Roll bar sotto la randa
#1
Gli ultimi modelli Beneteau, ma ho visto anche modelli di altri costruttori hanno un roll bar a 2/3 della barca (diciamo all'altezza del tambugio) che secondo me è molto comodo sia per avere punti luce fissi in pozzetto, sia per armare in modo più stabile spray hood e tendalino ma anche per avere un comodo e sicuro punto di appoggio quando si esce dal pozzetto per andare a prua.
http://www.beneteau.com/it/oceanis/oceanis-411
Ora al di la delle valutazioni estetiche e di convenienza a farlo, secondo voi sarebbe possibile (in via del tutto teorica) realizzare una cosa del genere su un modello che non prevede tale roll bar nel progetto iniziale?
P.e. sul mio oceanis 411 la randa anche quando sono in bolina con scotta e vang cazzato ha sempre una altezza superiore a quella di un uomo di statura media in piedi nel pozzetto, quindi lo spazio per realizzare un roll bar credo che ci sarebbe.
Ovviamente il roll bar non andrebbe a modificare il sistema di regolazione della randa che rimarrebbe sul trasto montato avanzato in tuga (mentre suii nuovi modelli mi sembra che sia alla tedesca e fissato sul roll bar).
Così, giusto per fare due chiacchiere ................Smiley4Smiley4Smiley4
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#2
É senz'altro possibile
Io lo vedrei meglio se realizzato in tubolari in acciaio, con delle basi ben ancorate in tuga.
Ma é senz'altro possibile farlo anche in vetroresina
Va pensato, una bozza di disegno da cui far uscire un progettino, qualche misura … degli eurini da spenderci ed il gioco é fatto
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#3
Credo che con tubolari di acciaio potrebbe essere esteticamente meno digeribile anche se forse più facile da realizzare e molto meno costoso ......
Ad ogni modo poi, x quando c'è mare o pioggia andrebbe chiusa la parte tra i tubolari.....
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#4
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#5
Kitegorico, sai che non comprendo l'esigenza di montare un simile castello?
Sul 411, ma anche sul mio 381, la scotta della randa lavora benissimo dov'è, non sentirei la necessità di fare un ulteriore rinvio solo per farla terminare un metro più a poppa, con l'esigenza di costruire una struttura decisamente solida.
Il bimini (se intendi questo per tendalino) è più leggero, la struttura in tubi più sottile e ripiegabile e può sostenere benissimo luci di pozzetto attaccate alla parte fissa.
Lo sprayhood non ha bisogno di aiuto, si regge benissimo da solo.
Poi, più che appoggio mi sembra un ingombro per andare dal pozzetto sul passavanti
Pur comprendendo le idee che sbucano nelle piovose giornate . lascerei stare.
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#6
(19-11-2016, 11:57)Luciano53 Ha scritto: Kitegorico, sai che non comprendo l'esigenza di montare un simile castello?
Sul 411, ma anche sul mio 381, la scotta della randa lavora benissimo dov'è, non sentirei la necessità di fare un ulteriore rinvio solo per farla terminare un metro più a poppa, con l'esigenza di costruire una struttura decisamente solida.
Il bimini (se intendi questo per tendalino) è più leggero, la struttura in tubi più sottile e ripiegabile e può sostenere benissimo luci di pozzetto attaccate alla parte fissa.
Lo sprayhood non ha bisogno di aiuto, si regge benissimo da solo.
Poi, più che appoggio mi sembra un ingombro per andare dal pozzetto sul passavanti
Pur comprendendo le idee che sbucano nelle piovose giornate . lascerei stare.

+1
È così bella così . so non volevi pareri estetici,ma non ce l'ho fatta.
Ciao
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#7
Lo vorrei fare anch'io in tubi di a/inox sulla mia prossima barca riportandoci la scotta randa.
Se avrà il trasto in tuga sicuramente ne miglioro la manovrabilità, se in pozzetto la peggioro leggermente ma posso mettere un bimini.
Ti riporto il parere di Albert in merito:
"Una soluzione "accettabile" è quella del roll-bar installato al limite di poppa della tuga, in sostituzione dell'arco di poppa dello sprayhood, come ce l'hanno i nuovi grand soleil LC o alcuni beneteau oceanis.

Non si ha il vantaggio della scotta in varea, ma certo un metro e mezzo / due più a poppa di dove viene messa normalmente sui croceroni.

E, dato che il roll-bar non interessa il passavanti e in quella zona il passaggio si fa solo per entrare nel passo d'uomo, calpestando il fondo del pozzetto, non è necessario che sia altissimo sul piano di coperta.

Credo anche che sia un "accessorio" applicabile senza grossi problemi e/o investimenti e, se fatto con un certo gusto, non esageratamente invasivo.
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#8
(19-11-2016, 11:46)kitegorico Ha scritto: [hide][/hide]

Kite ciao.
l' Hunter 36 vicino a me ha una cosa simile. Ci sono un sacco di foto in rete. Quello ha però il "trasto" montato direttamente sul rollbar.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#9
959595959595
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#10
Io trovo il rollbar esteticamente brutto su un fast cruiser , quasi indifferente su una barca da crociera se si tiene lo sorayhood sempre aperto, e la presenza del rollbar fisso ti porta a tenerlo sempre aperto.
Quindi per me rappresenta una comodità e non rovina l'estetica per come uso io la barca
Il passaggio dal pozzetto a prua hai un punto di appoggio formidabile (le maniglie sul lato del rollbar)
Certo che barche come Solaris, grand soleil (escluso LC) le trovo con estetica molto più bella, ma solo se non aprono lo spayhood e tendalino
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#11
(19-11-2016, 22:01)sergiot Ha scritto: 959595959595

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#12
(20-11-2016, 07:39)kitegorico Ha scritto:
(19-11-2016, 22:01)sergiot Ha scritto: 959595959595

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Ciao a tutti. Io l'ho fatto da me l'anno scorso sul mio cat 33. Con scatolato e lamiera d'acciaio e verniciato con epossidica. La parte interna asportabile, per passarci l'alimentazione del plotter e degli eventuali faretti, in mogano.

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#13
(20-11-2016, 10:47)Amur Ha scritto:
(20-11-2016, 07:39)kitegorico Ha scritto:
(19-11-2016, 22:01)sergiot Ha scritto: 959595959595

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Ciao a tutti. Io l'ho fatto da me l'anno scorso sul mio cat 33. Con scatolato e lamiera d'acciaio e verniciato con epossidica. La parte interna asportabile, per passarci l'alimentazione del plotter e degli eventuali faretti, in mogano.

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#14
(20-11-2016, 10:59)Amur Ha scritto:
(20-11-2016, 10:47)Amur Ha scritto:
(20-11-2016, 07:39)kitegorico Ha scritto:
(19-11-2016, 22:01)sergiot Ha scritto: 959595959595

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Ciao a tutti. Io l'ho fatto da me l'anno scorso sul mio cat 33. Con scatolato e lamiera d'acciaio e verniciato con epossidica. La parte interna asportabile, per passarci l'alimentazione del plotter e degli eventuali faretti, in mogano.

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Ho spostato il punto di regolazione sul rollbar per liberare il pozzetto dal trasto, che tra l'altro mi impediva in caso di pioggia di chiudere con una prolunga del tendalino tutto il pozzetto. Certo col trasto in pozzetto le regolazioni di fino sono migliori e più rapide, ma sono un neofita crocierista ed ho dato priorità al comfort. Il circuito è come quelli montati suglu Oceanis con bozzelli e rinvio agli winches sulla tuga

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#15
Bel lavoro. complimenti. Scusa l'ignoranza cos'è lo "scatolato"? La lamiera è saldata sopra? Dove hai comprato lo scatolato?
Hai dovuto irrobustire la tuga la dove hai imbullonato il roll bar?
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#16
Domanda ingenua, ma secondo voi quando andrete a rivendere la barca con tutti quei cosi/buchi l'ipotetico acquirente apprezzerà il groviera che avete fatto?
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#17
(20-11-2016, 15:16)kitegorico Ha scritto: Bel lavoro. complimenti. Scusa l'ignoranza cos'è lo "scatolato"? La lamiera è saldata sopra? Dove hai comprato lo scatolato?
Hai dovuto irrobustire la tuga la dove hai imbullonato il roll bar?

per scatolato si intendono i tubolari verosimilmente (in questo caso) di sezione quadrata , con i quali è stato realizzato il telaio rivestito successivamente con unalamiera
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#18
(20-11-2016, 16:09)gianduia70 Ha scritto:
(20-11-2016, 15:16)kitegorico Ha scritto: Bel lavoro. complimenti. Scusa l'ignoranza cos'è lo "scatolato"? La lamiera è saldata sopra? Dove hai comprato lo scatolato?
Hai dovuto irrobustire la tuga la dove hai imbullonato il roll bar?

per scatolato si intendono i tubolari verosimilmente (in questo caso) di sezione quadrata , con i quali è stato realizzato il telaio rivestito successivamente con unalamiera
Esatto, lo scatolato l'ho comprato da un grossista di metalli il quale mi ha tagliato anche la lamiera. La tuga nel punto di ancoraggio è spessissima, 6/7 mm di vetroresina e essendo in prossimità degli angoli è veramente solida quindi ho messo solo una contropiastra interna. Comunque la mia 'randina' di 17mq 'tira' veramente poco anche sotto raffica. Non credo che 8 fori da 8mm sigillati con colla poliutetanica dentro e fuori siano un problema per chi dovesse aquistare la mia barca. Tutti gli Hallberg Rassy dovrebbero restare al primo armatore vista la quantità di viti con le quali fissano il teak sulla coperta!!!!

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#19
(20-11-2016, 16:50)Amur Ha scritto:
(20-11-2016, 16:09)gianduia70 Ha scritto:
(20-11-2016, 15:16)kitegorico Ha scritto: Bel lavoro. complimenti. Scusa l'ignoranza cos'è lo "scatolato"? La lamiera è saldata sopra? Dove hai comprato lo scatolato?
Hai dovuto irrobustire la tuga la dove hai imbullonato il roll bar?

per scatolato si intendono i tubolari verosimilmente (in questo caso) di sezione quadrata , con i quali è stato realizzato il telaio rivestito successivamente con unalamiera
Esatto, lo scatolato l'ho comprato da un grossista di metalli il quale mi ha tagliato anche la lamiera. La tuga nel punto di ancoraggio è spessissima, 6/7 mm di vetroresina e essendo in prossimità degli angoli è veramente solida quindi ho messo solo una contropiastra interna. Comunque la mia 'randina' di 17mq 'tira' veramente poco anche sotto raffica. Non credo che 8 fori da 8mm sigillati con colla poliutetanica dentro e fuori siano un problema per chi dovesse aquistare la mia barca. Tutti gli Hallberg Rassy dovrebbero restare al primo armatore vista la quantità di viti con le quali fissano il teak sulla coperta!!!!

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Comunque se non avessi dovuto spostare il trasto randa o avessi avuto gia uno sprayhood con trasto sulla tuga non l'avrei fatto. Mi è costato poco perchè ho fatto tutto da solo compreso il telo sprayhood che mi ha cucito mio padre. Esteticamente il mio non è male perchè ho il pozzetto profondo e la tuga alta e non ho dovuto farlo troppo alto. Sugli Oceanis è molto grande e a me non fa impazzire esteticamente. Quindi Kitegorico, se hai gia un bello sprayhood per i faretti io metterei una striscia flessibile di led e lascerei la tua bella barca così com'è.

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#20
Io invece lo farei portandoci anche la randa, ma dato che hai un sprayhood immagino standard per il tipo di barca, lo farei con tubi a/inox di diametro importante, partendo con le basi all'interno dello sprayhood in zona estremità laterali per cui la parte bassa non si vede e poi uscendo in alto piu' o meno ricopiando il profilo del maniglione orizzontale del telaio dello spray. Due bozzelli stand-up distanziati lateralmente, e se hai problemi di spazio con il boma i bozzelli sul medesimo li metti non sulla verticale.( ev copia come li hanno messi sul G Soleil lc 46).Puoi anche fare una tedesca da rinviare sui winch o di tuga o di pozzetto ( ma occorrerebbero 4 winch in pozzetto).Portando la randa sul roll bar sicuramente la controlli meglio che dal trasto davanti alla tuga.
Se però la randa la vuoi lasciare dove è di serie forse non vale la pena.
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