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VHF + DSC + MMSI - SRC
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wake Offline
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VHF + DSC + MMSI - SRC
mettiti in contatto col buon panatta, ti spiega tutto e ti dà le date: tarquinio.panatta@mise.gov.it
05-11-2013 22:05
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snow-sea Offline
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Messaggio: #42
VHF + DSC + MMSI - SRC
Grazie
06-11-2013 06:56
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Marco71 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Scusate, riprendo questa discussione. Io ho un VHF con DSC non attivo, ho bandiera belga quindi mi hanno assegnato un codice MMSI ma non l'ho mai inserito non sapendo bene se potessi farlo o no (no a quanto mi pare di capire). Ma se ricevo una chiamata di emergenza DSC e suona l'allarme, io che non sono abilitato all'uso che cappero devo fare? Cercare di rispondere col rischio di fare casino o lasciar fare a chi è preposto a tal compito?
10-04-2016 19:18
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rob Offline
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Messaggio: #44
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
se non hai inserito il tuo mmsi l'allarme della radio non suona, riceverai solo il messaggio in fonia sul canale 16 (sempre che chi ha inviato il mayday digitale conosca le procedure) il corso src è utile -a parte per avere il certificato e "non prendere multe"- soprattutto per sapere cosa fare in tutte queste situazioni: nel caso specifico, DSC o non DSC, la cosa più importante è prendere nota del messaggio di soccorso e sul momento restare in ascolto senza fare niente altro. Nella grande maggioranza dei casi in navigazione costiera o semicostiera, risponderà qualcuno del SAR e la comunicazione andrà avanti fra di loro; se sei in condizioni di poter offrire assistenza (per esempio sei vicino), in un momento di vuoto di comunicazione chiami il SAR (e non la barca in difficoltà) e glielo dici, loro poi ti indicheranno cosa fare. Se invece ricevi un mayday, ti metti in attesa e non senti nessuna stazione dare l'accusa di ricevuto, allora dopo un po' chiami la stazione in pericolo, prendi nota e eventualmente vai ad aiutarli, al tempo stesso trasmetti un "mayday relay", un po' lungo da scrivere ma su internet si trova la procedura precisa, (meglio se presa da un sito istituzionale che non a casaccio perché in alcuni siti si leggono castronerie vergognose). Il soccorso marittimo riposa sul fatto che tutti quanti sappiano come comportarsi secondo procedure comuni, quanto meno tali procedure sono conosciute tanto peggio funziona: è lodevole chiedere cosa fare quando si riceve un mayday, perché se si è dal lato soccorritori potenziali e si fa finta di niente poi si fanno i conti con la propria coscienza, se invece si è dal lato "richiedenti" aiuto, tocca fare i conti con barche tutt'attorno che magari stanno zitte mentre si sta affondando, là forse si è meno tranquilli. Smiley6
10-04-2016 21:26
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Marco71 Offline
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Messaggio: #45
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ok Rob, per il mayday normale conosco le procedure, la mia domanda riguardava la chiamata DSC, anch'io ero convinto che non avendo attivato il codice la funzione fosse disabilitata, però dalla frase di Iansolo che ho riportato mi pareva di capire di no. Ed in effetti mi è capitato quest'estate in Croazia che si sia messo a suonare un allarme sul VHF, ho sempre creduto fosse appunto il DSC, solo che poi non è seguita alcuna comunicazione vocale e, sinceramente, non ho ancora capito cosa fosse.
10-04-2016 23:08
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rob Offline
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Messaggio: #46
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
per curiosità che modello di radio è ? se senti l'allarme che suona e suona, aumentando di volume eccetera fino a quando non lo "silenzi", allora è un allarme dsc, se invece smette da solo è altra roba pero' come radio ne ho provate diverse e almeno in quelle viste, senza mmsi si comportano come radio normali; se metti l'MMSI senza gps ti rompono le scatole ogni tot minuti per la posizione, se hanno mmsi e gps e suona un allarme è da svegliare i morti... che tipo di allarme hai sentito ?
10-04-2016 23:47
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Marco71 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
È una Cobra Marine MRF55, ce l'ho da qualche anno e non avevo mai sentito prima quell'allarme, era un beep beep molto forte, mi ha pure spaventato, non ricordo se si è zittito da solo o se l'ho fatto io pigiando tasti a caso (più probabile).
11-04-2016 00:40
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IanSolo Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
I VHF con DSC anche senza codice impostato ricevono comunque gli allarmi e le segnalazioni di urgenze emettendo il segnale di cui si parla. Senza codice semplicemente non sono in grado di trasmettere via DSC lo stesso tipo di segnalazioni (ovvio, non sono in grado di identificare il mezzo e l'allarme non avrebbe senso anzi sarebbe di grande confusione). I VHF commerciali per il diporto sono normalmente di classe D (qualcuno anche nell'ancor piu' bassa classe E) e non sono in grado (non dovrebbero essre in grado) di dare risposta di "acknowledgement" ovvero non sono in grado di confermare al mezzo che ha lanciato il segnale che questo e' stato accettato e che il ricevente si assume l'incarico di occuparsi dell'eventuale emergenza che lo ha generato. Nonostante questa considerazione suggerisco (e' anche indicazione che viene fornita nei corsi SRC) di NON abilitare l'accettazione del segnale se ci troviamo su un mezzo incapace di prestare adeguato soccorso (la piu' parte dei casi nel diporto) ma di leggere con attenzione quanto scritto sullo schermo, prenderne nota e tacitare l'allarme mediante la pressione del tasto CLR o piu' semplicemente spegnendo e riaccendendo subito l'apparato e continuando pero' poi l'ascolto sul canale 16 per verificare se c'e' qualche richiesta d'aiuto o se l'allarme si ripete (se di tipo "distress" dopo circa un paio di minuti), in tale caso se nessun altro e' intervenuto e' nostro dovere cercare di contattare (canale 16) il mezzo con problemi per capirne la natura e subito dopo informare una Stazione Costiera sulla situazione, cio' anche se, essendo in grado di intervenire, ci si sta gia' dirigendo verso il mezzo in pericolo. Naturalmente (e qui rimando alle specifiche informazioni sulle modalita' d'uso di questi apparati che un corso almeno di livello SRC fornisce) con codice inserito lo stesso tipo di segnale puo' provenire da "chiamata selettiva" (qualcuno che vuole comunicare proprio con noi per qualsivoglia ragione), in questo caso l'apparato indica di cosa si tratta e se e' proprio indirizzata a noi la chiamata deve essere accettata per poter avviare la normale comunicazione (il canale si imposta in automatico). Dimenticavo: e' frequente che alcune stazioni costiere lancino una chiamata generale via DSC prima dell'emissione di avvisi di burrasca (e questo mi sta bene) ma talora anche dei normali messaggi relativi ad informazioni meteo o avvisi ai naviganti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 09:03 da IanSolo.)
11-04-2016 09:00
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Marco71 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Però è "singolare" che io, non avendo fatto un corso SRC, debba comunque essere in grado di ricevere, interpretare e rispondere a una chiamata DSC distress e, nel caso invece fossi io in emergenza, non sono autorizzato ad inviarla...
11-04-2016 11:42
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Senz altro non tutte le radio:testate un paio di settimane fa le funz dsc inclusa ricezione chiamate selettive con l ultima portatile dsc comperata e senza mmsi si comporta esattamente come una portatile non dsc, nessun segnale acustico (hx870e) Idem su almeno due altre barche qui da me, non fatto test ma in vari giorni mai sentito un allarme, quando in genere ce ne sono a bizzeffe ogni giorno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 13:07 da rob.)
11-04-2016 12:55
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IanSolo Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
No, non e' questo che ho inteso dire, si riceve il segnale ma non c'e' necessita' di dover interpretare alcunche', se si vuole si legge cio' che sta scritto sullo schermo (e' in chiaro e perfettamente comprensibile) altrimenti, sapendo che qualcuno ha fatto una richiesta urgente, si attende sul canale 16 di sapere di cosa si tratta come si fa normalmente, niente di piu'. E questo e' un normale dovere per chi va per mare VHF con DSC o no che sia. Non si e' autorizzati (legalmente) ad inviare un messaggi "distress" fintanto che non siamo in grado di dimostrare (anche e forse soprattutto a questo serve l'esame) di essere capaci di intervenire in caso accidentalmente venga da noi inviato un falso allarme e che siamo in grado di inviare il corretto tipo di allarme quando necessario (non si tratta solo di schiacciare un bottone). senz'altro non tutte le radio:..E' vero, ho detto normalmente e cio' vale per le radio di classe D (anche loro non tutte) mentre e' praticamente mai per quelle di classe E. Quello su cui va portata l'attenzione e' che le radio capaci di ricevere tale segnale anche senza codice inserito ci aiutano (talora fastidiosamente) a prestare attenzione a messaggi che possono avere una qualche rilevanza anche se non sempre si tratta di "distress". Questa funzione e' attiva solo con codice inserito, e' ovvio altrimenti come fa il corrispondente a chiamarci ? E' l'equivalente del numero di telefono, se non lo abbiamo come fanno a chiamarci e come facciamo noi a chiamare ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 15:04 da IanSolo.)
11-04-2016 15:00
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
la HX870E (e presumo le altre) sono classe D; intendevo che non suonano quando ci sono o chiamate digitali "Mayday" né "All ships -Safety" (che usano talvolta per i bollettini speciali e/o avvisi naviganti urgenti, tipo quando trovano pezzi di reti, eccetera). La portatile dsc è stato un po' per caso, esitavo a inserire il mmsi perché con la bandiera francese deve essere uguale a quello della barca e temevo che la radio fissa (che ha lo stesso mmsi) non mi ricevesse le chiamate individuali dalla portatile; con le due radio accese, la fissa suonava e la portatile no -assolutamente in zona ricezione - . Le altre due in due trasferimenti, idem MMSI appena ri-settato, senza inserimento del nuovo, non ho ricevuto nessun allarme per un paio di giorni. Aggiungerei una terza possibilità se ricordo bene, radio senza mmsi e passaggio di Gibilterra, dove presumo qualche chiamata digitale ci sarebbe dovuta essere (?). *Mi sembra* che non avesse l'mmsi perché non aveva collegamento con il gps, e per non far venire fuori di continuo il messaggino "your position has not been updated for the last xx minutes" non l'avevano messo (con beneficio di inventario, se Clavy si ricorda come fosse esattamente...).
11-04-2016 15:29
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
@Marco71 Se sei in emergenza sei assolutamente autorizzato ad emettere mayday in chiamata digitale selettiva, le radio regulations sono esplicite (link al testo messo varie volte). Se pero' invii la chiamata e non ci sono (o non ci sono più) i presupposti che la giustifichino e stai li' ad aspettare con le mani in mano, allora quando arrivano le sanzioni sono ancora più severe.
11-04-2016 15:34
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IanSolo Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Che vuoi che ti dica ? dal manuale risulta che dovrebbe emettere il segnale anche senza codice inserito ma non e' mai detto che cio' che scrivono corrisponda alla realta', fra l'altro un buon firmware di un apparato del genere (DSC) dovrebbe impedire una chiamata selettiva verso il proprio codice in quanto ci si attende che essendo MMSI legato alla barca non sia normale chiamare per questa via se stessi anche se su due apparati differenti imbarcati sulla stesso mezzo, se si deve comunicare a bordo e' piu' comoda la chiamata diretta su un canale concordato o, ancora meglio, utilizzare apparati di servizio PMR che costano quasi niente e sono su frequenze e hanno potenze modeste che non disturbano chi sta intorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 23:03 da IanSolo.)
11-04-2016 22:59
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rob Offline
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Messaggio: #55
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
figurati si fa per parlare, ho solo descritto un paio di esperienze con un paio di radio, da li' a generalizzare che sia valido ovunque... mi limito a constatare il caso specifico un altro aspetto del problema dello stesso MMSI puo' venire fuori per esempio anche con l'AIS: la mia radio fissa fa anche da ricevitore AIS integrato, ho chiesto al produttore: "cosa succede se monto un transponder AIS separato, codificato con il mio MMSI? la radio suonerà l'allarme CPA in permanenza perché c'è un MMSI/barca troppo vicina -la mia? oppure riconoscerà che è lo stesso quindi non suona?", nel caso specifico hanno detto "la radio riconosce il suo MMSI sui canali AIS quindi l'allarme non suona". In un'altra marca simile con vhf/ais combinato -ho letto- hanno dovuto cambiare la programmazione della radio perché suonava in continuazione. Penso che se le specifiche generali sono le stesse, l'implementazione nel dettaglio sui singoli apparecchi sia ancora molto poco uniforme, almeno con cio' che si puo' constatare. Sui messaggi dsc, specie con i portatili è ancora più ambiguo: casco in mare con la radio addosso, mando un mayday, la mia stazione fissa dovrebbe "filtrarla" perché stesso mmsi quindi non mostrarla ? (Spero) non penso che seguano questa logica, almeno se il mayday è un mayday DSC e non AIS (?) Oppure sono in barca e voglio sapere dove sono le persone con il dinghy: chiedo un rapporto di posizione ma siccome è lo stesso mmsi mi ri-invia le coordinate della mia barca ? Vista la diffusione del dsc nel diporto italiano -almeno l'idea che se ne ha leggendo adv- possono apparire come problemi astrusi, ma sono temi che si presentano con una frequenza crescente, prima o poi toccherà metterci le mani, nel buono o cattivo senso.
11-04-2016 23:52
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Marco71 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ma per emettere un mayday in DSC bisogna aver inserito il codice mmsi e, almeno da quanto detto sopra anche da IanSolo, mi par di aver capito che senza certificato non si può. Smiley30
12-04-2016 11:43
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rob Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
ah ok, ora ci sono arrivato Smile farei il mio solito sbrodolamento: tutta questa importanza all'essere in regola nel più piccolo dettaglio dell'ultima riga dell'ultimo comma dell'appendice ecc ecc causa autorità dal potere smisurato di comminare sanzioni per le bischerate più insensate è purtroppo una preoccupazione molto italiana. Se dovesse prevalere il buon senso, ma anche il senso "marinaresco" se vogliamo includere il diporto nella marineria, a mio avviso non c'è neanche da pensarci un attimo: la radio vhf, in particolare dsc, è lo strumento principe per i soccorsi costieri, amputarne l'efficacia per motivi marginali di regolamento se da un lato protegge contro le sanzioni, dall'altro molto personalmente mi sembra una follia. Sempre per buonsenso, anche senza fare l'esame uno si prende il libriccino e in un paio di serate se lo studia, cosi' per avere un'idea di come funzioni tutto il sistema ed evitare di fare bischerate. Riconosco che con 57 barche con i fari blu che ti ronzano attorno con i blocchetti delle multe in mano possano venire i sudori freddi, ma scegliere fra il rispetto di un cavillo ed avere un mezzo di richiesta di soccorso fra i più efficienti, suggerirei di pensarci molto bene. Esempio: vai in crociera con uno che abbia il Certificato.
1. Continui a non mettere l'mmsi. Succede qualcosa, per qualche motivo non riesci a dare un mayday corretto in fonia: c'è da mangiarsi le mani, se poi va male ancora peggio...
2. Inserisci l'mmsi, tutto regolare: quando poi lui sbarca cosa fai rimandi la radio dal fabbricante perché ri-inizializzi l'mmsi? tieni la radio spenta? Blinksmiley

ps chiaro il "tu" usato è del tutto impersonale Smile
12-04-2016 12:36
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IanSolo Offline
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Messaggio: #58
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
In linea di principio mi trovi pienamente d'accordo tuttavia visto che di mare ne hai solcato molto sai certamente cosa combina gia' con la normale radio il comune diportista: chiamate sul canale d'emergenza per chiedere di "buttare la pasta", interferenze durante i prescritti periodi di silenzio radio, falsi mayday lanciati per vedere chi risponde (sentiti piu' di una volta), "giocattolo" lasciato nelle mani di bambini, musiche inserite per far sentire all'amico l'ultima hit...e potrei continuare con una lunghissima lista. Purtroppo il diportista "qualunque" non ha spesso la minima idea di cosa abbia in dotazione (lo si evince anche da molte delle domande che compaiono su questo Forum), non credo pertanto che lo stesso diportista "qualunque" si metterebbe a leggere con attenzione il "libriccino" (mi e' capitato di sentirmi chiedere come regolare il volume dell'apparato...). Un bel corso (semplificato in modo da essere velocemente compreso) lo ritengo indispensabile in particolare con apparati del tipo di cui stiamo parlando che possono fare un mucchio di cose. Per quanto riguarda i problemi con i codici MMSI mi risulta che sia in atto uno studio presso ITU (non so molto piu' di cio' che e' riportato dai media del settore) per revisionarne la logica particolarmente per la banale osservazione che in molte aree geografiche la numerazione assegnata si sta approssimando alla saturazione e sara' necessario aumentare il codice con qualche altra cifra o passare dal codice numerico all'alfanumerico (crescendo quindi da 10 unita' per digit a 26), e' anche in analisi proprio la necessita' di avere piu' codici per la stessa unita' base (per le scialuppe ad es.) vedremo cosa faranno,.
12-04-2016 13:14
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rob Offline
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Messaggio: #59
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
sic Sadsmiley +1 per il corso, una formazione succinta, elementi fondamentali ben chiari, pratico e operativo, come funziona, cosa fare per... cosa fare se... (insomma come l'esame di geografia che fanno a Roma Smiley30 via sto zitto)
12-04-2016 13:47
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Kurtz Offline
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Messaggio: #60
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Essendo in accordo con Rob e IanSolo sull'importanza di un corso "semplice e pratico" anche senza arrivare ad avere il famoso certificato, chiedo se a Milano o zone vicine ci sia la possibilità di frequentarne. Grazie
12-04-2016 15:58
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