Turni di guardia in regata d'altura (Roma x tutti)
#1

Essendo in 7 che turni avete sperimentato come piu' efficaci e gestibili ?
Tenendo presente che la regata durera' 4-5 giorni.

Grazie
Cita messaggio
#2
Noi in 4 facevamo turni di 4 ore ciascuno così disposti.
membro 1) riposo 20420- 24420
2) riposo 22420- 02420
3) riposo 24420- 04420
4) riposo 02420- 06420

... e così via. Non potevamo tenere nessuno in stand by, pertanto si svegliava quello che era andato a riposare da più tempo.

In sette io farei tre squadre da due membri (per turni di tre ore durante giorno e due ore di notte), con il comandante a parte che deve essere sempre a disposizione.

Schematizzo:
8420-11420 turno 1
11420-14420 2
14420-17420 3
17420-20420 1
20420-22420 2
22420-24420 3
24420-2420 1
2420-4420 2
4420-6420 3
6420-8420 1

Così i turni girano e non si è costretti a fare gli stessi orari del giorno prima, con buona pace di tutti, e di notte si fanno più brevi in quanto è nettamente più pesante stare a faticare.

The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#3

Non male, buona idea!

Grazie
Cita messaggio
#4
4/5 giorni sono comunque una regata 'sprint', questo vuol dire che devi portare la barca sempre al massimo.

Quindi su un 50 piedi io vedrei più praticabile 2 turni da 3 persone (capoturno + 2), skipper fuori turno (sempre in turno Cool), per 3 ore a turno.

In questo modo i 3 di guardia si arrangiano per la maggior parte delle manovre (coi turni da 2 devi praticamente sempre chiamare lo stand by).

Se la manovra è più complessa viene su lo skipper.

Se è proprio un casino vengono su tutti Wink

In questo modo gli orari non cambiano (su 5 giorni non è un dramma) ma se si vogliono ruotare basta fare in mezzo alla giornata 3 turni da 2 ore (9 - 11 - 13 - 15) invece che 3 da due (9 - 12 - 15)

Personalmente preferisco il turno corto di giorno (almeno di notte mi dormo 3 ore filate) ma si può fare come si vuole.

Considera anche che è meglio riposare qualcosa meno ma riposare bene, detta in altri termini, i 5 che sono fuori turno hanno davvero una cuccetta comoda dove riposarsi?

Hai messo teli antirollio? La cabina di prua può essere facilmente impraticabile.

BV
Cita messaggio
#5
Se posso aggiungere....è molto importante il rispetto dei turni.
Chi è fuori turno, DEVE assolutamente riposare e non cazzeggiare.
Ti assicuro che è importante soprattuttoi se lìequipaggio non è abituato ai turni.
In più identifica chi è il 'capo' del turno, per evitare inutili discussioni.

Cita messaggio
#6
Io sono più per una turnazione con tre turni di due di due ore, con 1turno attivo, 1 in stand by e uno in riposo.
Inoltre, dato che i bisogni fisiologici di riposo sono diversi, li applico rigorosamente di notte, mentre di giorno lascio libertà maggiore.

Ho notato che dopo due-tre giorni c'è un naturale assestamento tra giorno e notte, in cui i turni diurni si assestano sulle quattro ore, mentre per quelli notturni il due+due va bene.

Portati dei bei thermos, almeno un paio, la sera preparali pieni di caffè (o uno di caffè e uno di thè, secondo le preferenze).
Lampade frontali!!
Cita messaggio
#7
Tanta è la stanchezza che basta, dopo un paio di giorni, sdraiarsi in cuccetta per crollare in un sonno senza sogni; pure di giorno.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Se posso aggiungere....è molto importante il rispetto dei turni.
Chi è fuori turno, DEVE assolutamente riposare e non cazzeggiare.
Ti assicuro che è importante soprattuttoi se lìequipaggio non è abituato ai turni.
In più identifica chi è il 'capo' del turno, per evitare inutili discussioni.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Assolutamente !!
Altrimenti TUTTI svegli ed emozionati... poi TUTTI sbrasati !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#9

Penso che all'inizio tutti siano emozionati e svegli e dopo 1/2 giornata siano cotti...
Cita messaggio
#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Penso che all'inizio tutti siano emozionati e svegli e dopo 1/2 giornata siano cotti...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di solito è cosi...Wink
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Essendo in 7 che turni avete sperimentato come piu' efficaci e gestibili ?
Tenendo presente che la regata durera' 4-5 giorni.

Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Valuta attentamente i componenti del turno. Il riposo, la percezione della fatica e la stanchezza (fisica o psicologica che sia) sono molto soggettive.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#12

Comunque siamo facilitati, a bordo abbiamo 3 pippe, 3 bravi e 1 profesionista...
Cita messaggio
#13
ciao,se si libera un posto sono a disposizione, ho spirito di adattamento, se vuoi ti invio il mio curriculum,ciao.
Cita messaggio
#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Comunque siamo facilitati, a bordo abbiamo 3 pippe, 3 bravi e 1 profesionista...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Manca un cuoco!!Big Grin
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Comunque siamo facilitati, a bordo abbiamo 3 pippe, 3 bravi e 1 professionista...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora i turni di due ore sono obbligatori!
1 bravo +1 pippa on,
1 bravo + 1 pippa standby,
1 bravo + 1 pippa off,
1 professionista a leggere carte meteo o fumetti e dormire quando può.
Considera che il turno peggiore è quello prima dell'alba (nello schema di Sebastian 4-6), la testa tende naturalmente a cadere quindi caffè e tè a gogo per chi è di guardia.
Un'altra cosa fondamentale per pianificare i turni è la resistenza al mal di mare, nella mia ultima Roma x tutti eravamo in sei su un 53 piedi (pochi, lo so) ma di fatto la notte in una 'confortevole' burrasca (Capri-Lipari) l'abbiamo fatta in tre , gli altri erano defunti sottocoperta in un .:
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio
#16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Comunque siamo facilitati, a bordo abbiamo 3 pippe, 3 bravi e 1 professionista...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora i turni di due ore sono obbligatori!
1 bravo +1 pippa on,
1 bravo + 1 pippa standby,
1 bravo + 1 pippa off,
1 professionista a leggere carte meteo o fumetti e dormire quando può.
Considera che il turno peggiore è quello prima dell'alba (nello schema di Sebastian 4-6), la testa tende naturalmente a cadere quindi caffè e tè a gogo per chi è di guardia.
Un'altra cosa fondamentale per pianificare i turni è la resistenza al mal di mare, nella mia ultima Roma x tutti eravamo in sei su un 53 piedi (pochi, lo so) ma di fatto la notte in una 'confortevole' burrasca (Capri-Lipari) l'abbiamo fatta in tre , gli altri erano defunti sottocoperta in un .:
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


No, no, il professionista (siccome tale) LAVORA! Io siccome armatore...Wink

Il problema del mal di mare e' quello che mi preoccupa di piu' (ergo cerotti, xamamina ecc ecc ecc)

M

Cita messaggio
#17
E' un argomento spinoso, però va detto anche questo:

Invita l'equipaggio a passare per i bei bagni di Riva prima di partire, e invitali altresì a rimanerci un bel po'.
Infatti, se capitasse una burrasca o, comunque, una situazione meteo non confortevole, finire sottocoperta per andare negli angusti bagnetti della barca può voler dire mal di mare, con ovvie conseguenze. Per carità, non sto dicendo che in cinque giorni se la devono tenere, parlo soltanto di mare molto mosso.

Sempre per lo stesso problema mal di mare, suggerisco di confezionare prima della partenza dei taper già porzionati. In questo modo si evitano travasi in bilico.

N.B.
Sembra che delle pasticchette al ginseng siano il rimedio più efficace contro mal di mare (non è un mito o un rimedio della nonna, lo hanno dimostrato su una sedia rotante i Mith Buster di Discovery Channel). Tutti gli altri rimedi inducono sonnolenza e stordimento.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
No, no, il professionista (siccome tale) LAVORA! Io siccome armatore...Wink
Il problema del mal di mare e' quello che mi preoccupa di piu' (ergo cerotti, xamamina ecc ecc ecc)
M
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Roma x tutti...
All'arrivo prima Nibian dell'armatore Conciaossa, condotta dalla mano esperta del signor Autohelm. Trovati impasticcati sottocoperta con pupilla dilatata i sette membri dell'equipaggio. Big GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
No, no, il professionista (siccome tale) LAVORA! Io siccome armatore...Wink
Il problema del mal di mare e' quello che mi preoccupa di piu' (ergo cerotti, xamamina ecc ecc ecc)
M
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Roma x tutti...
All'arrivo prima Nibian dell'armatore Conciaossa, condotta dalla mano esperta del signor Autohelm. Trovati impasticcati sottocoperta con pupilla dilatata i sette membri dell'equipaggio. Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ASSSSSOLUTAMENTE PROBABILE Big GrinBig GrinBig Grin

Cita messaggio
#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Comunque siamo facilitati, a bordo abbiamo 3 pippe, 3 bravi e 1 professionista...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora i turni di due ore sono obbligatori!
1 bravo +1 pippa on,
1 bravo + 1 pippa standby,
1 bravo + 1 pippa off,
1 professionista a leggere carte meteo o fumetti e dormire quando può.
Considera che il turno peggiore è quello prima dell'alba (nello schema di Sebastian 4-6), la testa tende naturalmente a cadere quindi caffè e tè a gogo per chi è di guardia.
Un'altra cosa fondamentale per pianificare i turni è la resistenza al mal di mare, nella mia ultima Roma x tutti eravamo in sei su un 53 piedi (pochi, lo so) ma di fatto la notte in una 'confortevole' burrasca (Capri-Lipari) l'abbiamo fatta in tre , gli altri erano defunti sottocoperta in un .:
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


No, no, il professionista (siccome tale) LAVORA! Io siccome armatore...Wink

Il problema del mal di mare e' quello che mi preoccupa di piu' (ergo cerotti, xamamina ecc ecc ecc)

M


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah, allora ecco svelati i turni che avete pianificato:

1 professionista ON e 6 a cazzeggio
1 professionista ON e 6 a mangiare
1 professionista ON e 6 a dormire
1 professionista ON e 6 a fare colazione

Quattro turni ben .

'sti armatori.....Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.887 09-02-2024, 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 3.837 06-10-2023, 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  X-Sails Roma paolo_vela 10 3.486 22-03-2023, 16:43
Ultimo messaggio: SalvatoreMares
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.924 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 6.710 18-02-2020, 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 3.055 16-10-2019, 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
Lightbulb Normativa Altura 2019 cavallone 1 1.620 30-01-2019, 23:44
Ultimo messaggio: cavallone
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 6.281 11-10-2018, 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 2.340 17-06-2018, 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 16.010 16-05-2018, 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: