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17-02-2017, 23:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2017, 23:50 da skippereli.)
Per spegnerlo devo intervenire manualmente su leva del motore, sara' spezzato il cavo, non lo vedo piu'!!!
Come lo sostituisco? Dove lo trovo? Quanto costa?
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Questo e' lo schema per il D2-55 B: .
N. 18: stop cable.
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GRAZIE Bob, anche se questo e' a monopola manualmente, il mio e' elettrico, tenendo premuto in basso UN pomellino sul quadro comando, appena ho UN po dii tempo vedo dove va a finire
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Che modello di D2 55 hai?
Comunque se è elettrico, il problema non si può attribuire al cavo inteso come lo "stop cable" del link, naturalmente.
Aggiornaci.
BV
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Nen c'e' nessun cavetto, ci dove stare una elettrovolvola, dove?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2017, 13:12 da andros.)
(18-02-2017, 12:00)skippereli Ha scritto: Nen c'e' nessun cavetto, ci dove stare una elettrovolvola, dove? sta vicino\sulla pompa d'iniezione.
.
nr 7 stop solenoid
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c'era una bella discussione qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=105780&highlight=arresto+volvo
teoria del trouble-shotting (ricerca guasti)
Se è verde o puzza ... é un problema biologico
se è sporco e fa rumore ... é un problema meccanico
Se non funziona ... è un problema elettrico !!!
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(17-02-2017, 23:48)skippereli Ha scritto: Per spegnerlo devo intervenire manualmente su leva del motore, sara' spezzato il cavo, non lo vedo piu'!!!
Come lo sostituisco? Dove lo trovo? Quanto costa?
Non sapendo che modello di D2 55 tu abbia (esistono dalla A alla F in funzione degli anni) ed in funzione del primo messaggio, ho assunto che tu avessi il modello con cavo per spegnere il propulsore.
In ogni caso, dai link che vedi sopra e con una facile ricerca, riuscirai ad individuare il pezzo di ricambio preciso.
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(18-02-2017, 23:51)bobspiderman Ha scritto: (17-02-2017, 23:48)skippereli Ha scritto: Per spegnerlo devo intervenire manualmente su leva del motore, sara' spezzato il cavo, non lo vedo piu'!!!
Come lo sostituisco? Dove lo trovo? Quanto costa?
Non sapendo che modello di D2 55 tu abbia (esistono dalla A alla F in funzione degli anni) ed in funzione del primo messaggio, ho assunto che tu avessi il modello con cavo per spegnere il propulsore.
In ogni caso, dai link che vedi sopra e con una facile ricerca, riuscirai ad individuare il pezzo di ricambio preciso.
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il motore dovrebbe arrestarsi per intervento del solenoide (elettrovalvola) che taglia l'afflusso del carburante
se non è bruciato il solenoide potrebbe essersi staccato un cavo della sua alimentazione elettrica (quando giri la chiave d'arresto sul pannello motore questo impulso va al solenoide)
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Prova anche a verificare se l'alberino del solenoide non sia rimasto bloccato aperto. (sporco, ruggine, etc.)
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19-02-2017, 15:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017, 15:55 da skippereli.)
Mi fate, cortesemente, una foto che individui, dov'e' questo solenoide?
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(18-02-2017, 13:11)andros Ha scritto: (18-02-2017, 12:00)skippereli Ha scritto: Nen c'e' nessun cavetto, ci dove stare una elettrovolvola, dove? sta vicino\sulla pompa d'iniezione.
.
nr 7 stop solenoid
Rileggi qua.
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19-02-2017, 18:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017, 18:57 da lucianodb.)
ecco, in questa foto, la posizione del solenoide: nel riquadro giallo, nel retro del mio motore (BUKH)
un paio di volte per le vibrazioni si è sfilato il cavetto elettrico che vedi nella parte superiore, ed il motore non si arresta
si allunga una mano, si recupera il cavetto (celeste) e lo si infila nella spinetta. il motore adesso si spegne.
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(a un amico è successa invece una disavventura: eseguito l'arresto del motore non ha riportato la chiave del motore in posizione verticale-neutra, il solenoide è rimasto eccitato e si è bruciato. all'avviamento successivo poi naturalmente il motore non si è più spento fino all'esaurimento del gasolio .. ecco perchè è utile avere anche un rubinetto da chiudere alla bisogna .. ricordo che questa funzionalità -chiusura del gasolio dal pozzetto- era richiesta dal RINA)
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(19-02-2017, 18:55)lucianodb Ha scritto: ecco, in questa foto, la posizione del solenoide: nel riquadro giallo, nel retro del mio motore (BUKH)
un paio di volte per le vibrazioni si è sfilato il cavetto elettrico che vedi nella parte superiore, ed il motore non si arresta
si allunga una mano, si recupera il cavetto (celeste) e lo si infila nella spinetta. il motore adesso si spegne.
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(a un amico è successa invece una disavventura: eseguito l'arresto del motore non ha riportato la chiave del motore in posizione verticale-neutra, il solenoide è rimasto eccitato e si è bruciato. all'avviamento successivo poi naturalmente il motore non si è più spento fino all'esaurimento del gasolio .. ecco perchè è utile avere anche un rubinetto da chiudere alla bisogna .. ricordo che questa funzionalità -chiusura del gasolio dal pozzetto- era richiesta dal RINA) Successo anche a me ho un bukh 36,agito sulla levetta alzavalvole e si è spento
immediatamente.
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(19-02-2017, 20:29)GARIBALDI Ha scritto: (19-02-2017, 18:55)lucianodb Ha scritto: ecco, in questa foto, la posizione del solenoide: nel riquadro giallo, nel retro del mio motore (BUKH)
un paio di volte per le vibrazioni si è sfilato il cavetto elettrico che vedi nella parte superiore, ed il motore non si arresta
si allunga una mano, si recupera il cavetto (celeste) e lo si infila nella spinetta. il motore adesso si spegne.
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(a un amico è successa invece una disavventura: eseguito l'arresto del motore non ha riportato la chiave del motore in posizione verticale-neutra, il solenoide è rimasto eccitato e si è bruciato. all'avviamento successivo poi naturalmente il motore non si è più spento fino all'esaurimento del gasolio .. ecco perchè è utile avere anche un rubinetto da chiudere alla bisogna .. ricordo che questa funzionalità -chiusura del gasolio dal pozzetto- era richiesta dal RINA) Successo anche a me ho un bukh 36,agito sulla levetta alzavalvole e si è spento
immediatamente.
certo che si può fare anche così .. però bisogna sapere come funziona un motore, e cos'è un alzavalvole .. (c'è chi non lo sa ..)
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...il problema non e' come spegnerlo ma, soltanto, non correre giu', lasciando la ruota, per spegnere il motore.
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L'alza valvole c'è nei motori che si possono avviare anche con la manovella ed è sulla testata, levetta zona valvole ed iniettori.
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(01-03-2017, 12:51)skippereli Ha scritto: ...il problema non e' come spegnerlo ma, soltanto, non correre giu', lasciando la ruota, per spegnere il motore. non è sufficente metterlo in folle?
su ...
oh sant'alò quanta pazienza checcevò
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01-03-2017, 15:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2017, 15:57 da don shimoda.)
OT non tanto, ma è bene sapere che:
In rarissimi casi, ma veramente rarissimi per fortuna, il motore non si spegne nemmeno togliendo il combustibile. Per una serie di concause nefaste il motore si autoalimenta con l'olio motore, andando oltretutto fuori giri.
vedi un pò quì:
https://www.youtube.com/watch?v=5zx3qKX_Pno
A quel punto il motore è andato ma potrebbe provocare altri danni
Come fermarlo ?
Per i veicoli terrestri si ingrana una marcia alta e si lascia la frizione tenendo il freno. se c'è il cambio automatico non lo sò.
Per le barche sembra che l'unica possibilità sia quella di tappare la bocca di aspirazione dell'aria con uno straccio.
Anche se non ho nessuna notizia che sia successo su imbarcazioni
ho individuato la posizione dell'aspirazione sulla mia barca, in modo di trovarla ad occhi chiusi, e poterla chiudere con gesto eroico e sprezzo del pericolo
Perdonatemi, sono un ottimista,  ma ero pagato (bene) per fare il pessimista.
detto questo forse è meglio che cambi la foto avatar con una dal sorriso come quello di Andros !
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