09-01-2015, 22:11
Disclaimer : NON fatelo, rischio affondamento !
La cuffia Volvo del mio S.O. fa un pò d'acqua, è del 2009 e temo anche sia stata un po' trascurata dal precedente proprietario, va sostituita. Per cominciare separo il mancione dall'invertitore, fin qui nulla di che. Il mancione è calettato sull'asse tramite innesto conico, chiavetta e dado.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/rnZL7zEl.jpg][/hide]
Per poter svitare il dado devo bloccare la rotazione, per farlo uso quest'attrezzo parzialmente autocostruito :
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/plCah7El.jpg][/hide]
Si tratta di un attrezzo di facile reperibilità in uso presso i motoriparatori per bloccare la campana della frizione. Io gli ho praticato due fori filettati M10 nei quali ho avvitato 2 viti rettificate al tornio. Le stesse si infilano nei fori del mancione bloccando la rotazione e nel contempo permettendo di infilare la bussola per svitare il dado. Spero che in foto si capisca meglio :
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/wFn3p9cl.jpg][/hide]
Comunque il dado è venuto con facilità , invece per disaccoppiare il mancione dall'albero ho sudato sette camicie. Non è il primo innesco conico che vedo ma sicuramente è stato uno dei più ostici. Due ore tra martellatine, lavoro con l'estrattore e cicli di riscaldamento/raffreddamento con il cannello portatile.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/Lm2nLDdl.jpg][/hide]
Alla fine, quando quasi stavo per considerare la "soluzione finale" con il flessibile, un sonoro " Tac! " annuncia il disaccoppiamento della flangia.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/37lUj9Fl.jpg][/hide]
Vittoria ! Da notare come all'interno non vi fosse alcun segno di corrosione...
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/gOAc1Ycl.jpg][/hide]
E' proprio duro, ma molto duro, di suo. Ecco il kit come fornito da Volvo
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/jS987pyl.jpg][/hide]
Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/gGpeqAul.jpg][/hide]
Il momento clou via la cuffia e dentro . di tragico, c'è anche tempo per una .:
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/5k6RMFpl.jpg][/hide]
L'importante è avere tutto ciò che occorre a portata di mano lavorando con molta calma alla fine ho svuotato il pozzettino della sentina 3 .ò imbarcato una decina di litri. Et violà !
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/7K9Hp5el.jpg][/hide]
Tutto il resto è noia, riposizionato il mancione (non prima di aver ingrassato per bene albero e sede) , riavviato con dinamometrica, dati non ne ho trovati, ho stretto a 80 Nm ; 40 Nm per le 4 viti della flangia.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/KAFkboUl.jpg][/hide]
Dopodichè ingrassaggio del labbro esterno con il grasso in dotazione e prova su strada ; perfetto, nemmeno una gocciolina. Poca spesa tanta resa. Spero vi sia piaciuto e di aver dato anche io ,una volta ogni tanto, un piccolo contributo a questa bella comunità .
La cuffia Volvo del mio S.O. fa un pò d'acqua, è del 2009 e temo anche sia stata un po' trascurata dal precedente proprietario, va sostituita. Per cominciare separo il mancione dall'invertitore, fin qui nulla di che. Il mancione è calettato sull'asse tramite innesto conico, chiavetta e dado.[hide][Immagine: http://i.imgur.com/rnZL7zEl.jpg][/hide]
Per poter svitare il dado devo bloccare la rotazione, per farlo uso quest'attrezzo parzialmente autocostruito :
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Si tratta di un attrezzo di facile reperibilità in uso presso i motoriparatori per bloccare la campana della frizione. Io gli ho praticato due fori filettati M10 nei quali ho avvitato 2 viti rettificate al tornio. Le stesse si infilano nei fori del mancione bloccando la rotazione e nel contempo permettendo di infilare la bussola per svitare il dado. Spero che in foto si capisca meglio :
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Comunque il dado è venuto con facilità , invece per disaccoppiare il mancione dall'albero ho sudato sette camicie. Non è il primo innesco conico che vedo ma sicuramente è stato uno dei più ostici. Due ore tra martellatine, lavoro con l'estrattore e cicli di riscaldamento/raffreddamento con il cannello portatile.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/Lm2nLDdl.jpg][/hide]
Alla fine, quando quasi stavo per considerare la "soluzione finale" con il flessibile, un sonoro " Tac! " annuncia il disaccoppiamento della flangia.
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Vittoria ! Da notare come all'interno non vi fosse alcun segno di corrosione...
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E' proprio duro, ma molto duro, di suo. Ecco il kit come fornito da Volvo
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Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio.
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Il momento clou via la cuffia e dentro . di tragico, c'è anche tempo per una .:
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L'importante è avere tutto ciò che occorre a portata di mano lavorando con molta calma alla fine ho svuotato il pozzettino della sentina 3 .ò imbarcato una decina di litri. Et violà !
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Tutto il resto è noia, riposizionato il mancione (non prima di aver ingrassato per bene albero e sede) , riavviato con dinamometrica, dati non ne ho trovati, ho stretto a 80 Nm ; 40 Nm per le 4 viti della flangia.
[hide][Immagine: http://i.imgur.com/KAFkboUl.jpg][/hide]
Dopodichè ingrassaggio del labbro esterno con il grasso in dotazione e prova su strada ; perfetto, nemmeno una gocciolina. Poca spesa tanta resa. Spero vi sia piaciuto e di aver dato anche io ,una volta ogni tanto, un piccolo contributo a questa bella comunità .
