Rispondi 
cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
Buongiorno,
vorrei montare un paio di faretti sotto le crocette per illuminare bene il ponte.
Ho già un piccolo faretto per il ponte sotto il fanale bianco del settore 225° a prua quello per quando si accende il motore di notte, ma fà pochissima luce...., non mi piace.

Vorrei utilizzare il cavetto del faretto ponte per collegare 2 faretti seri che vorrei montare sotto le crocette basse,
datemi cortesemente qualche consiglio per portare il cavo sotto le crocette possibilmente senza bucare l'albero e nemmeno smontarlo.

grazie mille
ciaooooooooooooooo
29-08-2019 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
L'unico sistema che conosco per avere luce a prua senza bucare l'albero è munirsi di una bella torcetta frontale.Smiley4
Meglio ricaricabile e a led, altrimenti quando ti serve ti ritrovi le pile scariche
30-08-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
(30-08-2019 19:06)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  L'unico sistema che conosco per avere luce a prua senza bucare l'albero è munirsi di una bella torcetta frontale.Smiley4
Meglio ricaricabile e a led, altrimenti quando ti serve ti ritrovi le pile scariche

quelle già ce le ho Smiley4Smiley4

ho già in mente come portare il filo alle crocette, ma mi aspettavo anche qualche suggerimento da qualcuno,
pazienza

ciaoooooooooooo
31-08-2019 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
se no vuoi bucare l'albero puoi
1) passare il filo 100% eterno all'albero a partire dalla coperta (brutto e sconsigliato)
2) usare il foro dietro il faretto esistente. Il problema è capire a che quota si trova questo faretto rispetto alle crocette.

Senza saper nè scrivere nè leggere io invece sostituirei il faretto esistente con uno di forma e potenza adeguata alle tue necessità.

BornFree

(29-08-2019 14:56)ghega Ha scritto:  datemi cortesemente qualche consiglio per portare il cavo sotto le crocette possibilmente senza bucare l'albero.

grazie mille
ciaooooooooooooooo
31-08-2019 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
Anch'io sostituirei il faretto magari montandone uno a LED di buona potenza luminosa scelto fra quelli con angolo di luce ampio, consumi meno e hai tutta la luce che vuoi tipo questa roba (i primi trovati in rete): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Togli la lampada esistente e il nuovo lo monti subito sotto, scegliendo il tipo adatto per misure e aspetto l'estetica rimane buona.
01-09-2019 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
Grazie BornFree e Iansolo del consiglio.
rispondo a tutti e 2 assieme.

Dal faro coperta alla crocetta non c'è molto, mezzo metro circa,
e stavo pensando di utilizzare proprio quel cavo per portarlo alla crocetta nascosto (difficile da spiegare) dietro all'estruso che ha davanti l'albero dove andrebbe (io non ho) il carrello per il tangone spinnaker.
Avrei quindi solo mezzo metro di cavetto seminascosto.

Il faretto da sostituire più potente l'avrei già in programma, forse lo faccio, ma comunque dovrei bucare per fissarlo,....vediamo. Non è che sono ossessionato dai buchi nell'albero, tanto che ho i gradini fino in testa d'albero, ma cerco se posso di non aggiungerne altri fori.

Invece sono più ossessionato dall'avere tanta luce quando mi serve, oppure quando scendo a terra di sera mi piace lasciare la barca ben illuminata.Smiley4

Stavo pensando di prendere 2 di questi :

https://it.aliexpress.com/item/329593767...vU5XP&mp=1

https://it.aliexpress.com/item/330509290...vU5XP&mp=1

Sono un'attimo indeciso sulla scelta, ma sicuramente sarà il primo perchè potrei avere una buona illuminazione e nello stesso tempo meno consumo di ampere, cosa utile se li lascio accesi per 4/5 ore o più.

Questi avrei anche (a parte il cavo) meno problemi a fissarli, andrei a utilizzare una delle 2 viti con dado che tengono la crocetta.

Mentre il faretto che mi hai proposto Iansolo già ce l'ho, è lo montato sul rollbar di poppa in caso mi serva luce dietro.

Più che una barca a volte mi sembra una giostraSmiley4Smiley4,

ma devo anche dire che quando passi con il tender di notte in mezzo a barche NON illuminate,niente neanche la luce di fonda, sono pericolosissime, e se non stai bene attento rischi di andare a schiantarti contro perchè al buio non le vedi, o.... anche chi cerca un ancoraggio al buio e ti viene dentro perchè non ti ha visto.

ciaoooooooooooooooo
01-09-2019 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
.
22-09-2019 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
Su una vela d'epoca c'erano punti luce sotto le crocette ottenuti portando i fili con una canalina ( immagino assicurata con autoadesivo ). L'effetto la sera in porto era notevole.
Di giorno tutto sommato non erano molto visibile il passaggio dei cavi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-09-2019 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
occhio a non mettere troppo piccolio il mezzo metro di cavo che arriva alle crocette e da li ai farett. Si potrebbe rischiare che scaldi troppo con relative conseguenze molto dannose.
Di media si calcola che occorre 1 mm quadro di sezione ogni 2 ampere di assorbimento però tutto sommato i faretti in questione mi sembrano che non consumino molto anche se l'assorbimento di tutte e due va sommato. 19
25-09-2019 08:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
(25-09-2019 08:50)orteip Ha scritto:  occhio a non mettere troppo piccolio il mezzo metro di cavo che arriva alle crocette e da li ai farett. Si potrebbe rischiare che scaldi troppo con relative conseguenze molto dannose.
Di media si calcola che occorre 1 mm quadro di sezione ogni 2 ampere di assorbimento però tutto sommato i faretti in questione mi sembrano che non consumino molto anche se l'assorbimento di tutte e due va sommato. 19

faretti al led....hanno pochissimo consumo
in ogni caso si, meglio abbondare per non rischiare

ciaoooooooe grazieeee
27-09-2019 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
(25-09-2019 08:32)lord Ha scritto:  Su una vela d'epoca c'erano punti luce sotto le crocette ottenuti portando i fili con una canalina ( immagino assicurata con autoadesivo ). L'effetto la sera in porto era notevole.
Di giorno tutto sommato non erano molto visibile il passaggio dei cavi.

thank you Thumbsupsmileyanim
27-09-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  crocette albero canclini robboflea 18 1.016 25-11-2023 13:31
Ultimo messaggio: oudeis
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.360 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 691 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 2.506 10-06-2023 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  Cambio faretti Luchino 3 624 04-06-2023 08:55
Ultimo messaggio: Luchino
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.133 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Rumore sotto il timone Anna123456789 10 1.017 17-06-2022 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! Rockdamned 18 2.010 25-02-2022 10:11
Ultimo messaggio: Markolone
  CAVO COMANDI FARYMANN A30 Luke95 1 1.301 20-04-2021 19:26
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)