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Manutenzione bozzelli interni al boma
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Mauro Arduina Offline
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Messaggio: #1
Manutenzione bozzelli interni al boma
Cari AdV, vi chiedo un aiuto che (purtroppo) non è presente nelle discussioni del forum. Vorrei fare manutenzione ai bozzelli interni al boma, quelli per intenderci che rimandano le manovre di "base randa" e "borse". Vorrei sapere se è possibile fare manutenzione o eventualmente sostituire i bozzelli senza rimuovere i rivetti e quindi smontare completamente il boma. Possibile che non sia stato previsto un sistema meno distruttivo?
Fatemi sapere, per ora buon vento.

Niente Titoli in MAIUSCOLO. Grazie....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2015 18:16 da irruenza.)
18-09-2015 16:39
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #2
RE: MANUTENZIONE BOZZELLI INTERNI AL BOMA
Nel mio boma non serve disassemblare per fare manutenzione alle pulegge. Una foto del tuo boma aiuterebbe a capireSmiley2


P.S. se puoi evitare il maiuscolo nel titolo, per la netiquette significa gridareSmiley53

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-09-2015 17:05
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Mauro Arduina Offline
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Messaggio: #3
RE: MANUTENZIONE BOZZELLI INTERNI AL BOMA
metterò foto appena possibile e scusate il titolo in maiuscolo non si ripeterà
18-09-2015 17:27
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kennyblake Offline
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Messaggio: #4
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Mi aggiungo io introducendo una " variante " Alla richiesta.....ho entrambe i bozzelli del lato di dritta bloccati.prima di ricorrere a soluzioni
Drastiche,vi è un modo indolore per sbloccarlo?...pensavo ad una passata di crc e poi con una cima messa sul bozzello, fare forza da un lato
E poi dall' altro....che ne pensate?
19-09-2015 11:04
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #5
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Anche qui una foto aiuterebbe Smiley2
Comunque prima del crc e della forza bruta, comincerei a dar loro una bella lavata con acqua e sapone neutro.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2015 11:21 da pepe1395.)
19-09-2015 11:15
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Ulisse 47 Offline
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Messaggio: #6
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
(18-09-2015 16:39)Mauro Arduina Ha scritto:  Cari AdV, vi chiedo un aiuto che (purtroppo) non è presente nelle discussioni del forum. Vorrei fare manutenzione ai bozzelli interni al boma, quelli per intenderci che rimandano le manovre di "base randa" e "borse". Vorrei sapere se è possibile fare manutenzione o eventualmente sostituire i bozzelli senza rimuovere i rivetti e quindi smontare completamente il boma. Possibile che non sia stato previsto un sistema meno distruttivo?
Fatemi sapere, per ora buon vento.

Niente Titoli in MAIUSCOLO. Grazie....

Il caso vuole che abbia dovuto fare l'identica manutenzione ai miei bozzelli che erano lì da tempo immemorabile. Ho dovuto togliere i rivetti ed "estrarre" la trozza del boma. Non è poi un'operazione drammatica. Io, per lavorare meglio, ho tolto il boma dall'albero e ho lavorato in terra, sulla banchina....
20-09-2015 16:32
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Mauro Arduina Offline
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Messaggio: #7
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
ecco le foto, anche se in banchina mi hanno Sconsigliato vivamente di levare i rivetti. help me please


Allegati
.jpg  IMG_1138.jpg (Dimensione: 307,93 KB / Download: 146)
.jpg  IMG_1139.jpg (Dimensione: 96,3 KB / Download: 146)
.jpg  IMG_1140.jpg (Dimensione: 304,92 KB / Download: 112)
.jpg  IMG_1141.jpg (Dimensione: 93,26 KB / Download: 131)
21-09-2015 19:20
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Cloudbuster Offline
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Messaggio: #8
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Compera una o due BUONE punte per il trapano, smonta il boma e portalo a terra su due cavalletti e stacca trozza e terminale senza paura che dopo 15/20 anni una bella sistemata quel boma se la meritaSmiley53
21-09-2015 21:45
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oudeis Offline
Vecio AdV

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Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Ma scusa, non è nel profilo del boma che stanno,
il loro asse è quel tubicino dove passa la cima scura.
in varea si vede bene, in trozza un po' meno, ma
i tubi sono due, credo che sia il più piccolo a dx.
Ci sarà una coppiglia o una chiavetta di fermo, la
trovi e sfili asse e puleggine senza smontare altro.
Salvo che abbiano ribattuto i bordi...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-09-2015 22:13
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Avel Offline
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Messaggio: #10
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Se non riesci con il sistema di oudeis, trapana quei 4 rivetti e in 15 minuti hai fatto tutto

Io ho revisionato il boma. Il lavoro è piu difficile a dirsi che a farsi

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
21-09-2015 23:23
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Ulisse 47 Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
(21-09-2015 21:45)Cloudbuster Ha scritto:  Compera una o due BUONE punte per il trapano, smonta il boma e portalo a terra su due cavalletti e stacca trozza e terminale senza paura che dopo 15/20 anni una bella sistemata quel boma se la meritaSmiley53
E' esattamente quel che ho fatto io....
21-09-2015 23:27
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Mauro Arduina Offline
Amico del forum

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Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
grazie a tutti per le pronte risposteSmiley32
Cercherò le copiglie di sblocco e vi farò sapere. So che levare i rivetti sarebbe la cosa (forse) migliore, ma ho un po' paura e, dato che non l'ho mai fatto avrei voluto iniziare a trapanare rivetti di parti un po' meno "fondamentali".
Grazie ancora e buon vento.
22-09-2015 12:22
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Leva pure il forse.
Il problema vero non è togliere i rivetti, ma rimetterli. Devi trovare dei rivetti in monel e una rivettatrice con le Palla 8Palla 8

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-09-2015 19:07
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Coriandolo Offline
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Messaggio: #14
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
compra qualche punta da trapano HSS (magari buona), da 3-3,5-4 . se hai un trapano con buon regolatore di velocità mettilo al minimo e trapana (togliendo la percussione se c'è) facendo attenzione a mantenenrti esattamente perpendicolare alla testa del rivetto e applicando una certa pressione (si riesce anche con un trapano a mano e si rischiano meno le punte)
Per il rimontaggio, una buona rivettatrice e rivetti in monel o anche d'alluminio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2015 20:13 da Coriandolo.)
22-09-2015 20:12
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #15
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Riprendo il forum esponendo il mio problema, molto simile.

Ho un boma Selden su Bavaria41 del 2003.

La seconda mano scorre molto male se non soltanto tirandola a forza fuori dalla varea ed anche dall'attacco boma-albero. Tra l'altro si sentono rumori strani di macinamenti vari. Ritengo che le carrucole interne, o i cuscinetti, siano andati.

C'e' qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Faro' il lavoro a luglio, sperando di non dover rinviare il tutto a dopo le varie crociere previste causa pezzi di ricambio difficilmente trovabili.

Nessun problema nell'aprire la varea, perche' ho notato la presenza di comodissime viti (forse torx, non ricordo esattamente le teste).

Qualsiasi idea, consiglio (anche sui rivenditori selden zona Veneto/Friuli) sara' ben accetto.

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2016 09:14 da bobspiderman.)
28-05-2016 09:12
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Alessandro. Offline
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Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Io per prevenire rotture ho installato pulegge interne ad albero e boma in teflon ricavate dal pieno, saranno un po' più dure dei bozzelli a sfere ma non si rompono, e se si rompono 15€, 2 rivetti e passa la paura
28-05-2016 10:50
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RMV2605D Offline
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Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Mai avuto problemi del genere, l'interno del mio boma è sempre molto facilmente accessibile:


.jpg  P7150004.jpg (Dimensione: 105,82 KB / Download: 94)

898989
28-05-2016 18:36
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bullo Offline
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Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
Qua si fa confusione tra bozzello e puleggia, qualcuno chiama il bozzello carucola in campagnolo.
Dentro al boma ci possono essere dei bozzelli per parancare il tesa base.
Solitamente il perno dove girano le pulegge è estraibile, in ceri casi bisogna trapanare i rivetti ed estrarre la varea o la trozza, rivetti di solito in alluminio è un lavoro di 5 minuti per levarli tutti.
La nomenclatura è un'oppppppinione.
28-05-2016 19:49
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bobspiderman Offline
Amico del forum

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Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
bullo,
797979 funny man...

Al momento di tradurre SHEAVE (puleggia) e BLOCK (bozzello) dagli esplosi dei manuali Selden, ho scritto un piu' colloquiale CARRUCOLA. Comunque mi sembra che ci sia capiti lo stesso... Magia della lingua italiana.

RMV2605D,
questo si' che e' un boma senza segreti 91

Alessandro, ottima l'idea della modifica... vedremo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2016 06:27 da bobspiderman.)
29-05-2016 02:35
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Scetti Offline
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Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Manutenzione bozzelli interni al boma
mi accorgo solo ora di aver duplicato il post....
quindi lo copio e lo metto in coda qui.. perdonatemi.
Cercando di capire come mai ho difficoltà a prendere le mani , in quanto le cime non scorrono , e verificato che il circuito unico è esattamente fatto come dice il costruttore , mi sono reso conto che le pulegge in fondo al boma sono bloccate, le ho pulite oliate ed ora si muovono ma non girano libere ...
quindi mi sono detto le tolgo pulisco l'alberino e rimonto tutto.

solo che da quello che vedo le pulegge e l'alberino sono stati montati come infilandoli da dietro come un cassetto per intenderci , quindi per estrarlo penso basta tirarlo fuori con un estrattore ... o vi è qualche altro sistema??
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nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 08:10 da Scetti.)
31-05-2016 08:02
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