Controllate i riser
#41
(04-04-2017, 20:41)lucianodb Ha scritto: peccato che questo avvertimento sia arrivato tardivo ..

a febbraio il mio riser, montato nuovo nel 2013, è esploso insozzando tutto il vano motore ..

eccoli, nuovo bello bello e poi, dopo si e no 150 ore di motore .....[]

Scusa ma quel riser aveva evidenti problemi di progetto, tutto il tratto prima dell'immissione dell'acqua chi lo raffreddava? Brutto veramente...
Cita messaggio
#42
(05-04-2017, 20:19)lucianodb Ha scritto:
(05-04-2017, 19:13)timeout Ha scritto:
(04-04-2017, 22:31)lucianodb Ha scritto: io ho usato acciaio 304 (no 316), ma spessore 4 mm. ... hai voglia ..

Spessore 4 mm?
919191
Forse 2?

proprio 4 ..
O è ricavato dal pieno(costo disumano) oppure fino al diametro esterno 88,9 lo spessore commerciale al massimo è 3. Siccome hai detto che è costato poco credo che al massimo sia 2 perché spessore 3 non si trova mai a meno di ordini da 30 tonnellate.
Se mi sbaglio ti pregherei di darmi questo scoop che lo giro al nostro ufficio acquisti.
Bv
Cita messaggio
#43
(05-04-2017, 20:21)kermit Ha scritto: [quote='lucianodb' pid='439071264' dateline='1491331266']
peccato che questo avvertimento sia arrivato tardivo ..

a febbraio il mio riser, montato nuovo nel 2013, è esploso insozzando tutto il vano motore ..
....[]

"quel riser" è l'originale (almeno credo lo sia credo) speditomi da Scandiesel, importatore/distributore del mio motore BUKH DV20 cui l'ho ordinato e pagato.

adesso ho un bel riser in inox, self made, durerà molto molto di più ..
Cita messaggio
#44
(05-04-2017, 21:48)lucianodb Ha scritto: [quote='kermit' pid='439071748' dateline='1491416499']
[quote='lucianodb' pid='439071264' dateline='1491331266']
peccato che questo avvertimento sia arrivato tardivo ..

a febbraio il mio riser, .......[]
Come puoi verificare anche io ho un bukh anche e 36 cv,poco importa,ma devo dire con sincerità che il raiser in ghisa non mi ha dato grossi problemi,uno durato 10 anni,l'altro con motore nuovo dal 2010 è ancora buono(spero)ne ho uno di rispetto dopo aver letto nel sito tempo fa un consiglio di adv.Fallo in acciaio è indistruttibile,però dicono che scalda parecchio,credo che sia ininfluente,cosa ne pensate?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#45
ma ghisa ed acciaio non hanno coefficenti di allungamento differenti al calore??
dubito ergo sum
Cita messaggio
#46
e che ci fà?
Cita messaggio
#47
(05-04-2017, 22:28)GARIBALDI Ha scritto: [quote='lucianodb' pid='439071795' dateline='1491421712']
[quote='kermit' pid='439071748' dateline='1491416499']
[quote='lucianodb' pid='439071264' dateline='1491331266']
peccato che questo avvertimento sia arrivato tardivo ..

a febbraio il mio riser, montato nuovo nel 2013, è esploso insozzando tutto il vano motore ..........[]

la parte non reffreddata è veramente esigua per cui..
di più le norme rina impongono temperature esterne non superiori a 70° se non ricordo male,per cui..
Cita messaggio
#48
Quindi Fausto per . ci arrivo.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#49
(05-04-2017, 21:47)timeout Ha scritto:
(05-04-2017, 20:19)lucianodb Ha scritto:
(05-04-2017, 19:13)timeout Ha scritto:
(04-04-2017, 22:31)lucianodb Ha scritto: io ho usato acciaio 304 (no 316), ma spessore 4 mm. ... hai voglia ..

Spessore 4 mm?
919191
Forse 2?

proprio 4 ..
O è ricavato dal pieno(costo disumano) oppure fino al diametro esterno 88,9 lo spessore commerciale al massimo è 3. Siccome hai detto che è costato poco credo che al massimo sia 2 perché spessore 3 non si trova mai a meno di ordini da 30 tonnellate.
Se mi sbaglio ti pregherei di darmi questo scoop che lo giro al nostro ufficio acquisti.
Bv

ho cercato inutilmente uno spezzone di tubo da 3 in acciaio 316, disponibile solo in lunghezza 6 metri .. poi presso un commerciante di tubi di Limena (PD) ho trovato, telefonando, uno spezzone di 60 cm, del diametro cercato, in spessore 4 mm acciaio 304 .. così ho preso quello
Cita messaggio
#50
(01-04-2017, 12:28)ugolino Ha scritto: Smontato il riser. Occluso ? Purtroppo non riesco ad allegare la foto.

Per conto del maestro Ugolino, inserisco l'immagine del suo riser con 900 ore ...Smiley30


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#51
(28-03-2017, 22:26)vaimo Ha scritto: Molto simile la parte interna, anche se la cosa più grave per me era il collettore dove entra acqua, che a me era quasi chiuso...

Volendo puoi anche pulirlo ma fai mooolta attenzione perché delicatissimo e rischi di bucarlo !!
Cita messaggio
#52
riser x yanmar in acciaio chi li fa? ho il 4jh2E
Cita messaggio
#53
(12-04-2017, 12:50)lupo planante Ha scritto: riser x yanmar in acciaio chi li fa? ho il 4jh2E

Ho lo stesso motore... sotto la vernice mi sembra inox... qualcuno conferma?
Cita messaggio
#54
Se é quello originale é ghisa.
Quella che riluce é la guarnizione in amianto
Cita messaggio
#55
sapete se li fanno anche per yanmar
Cita messaggio
#56
(12-04-2017, 13:56)andante Ha scritto: sapete se li fanno anche per yanmar

Credo di sì oramai sono talmente tanti quelli che ne hanno approfittato che qualche yanmarista ci srà capitato. telefonagli
Cita messaggio
#57
(28-03-2017, 21:42)vaimo Ha scritto: Ciao a tutti,

Non è una richiesta, ma un suggerimento a tutti gli adv........[]
ciao smontato oggi ,stesso motore 980 ore, praticamente occluso tranne forse un paio di cm di foro. Ho provato a togliere un pezzo della crosta sorpresa: con una calamita si attacca !! Che vorrà dire??SadsmileySadsmiley
Cita messaggio
#58
(12-04-2017, 14:14)scud Ha scritto:
(12-04-2017, 13:56)andante Ha scritto: sapete se li fanno anche per yanmar

Credo di sì oramai sono talmente tanti quelli che ne hanno approfittato che qualche yanmarista ci srà capitato. telefonagli

Tenetemi informato, grazie!!!
Cita messaggio
#59
Scusate ma come si valuta se cambiarlo?

Pochi giorni fa, facendo un breve trasferimento mi è andato in ebollizione l'acqua. Ho controllato lo scarico e l'acqua usciva ma nonostante questo ho cambiato la girante risultando perfetta.
All'arrivo in porto mi sono rivolto al primo meccanico che ho incontrato il quale sentenziava sulla necessaria sostituzione del termostato, senza sapere neanche di che motore si trattasse.
Spinto da questi fatti oggi ho smontato il riser, allego le foto, ma non riesco a capire se effettivamente è da sostituire e se il problema può essere dovuto da questo, in quanto mi pare che il foro dell'acqua non sia ostruito che fare?
Sostituisco comunque?
Non so se il proprietario precedente l'ha cambiato, ora ho 1400 ore di cui 500 fatte da me negli ultimi 5 anni.
grazie
[hide]     [/hide][hide]     [/hide]
IW0FBK

Cita messaggio
#60
il mio era molto più chiuso e nonostante ciò funzionava egregiamente d255. pulito e rimesso. Importante è lo spessore delle pareti. Nuovo originale costa 400 +iva in acciaio non originale 180+iva.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 242 78.152 14-12-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Argo74
  Riser Volvo Penta md 4020 ossigeno 1 672 25-04-2025, 00:03
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 1.676 23-05-2024, 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 12.437 14-05-2024, 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Pulire il riser Shipman 35 21.944 30-04-2024, 21:55
Ultimo messaggio: UAusiello
  Anodo per riser ventodiprua 13 2.585 31-01-2024, 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 3.111 06-01-2024, 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 3.422 09-11-2023, 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  . bucato Ulisse 47 32 6.845 13-10-2023, 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 2.063 15-09-2023, 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)