luce di fonda led con sensore crepuscolare
#21
http://www.ebay.it/itm/261630576310?redirect=mobile
Questa sembra interessante
Nel . e accelero!
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#22
Non si capisce la potenza di questo "giocattolo".
Io in testa d'albero ho montato, nella sede originaria, una lampada a Led che appunto ha una potenza di poco più di 2W, del tipo di quella in apertura di 3d.
Fa molta più luce della lampada originale a 10W e consuma molto meno.
Piuttosto sto pensando, come dice FIL, ad una luce scintillante da installare attorno all'albero ad altezza boma (poco sotto). In baia una luce così fa vedere molto meglio la barca rispetto ad una stella in cima all'albero.
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#23
E credo che questa che ho appena postato sia ottima per tale scopo, solo che costa troppo. Sto cercando su siti cinesi, ma non trovo nulla di simile
Nel . e accelero!
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#24
Uhm, no.

I Watt non si chiamano candele. Le candele sono una cosa, i Watt, poveri, un' altra. E' come voler misurare gli angoli in nodi...

Temperata di supposta® del 26 dicembre in attesa dei tagliolini.
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#25
(26-12-2014, 12:45)utente non attivo Ha scritto:
(26-12-2014, 12:28)Capitan Papino Ha scritto:
(26-12-2014, 12:15)utente non attivo Ha scritto: Al posto della fonda? Mmmhhh
se ci pensi sei molto più visibile. Dando per scontato che parli di luce in testa albero.

se arrivi in rada di notte dove guardi? In cielo o davanti per vedere altre barche? Non sarà perfettamente visibile a 360, ma non lo è neanche il pallone nero se è per questo.

Ho capito, e infatti già le utilizzo, quelle a led a energia solare con crepuscolare:

. (sul boma)

. (a poppa)
Ma per legge quella di fonda ci vuole comunque

Interessanti le luci col pannello.
Come le hai attaccate al boma senza coprire il pannellino solare?
P.S. attenzione che le luci che si usano in navigazione e alla fonda devono essere omologate per la nautica
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#26
(26-12-2014, 12:32)ghibli4 Ha scritto:
(26-12-2014, 12:24)osef Ha scritto: Approfitto per fare un appello a tutti: luce di fonda CALDA!!! Erano così romantiche quelle luci di poche candele, anche di poche barche in rada. Ora vedere quelle gelide luci azzurrognole è un pugno al cuore.
Come darti torto. Bisogna tornare alle tradizioni

[hide][/hide]

io lampada a petrolio con al posto del petrolio l'olio di citronella.
ottima visibilità in pozzetto e niente zanzare. una catenella da 30cm e la tiri sul belin bassa durante la cena ed alta per la notte.

Smiley53Smiley53Smiley53
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#27
(26-12-2014, 20:19)paguro Ha scritto:
(26-12-2014, 12:45)utente non attivo Ha scritto:
(26-12-2014, 12:28)Capitan Papino Ha scritto:
(26-12-2014, 12:15)utente non attivo Ha scritto: Al posto della fonda? Mmmhhh
se ci pensi sei molto più visibile. Dando per scontato che parli di luce in testa albero.

se arrivi in rada di notte dove guardi? In cielo o davanti per vedere altre barche? Non sarà perfettamente visibile a 360, ma non lo è neanche il pallone nero se è per questo.

Ho capito, e infatti già le utilizzo, quelle a led a energia solare con crepuscolare:

. (sul boma)

. (a poppa)
Ma per legge quella di fonda ci vuole comunque

Interessanti le luci col pannello.
Come le hai attaccate al boma senza coprire il pannellino solare?
P.S. attenzione che le luci che si usano in navigazione e alla fonda devono essere omologate per la nautica
Puoi installarle in due modi:
Avvitandole direttamente sul boma;
Creando una U di alluminio messa a testa in giù, poggiandola sul boma, e alle estremità fissi le due lampade, l'intera struttura la incolli col bioadesivo o la fissi con una cimetta (e così puoi mettere e togliere in pochi secondi)
Quindi avrai le due lampade ai lari del boma
Nel . e accelero!
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#28
La lampada a petrolio caricata a citronella e' un' idea geniale! Magari non per cena...
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#29
(26-12-2014, 22:25)lfabio Ha scritto: La lampada a petrolio caricata a citronella e' un' idea geniale! Magari non per cena...

un poco di limone sul pesce ci sta bene898989
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#30
Ecco perché hanno fatto il viagra orosolubile al gusto di limone.... perché sta bene sul pesce! 79
Nel . e accelero!
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#31
(26-12-2014, 15:17)FIL Ha scritto: In rada oltre alla luce in testa d'albero utilizzo una luce bianca led lampeggiante Decathlon per essere visibile ad altezza uomo . Si tratta di una soluzione scomoda , perché lego di volta in volta la torcia dove capita. Sono in cerca di una soluzione definitiva

Prendi una lanterna a batteria da campeggio, fatta come una lanterna a petrolio. Io ne ho una che si ricarica col 12v, col solare e anche a manovella.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#32
Quella ce l' ho anche io, ma dura poco la carica
Nel . e accelero!
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#33
Spesso si vedono anche le lampade a fungo da giardino. La metto a prua inserita su un tubetto di alluminio fissato con un elastico al pulpito. Perché duri fino all'alba può essere necessario cambiare la batteria ricaricabile con una di qualità migliore. Ha bisogno di tutta la giornata per ricaricarsi.
La lanterna di cui ho scritto in precedenza la tengo in genere sotto il boma.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#34
(27-12-2014, 15:48)utente non attivo Ha scritto: Quella ce l' ho anche io, ma dura poco la carica


Prova a cambiare le batterie
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#35
(26-12-2014, 15:17)FIL Ha scritto: In rada oltre alla luce in testa d'albero utilizzo una luce bianca led lampeggiante Decathlon per essere visibile ad altezza uomo . Si tratta di una soluzione scomoda , perché lego di volta in volta la torcia dove capita. Sono in cerca di una soluzione definitiva
Ecco... l'unica che non è contemplata da alcuna normativa, se non quella aerea, la usì tu.
Io non pesso vedere quelle barche in rada che hanno qualcosa che lampeggia. A che pro poi? Per disorientare i naviganti?
Bah!??!
Ci metterei un crepuscolare ma sul contatto NA Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#36
Ma perchè tanta luce? In rada cosa ci andate a fare? Va bene: quello che volete!
Ma credo che una forma di rispetto sia ricordarsi di diventare parte del paesaggio e per fortuna non definitivi. Almeno noi velisti diamo il buon esempio.
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#37
Io per il momento ho solo la luce di fonda in testa d'albero a cui ho cambiato la lampada sistituendola con un Led (potenza luminosa doppia con consumo irrisorio)
Però è innegabile che in baie affollate, di notte e con visibilità non perfetta, il timoniere che entra dal mare guarda più davanti che in alto. E più si riduce la distanza con l'ostacolo all'ancora (una barca appunto) più diventa critico l'angolo di osservazione della luce di fonda.
Ho avuto modo di osservare qualche barca con un sistema luminoso basso, all'altezza del boma, non sostitutivo della fonda ma complementare. Effettivamente la barca si vede molto molto meglio anche perchè inevitabilmente viene parzialmente illuminata la coperta.
Possiamo ragionare sul fisso o intermittente, ma la luce bassa può essere utile come misura di sicurezza.
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#38
Una luce di fonda deve sottostare a precise molto semplici regole che per i mezzi minori (i nostri) risultano essere una portata minima, il colore (bianco se su mezzo non incagliato) e la continuita' luminosa cosi' come definito e prescritto dalle "Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare" http://digilander.libero.it/marinai/utility/abbordi.htm (di seguito uno stralcio degli articoli rilevanti per chi non ha voglia di leggere molto).
Non e' consentito quindi l'uso di luci lampeggianti o non bianche poiche' possono venire interpretate come segnali particolari e generare confusione.
E' certamente consentito (anzi auspicato) associare alla luce regolamentare altre luci intese a migliorare la visibilita' e l'identificabilita' del mezzo ma a patto che non possano essere confuse con altri tipi di segnale quali luci di via, di allarme, ... o essere specifiche di mezzi diversi (luci lampeggianti di vario colore sono ad es. tipiche di mezzi molto veloci quali aliscafi, idrovolanti e simili).
Volendo avere visibilita' facilitata anche a piccola distanza da mezzi bassi sull'acqua (tender) e' consentito utilizzare una luce non in testa d'albero che rispetti pero' la condizione di garantire una portata adeguata (gia' un paio di metri sopra il livello del mare e' sufficiente) ma deve essere garantita la visibilita' continua su tutto l'arco di 360 gradi. Se ci sono problemi basta mettere 2 luci o semplificare associando banalmente alla tradizionale luce di testa d'albero (visibile da lontano) una luce sul pulpito di prua (piu' visibile da vicino) che puo' essere di intensita' e portata qualunque (anche piu' bassa, sempre pero' bianca e a luce continua) essendo la Regola gia' soddisfatta dalla prima.
Per dettagli sulla luminosita', colore e portata si rimanda alla parte "ALLEGATO '1' - SISTEMAZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI FANALI E DEI SEGNALI" verso la fine del testo delle Norme citate.


Si indicano come rilevanti i punti 'e' ed 'f' della Regola 21 e i punti 'a' e 'b' della Regola 30:
-------
Regola 21 (Definizioni).

a) L'espressione: "Fanale di testa d'albero" designa un fanale a luce bianca sistemato al di sopra dell'asse longitudinale della nave, costruito in modo da mostrare una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 225 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso di ciascun lato della nave.
b) L'espressione: "Fanali laterali" designa un fanale a luce verde sul lato dritto della nave ed un fanale a luce rossa sul lato sinistro, ciascuno dei quali mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 112,5 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso del loro rispettivo lato. In una nave di lunghezza inferiore a 20 metri i fanali laterali possono essere combinati in un unico fanale fissato sul piano longitudinale della nave.
c) L'espressione: "Fanale di poppavia" designa un fanale a luce bianca situato il più possibile a poppa, che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 135 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da poppa fino a 67,5 gradi su ciascun lato della nave.
d) L'espressione: "Fanale di rimorchio" designa un fanale a luce gialla avente le stesse caratteristiche del fanale di poppa definito nel paragrafo c) di questo articolo.
e) L'espressione: "Fanale visibile per tutto l'orizzonte", designa un fanale che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 360 gradi.
f) L'espressione: "Fanale a lampi" indica un fanale che lampeggia ad intervalli regolari ad una frequenza di 120 o più lampeggiamenti al minuto.
.....omissis....

Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).

a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
Questa disposizione è obbligatoria per navi di lunghezza uguale o superiore a 100 metri. d) Una nave incagliata deve mostrare i fanali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola ed inoltre nel punto dove siano più facilmente visibili:
i) due fanali a luce rossa, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte;
ii) tre palloni disposti in linea verticale.
e) Una nave di lunghezza inferiore a 7 metri, quando è all'ancora, ma non in un canale ristretto o nelle sue vicinanze, ne in un passaggio od ancoraggio dove altre navi generalmente navigano, non è tenuta a mostrare i fanali o il segnale prescritti ai paragrafi a) e b) della presente Regola.
f) Una nave di lunghezza inferiore ai 12 metri, quando è incagliata, non è tenuta a mostrare i fanali o i segnali prescritti dai sottoparagrafi i) e ii) del paragrafo d) della presente Regola.
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#39
(27-12-2014, 11:09)utente non attivo Ha scritto: Ecco perché hanno fatto il viagra orosolubile al gusto di limone.... perché sta bene sul pesce! 79

ancora non ne ho esperienza. roba da informatori farmaceutici
898989
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#40
(27-12-2014, 18:53)IanSolo Ha scritto: Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).

a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.

Iansolo, grazie per il puntuale richiamo alle Norme Internazionali.
Per essere più visibili quando siamo alla fonda possiamo quindi, in aggiunta alla consueta luce di fonda in testa d'albero di cui al comma b), applicare la previsione del comma c) ed utilizzare ad esempio una luce a led bianca fissa, collegata all'impianto di bordo o meglio alimentata autonomamente da un proprio pannello, per diffondere un po' di luce in coperta.
A pensarci bene però d'estate ci andrei cauto, non per motivi elettrici ma ............e le zanzare???91 26
Forse è meglio il buio!!!:Thumbsupsmileyanim, almeno in coperta.
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