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Recentemente ero in compagnia di amici in una regata : verso le utime ore (totale 40 NM) dopo un bordo al lasco, abbiamo dovuto stringere per rientrare in rotta, un po' ha girato il vento (da traverso a bolina larga apparente) e un membro dell'equipaggio ha avuto una idea che di fatto ha funzionato ma vorrei sapere se questo uso del Gennaker può provocare danni : l'idea consisteva nell'invertire punto di bugna e punto di scotta, realizzando un barber volante , in questo modo, con 8/9 nodi di reale da 50° e mare quasi piatto timonavo fra di bolina larga a 6 nodi di velocità. Cazzando un po' di più la bugna (bompresso corto, 50 cm circa fuori prua) riuscivo a stringere ancora di più.
Per chiarire dico che io ero lì per fare esperienza e la mia è più una curiosità per capire meglio, visto che in certe situazioni facendo domande si rischia di dare l'impressione di mettere in discussione persone più capaci ho evitato di porre domande in quel momento ma il dubbio mi è rimasto.
Grazie
P.S.
La barca è un 10 m da crociera
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Cioè issato al contrario? Ti dico solo che con 9 di reale senza onda di bolina larga col genoa avreste fatto almeno mezzo nodo in più e evitato di strinare la balumina tra drizza e mura.
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un modo molto giusto per quelli che amano perdere facile.(ma forse faticavate meno a buttare due secchi in acqua.
spero che tu abbia fatto confusione tra punto di scotta e bugna.
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Ho aspettato un po' per fare questa domanda : mi era sembrata una soluzione un po' a caso, infatti anche io pensavo che se c'è un verso per far lavorare le vele queste saranno studiate apposta in relazione agli sforzi che devono compiere.
Deduco dalla vostra ironia di non essere stato molto lontano dalla verità.
Se la barca fosse stata mia non lo avrei fatto
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No, non ho fatto confusione : il Gennaker era già issato, e stringendo "uno" ha avuto la pensata di invertire scotta e bugna.
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(22-11-2016, 20:05)MariniStefano Ha scritto: No, non ho fatto confusione : il Gennaker era già issato, e stringendo "uno" ha avuto la pensata di invertire scotta e bugna.
Per bugna usualmente si intende l'angolo di scotta ...... immagino tu voglia significare che sono state scambiate scotta e mura.
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(22-11-2016, 21:13)albert Ha scritto: (22-11-2016, 20:05)MariniStefano Ha scritto: No, non ho fatto confusione : il Gennaker era già issato, e stringendo "uno" ha avuto la pensata di invertire scotta e bugna.
Per bugna usualmente si intende l'angolo di scotta ...... immagino tu voglia significare che sono state scambiate scotta e mura. 
Hai ragione Albert, intendevo quella cosa lì

Mi autoschiaffeggio per punizione
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22-11-2016, 21:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016, 21:29 da einstein.)
.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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tirato in dentro o tirato in basso?
mi sa che abbiamo capito male dall' inizio.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016, 23:05 da lupo planante.)
. è vero dai ....come dicono a roma ci stai coglionando
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Sempre criptici da ste parti.
Sto barber dove l`avrebbe messo?
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(22-11-2016, 23:04)lupo planante Ha scritto: . è vero dai ....come dicono a roma ci stai coglionando
No, no, non sto coglionando, forse mi spiego solo male
- Il barber era messo sul punto di scotta e legato in falchetta
- Il Gennaker era issato normalmente ma ad un certo punto, avendo la necessità di stringere di più (più di quello che la vela avrebbe consentito) è uscita la "brillante" (?) idea di invertire Mura e bugna (adesso l'ho scritto giusto) in modo da avere la balumina a pruavia e quello che normalmente è il bordo di entrata a poppavia.
Mi sembrava che Albert avesse capito subito (nonostante il mio errore), volevo solo sapere se la vela lavorando così impropriamente non va incontro a danni.
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francamente non riesco a capire perchè dovrebbe andare meglio una roba montata sbagliata rispetto a una montata giusta.
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(22-11-2016, 20:05)MariniStefano Ha scritto: No, non ho fatto confusione : il Gennaker era già issato, e stringendo "uno" ha avuto la pensata di invertire scotta e bugna.
Allora, da come scrivi sembra una manovra in corso d'opera, cioè mentre già stai navigando stretto con tutte le cose al suo posto.
Invertire la mura con la bugna, dato che sei in regata e non a spasso, non credo sia una manovra così immediata, quindi avrai quasi fermato la barca e poi certamente avrai perso in velocità e scarroccio rispetto a prima; infatti, nelle andature strette, il punto di mura va tenuto più basso possibile per non far scadere la vela sottovento e non alto 1,5/2 metri, inoltre hai anche barberizzato la scotta peggiorando ulteriormente la situazione.
Capisco che la vela così orientata sembra stringere di più il vento, in realtà la barca viaggia più di traverso che in avanti.
ciao
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(23-11-2016, 19:21)einstein Ha scritto: (22-11-2016, 20:05)MariniStefano Ha scritto: No, non ho fatto confusione : il Gennaker era già issato, e stringendo "uno" ha avuto la pensata di invertire scotta e bugna.
Allora, da come scrivi sembra una manovra in corso d'opera, cioè mentre già stai navigando stretto con tutte le cose al suo posto.
Invertire la mura con la bugna, dato che sei in regata e non a spasso, non credo sia una manovra così immediata, quindi avrai quasi fermato la barca e poi certamente avrai perso in velocità e scarroccio rispetto a prima; infatti, nelle andature strette, il punto di mura va tenuto più basso possibile per non far scadere la vela sottovento e non alto 1,5/2 metri, inoltre hai anche barberizzato la scotta peggiorando ulteriormente la situazione.
Capisco che la vela così orientata sembra stringere di più il vento, in realtà la barca viaggia più di traverso che in avanti.
ciao
Ecco ! Adesso ho capito.
Grazie
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Comunque, per chiarire : regata effettivamente era una regata, ma il clima, l'equipaggio e lo spirito non permettevano di avere alcuna aspettativa di risultato
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(23-11-2016, 19:21)scornaj Ha scritto: francamente non riesco a capire perchè dovrebbe andare meglio una roba montata sbagliata rispetto a una montata giusta.
Non è che vada "meglio", ma, essendo il profilo asimmetrico, se lo rovesci ti trovi con la parte piatta e concava della vela che fa da bordo d'attacco e dunque puoi orzare fino alla bolina senza che faccia l'orecchia ........ peccato però che tutto il resto della vela tiri all'indietro  .
La cosa strana in questa vicenda è che se si rovesciasse un gennaker di misura corretta per il piano velico, la mura si troverebbe altissima, e invece la scotta andrebbe a finire sotto il livello della falchetta, e dunque sarebbe difficilmente regolabile.
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Visto che siamo in argomento...
Se volessi orzare il piú possibile con il gennaker, oltre il suo limite, in condizioni di poca aria senza avere un genoa ma solo fiocchi, é giusto mollare un metro/metro e mezzo di mura cosí da portare il centro velico del gennaker piú a poppa?
Chiedo perché mi é capitato e facendo cosí abbiamo guadagnato circa 10° all'orza, peró vorrei una conferma anche da voi...
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(23-11-2016, 22:47)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Visto che siamo in argomento...
Se volessi orzare il piú possibile con il gennaker, oltre il suo limite, in condizioni di poca aria senza avere un genoa ma solo fiocchi, é giusto mollare un metro/metro e mezzo di mura cosí da portare il centro velico del gennaker piú a poppa?
Chiedo perché mi é capitato e facendo cosí abbiamo guadagnato circa 10° all'orza, peró vorrei una conferma anche da voi...
secondo me dipende dalla vela
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