Intervento su rotaia gs 40 Paperini
#1
Ho notato che una delle rotaie del genova del mio gs 40 (Acquistato usato da pochi giorni) é leggermente sollevata dalla coperta nella parte a poppavia. In particolare si vede chiaramente che l'estremità della rotaia lato poppa è piegata verso l'alto e si nota la vite divelta. Ho verificato la parte corrispondente all'interno della cabina e non riesco a capire come smontare il cielino che è in resina ed è un unico pezzo grande quanto la cabina di poppa. Immagino che vi sia una contro piastra filettata. Qualcuno si è già misurato con questo genere di problemi? Attendo fiducioso consigli.
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#2
Che si sia.sollevata e' molto strano, in ogni caso c'e' una piastra di ottone annegata nella coperta
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#3
Ma la piastra é filettata o c'è un dado?
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#4
Non so se sia importante ma la barca è il modello race
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#5
Ma prima di comprarla non la hai guardata?'non te ne sei accorto prima o il perito per te?
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#6
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Ma la piastra é filettata o c'è un dado?
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é filettata
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#7
Francamente non l'ho notato, e, probabilmente, neppure il perito il quale mi è sembrato più attento alle condizioni dello scafo. In ogni caso la rotaia è sollevata di poco (1 cm circa) nei primo segmento a poppavia per cui non credo sia un problema particolarmente grave. Se la piastra è filettata potrebbe essersi sfilettata soltanto la vite (nel qul caso si potrebbe ovviare sostituendola) o, nella peggiore delle ipotesi, rifilettare la piastra. Cosa ne pensate?
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#8
(12-12-2016, 09:35)pippuzzo Ha scritto: Ma prima di comprarla non la hai guardata?'non te ne sei accorto prima o il perito per te?

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Francamente non l'ho notato, e, probabilmente, neppure il perito il quale mi è sembrato più attento alle condizioni dello scafo. In ogni caso la rotaia è sollevata di poco (1 cm circa) nei primo segmento a poppavia per cui non credo sia un problema particolarmente grave. Se la piastra è filettata potrebbe essersi sfilettata soltanto la vite (nel qul caso si potrebbe ovviare sostituendola) o, nella peggiore delle ipotesi, rifilettare la piastra. Cosa ne pensate?
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#9
per i miei 50 centesimi, forse prima di decidere il da farsi, proverei a capire perchè è successo, per svellere e sollevare di un centimetro la parte poppiera della rotaia direi che la forza applicata è stata decisamente tanta, ma non ci sono segni di cedimento del gelcoat circostante? ragnatele? se tenti di schiacciarla cosa succede, si sentono movimenti dall'interno?
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#10
No, nessun segno di cedimento. Credo che il problema sia stato determinato da una eccessiva tensione della scotta del genova dal momento che dal winch, che sta più in alto, al primo carrello (fisso) c'è poca distanza e la scotta forma un angolo di circa 20 gradi. Cazzando quindi, oltre a lavorare in trazione assiale la scotta tende anche a sollevarsi esercitando così una certa trazione in senso verticale rispetto alla coperta. Certo la forza deve essere stata tanta, ma si sa in regata succede di tutto. Il problema credo sia raddrizzare la rotaia ma forse avvitando il bullone, eventualmente su una nuova filettatura, quindi anche di diametro maggiore, non dovrebbero esserci problemi a farla tornare in sede. Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei riggers sul punto.
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#11
La mia opinione è quella innanzi tutto di verificare se i bulloni ci sono tutti oppure sono uno si e uno no, in quel caso basta aggiungere i bulloni mancanti, se invece ci sono già tutti, occorre smontare la rotaia, chiudere i fori vecchi con stucco epossidico e spostare la rotaia di 3 cm o avanti o indietro rifacendo le nuove forature

Per la piega della rotaia non mi preoccuperei, se si tirano i bulloni si raddrizza
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#12
(12-12-2016, 19:42)pippuzzo Ha scritto: per i miei 50 centesimi, forse prima di decidere il da farsi, proverei a capire perchè è successo, per svellere e sollevare di un centimetro la parte poppiera della rotaia direi che la forza applicata è stata decisamente tanta, ma non ci sono segni di cedimento del gelcoat circostante? ragnatele? se tenti di schiacciarla cosa succede, si sentono movimenti dall'interno?

Basta una vite un po' lasca ed uno scotta che sbatte oggi, sbatte domani... Su un 40 i carichi ci sono ed iniziano ad essere importanti.
Non credo proprio abbiano alato la barca da lì...

Comunque ad un perito esperto certe cose dovrebbero saltare all'occhio. Svista.
Birbante di un Frap!!!
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#13
(11-12-2016, 21:41)zankipal Ha scritto: Che si sia.sollevata e' molto strano, in ogni caso c'e' una piastra di ottone annegata nella coperta

(13-12-2016, 12:24)zankipal Ha scritto: La mia opinione è quella innanzi tutto di verificare se i bulloni ci sono tutti oppure sono uno si e uno no, in quel caso basta aggiungere i bulloni mancanti, se invece ci sono già tutti, occorre smontare la rotaia, chiudere i fori vecchi con stucco epossidico e spostare la rotaia di 3 cm o avanti o indietro rifacendo le nuove forature

Per la piega della rotaia non mi preoccuperei, se si tirano i bulloni si raddrizza

Se invece di spostare la rotaia rifletto il foro con un maschio più grande va bene comunque secondo te?
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#14
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(11-12-2016, 21:41)zankipal Ha scritto: Che si sia.sollevata e' molto strano, in ogni caso c'e' una piastra di ottone annegata nella coperta

(13-12-2016, 12:24)zankipal Ha scritto: La mia opinione è quella innanzi tutto di verificare se i bulloni ci sono tutti oppure sono uno si e uno no, in quel caso basta aggiungere i bulloni mancanti, se invece ci sono già tutti, occorre smontare la rotaia, chiudere i fori vecchi con stucco epossidico e spostare la rotaia di 3 cm o avanti o indietro rifacendo le nuove forature

Per la piega della rotaia non mi preoccuperei, se si tirano i bulloni si raddrizza

Se invece di spostare la rotaia rifletto il foro con un maschio più grande va bene comunque secondo te?
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Mi sa che poi hai problemi con la testa della vite, forse facendo delle viti speciali si riesce, ora non saprei, ma anche spostare la rotaia non è un grande lavoro con gli atrezzi giusti
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#15
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Se invece di spostare la rotaia rifletto il foro con un maschio più grande va bene comunque secondo te?
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#16
(13-12-2016, 18:02)albert Ha scritto: [belin' pid='439032037' dateline='1481635549']

Se invece di spostare la rotaia rifletto il foro con un maschio più grande va bene comunque secondo te?

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sembra un sistema ottimo
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