26-03-2015, 08:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015, 08:54 da oceano71.)
grazie, io pensavo ad un rinvio in tuga ed una pasteca a poppa del winch.i winch nuovi sono quelli che vedi x il gennaker, la barca è una simile alla mia, potrei installarli come hai disegnato e da li comandare anche il gennaker?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(26-03-2015, 08:49)oceano71 Ha scritto: grazie, io pensavo ad un rinvio in tuga ed una pasteca a poppa del winch.i winch nuovi sono quelli che vedi x il gennaker, la barca è una simile alla mia, potrei installarli come hai disegnato e da li comandare anche il gennaker?
Ok penso di aver capito che vuoi sfruttare i due winch predisposti per il gennaker anche per manovrare la scotta del genoa, non userei pastecche apribili però, i due circuiti sono simili e a mio parere devono rimanere divisi, per cui metterei un bel bozzello a poppa del winch oltre al rinvio in tuga e lo userei solo per il genoa, subito davanti al bozzello genoa ne metterei un altro dedicato al gennaker che userai solo quando prepari il giro scotte....
I bozzelli li preferisco in quanto la scotta rimane dentro, togli il giro scotta genoa dal winch e lo lasci nel pozzetto pronto, usi il winch per la scotta del gennaker che avrai li a pochi cm ......
Mi sarò spiegato ? boh !!!
Così però porteresti solo il genoa a portata timoniere, perché non portare anche la randa? Sdoppi la scotta, due anelli con due bozzelli in trozza, rinvii su bozzelli orientabili fissati all'estremità poppiera della rotaia genoa in tuga (dove c'è già un adeguato rinforzo), e fai correre le due manovre come su SO349, uno stopper prima del winch per la scotta randa e il gioco è fatto.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(26-03-2015, 10:33)einstein Ha scritto: Così però porteresti solo il genoa a portata timoniere, perché non portare anche la randa? Sdoppi la scotta, due anelli con due bozzelli in trozza, rinvii su bozzelli orientabili fissati all'estremità poppiera della rotaia genoa in tuga (dove c'è già un adeguato rinforzo), e fai correre le due manovre come su SO349, uno stopper prima del winch per la scotta randa e il gioco è fatto.
ciao
09-04-2015, 15:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015, 18:07 da nedo.)
A mio parere la soluzione potrebbe essere questa, come già detto in precedenza devi rinviare la scotta per scapolare la tuga, dalla foto non ne percepisco la profondità, devi valutarla tu e scegliere la versione più . o B .....tieni d'occhio l'angolo di attacco della scotta al winch, fai delle prove eventualmente prima di forare ..
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Per evitare il percorso ad ostacoli sul passavanti, che prima o dopo qualcuno inciampa e o si fa male o finisce fuori bordo, metterei semplicemente su ogni lato due rinvii tulip fissati uno a poppa della rotaia sull'alzata della tuga e uno su quella del paramare appena davanti al winch in modo che la scotta corra aderente alla tuga/paramare.
(09-04-2015, 16:04)albert Ha scritto: Per evitare il percorso ad ostacoli sul passavanti, che prima o dopo qualcuno inciampa e o si fa male o finisce fuori bordo, metterei semplicemente su ogni lato due rinvii tulip fissati uno a poppa della rotaia sull'alzata della tuga e uno su quella del paramare appena davanti al winch in modo che la scotta corra aderente alla tuga/paramare.
[hide][/hide]
Bè . effetti mi piace di più !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(09-04-2015, 16:04)albert Ha scritto: Per evitare il percorso ad ostacoli sul passavanti, che prima o dopo qualcuno inciampa e o si fa male o finisce fuori bordo, metterei semplicemente su ogni lato due rinvii tulip fissati uno a poppa della rotaia sull'alzata della tuga e uno su quella del paramare appena davanti al winch in modo che la scotta corra aderente alla tuga/paramare.
[hide][/hide]
il problema e che vorrei rinviare ai winch di poppa il genoa il gennaker e la scotta della randa
09-04-2015, 20:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015, 21:07 da einstein.)
harmony42.jpg (Dimensione: 358,54 KB / Download: 48)
Allora, mantenendo lo sdoppiamento scotta randa come ora (ti consiglio però il rinvio classico da trozza): rinvii su tulip, come consigliato da Albert a fine rotaia genoa (dove troverai rinforzi adeguati), altro tulip (questa volta doppio per rinvio anche del genoa) davanti all'apertura gavone (dove sarà più facile intervenire), dopodiché la randa passerà per uno stopper, mentre il genoa andrà direttamente al winch.
Per quanto concerne il gen, no problem.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.