Ciao a tutti.
Vorrei smontare il rubinetto posto sul piede sd per il raffreddamento diretto, ma non sembra muoversi.
Avete consigli prima che faccia danni?
Pensavo di scaldare, ma ho paura di bruciare la vernice del piede e, ancora peggio, la guarnizione.
Forse potrei scaldare il rubinetto e poi farlo raffreddare.
Voi che dite?
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Il piede è un volvo 120 s
il motore md11c vp
grazie a tutti per i vostri preziosi interventi
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"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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Grazie per le vostre illuminazioni.... che ve sto antipatico?
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12-12-2014, 20:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2014, 20:41 da andros.)
no ma probabilmente c'è poca gente in giro.
allora la gomma con lo svitol non dovrebbe far niente
poichè deve sopportare eventuali perdite del riduttore.
metti svitol con criterio senza spargere troppo e vedi che succede
anche se non credo che funzioni con l'ossido di alluminio.
il prossimo rubinetto montalo con pasta anti corrosione
(12-12-2014, 20:39)andros Ha scritto: no ma probabilmente c'è poca gente in giro.
allora la gomma con lo svitol non dovrebbe far niente
poichè deve sopportare eventuali perdite del riduttore.
metti svitol con criterio senza spargere troppo e vedi che succede
anche se non credo che funzioni con l'ossido di alluminio.
il prossimo rubinetto montalo con pasta anti corrosione
Lo svitol non funziona nell'accoppiata alluminio/bronzo saldato da ossido
negli anni, pur non facendo danni alla cuffia che dovrebbe essere gomma
a prova di idrocarburi.
La poca gente in giro e' dovuto al fatto che svitare quel semplice rubinetto
e' un problema..... a rischio rottura, estrazione, rifilettatura eccc.
Buona fortuna
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
Aprire e chiudere funziona. Volevo sostituirlo con uno a tre vie, senza far danni
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(13-12-2014, 00:52)Capitan Papino Ha scritto: Aprire e chiudere funziona. Volevo sostituirlo con uno a tre vie, senza far danni
ah ... scusa.
Da quanto ho potuto vedere sui fuoribordo, scaldare l'alluminio è un gioco d'azzardo che va fatto da chi sa arrivare vicino al punto di fusione senza "sforare" ... l'alluminio infatti si fluidifica all'improvviso, senza passare per la fase di incandescenza come gli acciai ...
Scaldare un pò non serve a niente.
Io ho avuto un problema solo simile col salpaancore: svitol, martello e santa pazienza sono stati risolutori ...
Si. Avevo pensato a questo. E lo sostiruisco quando faccio la guarnizione del piede.
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Per sciacquare il circuito di raffreddamento diretto più facilmente e più spesso
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Mollare la fascietta del tubo prendere il medesimo metterlo in un secchio pieno d'acqua col preparato.
Sciacquare solo con l'acqua dolce non fai quasi nulla se c'è calcare resta li dov'è.
Pensavo fosse per un'ulteriore presa a mare.
In realtà il lavaggio che hai descritto tu lo farei con il sistema che dico io senza stare a togliere fascette. In più hai una pompa di sentina sempre disponibile con motore acceso.
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Inoltre. Se una volta pulito per bene il circuito, al rientro di ogni uscita lo fai girare un po'in acqua dolce, la pulizia dura di più.
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vi vorrei dire la mia sulla convenienza di montare la valvola a tre vie sulla presa acqua mare del motore:
ero anche io favorevole al montaggio, poi mi sono accorto che su un piccolo motore da 20 hp come il mo (Yanmar 3ym20) la portata d'acqua non è tale da esser sufficiente ad essere utilizzata come pompa di sentina (ho notato che per farle succhiare un secchio d'acqua impiega un discreto tempo, qualche minuto: 2? 3?, saprò essere più preciso), forse va bene con motori più grandi.
Inoltre non mi sembra una grande soluzione aggiungere un rubinetto proprio in un punto delicato dell'impianto, preferisco tutte le volte staccare il tubo, che mi da la possibilità, anche di rinnovare la fascetta metallica.