E' quasi inutile ribadire che il circuito deve essere esterno, quindi preventivamente previsto con le scotte esterne e con un particolare riguardo alla drizza (che uscirà sopra alla drizza fiocco ed allo strallo).. La cima di apertura/chiusura della calza sarà opportunamente passata esterna al fiocco ad issata avvenuta.

A questo punto si può fare un sacco di cose.. lasciarlo li dov'è, aprirlo con il fiocco, rollare fiocco ed aprirlo dopo... addirittura lo si può ammainare...!

In alternativa a tutto ciò leggi a pagina 131 o 132 (sarà all'incirca lì) del libro da te citato qualche giorno fa e segui le istruzioni, ma una volta provaci, ti giuro che a me ha funzionato ;-)
06-09-2014 18:24
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RE: Strambata ecc
hai descritto il normale modo di tirare su il gennaker con la calza da prua.... vorresti con questo dire che l' esperto kermit l' ha tirato su in mezzo tra base e draglie? uno che ha vinto tutto col rollgen questi errori non li fa di sicuro, spero che ti redarguisca.
penso e spero che non fosse quello il piccolo spazio che diceva, ma quello che serve quando apri la calza.. che e' lo stesso, indipendentemente da come lo issi.
sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.

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06-09-2014 18:46
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kermit Offline
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RE: Strambata ecc
La calza normalmente non si tira su mai con la calza da prua, almeno io l'ho sempre tirato su dietro la balumina del fiocco ossia sottovento e non ho mai avuto problemi, con i fiocchi da regata che hanno una balumina più pronunciata lo spazio non è il massimo ed appunto volevo provare a issare la calza sopravento allo strallo di prua e aprirlo facendolo scivolare dietro, ovviamente circuito mura scotte ben disposto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2014 19:39 da kermit.)
06-09-2014 19:38
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RE: Strambata ecc
(06-09-2014 18:46)ZK Ha scritto:  hai descritto il normale modo di tirare su il gennaker con la calza da prua.... vorresti con questo dire che l' esperto kermit l' ha tirato su in mezzo tra base e draglie? uno che ha vinto tutto col rollgen questi errori non li fa di sicuro, spero che ti redarguisca.
penso e spero che non fosse quello il piccolo spazio che diceva, ma quello che serve quando apri la calza.. che e' lo stesso, indipendentemente da come lo issi.
sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.

Bene si, pensavo che per spazio stretto intendesse quello fra draglie e base, è un errore banale che commettono in tanti, non è certo motivo di scandalo. Comunque, al di là dell'interpretazione dello "spazio" in oggetto, il sistema che adotto per farlo salire su da sopravvento, ha problemi?
06-09-2014 20:25
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RE: Strambata ecc
e' lo stesso modo che adopero io con i code su frullino.. in confidenza.. ne ho tirati una ventina di gennaker con la calza, non sono un esperto in tal senso, la calza a me non mi sta simpatica (parlo del durante), in genere se c'e' la tolgo.
li ho quasi sempre tirati su e ammainati senza calza, i gennacher e gli spi, il giorno che non ce la faro piu.. mi comprero lo sciallino.

mahh
c'avevo preso pure stavolta.. so uno strego.Smiley32Smiley32

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06-09-2014 21:52
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RE: Strambata ecc
(06-09-2014 21:52)ZK Ha scritto:  e' lo stesso modo che adopero io con i code su frullino.. in confidenza.. ne ho tirati una ventina di gennaker con la calza, non sono un esperto in tal senso, la calza a me non mi sta simpatica (parlo del durante), in genere se c'e' la tolgo.
li ho quasi sempre tirati su e ammainati senza calza, i gennacher e gli spi, il giorno che non ce la faro piu.. mi comprero lo sciallino.

mahh
c'avevo preso pure stavolta.. so uno strego.Smiley32Smiley32

Per lo Sciallino non ci siamo proprio, poi mi diventi motoscafaro e ti tocca darmi la precedenza! La calza la uso, non la amo ma ne sono costretto, sulla nostra d'epoca a volte (pure in regata) sono in 2 con mio padre ..lui al timone ed io tutto il resto, tutte le manovre a piè d'albero, un po' dura senza calza, almeno quella lascia un po' di respiro!!
06-09-2014 22:43
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kermit Offline
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RE: Strambata ecc
(06-09-2014 21:52)ZK Ha scritto:  e' lo stesso modo che adopero io con i code su frullino.. in confidenza.. ne ho tirati una ventina di gennaker con la calza, non sono un esperto in tal senso, la calza a me non mi sta simpatica (parlo del durante), in genere se c'e' la tolgo.
li ho quasi sempre tirati su e ammainati senza calza, i gennacher e gli spi, il giorno che non ce la faro piu.. mi comprero lo sciallino.

mahh
c'avevo preso pure stavolta.. so uno strego.Smiley32Smiley32
Non ho capito su cosa ci avevi preso e sull'auto applauso.....ma contento tu mi va bene .....mi sembrava che ti fossi storto quando parlavo di issare la calza sopravento.....fatto sta che anche il frullino che uso abitualmente si issa indifferentemente sia sopravento che sottovento al pari della calza quindi forse abbiamo parlato per diversi post di una cosa ovvia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2014 08:02 da kermit.)
07-09-2014 08:01
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RE: Strambata ecc
(06-09-2014 18:46)ZK Ha scritto:  sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.


Incuriosito sono andato alla ricerca della copertina in questione, su Google la si trova al volo (http://www.amazon.it/Trim-manuale-regola...tone+trim) e molto probabilmente acquisterò on line il libro al mio ritorno.
Ma una cosa te la devo chiedere: come mai la tack viaggia a quell'altezza e sottovento? Poi, la drizza di rispetto agganciata al pulpito di prua non da fastidio in strambata? Forse non è deleteria ma nenache aiuta.. Me le spieghi?

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2014 15:40 da France WLF Sailing Team.)
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scornaj Offline
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RE: Strambata ecc
Io isso regolarmente la calza sopravento, poi la faccio scivolare dietro il fiocco quando è quasi tutto su. Poi apro, come mi pare. Ovvero dietro al genoa, o senza il genoa. Che da me non fa gran differenza perché il fiocco lo rollo in tre secondi tre. Il tutto solo in crociera. In regata ho i miei prodi con braccia buone, quindi, no calza.
07-09-2014 16:40
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RE: Strambata ecc
(07-09-2014 15:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(06-09-2014 18:46)ZK Ha scritto:  sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.


Incuriosito sono andato alla ricerca della copertina in questione, su Google la si trova al volo (http://www.amazon.it/Trim-manuale-regola...tone+trim) e molto probabilmente acquisterò on line il libro al mio ritorno.
Ma una cosa te la devo chiedere: come mai la tack viaggia a quell'altezza e sottovento? Poi, la drizza di rispetto agganciata al pulpito di prua non da fastidio in strambata? Forse non è deleteria ma nenache aiuta.. Me le spieghi?

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stavo pompando li gennaker, si lo so che in regata e' protestabile ma.. una sola pompata per onda.
quando sei molto in poppa la pompata aumenta la velocita, l' apparente viene un po piu in prua e.. se la fai bene ci guadagni tra mezzo nodo e uno.
mentre pompi la mura viene in dietro, appena rilaschi ritorna in verticale, aspetti l' ondina dopo.. io se lo vedo fare in regata.. nel limite del dimostrabile lo protesto chi lo fa.
la foto e' stata messa per l' abbigliamento.. a quei tempi la calzamaglia sotto i bermuda non era usuale.
nulla sulla lunghezza della mura e della barca davanti?
eravamo quasi in fil di ruota con 5 nodi e ne facevamo piu di tre, quello davanti e' un 49 di carbonchio.. ci siamo ritirati causa mal di mare.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2014 22:22 da ZK.)
07-09-2014 22:19
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kermit Offline
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RE: Strambata ecc
(07-09-2014 22:19)ZK Ha scritto:  
(07-09-2014 15:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(06-09-2014 18:46)ZK Ha scritto:  sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.


Incuriosito sono andato alla ricerca della copertina in questione, su Google la si trova al volo (http://www.amazon.it/Trim-manuale-regola...tone+trim) e molto probabilmente acquisterò on line il libro al mio ritorno.
Ma una cosa te la devo chiedere: come mai la tack viaggia a quell'altezza e sottovento? Poi, la drizza di rispetto agganciata al pulpito di prua non da fastidio in strambata? Forse non è deleteria ma nenache aiuta.. Me le spieghi?

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stavo pompando li gennaker, si lo so che in regata e' protestabile ma.. una sola pompata per onda.
quando sei molto in poppa la pompata aumenta la velocita, l' apparente viene un po piu in prua e.. se la fai bene ci guadagni tra mezzo nodo e uno.
mentre pompi la mura viene in dietro, appena rilaschi ritorna in verticale, aspetti l' ondina dopo.. io se lo vedo fare in regata.. nel limite del dimostrabile lo protesto chi lo fa.
la foto e' stata messa per l' abbigliamento.. a quei tempi la calzamaglia sotto i bermuda non era usuale.
nulla sulla lunghezza della mura e della barca davanti?
eravamo quasi in fil di ruota con 5 nodi e ne facevamo piu di tre, quello davanti e' un 49 di carbonchio.. ci siamo ritirati causa mal di mare.
Ma i messaggi degli altri il leggi? France ti chiedeva proprio cosa ci facesse quella mura a quell'altezza e sottovento....
Ad ogni modo a giudicare dalle regolazioni sia vostre che della barca davanti non sembra affatto che eravate a fil di ruota.....randa chiusa in entrambi e gennaker che non si vede oltre lo strallo ....

Ritirati per mal di mare??? BlinksmileyBlinksmiley regatanti marinai tosti eh? 2121
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2014 06:01 da kermit.)
08-09-2014 06:00
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RE: Strambata ecc
(07-09-2014 22:19)ZK Ha scritto:  
(07-09-2014 15:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(06-09-2014 18:46)ZK Ha scritto:  sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.


Incuriosito sono andato alla ricerca della copertina in questione, su Google la si trova al volo (http://www.amazon.it/Trim-manuale-regola...tone+trim) e molto probabilmente acquisterò on line il libro al mio ritorno.
Ma una cosa te la devo chiedere: come mai la tack viaggia a quell'altezza e sottovento? Poi, la drizza di rispetto agganciata al pulpito di prua non da fastidio in strambata? Forse non è deleteria ma nenache aiuta.. Me le spieghi?

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stavo pompando li gennaker, si lo so che in regata e' protestabile ma.. una sola pompata per onda.
quando sei molto in poppa la pompata aumenta la velocita, l' apparente viene un po piu in prua e.. se la fai bene ci guadagni tra mezzo nodo e uno.
mentre pompi la mura viene in dietro, appena rilaschi ritorna in verticale, aspetti l' ondina dopo.. io se lo vedo fare in regata.. nel limite del dimostrabile lo protesto chi lo fa.
la foto e' stata messa per l' abbigliamento.. a quei tempi la calzamaglia sotto i bermuda non era usuale.
nulla sulla lunghezza della mura e della barca davanti?
eravamo quasi in fil di ruota con 5 nodi e ne facevamo piu di tre, quello davanti e' un 49 di carbonchio.. ci siamo ritirati causa mal di mare.

No scusa ci sono cose che non mi tornano... Tutt'ora trovo che quella tack così alta e così sottovento sia veramente troppo! Se eravate in fil di ruota con 5 nodi e ne facevate 3... Avrai avuto 3 nodi di apparente, e lo pompi così tanto da spostare la track così tanto a sinistra? Significa cazzate ad occhio e croce la scotta di 2mt!! Un po' tanto per il vento ..considerando che non è che ci fosse tutta questa onda!! Ma poi, in fil di ruota (sebbene ok si sposta avanti accelerando) ma li dov'è il gennaker è coperto dalla randa! Secondo me avete usato un gennaker troppo piccolo e non avevate un tangone (come quello che vi precede). La drizza sul pulpito poi è proprio brutta, pure in crociera! La barca in questione ha l'albero molto frazionato? Magari per il poco vento avete usato la drizza di testa d'albero? Insomma la foto a mio parere non rende onore al libro che parla di regolazioni di vele, non me ne volere (ti invidio per essere in copertina) ma ammetterai che la North Sails può avere foto migliori a rappresentare l'arte di regolare le vele.. No?
08-09-2014 07:05
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RE: Strambata ecc
(08-09-2014 06:00)kermit Ha scritto:  
(07-09-2014 22:19)ZK Ha scritto:  
(07-09-2014 15:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(06-09-2014 18:46)ZK Ha scritto:  sulla copertina di quel libro.. ci sono io che pompo un genny.. mi piace citarlo per quello.


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Ma i messaggi degli altri il leggi? France ti chiedeva proprio cosa ci facesse quella mura a quell'altezza e sottovento....
Ad ogni modo a giudicare dalle regolazioni sia vostre che della barca davanti non sembra affatto che eravate a fil di ruota.....randa chiusa in entrambi e gennaker che non si vede oltre lo strallo ....

Ritirati per mal di mare??? BlinksmileyBlinksmiley regatanti marinai tosti eh? 2121

il mal di mare e' una brutta bestia.. capita o puo capitare a tutti, io non ci ho mai ironizzato, dice che porti male. i marinai tosti dal mio punto di vista si vedono da altro, un ritiro non e' una macchia indelebile e come ben sai poi brucia, specie se ti ritiri mentre sei davanti.

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08-09-2014 08:55
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RE: Strambata ecc
e' roba di 6 o piu anni fa, i ricordi sono quelli che sono, piu o meno di li a 5 minuti e' stato tangonato.
in regata i numeri contano molto piu delle immagini, ci vuole sempre l' umilta di provare e di capire dal log cosa sia meglio.
di gennaker c'era quello, a volte si fa con quello che si ha, una vela all round nata per la calza ed usata senza.
a ns le foto non credo manchino.. proponiti, magari ti assumono.

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08-09-2014 09:18
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kermit Offline
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RE: Strambata ecc
northsails nella scelta della foto penso c'entri poco magari presso l'editore Nutrimenti ci sarà un amico dell'amico dell'attore che di regolazioni di vele ci capisce più o meno come di astrofisica quando fai le magistrali.

Comunque il motivo della scelta della foto l'ha detta ZK è dovuto all'abbigliamento della calzamaglia sotto i bermuda è ovvio no? Libro di regolazioni di vele quindi foto con regolazione vela totalmente sballata ma con calzamaglia indossata, ci sarà sicuramente una didascalia nel retrocopertina che dice indossate la calzamaglia ma non regolate la vela come mostrato in foto ed ora vi diciamo come si fa....89

Maaa Bill Gladstone che hanno messo una foto del genere su un suo libro lo sa?Smiley26Smiley26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2014 09:36 da kermit.)
08-09-2014 09:32
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RE: Strambata ecc
(08-09-2014 09:18)ZK Ha scritto:  a ns le foto non credo manchino.. proponiti, magari ti assumono.

Non sono un fotomodello e tantomeno un professionista della vela.. Siccome hai citato tu quel libro per le regolazioni del gennaker ed hai detto che eri in copertina, da curioso quale sono mi sono andato a cercare la foto della copertina. Certo che se dopo che mi hai redarguito (più e più volte in questi giorni) sull'uso del Gennaker mi ti becco con una foto con un gennaker fuori da ogni logica ..una domanda (umile) te la faccio!

PS: Sulla calzamaglia nulla da dire ..troppo avanti!!
08-09-2014 10:02
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RE: Strambata ecc
e' una storia lunga quella foto.. ma io ci tengo, il libro secondo me vale i soldi che costa.. un po di cose carine inedite ci sono, e soprattutto c'e' una filosofia della gestione della barca fatta veramente bene.
kermit.. sei ancora a capire come si tira su una calza.. perche parli dei miei limiti che non consci?

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08-09-2014 12:05
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