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Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
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lupo planante Offline
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Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Sul mio Mumm 30. Voi vi domanderete ma chi te lo fa fare.

Se porteremo la barca al mare e se ci metteremo a fare le regate lunghe e soprattutto fare fine settimana in famiglia con i bambini e forse un mese l'anno prossimo in giro per il Tirreno, penso sia quasi obbligatorio. Con questo motore, sopra i 15 nodi di vento in faccia fa i 4 nodi a fondo scala con elica bipala Radice abbattibile, ma li fa qui sul lago con acqua piatta.... non oso immaginare con onda.

Un amico ha cambiato elica e ha preso la Flexofold sempre 2 pale abbattibili ma ha detto che ha guadagnato forse mezzo nodo di velocità, ma peggiorato in spinta e retro...


Cosa ne dite?
Consigli?
25-09-2015 12:52
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albert Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
(25-09-2015 12:52)lupo planante Ha scritto:  ....se ci metteremo a fare le regate lunghe ...

Effettivamente pare che ultimamente nelle regate lunghe avere il motore che spinge bene sia indispensabile ... 2121

Ma che stai a dire e a fare !!!!!!

Al mare col vento e onda in faccia a motore non ci si va.....mica hai un Hallberg Rassy....


Se proprio proprio vuoi migliorare a motore e soprattutto a vela, metti una FoF race ... e quando c'è marazzo e sei in giro con la famiglia o stai in porto o vai a vela ...
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 13:10 da albert.)
25-09-2015 13:07
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lupo planante Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
(25-09-2015 13:07)albert Ha scritto:  
(25-09-2015 12:52)lupo planante Ha scritto:  ....se ci metteremo a fare le regate lunghe ...

Effettivamente pare che ultimamente nelle regate lunghe avere il motore che spinge bene sia indispensabile ... 2121

Ma che stai a dire e a fare !!!!!!

Al mare col vento e onda in faccia a motore non ci si va.....mica hai un Hallberg Rassy....


Se proprio proprio vuoi migliorare a motore e soprattutto a vela, metti una FoF race ... e quando c'è marazzo e sei in giro con la famiglia o stai in porto o vai a vela ...
Ciao

hahahaha.... 100100
25-09-2015 13:27
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
@lupo planante
A.D.R.- In crociera con la famiglia è quasi obbligatorio non solo disporre di potenza adeguata, ma anche di elica adeguata a pale orientabili. Il mare non è il lago.
La FoF sarebbe meglio a 3 pale, ma c'è il problemino della scarsa superficie delle pale (cede a condimeteo avverse) e della retro.
25-09-2015 20:07
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sandro1 Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
A mare hai bisogno di un motore potente altrimenti ti fai male
25-09-2015 20:20
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lupo planante Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Ma i Volvopenta come sono rispetto agli Yanmar?
27-09-2015 17:53
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Beta Marine - 20 Hp/3600 - 720 cc - (Kubota)
Lombardini LDW 702 - 20 Hp/3600 - 690 cc
VP D1-20 - 18,8 Hp/3200 - 760 cc
Yanmar 3YM20 - 20 Hp/3600 - 854 cc.

Sono tutti motori buoni e con raffreddamento indiretto. E' una questione di peso, ingombri ed euro.
27-09-2015 18:16
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sandro1 Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Se ti interessa c'è anche il Nanni
27-09-2015 18:19
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
20hp per un mummino!?
Ma quanto pesa? Arriva a 2.5 tonnellate!?
10hp sono sufficienti se hai un'elica che tira, ma con 2 pale dove vai!

Nel dubbio....poggio e accelero!
28-09-2015 13:33
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kpotassio Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
il mo first 27.7 con l'1GM10 faceva 6 nodi, in mare. E con una misera 2 pale. E pesa certamente molto di più del Mumm.
In condizioni toste tenevo bene i 3/4 nodi... che non è molto ma basta per muoversi.
Ho pensato spesso a cambiarlo con Gm 20 ma dopo averlo provato sulla stessa barca di un amico ho desistito.
La differenza era minimale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 15:34 da kpotassio.)
30-09-2015 18:18
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lupo planante Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Ieri sono uscito... Lago piatto, 3 nodi di vento.... A manetta completamente giù 5.5 di gps....na schifezza
08-10-2015 22:37
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Non è che c'hai le cozze come quel tipo che dava la colpa al fiocco?89

Nel dubbio....poggio e accelero!
09-10-2015 06:48
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Nessuno 38 Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
(08-10-2015 22:37)lupo planante Ha scritto:  ... Lago piatto, 3 nodi di vento.... A manetta completamente giù 5.5 di gps....na schifezza
La sommaria verifica al computer indica che manca all'appello circa 1 kn e che elica errata.
09-10-2015 08:44
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lord Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
Se la voglia di lago fosse esaurita, cambia barca !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2015 09:00 da lord.)
09-10-2015 08:59
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lupo planante Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
(09-10-2015 08:59)lord Ha scritto:  Se la voglia di lago fosse esaurita, cambia barca !

la voglia di lago è esaurita con questa barca... Sprecata qui....
09-10-2015 12:42
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kpotassio Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
(09-10-2015 08:44)Nessuno 38 Ha scritto:  
(08-10-2015 22:37)lupo planante Ha scritto:  ... Lago piatto, 3 nodi di vento.... A manetta completamente giù 5.5 di gps....na schifezza
La sommaria verifica al computer indica che manca all'appello circa 1 kn e che elica errata.

Concordo. Il mio First con lo stesso motore elica 2 pale fisse faceva 6 a manetta. In crociera tenevo i 5 e passa senza problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 15:34 da kpotassio.)
10-10-2015 15:33
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ZK Offline
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RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena?
pulisci la carena che c'hai "i denti di cane"..

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2015 17:11
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