Temperatura riser
#1
Ciao a tutti:

Volevo installare il sensore che consiglia IanSolo in questo suo post

.

Quindi, ho comprato una pistola laser per misurare la temperatura della superficie del riser e poter scegliere il sensore con la temperatura di intervento adatta.

La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
Mi sarei aspettato, non di scottarmi ma almeno di sentire un caldo tipo termosifone di casaSmiley30!!
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#2
mio idem, il corpo dello scambiatore diventa bello caldo ma dove c'è l'iniezione dell'acqua nello scarico appena appena tiepido
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#3
Se hai misurato a valle della miscelazione direi che significa che hai un'ottima miscelazione e che il riser fa il suo lavoro in maniera ottimale. Sempre ( secondo me ) questo evita molti inconvenienti ,sempre che la temperatura media di raffreddamento motore si mantenga dai settanta agli ottanta gradi.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#4
Anche il mio è freddo, ma ha di serie un sensore di temperatura montato. Molto probabilmente svolge la funzione di allarme gà indicata da Iansolo.
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#5
funziona così.
la poma manda acqua che esce direttamente nel riser dopo aver riempito gli interstizi.
il motore scalada.il termostato apre e convoglia una parte di acqua fredda (semplifcando)
al complesso testa basamento.
una gran parte di acqua fredda CONTINUA ad uscire direttamente.
solo dopo una lunga smotorata i gas di scarico riescono a riscaldare il riser o raiser.
se scaldasse molto sarebbero problemi di circolazione acqua.
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#6
----
La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
----
Se la circolazione dell'acqua e' buona direi proprio di si, di acqua ne passa molta e come puntualizza Andros una gran parte passa direttamente ed e' quindi fredda, e' quando non passa che si scalda e molto anche!
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#7
funziona così.
la poma manda acqua che esce direttamente nel riser dopo aver riempito gli interstizi.
il motore scalada.il termostato apre e convoglia una parte di acqua fredda (semplifcando)
al complesso testa basamento.

Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ? 7979797979
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#8
Meno male!
Quindi, se mettessi un sensore normalmente aperto che interviene a 50 andrebbe bene?
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#9
(07-11-2014, 15:52)mimita Ha scritto: Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ? 7979797979
pare leggera dislessia unita a fretta congenita e ditone invadente....
'tento te..
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#10
(07-11-2014, 16:44)andros Ha scritto:
(07-11-2014, 15:52)mimita Ha scritto: Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ? 7979797979
pare leggera dislessia unita a fretta congenita e ditone invadente....
'tento te..
Neanche male che con te si può .:
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#11
Quando hai fatto il test in mare?
Se è di questi giorni penso che in agosto otterresti almeno 15-20 gradi in piu' Smiley30

BornFree



(07-11-2014, 12:49)edramon Ha scritto: Ciao a tutti:

Volevo installare il sensore che consiglia IanSolo in questo suo post

.

Quindi, ho comprato una pistola laser per misurare la temperatura della superficie del riser e poter scegliere il sensore con la temperatura di intervento adatta.

La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
Mi sarei aspettato, non di scottarmi ma almeno di sentire un caldo tipo termosifone di casaSmiley30!!
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#12
Ciao BornFree,
sì, il test l'ho fatto 15 giorni fa.
Probabilmente hai ragione!
Con un sensore che chiude a 50 rischierei di far suonare il cicalino inutilmente!
Ne metterò uno da 70 e passa la paura ;DD
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#13
Quelli commerciali hanno sensori da 90 gradi e la temperatura di fusione delle parti in plastica e gomma che seguono e' di gran lunga superiore (qui dichiarano addirittura 260 gradi ma mi pare un caso particolare infatti si tratta di parti "HD" ./ ).
Normalmente la temperatura continua di lavoro e' dichiarata in 70 gradi ( www.vetus.com/media/magentominds/sasdocument/20121106234643_0.pdf www.vetus.com/media/magentominds/sasdocument/20121101233957_0.pdf entrambi a pag.16) e un piccolo margine in piu' di una ventina di gradi non fa danno vista la velocita' con cui la temperatura sale in caso di arresto della circolazione d'acqua.
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#14
Immagino che le temperature siano ben differenti a secondo se si tratta di motore a raffreddamento diretto o indiretto.
BV
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#15
(08-11-2014, 18:59)bellatrix Ha scritto: Immagino che le temperature siano ben differenti a secondo se si tratta di motore a raffreddamento diretto o indiretto.
BV
15° circa in più la temperatura d'esercizio del secondo caso. apre a 80\82°(credo)
ma ciò non crea differenze al riser per il fatto già detto che l'acqua fredda è in eccesso.
ps:
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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#16
----
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
----

Anche il turbo??
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#17
(11-11-2014, 09:12)edramon Ha scritto: ----
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
----

Anche il turbo??
se le regole sono regole direi di si, ma vado a naso.
i gas di scarico sono raffreddati dall'acqua;ma prima o dopo del turbo? motoristiii!!!!
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#18
Ma che stiamo ascherza ? I gas di scarico entrano immediatamente nella turbina per poi finire nel miscelatore !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#19
ecco.

però se guardi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=bUPr1t1opZI
al 20" vedrai un . eee che porta acqua dentro alla scatola del turbo...
che sarà?
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#20
Ma i cuscinetti dell'asse del turbo mi pare buona cosa che vengano raffreddati !
In questo schema (riferito al 2003T):
.
i tubi 29 e 50 portano il liquido di raffreddamento per limitare la temperatura dei cuscinetti e i tubi 42 e 45 portano l'olio di lubrificazione.
Il raiser viene raffreddato a parte da altro circuito:
.
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