(23-01-2011 04:55)miomare Ha scritto: Ragazzi, magari dico qualcosa di scontato, comunque, lo ripeto a me stesso. Data l'avanzata età, funziona meglio la memoria visiva.
La goccia dalla pompa è un allarme. Fuoriesce da un'asola posta sul corpo della pompa. l'asola è sistemata tra due anelli di tenuta, alias paraoli, alias seal coils alias corteco (dalla nota Ditta Corte & Cosso che in italia li produce da anni)I due anelli di tenuta sono, assieme ai cuscinetti, calettati sull'alberino di trasmissione che muove la girante. Uno è montato verso il motore l'altro verso la pompa.L'alberino viene fuori dal motore, normalmente trascinato dagli stessi ruotismi delle 'cammes', e si infila nel corpo della pompa. Se l'anello fosse soltanto uno, al suo cedimento, l'acqua dall'interno della girante penetrerebbe nel motore con i risultati che tutti possono immaginare. Pertanto tra l'alloggio della girante (in cui circola acqua), ed il blocco motore (in cui circola olio) vengono posti due anelli di tenuta nello spazio tra i due, sul corpo della pompa viene realizzata la famosa asola. Difficilmente cede l'anello dal lato motore che è costantemente lubrificato, cosa differente è per quello dal lato alloggio girante. Quest'ultimo è a contatto con acqua di mare. Durante i fermi motore la gomma di cui è composto aggottisce, perdendo la tenuta attorno all'alberino.
Qui subentra l'asola posta sul corpo della pompa. l'acqua filtra dall'anello di tenuta che ha ceduto e comincia a fuoriuscire dall'asola dandoci l'allarme!
Sostituire gli anelli di tenuta per chi ha un minimo di manualità, una serie di chiavi, un cacciavite piccolino ed un po' di pazienza è roba da nulla, sul mio MD21 io l'ho fatto in navigazione (...a vela, s'intende!).
Un consiglio d'amico per tutti?
Tenete a bordo il kit completo della pompa. (guarnizioni, anelli di tenuta e girante) Quando la spia avverte gocciolando vuol dire che si è ancora in tempo ad evitare di allagare il motore.
Ma quanto dura lo schermo rappresentato dall'altro anello di tenuta?
Accortezza, gli anelli di tenuta, più comunemente o volgarmente chiamati paraoli, hanno un verso. Occhio quindi quando si sostituiscono! Ovviamente, con i pezzi smontati in mano (i quali sono dotati di precisi riferimenti stampigliati in diametro e sezione) ci si può rivolgere a qualsiasi autoricambista. Gli anelli di tenuta sono un prodotto comunissimo nel campo della motoristica.
Eccone un'altro.
Aggiungo la mia esperienza in questo 3D poiché le dritte di 'miomare' sono quelle che più mi sono servite e anche perché anch'io ho un volvo MD21B.
Ma ho letto una decina di differenti 3D che hanno aggiunto informazioni preziose. Tipo questo per lo spaccato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che è esattamente quello della pompa del MD21B.
Oppure questo per le foto:
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Comunque da un mesetto trovavo acqua salata in sentina e pensavo venisse dall'asse.
Poi una sera mi accorgo di depositi di sale alla base del motore. Seguendo i depositi sono giunto alla base della pompa dell'acqua di mare che nella mia barca è in posizione comodissima.
Vedo la goccia uscire da sotto e penso che venga dalla base della pompa attaccata al blocco motore.
Già cambiata la girante da solo, precedentemente, mai avevo sentito parlare di paraolio, corteco, etc.
Arrivato in porto (Paros ora) mi sono messo con calma a cercare e studiare l'amato forum.
Ed ecco svelato l'arcano: togliere pompa e sostiutire i corteco!
Ma dove li trovo?
Dio benedica il precedente armatore(Mr Hubert) ne trovo tre nuovi della Volvo ancora in scatola.
Quindi apro la pompa e controllo la girante che a distanza di un anno sembra nuova e poi tolgo tutta la pompa accorgendomi che esistono due forellini fatti a posta per far uscire l'acqua.
Con la pompa in mano ho tolto il primo anello, sporco d'olio e sembrava nuovo(poichè lubrificato dal motore coma mi aspettavo) e poi il secondo che guarda verso la pompa e che aveva segni di ruggine anche se non era forato o danneggiato.
L'asse ha una lievissima rigatura ma così uniforme e perfetta che forse è una scanalatura apposta.
Comunque ho pulito tutto, montato nuovo corteco dal lato acqua(che guarda verso la pompa) e poi rimesso quello dell'olio(che guarda verso il motore).
Rimontato tutto e finito il lavoro in poco più di un'ora.
Acceso il motore(dopo aver riaperto la presa a mare :21
a fatto andare finchè l'acqua si è scaldata e sembra tutto a posto.
Certo rimane il dubbio che sia colpa dell'asse, come ho letto in qualche 3D, ma mi sembrava veramente in ottimo stato.
Ancora una volta, tramite un piccolo problema, ho aumentato la mia cultura ed esperienza sul motore. Adesso smontare e rimontare la pompa dell'aqua mi sembra veramente una bazzecola, soprattutto avendo la fortuna di avere i pezzi di ricambi in barca.
Ultima cosa: fra la pompa e il motore esiste un o-ring di gomma nera che non ho visto negli spaccati. Non ce l'avevo da sostituire perchè ha una misura strana così l'ho pulito e rimesso su visto che non mostrava segni di usura.
Spero di essere stato utile a quelli che verranno e ringrazio gli ADV che mi hanno preceduti come Miomare.