Messaggi: 109
Discussioni: 14
Registrato: Oct 2014
Si è scoperto qual è il regime di coppia massima del motore? Sennò tutte le osservazioni portano a poco. Poi non confonderei il regime di coppia massima con quello più in assoluto più conveniente in navigazione. E' solo il regime al quale il motore fornisce il miglior rendimento, ovviamente anche in rapporto al carburante utilizzato. Poi vi sono tutte le altre considerazioni, specialmmente in mare.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
Perché A.G. non ci dice qualcosa della sua barca, tipo:
> lunghezza al galleggiamento
> dislocamento
> capienza serbatoio carburante
> capienza serbatoio acqua
> marca e modello motore
> potenza max e giri max previsti dal costruttore
> giri max e V max presi a manetta ?
Avremo così modo di capire cosa intende con le sue affermazioni. E di verificare.
Messaggi: 189
Discussioni: 31
Registrato: Mar 2011
Ho recuperato i dati mancanti a parte il diametro dell'elica ( dovrebbe essere 300 mm ), ma visto che la voglio mettere nuova devo riuscire a determinare quella ideale.
Per quanto riguarda la velocità , a 26[hide]
Dati tecnici invertitore ms2ld.jpg (Dimensione: 18,04 KB / Download: 10)
[/hide][hide]
Dati tecnici motore.jpg (Dimensione: 46,87 KB / Download: 19)
[/hide]00 giri faccio 5 nodi a 3200 6,5
il motore prende anche 3500 giri ma ce l'ho portato per un attimo per paura di fare danni .
Ho allegato i dati del motore e dell'invertitore
Qualcuno con questi dati mi sa consigliare ..
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
@Stefano.Favi
L'allegato non precisa le caratteristiche della barca né quale il rapporto di riduzione installato né se con linea d'asse o Sdrive né quant'altro sopra richiesto.
Messaggi: 189
Discussioni: 31
Registrato: Mar 2011
All'inizio della discussione avevo inserito quei dati con anche delle immagini che mi avevi commentato
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
Messaggi: 189
Discussioni: 31
Registrato: Mar 2011
Non ci sono problemi li posso reinserire , ma nella prima pagina di discussione c'èra tutto , semmai faccio un riepilogo.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
@Stefano.Favi
Hai ragione. Mi era del tutto sfuggito che siamo alla 2^ pagina. Chiedo scusa.
Tuttavia mancano i dati relativi alla riduzione montata e non sarebbe male disporre di una foto della carena, presa di lato.
Messaggi: 189
Discussioni: 31
Registrato: Mar 2011
04-11-2014, 21:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2014, 21:28 da stefano.favi.)
Non so cosa si vedrà ma ci provo, l'invertitore è un 2,3:1 modello ms2ld[hide]
Scafo lato rid.jpg (Dimensione: 127,68 KB / Download: 36)
[/hide]
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
Messaggi: 11
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2014
(07-10-2014, 18:39)stefano.favi Ha scritto: Pesa 4760 Kg l'elica è una tre pale fissa
il diavolone pesa 7400 kg , ora ha un beta marine da 38 cv , ma e' stato 30 anni con un volvo da 24 cv e non si e' mai lamentato...
dicendo che e' una barca a vela e il motore e' ausiliario ...
Messaggi: 189
Discussioni: 31
Registrato: Mar 2011
Riprendendo il discorso.
Sono andato a misurare l'elica ed è un diametro 386 mm non è facile prendere le misure sott'acqua ma mi sembra corretto , l'altro preblema è che se voglio mettere un'elica più grande ho solo 30 mm
fra l'elica attuale e la chiglia. Che fare ??
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
(24-11-2014, 13:39)stefano.favi Ha scritto: Riprendendo il discorso.
se voglio mettere un'elica più grande ho solo 30 mm
fra l'elica attuale e la chiglia. Che fare ??
Nulla. Si gioca sul passo.
L'aria necessaria minima (non ottimale) è 10% del diametro.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
(24-11-2014, 18:56)prop Ha scritto: Nulla. Si gioca sul passo.
Stupisco !
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Domanda: ho 30 mm, posso mettere un'elica più grande? Implicito: diametro.
Risposta: nulla.
Saluti.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
E' stato immediatamente chiaro che non è possibile montare un'elica con diametro più grande di 386 mm. Questa infatti già richiede un lasco di almeno 39 mm con la chiglia, mentre tale lasco è di appena 30 mm.
Tuttavia ritengo mal posto il quesito di S. Favi, che, leggendo il forum, ha avvertito che qualcosa non va, ma probabilmente si è espresso male e va interpretato.
Infatti, stando a quanto dichiarato dall'armatore, la barca prende solo 6,5 kts e 3200 rpm e la V non cambia a giri max 3400.
L'elica sembra essere 3 x 386 x 9,4 0 (?), tipo D10 come da foto.
Su tali presupposti (da verificare diam e passo) il motore non prende i 3600 rpm e la barca gli oltre 7 kts possibili con 40 Hp/3600 rpm.
Il motivo è tutto nei numeri suesposti.
Il tipo di elica risulta grande di diam e corto di passo oppure giusto il diam, corto il passo e sbagliato il tipo di elica.
Saluti