Rispondi 
Quale regime di rotazione ideale
Autore Messaggio
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Quale regime di rotazione ideale
Ho un dilemma, ho un VOLVO md 2040 con 1350 ore , secondo il manuale potrei arrivare a 3000,3200 giri , la barca è un moody 33 barca abbastanza pesa , ma il motore è anche un 40 hp .
Secondo la vostra esperienza è corretto ?
07-10-2014 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Quale regime di rotazione ideale
cloppiti cloppiti cloppiti

(rumore di cavalleria che sta arrivando)
07-10-2014 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Quale regime di rotazione ideale
quanto pesa ?
07-10-2014 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Quale regime di rotazione ideale
Pesa 4760 Kg l'elica è una tre pale fissa
07-10-2014 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Quale regime di rotazione ideale
Al netto dei grafici,la metti a 2500 giri , vai tranquillo e con consumi bassi..

BV
07-10-2014 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Quale regime di rotazione ideale
Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip ciap.....fanteria !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2014 18:44 da mimita.)
07-10-2014 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Quale regime di rotazione ideale
(07-10-2014 18:43)mimita Ha scritto:  Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip ciap.....fanteria !

Quoto 100%, regime prossimo alla coppia max per le lunghe smotorate.
07-10-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Quale regime di rotazione ideale
S.E.&O., stiamo parlando di un Moody 33 - MD 2040 di 39 Hp/3200.
LWL m. 8,70 - dislocamento 4,8 t. ++++
Su questi presupposti la Vmax risulterebbe 7,5 kts circa da raggiungere con motore a 3200 rpm.
Soddisfatte queste condizioni, la Vcrociera sarà di circa 6,5 kts/2800 rpm.
A queste condizioni il motore può tranquillamente durare 3000 ore.
Ogni diverso uso è improprio e sottopone motore e/o suoi componenti a rapida usura.
07-10-2014 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Quale regime di rotazione ideale
Hmm, se la smotorata è davvero lunga, il vincolo diventa la quantità di carburante che si ha a disposizione e cambia tutto. Portare un motore con mare piatto (si suppone uso in bonaccia) a un numero di giri sempre più alto riduce l'autonomia in miglia di 2x-3x... Ok portarlo al minimo non fa bene al motore ma se vado a coppia massima mi fermo a metà strada (succede un numero non irrilevante di volte).
.
deriva del filo, ne apro un altro



.
07-10-2014 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Quale regime di rotazione ideale
Il vincolo è la quantità di carburante per miglio marino (Lt/nm), il che dipende dalla V e dal relativo consumo specifico.
Con elica ottimale (che soddisfa le condizioni più sopra specificate) è possibile trovare sperimentalmente quale la V ottimale che permette il minor consumo Lt/nm e quindi determinare la max autonomia della barca.
Nei lunghi trasferimenti, nulla vieta di imbarcare carburante in taniche.
07-10-2014 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Quale regime di rotazione ideale
(07-10-2014 20:04)Nessuno 38 Ha scritto:  Il vincolo è la quantità di carburante per miglio marino (Lt/nm), il che dipende dalla V e dal relativo consumo specifico.
Con elica ottimale (che soddisfa le condizioni più sopra specificate) è possibile trovare sperimentalmente quale la V ottimale che permette il minor consumo Lt/nm e quindi determinare la max autonomia della barca.
Nei lunghi trasferimenti, nulla vieta di imbarcare carburante in taniche.

quindi se determino l'elica ottimale per, diciamo, la "lunga vita del motore", per aumentare l'autonomia in miglia con X litri di carburante devo fare un po' di prove sui consumi ai vari regimi rispetto al numero di miglia?
Ok, cio' porta nel 99% dei casi a mandare il motore al minimo o li' vicino: è una situazione ottimale (dal pdv dell'autonomia in miglia per litro di gasolio) per lo stesso passo dell' "elica ottimale" ? Oppure in tali condizioni posso variare il passo per avere una migliore efficienza (sempre misurata in miglio per litro)

grazie
r


aggiunta
in sostanza, quanto scritto sopra significa: determina l'elica adatta per l'utilizzo a lungo periodo del motore, con la stessa elica poi trova i lmigliore regime in litri/miglio. OK se è fissa, ma sa ha passo regolabile, lo lascio sempre uguale ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2014 20:34 da rob.)
07-10-2014 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Quale regime di rotazione ideale
(07-10-2014 19:14)rob Ha scritto:  Hmm, se la smotorata è davvero lunga, il vincolo diventa la quantità di carburante che si ha a disposizione e cambia tutto. Portare un motore con mare piatto (si suppone uso in bonaccia) a un numero di giri sempre più alto riduce l'autonomia in miglia di 2x-3x... Ok portarlo al minimo non fa bene al motore ma se vado a coppia massima mi fermo a metà strada (succede un numero non irrilevante di volte).
.
deriva del filo, ne apro un altro

Non capisco ! A che regime di giri il tuo motore ha la coppia massima? Non confonderla con il regime massimo di rotazione ! La coppia massima che di solito e' ben al di sotto del regime di rotazione massimo e' il regime di rotazione a cui il motore rende di più e cioè beve meno in rapporto alle miglia fatte,subisce meno sforzi quindi dura di più.



.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 01:23 da mimita.)
08-10-2014 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Quale regime di rotazione ideale
la coppia massima nei motori diesel aspirati e' tra la meta e 2/3 del regime di potenza massima.
in questo range di utilizzo hai il miglior rendimento, massimo rapporto: potenza/consumo che corrisponde in linea teorica anche al miglior regime per la durata del motore.
a vela.. il consumo tende a zero e il rendimento tende a infinito.

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2014 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Quale regime di rotazione ideale
Non sarei cosi assolutista ne' sui regimi ne' sui rendimenti.

I diesel aspirati a iniezione meccanica han rendimenti decisamente meno buoni ai carichi (molto) parziali. A 1/2-2/3 del regime massimo il carico elica e' giocoforza basso con consumi in gr/kWh a volte piuttosto sorprendenti.

Poi subentrano i soliti discorsi fatti mille volte sulla gioia dei meccanici con questi comportamenti, ma basta usare cerca.
08-10-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Quale regime di rotazione ideale
Sono veramente felice di avere innescato un così interessante confronto , io mi sono sempre accontentato dei 5 nodi che ottengo a 2200 giri con un consumo orario di 3,2 lt che mi sembra una cosa accettabile , ma il mio dubbio riguarda l'elica che però non riesco ad identificare per determinare il passo se ci riesco provo a metterne una immagine.


Allegati
.jpg  P1050234rid.jpg (Dimensione: 99,02 KB / Download: 92)
.jpg  P1050232rid.jpg (Dimensione: 85,13 KB / Download: 61)
09-10-2014 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Quale regime di rotazione ideale
Due osservazioni:
1) il lasco tra elica e supporto asse è decisamente eccessivo.
2) 3,2 Lth/5kts significano 0,64 Lt/nm : un po' alti
Tre domande:
1) quale il rapporto di riduzione
2) quale il diametro elica
3) quanti giri e nodi a WOT (tutto gas)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2014 11:52 da Nessuno 38.)
09-10-2014 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Quale regime di rotazione ideale
(07-10-2014 18:43)mimita Ha scritto:  Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip ciap.....fanteria !

Questo fa un rumore diverso...
http://www.radicalperformanceengines.com...7fb7d7.pdf
Smiley34
18

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-10-2014 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Quale regime di rotazione ideale
(09-10-2014 13:04)jetsep Ha scritto:  [quote='mimita' pid='14720069' dateline='1412700202']
Il regime di rotazione ottimale di un motore e' sempre quello,più prossimo a quello corrispondente con la coppia max: miglior rendimento,minori consumi,minore usura. Cip ciap,cip ciap.....fanteria !

Questo fa un rumore diverso...
http://www.radicalperformanceengines.com...7fb7d7.pdf
Smiley34
18
[/quote
Eppero' vedi che ha la coppia max più vicina al regime Max di rotazione ? Sto pensando al riduttore per portarlo a ...1500 giri !Smiley4Smiley4

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-10-2014 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Quale regime di rotazione ideale
Se il finesettimana riesco a fuggire verso la barca prendo i dati che mi chiede Nessuno 38 solo il diametro essendo la barca in acqua non lo recupero , comunque forse nell'errore quella configurazione di asse è originale del 1979


Allegati
.jpg  P1050237rid.jpg (Dimensione: 96,04 KB / Download: 25)
09-10-2014 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Quale regime di rotazione ideale
@Stefano Favi
L'elica sembra una D10. E' essenziale conoscere il diam. attuale, anche per capire se è un'esagerazione spannometrica o no.
Mi rifiuto di credere che "quella configurazione di asse" sia originale. Potrebbe essere dovuta alla sostituzione del motore originale con altro più lungo.
09-10-2014 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verso rotazione alternatore Markolone 3 755 03-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: stravento96
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 937 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 5.007 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 606 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 21.490 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 1.213 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 5.594 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  Anodo D1-30. Quale? Masmau 6 995 17-01-2023 08:43
Ultimo messaggio: Masmau
  quale elica abbattibile per la mia barca Eugrasse 39 4.208 16-11-2022 10:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Invertitore che non blocca la rotazione dell'asse brubix 2 1.226 31-10-2022 08:59
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)