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Uno dei pochi vantaggi del piccolo e tanto disprezzato serbatoio del first 31.7 , ....30 lt totali in un contenitore semitrasparente e dotato di bocchettone ispezionabile a vista, rabboccare sempre e spesso con la tanica, previene naturalmente depositi e morchie sul fondo, a volte per precauzione aggiungo qualche cc di prodotto specifico per gasolio, lo stesso che metto nell'auto tra l'altro !!!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Buonasera a tutti.
Attenzione con l'uso della benzina nel gasolio, ci sono antidetonanti che certamente
non vanno d'accordo con il diesel ...Problemi dovuto all'aumento del ritardo all'accensione con battiti ,innalzamento delle press. max di combustioni con angoli di manovella ormai ineffecienti. In pratica ,maggiori sollecitazioni , aumento dei consumi con conseguente riduzione della vita del motore.
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11-05-2017, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2017, 22:57 da Luciano53.)
Mai avuto problemi, ma siccome non si sa mai...
Ho cominciato ad addizionare il gasolio con Fastol che sembra essere efficace con morchia e acqua ma non é un biocida.
Mi è stato consigliato vivamente l'utilizzo parallelo del Grotamar 82 che sembra essere uno dei migliori additivi antibatterici, dose massiccia al primo intervento e poi dosi di mantenimento.
Ma ho letto la scheda tecnica e sono molto preoccupato per la fine che possono fare i "cadaveri" dei batteri che il Grotamar dovrebbe sopprimere (leggere in Dosaggio)
Che ne pensate?
http://www.grotamar.com/grotamar-it/grotamar-82.php
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Come mai usi il grotamar e non Ecobact , che nasce assieme al fastol? Ci sono di vantaggi?
Io li uso assieme ,e nel prefiltro non trovo mai nulla,ormai da tre anni dalla piantata avuta per morchia.
Ciao
Stefano
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(11-05-2017, 23:27)Horatio Nelson Ha scritto: Come mai usi il grotamar e non Ecobact , che nasce assieme al fastol? Ci sono di vantaggi?
Io li uso assieme ,e nel prefiltro non trovo mai nulla,ormai da tre anni dalla piantata avuta per morchia.
Ciao
Non lo uso, vorrei usarlo assieme a Fastol perchè mi è stato consigliato da un espertissimo in additivi.
Sembra che il Grotamar sia molto più aggiornato di Ecobact.
Ogni ulteriore parere in merito sarà graditissimo, soprattutto da parte di qualche guru della chimica.
Ma tu la morchia l'hai eliminata solo con l'additivo o anche con pulizia meccanica?
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(11-05-2017, 22:55)Luciano53 Ha scritto: Ma ho letto la scheda tecnica e sono molto preoccupato per la fine che possono fare i "cadaveri" dei batteri che il Grotamar dovrebbe sopprimere (leggere in Dosaggio)
Che ne pensate?
http://www.grotamar.com/grotamar-it/grotamar-82.php
Secondo me il cimitero è il tuo prefiltro
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(11-05-2017, 23:59)Luciano53 Ha scritto: (11-05-2017, 23:27)Horatio Nelson Ha scritto: Come mai usi il grotamar e non Ecobact , che nasce assieme al fastol? Ci sono di vantaggi?
Io li uso assieme ,e nel prefiltro non trovo mai nulla,ormai da tre anni dalla piantata avuta per morchia.
Ciao
Non lo uso, vorrei usarlo assieme a Fastol perchè mi è stato consigliato da un espertissimo in additivi.
Sembra che il Grotamar sia molto più aggiornato di Ecobact.
Ogni ulteriore parere in merito sarà graditissimo, soprattutto da parte di qualche guru della chimica.
Ma tu la morchia l'hai eliminata solo con l'additivo o anche con pulizia meccanica?
Solo con l'additivo.
Il mio serbatoio è da 160 lt, con più paratie all'interno ,e senza sportellino ( almeno io non l'ho visto).
Mi pianto' il motore nell'estate del 2014 dopo aver fatto carburante a malta ( e a dire il vero me lo avevano sconsigliato in molti). Alla pulizia del prefiltro trovammo molta morchia.
Da quell'anno ad ogni rifornimento vado di fastol , e ciclicamente di ecobact. È nei cambi successivi il prefiltro e sempre risultato pulitissimo. Incrocio le dita, e cerco di capire come pulire meccanicamente il serbatoio.
Ciao
Stefano
Stefano
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Grazie, la mia è prevenzione, dopo l'antimorchia (Fastol) voglio evitare fenomeni di alghe e schifezze varie di natura batterica che Fastol non elimina.
Fermo restando che forse prima o poi bisognerà pensare ad una pulizia radicale. Ma chi lo toglie il serbatoione di alluminio dell'Oceanis??? 
. è .:
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Ma anche facendolo uscire, se non hai lo sportellino come si fa?
Ma la beneteau non ci potrebbe dire qual è la procedura da adottare?
Stefano
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si, con l'additivo si stacca le alghe e anche il resto ect. dopo il serbatoio e prima dei filtri ,bisogna avere un filtro a rete che si ferma sta roba.
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Allora, "il resto" lo disgrega il Fastol o prodotto equivalente che elimina, così dicono, anche l'acqua dove proliferano i batteri dell'ecodiesel.
Il mio terrore è di "svegliare morti che dormono" con il Grotamar82 o Ecobact, mettendo in circolo colonie di batteri che forse ci sono o forse no e che magari se ne stanno buone buone in qualche meandro del serbatoio.
Mentre, sempre da quanto si dice, morchia e acaua vengono disciolti dal Fastol, il timore per i batteri è che i filamenti algosi intasino il tubo di pescaggio. Se le colonie vengono uccise dall'antibiotico (questo è il Grotamar) i cadaveri dovrebbero essere gestiti dal Fastol come morchia/impurità e finire magari, senza fare altri danni, nel prefiltro. Sarà così? D'altronde, con quello che costa il Fastol, dovrebbe essere come l'acqua di Lourdes.
L'Oceanis in realtà ha sul serbatoio una piccola botola fissata con alcune viti e con interposta una guarnizione. Da li passa il sensore di livello, non sono in barca ma credo che una mano passi a malapena.
Proverò a scrivere a Beneteau Italia, qualche anno fa per un'altra questione mi hanno risposto con rapidità e cortesia, ammesso che mi venga la voglia di tirare giù tutto.
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Luciano un'alternativa c'è: fare gasolio in Svizzera, dove non usano il biodiesel  
Facciamoci coraggio e andiamo di Grotamar 
PS Domani sono in barca a montare i tubi del boiler
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12-05-2017, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2017, 12:24 da Luciano53.)
(12-05-2017, 12:09)BeppeZ Ha scritto: Luciano un'alternativa c'è: fare gasolio in Svizzera, dove non usano il biodiesel  
Facciamoci coraggio e andiamo di Grotamar 
PS Domani sono in barca a montare i tubi del boiler Sappimi dire, io questo we sono prigioniero del "lavoro"
Fra qualche giorno andiamo con l'antibiotico   
C'è qualcosa che mi sfugge. La CE costringe i produttori a mettere il biodiesel per inquinare meno, poi inducono gli utenti a buttare nel serbatoio solventi, antibiotici e schifezze varie (a caro prezzo) che vengono prodotti in Svizzera dove non usano il biodiesel!!!
Quegli additivi che vengono bruciati non Piccoletto???
Io faccio quasi esclusivamente gasolio in Croazia. Secondo voi hanno il biodiesel?
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(12-05-2017, 12:21)Luciano53 Ha scritto: Secondo voi hanno il biodiesel?
Ne hanno più che qui, mi pare di ricordare il 5% max in Italia, fino a 11% in Croazia...
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Buongiorno
Non ho esperienza sui motori diesel marini, ma posso raccontarvi quello che mi è capitato con la mia Toyota Corolla 1.4 turbodiesel, quando aveva 3 anni di vita.
Viaggio Grosseto-Milano, con sveglia prima dell'alba, il serbatoio è sotto la metà, quindi faccio il pieno al self di Grosseto. Fredda mattina invernale, la macchina va che è una poesia e le salite della Cisa scorrono che è un piacere.
Mi fermo infine all'ultimo autogrill prima dell'incrocio A1 a prendere un caffè, dopo oltre 200 km dal pieno, ma la macchina non vuole saperne di ripartire. Chiamo il la mia officina Toyota e già al telefono mi dicono che ho fatto il pieno di benzina... Ho realizzato e mi è preso un colpo!  Con la levataccia delle 4 avevo fatto il danno!!
Il meccanico mi dice di non preoccuparmi e chiamare il servizio di soccorso gratuito Toyota. Mi portano all'officina col carro attrezzi, dove semplicemente svuotano il serbatoio, aggiungono qualche litro di gasolio e un additivo pulitore, giusto per farmi pagare qualcosa. Mi confermano che non succede nulla e non fanno neanche annotazione per la garanzia (5 anni Toyota).
I gasoli attuali (non bio) non sono lubrificanti come quelli vecchi ed il sistema common rail dosa il carburante con multiple iniezioni ogni giro (da 3 in su), annullando completamente (o quasi) il battito del diesel ed quindi anche la detonazione della benzina. La mia macchina ha ora 160.000 Km e non riesco a trovare una motivazione per cambiarla....
Se fosse successo con un diesel tradizionale pompa/iniettori avrei spaccato tutto...
Buona giornata
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(12-05-2017, 11:57)Luciano53 Ha scritto: Allora, "il resto" lo disgrega il Fastol o prodotto equivalente che elimina, così dicono, anche l'acqua dove proliferano i batteri dell'ecodiesel.
Il mio terrore è di "svegliare morti che dormono" con il Grotamar82 o Ecobact, mettendo in circolo colonie di batteri che forse ci sono o forse no e che magari se ne stanno buone buone in qualche meandro del serbatoio.
Mentre, sempre da quanto si dice, morchia e acaua vengono disciolti dal Fastol, il timore per i batteri è che i filamenti algosi intasino il tubo di pescaggio. Se le colonie vengono uccise dall'antibiotico (questo è il Grotamar) i cadaveri dovrebbero essere gestiti dal Fastol come morchia/impurità e finire magari, senza fare altri danni, nel prefiltro. Sarà così? D'altronde, con quello che costa il Fastol, dovrebbe essere come l'acqua di Lourdes.
L'Oceanis in realtà ha sul serbatoio una piccola botola fissata con alcune viti e con interposta una guarnizione. Da li passa il sensore di livello, non sono in barca ma credo che una mano passi a malapena.
Proverò a scrivere a Beneteau Italia, qualche anno fa per un'altra questione mi hanno risposto con rapidità e cortesia, ammesso che mi venga la voglia di tirare giù tutto.
Se tu sapessi cosa contiene ... :-)
Probabilmente non lo compreresti (a quel prezzo).
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Tiriamo ad indovinare o ce lo sveli?!?
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13-05-2017, 12:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2017, 13:13 da Beppe222.)
(13-05-2017, 11:59)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Tiriamo ad indovinare o ce lo sveli?!? Ho chiesto alla ditta la scheda di sicurezza (MSDS) del prodotto perché stranamente (!?!) non l'hanno messa disponibile on-line.
Speriamo che me la inviino ... anche se dubito che lo faranno.
Per quanto emerso finora dal controllo delle schede di sicurezza di prodotti similari (e ne ho visionate parecchie), contengono tutte più o meno gli stessi ingredienti, ovvero miscele di idrocarburi che, nel loro insieme, non giustificano un prezzo del prodotto finale superiore ai 5 o 6 euro al litro (costo pubblicitari inclusi).
È per questo motivo che, da anni, utilizzo una "mistura" di mia formulazione, con risultati identici a quelli che avrei utilizzando prodotti commerciali, ma con costi che vanno da 1/10 a 1/20 rispetto a questi.
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(13-05-2017, 12:53)Beppe222 Ha scritto: (13-05-2017, 11:59)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Tiriamo ad indovinare o ce lo sveli?!? Ho chiesto alla ditta la scheda di sicurezza (MSDS) del prodotto perché stranamente (!?!) non l'hanno messa disponibile on-line.
Speriamo che me la inviino ... anche se dubito che lo faranno.
Per quanto emerso finora dal controllo delle schede di sicurezza di prodotti similari (e ne ho visionate parecchie), contengono tutte più o meno gli stessi ingredienti, ovvero miscele di idrocarburi che, nel loro insieme, non giustificano un prezzo del prodotto finale superiore ai 5 o 6 euro al litro (costo pubblicitari inclusi).
È per questo motivo che, da anni, utilizzo una "mistura" di mia formulazione, con risultati identici a quelli che avrei utilizzando prodotti commerciali, ma con costi che vanno da 1/10 a 1/20 rispetto a questi.
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Secondo me ti stai mettendo in affari. Dai, non tirare per le lunghe, facci un prezzo   
Fastol, qualcosa più di 60 eurini
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13-05-2017, 15:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2017, 15:07 da bludiprua.)
(13-05-2017, 14:52)Luciano53 Ha scritto: Secondo me ti stai mettendo in affari.
Affaroni!!!!!!!!
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Io l'ho provata. Mi sembra un'ottima idea.
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