Quale regime di rotazione ideale
#1
Ho un dilemma, ho un VOLVO md 2040 con 1350 ore , secondo il manuale potrei arrivare a 3000,3200 giri , la barca è un moody 33 barca abbastanza pesa , ma il motore è anche un 40 hp .
Secondo la vostra esperienza è corretto ?
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#2
cloppiti cloppiti cloppiti

(rumore di cavalleria che sta arrivando)
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#3
quanto pesa ?
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#4
Pesa 4760 Kg l'elica è una tre pale fissa
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#5
Al netto dei grafici,la metti a 2500 giri , vai tranquillo e con consumi bassi..

BV
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#6
Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip . !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#7
(07-10-2014, 18:43)mimita Ha scritto: Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip . !

Quoto 100%, regime prossimo alla coppia max per le lunghe smotorate.
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#8
S.E.&O., stiamo parlando di un Moody 33 - MD 2040 di 39 Hp/3200.
LWL m. 8,70 - dislocamento 4,8 t. ++++
Su questi presupposti la Vmax risulterebbe 7,5 kts circa da raggiungere con motore a 3200 rpm.
Soddisfatte queste condizioni, la Vcrociera sarà di circa 6,5 kts/2800 rpm.
A queste condizioni il motore può tranquillamente durare 3000 ore.
Ogni diverso uso è improprio e sottopone motore e/o suoi componenti a rapida usura.
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#9
Hmm, se la smotorata è davvero lunga, il vincolo diventa la quantità di carburante che si ha a disposizione e cambia tutto. Portare un motore con mare piatto (si suppone uso in bonaccia) a un numero di giri sempre più alto riduce l'autonomia in miglia di 2x-3x... Ok portarlo al minimo non fa bene al motore ma se vado a coppia massima mi fermo a metà strada (succede un numero non irrilevante di volte).
.
deriva del filo, ne apro un altro



.
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#10
Il vincolo è la quantità di carburante per miglio marino (Lt/nm), il che dipende dalla V e dal relativo consumo specifico.
Con elica ottimale (che soddisfa le condizioni più sopra specificate) è possibile trovare sperimentalmente quale la V ottimale che permette il minor consumo Lt/nm e quindi determinare la max autonomia della barca.
Nei lunghi trasferimenti, nulla vieta di imbarcare carburante in taniche.
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#11
(07-10-2014, 20:04)Nessuno 38 Ha scritto: Il vincolo è la quantità di carburante per miglio marino (Lt/nm), il che dipende dalla V e dal relativo consumo specifico.
Con elica ottimale (che soddisfa le condizioni più sopra specificate) è possibile trovare sperimentalmente quale la V ottimale che permette il minor consumo Lt/nm e quindi determinare la max autonomia della barca.
Nei lunghi trasferimenti, nulla vieta di imbarcare carburante in taniche.

quindi se determino l'elica ottimale per, diciamo, la "lunga vita del motore", per aumentare l'autonomia in miglia con X litri di carburante devo fare un po' di prove sui consumi ai vari regimi rispetto al numero di miglia?
Ok, cio' porta nel 99% dei casi a mandare il motore al minimo o li' vicino: è una situazione ottimale (dal pdv dell'autonomia in miglia per litro di gasolio) per lo stesso passo dell' "elica ottimale" ? Oppure in tali condizioni posso variare il passo per avere una migliore efficienza (sempre misurata in miglio per litro)

grazie
r


aggiunta
in sostanza, quanto scritto sopra significa: determina l'elica adatta per l'utilizzo a lungo periodo del motore, con la stessa elica poi trova i lmigliore regime in litri/miglio. OK se è fissa, ma sa ha passo regolabile, lo lascio sempre uguale ?
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#12
(07-10-2014, 19:14)rob Ha scritto: Hmm, se la smotorata è davvero lunga, il vincolo diventa la quantità di carburante che si ha a disposizione e cambia tutto. Portare un motore con mare piatto (si suppone uso in bonaccia) a un numero di giri sempre più alto riduce l'autonomia in miglia di 2x-3x... Ok portarlo al minimo non fa bene al motore ma se vado a coppia massima mi fermo a metà strada (succede un numero non irrilevante di volte).
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deriva del filo, ne apro un altro

Non capisco ! A che regime di giri il tuo motore ha la coppia massima? Non confonderla con il regime massimo di rotazione ! La coppia massima che di solito e' ben al di sotto del regime di rotazione massimo e' il regime di rotazione a cui il motore rende di più e cioè beve meno in rapporto alle miglia fatte,subisce meno sforzi quindi dura di più.



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Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#13
la coppia massima nei motori diesel aspirati e' tra la meta e 2/3 del regime di potenza massima.
in questo range di utilizzo hai il miglior rendimento, massimo rapporto: potenza/consumo che corrisponde in linea teorica anche al miglior regime per la durata del motore.
a vela.. il consumo tende a zero e il rendimento tende a infinito.
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
Non sarei cosi assolutista ne' sui regimi ne' sui rendimenti.

I diesel aspirati a iniezione meccanica han rendimenti decisamente meno buoni ai carichi (molto) parziali. A 1/2-2/3 del regime massimo il carico elica e' giocoforza basso con consumi in gr/kWh a volte piuttosto sorprendenti.

Poi subentrano i soliti discorsi fatti mille volte sulla gioia dei meccanici con questi comportamenti, ma basta usare cerca.
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#15
Sono veramente felice di avere innescato un così interessante confronto , io mi sono sempre accontentato dei 5 nodi che ottengo a 2200 giri con un consumo orario di 3,2 lt che mi sembra una cosa accettabile , ma il mio dubbio riguarda l'elica che però non riesco ad identificare per determinare il passo se ci riesco provo a metterne una immagine.


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#16
Due osservazioni:
1) il lasco tra elica e supporto asse è decisamente eccessivo.
2) 3,2 Lth/5kts significano 0,64 Lt/nm : un po' alti
Tre domande:
1) quale il rapporto di riduzione
2) quale il diametro elica
3) quanti giri e nodi a WOT (tutto gas)
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#17
(07-10-2014, 18:43)mimita Ha scritto: Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip . !

Questo fa un rumore diverso...
.
Smiley34
18
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#18
(09-10-2014, 13:04)jetsep Ha scritto: [quote='mimita' pid='14720069' dateline='1412700202']
Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip . !

Questo fa un rumore diverso...
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Smiley34
18
[/quote
Eppero' vedi che ha la coppia max più vicina al regime Max di rotazione ? Sto pensando al riduttore per portarlo a ...1500 giri !Smiley4Smiley4
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#19
Se il finesettimana riesco a fuggire verso la barca prendo i dati che mi chiede Nessuno 38 solo il diametro essendo la barca in acqua non lo recupero , comunque forse nell'errore quella configurazione di asse è originale del 1979


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#20
@Stefano Favi
L'elica sembra una D10. E' essenziale conoscere il diam. attuale, anche per capire se è un'esagerazione spannometrica o no.
Mi rifiuto di credere che "quella configurazione di asse" sia originale. Potrebbe essere dovuta alla sostituzione del motore originale con altro più lungo.
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