Rispondi 
Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Pensavo al Wichard.
Funziona? Vale la pena?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-07-2017 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Scusa la domanda... perchè?
17-07-2017 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Se il prefeeder è attaccato sullo strallo con un loop che gli permette di scendere e disinferirsi dalla ralinga dopo l'uso, così poi sta sulla coperta e non rompe le p...e per aria, e ovviamente ha una cimetta che ne limita la corsa in su, quello apribile non serve a nulla.
Serve solo nei casi in cui per un qualsiasi motivo (tattico indeciso ?)si abortisca un'issata od un'ammainata a metà, il prodiere ammaina sopra il feeder e quando si deve riporre velocemente la vela nel sacco avere il feeder da sfilare ritarda un po' la manovra ed aumenta il numero degli improperi dal pozzetto.
17-07-2017 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
@Gundam: il mio fiocco da vacanza è su tuff-luff. Ho pensionato il rollafiocco. Il prefeeder è tutto nastrato (non come dice Albert) e quando ammaino, non volendo tagliare la ralinga, devo sganciare la mura, sfilare la ralinga che è ancora nel prefeeder e riattaccare la mura.
Visto che pensi di passare dall' XP44 al mummino o similia... fai bene a pensare a queste cose...Thumbsupsmileyanim

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-07-2017 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(17-07-2017 14:29)jetsep Ha scritto:  @Gundam: il mio fiocco da vacanza è su tuff-luff. Ho pensionato il rollafiocco. Il prefeeder è tutto nastrato (non come dice Albert) e quando ammaino, non volendo tagliare la ralinga, devo sganciare la mura, sfilare la ralinga che è ancora nel prefeeder e riattaccare la mura.
Visto che pensi di passare dall' XP44 al mummino o similia... fai bene a pensare a queste cose...Thumbsupsmileyanim

Eccomi .... avevo già dimenticato il jib da crociera e la sua mano di terzi !!!!

Con la mano di terzi il Wichard apribile è ottima cosa, perchè ti consente di toglierlo quando issi solo fino alla mano di terzi e di rimetterlo quando issi dalla mano di terzi a tutta la vela senza dover disimpegnare o reinfilare il pezzo basso di ralinga.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017 14:37 da albert.)
17-07-2017 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(17-07-2017 14:13)albert Ha scritto:  Eccomi ..... avevo già dimenticato il jib da crociera e la sua mano di terzi !!!!

Thanks! Allora compro.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017 14:39 da jetsep.)
17-07-2017 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
il modo che dice albert e' quello giusto,la cimetta lunga aiuta pure quando il gratile non e' concentrato sotto lo strallo.. magari per una vela piegata in balumina.
posso pure scendere nei particolari ma, non voglio toglierti la voglia del gioiello d'autore.. tuttavia se lo metti lungo la cimetta che impedisce alla vela di salire una volta inferita ti ritrovi con un sistema collaudato e molto affidabile.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(17-07-2017 14:52)ZK Ha scritto:  il modo che dice albert e' quello giusto,la cimetta lunga aiuta pure quando il gratile non e' concentrato sotto lo strallo.. magari per una vela piegata in balumina.
posso pure scendere nei particolari ma, non voglio toglierti la voglia del gioiello d'autore.. tuttavia se lo metti lungo la cimetta che impedisce alla vela di salire una volta inferita ti ritrovi con un sistema collaudato e molto affidabile.

OK. Me lo risparmierei volentieri il gioiello d'autore.
Come mai vedo tanti prefeeder nastrati sul tubetto? Non vorrei fare la punta agli spilli ma per avere poco angolo in fase di imbocco nel tuff-luff il cimino che dal basso tiene il prefeeder tanto lungo non può essere. Diversamente si rischia di avere un angolo importante fra prefeeder tirato dalla balumina piegata e imbocco tuff-luff.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-07-2017 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(17-07-2017 15:36)jetsep Ha scritto:  
(17-07-2017 14:52)ZK Ha scritto:  il modo che dice albert e' quello giusto,la cimetta lunga aiuta pure quando il gratile non e' concentrato sotto lo strallo.. magari per una vela piegata in balumina.
posso pure scendere nei particolari ma, non voglio toglierti la voglia del gioiello d'autore.. tuttavia se lo metti lungo la cimetta che impedisce alla vela di salire una volta inferita ti ritrovi con un sistema collaudato e molto affidabile.

OK. Me lo risparmierei volentieri il gioiello d'autore.
Come mai vedo tanti prefeeder nastrati sul tubetto? Non vorrei fare la punta agli spilli ma per avere poco angolo in fase di imbocco nel tuff-luff il cimino che dal basso tiene il prefeeder tanto lungo non può essere. Diversamente si rischia di avere un angolo importante fra prefeeder tirato dalla balumina piegata e imbocco tuff-luff.

io vedo anche tanti parabordi fuori, tante vele rollate e tante barche in banchina.
quando la vela va su il prefeeder se la lunghezza dello stroppo e' giusta si mette sulla bisettrice tra ralinga e feeder quando la vela non e' in chiaro, altrimenti si posiziona proprio dove stanno quelli nastrati che funzionano solo se la vela e' in una posizione tale che il feeder basterebbe da solo.
la differenza e' solo tra tirar su la vela comunque e doversi fermare a sistemarla.
il vantaggio e' anche di poterlo far scorrere lungo il gratile e toglierlo per esempio prima di ammainare se hai preso la mano, o di poterlo inserire anche su una vela che sta ancora nel sacco.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
ZK, se una vela è piegata in balumina con chi abbiamo a che fare? Coi Campagnoli?
17-07-2017 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(17-07-2017 19:43)bullo Ha scritto:  ZK, se una vela è piegata in balumina con chi abbiamo a che fare? Coi Campagnoli?

sulle barche coi fiocchi steccati, spesso 4, o anche 5. si usa piegarli in balumina per non avere le stecche in fila ma accatastate in lunghezza per poi piegarli a 2 o addirittura a 3 una volta nel sacco, e gestirne il dentro e fuori.
specie con barche "arredate" ed equipaggi numerosi cosi facendo occupano poco spazio e ti stanno sulle panche se non addirittura a prua.
comunque e' abbastanza vero, io almeno mi so sempre sentito uno da bosco prima che da riviera.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2017 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
A me non è mai piaciuto il prefeeder scorrevole e spesso dei fiocchi hanno il gratile quasi fino alla mura, meglio un bel taglio stondato in concomitanza con la posizione (fissa) del prefeeder ed esce automaticamente all'issata..
18-07-2017 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Provato col coordino in dotazione ( tipo harken ) , ma non sono mai riuscito ad avere benefici. Forse sbaglio la lunghezza o il punto di fissaggio.
Mi trovo anch'io bene con nastro e fascette bloccato
Un prefider aprile mi sembra una complicazione inutile

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2017 06:52 da lord.)
18-07-2017 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Io ho avuto un sacco di problemi col gratile delle vele che si accorcia non poco nel tempo. Usando il prefeeder bloccato sul tubetto e il gratile tagliato in modo che esca dal prefeeder quando issato, a volte la ritrazione del gratile lo ha fatto andare sopra il feeder, col risultato di rovinare la parte bassa del tuff luff in ammainata. Occhio quindi a lasciarlo il più lungo possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2017 08:59 da LiberaMente.)
18-07-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(18-07-2017 00:34)France WLF Sailing Team Ha scritto:  A me non è mai piaciuto il prefeeder scorrevole e spesso dei fiocchi hanno il gratile quasi fino alla mura, meglio un bel taglio stondato in concomitanza con la posizione (fissa) del prefeeder ed esce automaticamente all'issata..

+1
18-07-2017 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Sempre usato il sistema citato da Alberto, scorrevole.
L'unico problema riscontrato da sti cosi è che col tempo non si può regolare l'apertura dell'imbocco, si arruginiscono, le viti non si muovono.
18-07-2017 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
Quello della Harken lo ho avuto fisso, nastrato, per un paio di anni fino a quando durante la prima prova di una regata si è spezzato a metà rovinando tutta la giornata di regata.
Comprato quello nuovo mi ero imposto di slegarlo e riporlo al termime di tutte le regata. Alla fine , anche se ero io ad occuparmene gli altri dell'equipaggio mi hanno obbligato a lasciarlo montato...ora sono due anni che sta in porto fermo sulla canalina insieme a tutta la barcaSmiley64
18-07-2017 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
poro jet.. lui pensa al fiocco con la mano che una volta presa gli rimane la vela nel prefeeder e quando ammaina se ce l' ha fissato allo strallo cu cu che la vela viene giu.
so cose che hanno provato in pochi, le mani sui fiocchi inferiti le hanno tre barche e le usano di rado.. e poi come dice Giuseppe da titolo so pifferi del prodiere, ai pozzettari interessa ben poco come se la cavino la davanti.
io col senno di poi, dopo averle provate a lungo le vele con la mano su tuff luff ho deciso di toglierlo (so dieci minuti tra togliere e rimettere) quando ci vado in ferie il fiocco con la mano mi piace averlo coi garrocci, poggi apri dirzza e viene giu, orzi e va su da solo, basta recuperare drizza, fa il paio con l' issata di randa fatta col fiocco su e con l' ammainata bretone.

amare le donne, dolce il caffe.
18-07-2017 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
.azzo , nOn avevo letto della mano sulla vela di prua. Ho sempre pensato fosse cosa pratica e che ti desse una vela semiseria per bolinare al posto di uno squallido genoa rollato. Certo che se il preefeder è fisso, per riissare dalla mano non hai molta scelta. Certemente invece col cimino o aperto riesci a reinfilarlo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-07-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
(18-07-2017 10:50)lord Ha scritto:  .azzo , nOn avevo letto della mano sulla vela di prua. Ho sempre pensato fosse cosa pratica e che ti desse una vela semiseria per bolinare al posto di uno squallido genoa rollato. Certo che se il preefeder è fisso, per riissare dalla mano non hai molta scelta. Certemente invece col cimino o aperto riesci a reinfilarlo.

Smiley42

amare le donne, dolce il caffe.
18-07-2017 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 289 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.034 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 634 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.153 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.281 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.902 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.001 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.518 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.193 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.424 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)