Gasolio contaminato: un'ecatombe!
#81
andante, che brutta notizia! Io ho messo il Fastol Blue nel serbatoio con attualmente 50 litri di gasolio circa un mese fa. Ho messo in moto, in più occasioni senza problemi, ma non ho ancora mosso la barca e in marina dove sono io il moto ondoso è inesistente. Adesso con Luciano53 volevamo aggiungere anche il Grotamer, sperando di sterminare tutto. Se non funziona resta solo il napalm.
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#82
(22-05-2017, 11:06)Guido_Elan33 Ha scritto: Appena acquistato Fastol e Ecobact, settimana prossima li caccio nel serbatoio entrambi e parto per la Croazia, vediamo se il motore é contento e mi porta a destinazione... Poi farò con calma il bibitone di Beppe, adesso il tempo é tiranno...

Sinceramente non te lo consiglio.
Se il serbatoio è sporco, rischi di trovarti con tutto tappato, quindi senza motore.
La prima volta che lo adoperi, fallo in in periodo in cui giri attorno a casa!
Eviterai probabili, sgradevoli problemi.

_____
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#83
Il Fastol l'ho appena acquistato, ma già l'anno scorso usavo prodotti analoghi, un flacone da 200 prima di ogni 70 litri al distributore.
Ho navigato tutta l'estate e tutto bene.
Durante l'inverno tengo il serbatoio strapieno, forse aiuta19
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#84
Luciano, approfitto qui perché mi sono dimenticato di dirtelo: secondo Volvo il serbatoio NON va tenuto pieno in inverno. Penso sia perché ormai il gasolio fa schifo.... (fonte ns. meccanico)
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#85
Vuoto fa condensa e quindi acqua, pieno fa schifo53
Volvo dice no, qualcuno dice si.
Aiutoooooooo22
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#86
(22-05-2017, 13:58)Luciano53 Ha scritto: Vuoto fa condensa e quindi acqua, pieno fa schifo53
Volvo dice no, qualcuno dice si.
Aiutoooooooo22

Diciamo che se il serbatoio è pieno di gasolio pulito e trattato, va benone.
Dopo aver visto le foto dell'interno del serbatoio di Nanni64 in discussione parallela, mi sono sollevato sulla situazione del mio...
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=26931
C'è poco da fare: bisogna metterci il naso dentro.
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#87
(22-05-2017, 11:22)andante Ha scritto: La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
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#88
(22-05-2017, 15:19)Guido_Elan33 Ha scritto:
(22-05-2017, 11:22)andante Ha scritto: La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
dovrebbe .... ma evidentemente tra morchie, colonie di batteri, coltivazioni di funghi e liane serve solo un santo in paradiso!
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#89
(13-05-2017, 12:53)Beppe222 Ha scritto:
(13-05-2017, 11:59)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Tiriamo ad indovinare o ce lo sveli?!?Smiley4
Ho chiesto alla ditta la scheda di sicurezza (MSDS) del prodotto perché stranamente (!?!) non l'hanno messa disponibile on-line.
Speriamo che me la inviino ... anche se dubito che lo faranno.

Riprendo questo mio post precedente.

Ho chiesto al produttore se poteva inviarmi le schede di sicurezza di questi prodotti (Fastol e Eco-Bact).
Nelle schede di sicurezza ci sono le indicazioni riguardanti o pericoli e le azioni di sicurezza da tenere durante la manipolazione della sostanza, o l'eventuale contaminazione o contatti pericolosi.
Contiene qualità e quantità delle sostanze classificate come tossico - nocive.
Ricordo che le schede di sicurezza di questi prodotti devono essere conservate, a cura del datore di lavoro, in caso questi prodotti debbano essere manipolati dai dipendenti.

Ad uma prima richiesta mo hanno risposto che le indicazioni relative ai "pericoli ed ai consigli di prudenza" erano indicate nel sito Web.
Alla seconda richiesta (ho specificato ulteriormente che mi servivano proprio le sds), manco hanno risposto.

Da questo comportamento me posso dedurre che:
-la ditta ha un indice di serietà molto ma molto scarso,
-il prodotto è, con ottima probabilità, uguale a praticamente tutti gli altri suoi simili. Se veramente avesse qualcosa di diverso sarebbero più propensi a farlo sapere. IMVHO

Quindi è verosimile che anche questo prodotto sia "semplicemente" una miscela dei soliti idrocarburi né più, né meno, come i vari STP, Arexon, Tunup ... e chi più ne ha, più ne metta!

In pratica kerosene (in maggioranza), acquaragia o distillati comunque molto vicini all'acquaragia, forse un cetane improver forse un tensioattivo (per eliminare condensa).
Tutta roba da pochi euro al litro.

Felice di essere smentito da chiunque riesca a reperire la SDS, ma fino ad allora ... credo di non sbagliare di molto.

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#90
(22-05-2017, 15:21)andante Ha scritto:
(22-05-2017, 15:19)Guido_Elan33 Ha scritto:
(22-05-2017, 11:22)andante Ha scritto: La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
dovrebbe .... ma evidentemente tra morchie, colonie di batteri, coltivazioni di funghi e liane serve solo un santo in paradiso!

Eccolo . uno pensa di aver elaborato una strategia di . chi smonta il .:
Scherzo . da zero
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#91
(22-05-2017, 16:12)Guido_Elan33 Ha scritto:
(22-05-2017, 15:21)andante Ha scritto:
(22-05-2017, 15:19)Guido_Elan33 Ha scritto:
(22-05-2017, 11:22)andante Ha scritto: La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
dovrebbe .... ma evidentemente tra morchie, colonie di batteri, coltivazioni di funghi e liane serve solo un santo in paradiso!

Eccolo . uno pensa di aver elaborato una strategia di . chi smonta il .:
Scherzo . da zero
Smiley30
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#92
qualche anno fa ho pulito la cassa del carburante

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83186&highlight=pulizia

notare che: per pulire codesto serbatoio (inox, 50 litri) devo prima sbarcare il motore, poi vuotare la cassa e quindi estrarla, non esistono tappi di ispezione ecc.

quindi, portata a casa e pulita perfettamente (come, lo trovate nella vecchia discussione)

da quel momento, 4 anni fa, avrò consumato di e no 130-150 litri di gasolio: ogni rabbocco è di 20 litri, con tanica riempita dal distributore stradale + misurino di biocida; due volte l'anno 1 litro di benzina, specie quando fa freddo.

filtri pulitissimi

ergo, credo serbatoio idem
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#93
Mi spiegate il perché aggiungete la benzina nella nafta?
Da dove salta fuori sta cazzata, chi la messa in giro?
Avvolte ci si fida di più dell'amico del bar, o dell'operaio che lavora al distributore, che in vita loro non hanno mai visto un motore aperto, tanto meno sanno come . meccanico è igniorante vero!!!!!
"""Guardate che c'è poco da ribattere.""
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#94
A Peppino me l'ha nsegnata mi nonno è il mio motore che è de suoi tempi gradisce
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#95
Pepilene hai assolutamente ragione. Non va messa benzina nel gasolio per i motori diesel. Forse sui motori di trent'anni fa ancora ancora, ma sui quelli più recenti no. Che poi pulisca il serbatoio ci sta ma....
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#96
(23-05-2017, 08:21)BeppeZ Ha scritto: Pepilene hai assolutamente ragione. Non va messa benzina nel gasolio per i motori diesel. Forse sui motori di trent'anni fa ancora ancora, ma sui quelli più recenti no. Che poi pulisca il serbatoio ci sta ma....

il mio motore è un BUKH 23 cv del 1981 ... e funziona ancora egregiamente

(con tutte le mie auto diesel (aspirate, turbo, common rail) ho superato i 300.000 km, aggiungendo d'inverno sempre benzina 1-2%, e tutto l'anno 1 kg d'olio ogni 4-5 pieni con funzione lubrificazione pompa iniezione)
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#97
(23-05-2017, 14:34)lucianodb Ha scritto: il mio motore è un BUKH 23 cv del 1981 ... e funziona ancora egregiamente

(con tutte le mie auto diesel (aspirate, turbo, common rail) ho superato i 300.000 km, aggiungendo d'inverno sempre benzina 1-2%, e tutto l'anno 1 kg d'olio ogni 4-5 pieni con funzione lubrificazione pompa iniezione)

1-2% di benzina non fa danni neppure ai motori moderni più spinti.
Comunque l'additivo migliore, sia in termini di pulizia (è il componente principale di tutti i pulitori in commercio), sia per evitare il "congelamento" del gasolio, è il kerosene), anche chiamato petrolio bianco).
Può essere aggiunto in percentuali massicce (fino ad un 40% ) senza creare alcun problema.

Quanto all'olio lubrificante: pure io lo adopero. Ad ogni pieno (90 litri di serbatoio), aggiungo circa 200 cc di olio 2T a basso contenuto di ceneri.
1 litro a pieno, a mio avviso, è un poco eccessivo per un motore moderno.
Se da una parte aiuta certamente a lubrificare la pompa e gli iniettori, dall'altra tende a ostruire i catalizzatori di cui, oggigiorno, sono dotati anche i motori Diesel.
Se poi c'è il DPF, allora meno olio si brucia in camera di combustione, meglio è!
Attenzione, per lo stesso discorso di cui sopra, a non miscelare con "olio motore", che contiene additivi che, bruciando, lasciano depositi catramosi, ceneri, ed emettono parecchie sostanze nocive (tra le quali, diossine).

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#98
amazza che casino!!!!!! ho il mal di pancia..... e qui ci vuol una laurea in tecnoingenierbiobenzinaiocatramato......... ma se li levassimo sti motori diesel???? a parte gli schioppi.......
dubito ergo sum
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#99
quasi 9mila che hanno letto più volte sta discussione..... io compreso, decine di altre discussioni simili........... nessuna risposta certa.... forse perchè non c'è??? ma ci tocca sperare, incrociare le dita e basta??
dubito ergo sum
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Ci tengo a precisare che non voglio convincere nessuno, insisto solo perché mi è capitato un anedoto che dopo vi racconterò.
1• congelamento, non siamo nelle latidutini per cui questo possa verificarsi.

2• pulizia, ma se per pulire le tracce della benzina nei carburatori debbo utilizzare del diluente che da ottimi risultai, in termini di tempi e costi! cosa volete che pulisca nel votro motore con quel 1%?????

3• 300 mila km con l'utilizzo della benzina, " PERCHÉ SENZA NON LI FA ???

Se riportiamo in un grafico la fase di detonazione di un motore diesel con un motore a benzina, risulterà evidente che la benzina non interagisce come la nafta, cioè non brucia, e se non brucia vuoldire meno potenza, per essere più chiari, il pistone quando viene su gia lento perché il suo ciclo è stato modificato, incontra una resistenza che si riperquote nel leverismo del motore, ( bielle bronzine albero motore camice).
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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