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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
L'acciaio inox va benissimo per gli usi che ne facciamo, le barche da crocera usano l'inox, e' ovvio, anche la mia barca ha attrezzature in inox, questo e' palese, ma quello che ho detto e' che l'acciaio inox non e' affidabile come molti credono, anche lui ha le sue pecche, una delle quali e' che quando dice di schiantare schianta senza preavviso, specie in condizioni stress particolari,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutto . vuol dire? L'importante e' non dire che l'acciaio inox cede per cristallizzazione o perche' infragilisce perche' la prima risposta e' una cazzata colossale, la seconda e' la prima risposta banale che viene ma non e' vera (nel nostro ambito).
Ci sono mille modalita' di . maggior parte da ascrivere ad errata lavorazione del pezzo, trattamenti termici sbagliati, saldature fatte dal cugino di mia zia...
Noi qui parliamo di barche ma la serie 300 e' il materiale piu' usato in tutti gli impianti per processi chimici anche ad alto rischio.
Sarei curioso di vedere quanti alberi verrebbero giu' se tutti noi usassimo cavi zincati redancia e . soprattutto quante meno uscite faremmo per gestire un armo del genere...
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][
Cinghia non posso risponderti come meriteresti perche' non mi va di farla lunga con questa storia, vedi percio di piantarla se puoi, per favore!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
OK, offro da bere io stavolta!
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Pbo?
Si stava parlando di Moitissier e di tempi in cui non esistevano ancora determinati materiali, per lui era gia difficile trovare una barca che gli potesse permettere di realizzare il suo sogno di navigatore. Con i pochi mezzi che aveva a disposizione e facendo tesoro dell'esperienza accumulata fino a quel momento, ha realizato quello che secondo lui era la barca adatta a sopportare lunghe navigazioni in ogni condizione di mare e di tempo, erano altri tempi, ma penso che un cavo d'acciaio potesse permetterselo, se ha preferito del comune cavo di ferro e' stato perhe' riteneva di non potersi fidare ciecamente dell'inox, daltronde anche al giorno d'oggi chi naviga intorno al mondo, e sono tanti, cambia spesso il sartiame perche' ritiene che dopo tre o quattro stagioni di traversate e scriccate varie non sia piu affidabile.
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Certo, ma mi chiedo il motivo per il quale tutto le altre barche serie che girano il mondo montino acciaio e non abbiano fatto tesoro degli insegnamenti di Moitessier.
Due sono le cose: o era una convinzione del Sig. Moitessier o tutti gli altri non capiscono una fava!
Boh!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Estrovelico
L'acciaio inox va benissimo per gli usi che ne facciamo, le barche da crocera usano l'inox, e' ovvio, anche la mia barca ha attrezzature in inox, questo e' palese, ma quello che ho detto e' che l'acciaio inox non e' affidabile come molti credono, anche lui ha le sue pecche, una delle quali e' che quando dice di schiantare schianta senza preavviso, specie in condizioni stress particolari,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutto . vuol dire? L'importante e' non dire che l'acciaio inox cede per cristallizzazione o perche' infragilisce perche' la prima risposta e' una cazzata colossale, la seconda e' la prima risposta banale che viene ma non e' vera (nel nostro ambito).
Ci sono mille modalita' di . maggior parte da ascrivere ad errata lavorazione del pezzo, trattamenti termici sbagliati, saldature fatte dal cugino di mia zia...
Noi qui parliamo di barche ma la serie 300 e' il materiale piu' usato in tutti gli impianti per processi chimici anche ad alto rischio.
Sarei curioso di vedere quanti alberi verrebbero giu' se tutti noi usassimo cavi zincati redancia e . soprattutto quante meno uscite faremmo per gestire un armo del genere...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ragazzi, mi sembrate delle bambine isteriche!! 
Possibile che non sappiate leggere e intendere le cose semplicemente per cio che sono?? Senza farvi prendere dal panico?
Mi pare di essere stato piuttosto chiaro, e quindi non vedo il motivo di farsi prendere dal panico!
Che l'acciaio inox possa avere dei problemi e' saputo sa sempre, non e' una cazzata colossale che tenda in alcuni casi a deteriorarsi, o a cristallizzarsi,e' cosi e cosi sara', ma si e' sempre usato e sempre si usera'! Cavolo se e' difficile ragionare con voi, mi sembra di avere a che fare con dei bambini dell'asilo! 
Facciamo cosi, facciam finta che non abbia detto nulla, dormite tranquilli, anche io ho sartie e lande in acciaio, vanno benissimo e me le tango.
Dormite sonni tranquilli!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
No . cosa è . sulle barche che ho visto finora ho sempre trovato acciaio inox(o almeno ho montato tali materiali come ricambi quindi suppongo sia tutta la ferramenta così)
cosa ci sarebbe da montare che offra caratteristiche migliori di tale materiale?prendiamo le lande ad esempio così rimaniamo in-topic..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Parlano molto bene del carbonio. Leggero e resistente.
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lunedi ho smontato un musone per l'ancora in . ti dico le . meno della mia .
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no scusate, io non ho capito; ok, moitissier andava col ferro zincato. ma ora? come si fa?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
no scusate, io non ho capito; ok, moitissier andava col ferro zincato. ma ora? come si fa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo te?
1) Tungstenomolibdeno
2) Stagno
3) Zinco
4) acciaio
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Gamble
lunedi ho smontato un musone per l'ancora in . ti dico le . meno della mia .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
e il proprietario della barca se n'e' accorto?  
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Siamo alla seconda pagina.....
per una discussione come questa!!! 
Si vede proprio che oggi non abbiamo un cacchio da fare!!
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io faccio il pulpito in oro 24 k
e che nessuno mi dica che non va bene.
va benissimo
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da yukasdog
io faccio il pulpito in oro 24 k
e che nessuno mi dica che non va bene.
va benissimo 
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il titanio è più leggero e fa meno . invece pensavo di fare le sartie col nervo di toro 
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vado a parlare d politica che alrimenti qui consigli naif non se ne racimolano. Pareri tecnici?
Spero che Rock posti il disegnino.
Moitessier e la sua barca sono oggetto di culto a la Rochelle. Una fondazione si è incaricata di andare a recuperare la barca (Joshua), restaurarla, metterla in esposizione permanente e uscite su appuntamento. Una di quelle cose che in Italia non possiamo fare nemmeno per uno SI del 1900. Quindi, dire non so chi è Mr. Moitessier è dire: forse è francese, in più autodidatta, io posso e debbo ignorarlo perché se non viene da Caprera è zero. Caprera è un esempio di perbenismo velico incontestabile.
Quell'autodidatta ci lascia degli scritti con i quali è riuscito a campare e una generazione ha sognato.
Sì amici è un problema di soldi e da quello si deve partire. Se giro da incosciente con le sartie vecchie sono da criticare. Se però non ho soldi e voglio andare a vela (questo succede soprattutto all'estero, in Italia la vela è prevalentemente ricca) faccio bene ad arrangiarmi come consiglia Moitessier o la soluzione è quella di 'andare dal primo cantiere a farmi le piombature nuove' e ovviamente le sartie perché ridurle e fare aggiunte non è ammissibile.
evito di dilungarmi.
La provocazione che dovreste raccogliere a fine scientifico e didattico è quello di esaminare gli aspetti tecnici di queste soluzioni. Tralasciate le regate e lo spectra per un attimo e divertitevi con un argomento che non ha sviluppi commerciali. Neppure io che scrivo ho mai usato (non ancora per lo meno) le sartie di ferro zincato.
Sennò compriamo tutti bavaria modello charter.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Estrovelico
Mi pare di essere stato piuttosto chiaro, e quindi non vedo il motivo di farsi prendere dal panico!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Panico?
Naaaaa sono altre le cose che ci fanno paura....
e tu quando non parli di acciai che cristallizzano hai anche l'aria da buontempone
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giuliano sui miei libri non ho trovato disegni tranne la pagina che ti allegherò (comunque quanto prima comprerò l'ultimo libro di moitissier, quello dei suoi appunti tecnici -il nome mi sfugge- e vi farò sapere)
allora, a parte cimini strasuperfighietecnici che non ho ancora capito come fungano e dove vadano legati (alternativa delle . di che materiale sono?), come si fanno le lande?
e il ferro zincato quanto resiste alla ruggine e agli sforzi?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Gamble
lunedi ho smontato un musone per l'ancora in . ti dico le . meno della mia .
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e il proprietario della barca se n'e' accorto?   
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Guarda che mi aveva detto lui di smontarlo     ..
Dai ti faccio fare una . tavolo è composto da una lastra di carbonchio(ovviamente nomex e due fogli)e i piedi sono due crocette indovina in che materiale  di un 'vecchio' .
L'unico 'pezzo' in legno presente sulla barca è il supporto della bussola da . potete .
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giuliano non riesco ad allegare il file mi spiace. ma in ogni caso come ti ho scritto non c'è nulla di interessante....
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da stefanofinn
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da yukasdog
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e che nessuno mi dica che non va bene.
va benissimo 
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il titanio è più leggero e fa meno . invece pensavo di fare le sartie col nervo di toro  
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Io i ballast con le   che mi fanno venire! 
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