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Invertitore "slitta"
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Dee Dee's Offline
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Messaggio: #1
Invertitore "slitta"
Ciao a tutti,
rientrando dalla Barcolana, mi sono accorto che quanto salgo abbastanza di giri, perdo la rotazione dell'elica, non ho capito se si "sgrana", o se "sfriziona", fatto sta, che io ritornavo in folle e riprendevo la navigazione.
Il titolare del cantiere, dice che potrebbe trattarsi di sfrizionata, e che la barca riprendere abbrivio anche solo riabbassando il numero di giri.
Sostiene, che possa essere successo qualche cosa, avendo sforzato il motore, in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!
Cosa ne pensate?
15-10-2015 12:04
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Franzdima Offline
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Messaggio: #2
RE: Invertitore "slitta"
Di quale motore ed invertitore stiamo parlando?
15-10-2015 12:23
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Giogiogio Offline
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Messaggio: #3
RE: Invertitore "slitta"
Se hai elica a pale fisse penso che la causa sia che è partito il parastrappi dell'elica.
15-10-2015 15:23
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Nessuno 38 Offline
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RE: Invertitore "slitta"
(15-10-2015 12:04)Dee Dees Ha scritto:  ... in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!
Cosa ne pensate?
Eccone un altro ! (scusami, ma quanno ce vò ce vò).
Smonta e revisiona l'invertitore.
Contestualmente scegli un calcolatore di fiducia (non un venditore di eliche) e fatti calcolare l'elica corretta.
Se l'elica attuale lo permette, potrebbe essere recuperabile con successo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 16:52 da Nessuno 38.)
15-10-2015 16:52
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Dee Dee's Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #5
RE: Invertitore "slitta"
Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile!
Motore Ford Thornycroft T98
15-10-2015 17:58
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Nessuno 38 Offline
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Messaggio: #6
RE: Invertitore "slitta"
@Dee Dee's
Cosa vorresti sapere ?
Hurth 100 con r. 2,045:1 è accoppiabile a 38 Hp/3000, mentre con r. 2,722 è accoppiabile a 27 Hp/3000 rpm. Ha pacco frizioni.
Il T 98 (base Ford) dovrebbe essere un 1.600 cc - 36 BHP/3000 rpm, ma non ho dati certi, così come non ho dati della barca e dell'elica attuale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 06:41 da Nessuno 38.)
15-10-2015 18:18
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gfrancs Offline
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Messaggio: #7
RE: Invertitore "slitta"
(15-10-2015 17:58)Dee Dees Ha scritto:  Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile!
Motore Ford Thornycroft T98

Elica di che marca e tipo?
15-10-2015 18:18
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DeeDee Offline
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Messaggio: #8
RE: Invertitore "slitta"
Autoprop 430 mm

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15-10-2015 22:23
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Nessuno 38 Offline
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Messaggio: #9
RE: Invertitore "slitta"
@Dee Dee's
A questo punto occorre conoscere:
barca (mod., LWL, peso)
rapporto di riduzione
Hp/rpm del motore
16-10-2015 06:44
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