Nel mio Bav per fare manutenzione al motore necessito del preventivo smontaggio degli ultimi due gradini i quali, purtroppo, si reggono e reggono il peso delle persone
SOLO attraverso delle comuni viti (tipo parker) avitate nel legno dei due bordi laterali.
Non so a voi ma complici anche i miei 120 Kg di stazza, in 13 anni di regolarare manutenzione al motore, quasi ogni anno ho sempre dovuto sostituire le viti che reggono questi scalini ed ormai lente nei buchi, con altre di diametro sempre più crescente.
Purtroppo ormai ero arrivato al punto di metterci i tirafondi da 8 mm o fare un'altra scelta radicale ma almeno definitiva, ebbene, ecco come ho risolto la questione:
Due angolari in acciaio inox (uno per parte) con i fori in un lato per le viti che reggono i scalini attraverso dei dadi ed in fori nell'altro lato per fissare con delle viti parker l'angolare.
Due piattine in acciaio inox lucido con i fori per le viti che reggono i scalini con la loro testa e dei fori intermedi più piccoli per fissare con delle viti parker le piattine sugli scalini.
Il fatto di fissare le piattine e gli angolari servirà a tenere sempre nella stessa posizione il tutto in modo che durante qualsiasi smontaggio e rimontaggio ogni cosa tornerà nella stessa posizione facilitando l'ingresso delle viti.
P.S. Le viti che reggono gli scalini sono fissate nella loro parte interna sull'angolare attraverso dei dadi, in effetti la prima prova prevedeva dei fori filettati nell'angolare da 3 mm che però ho poi dovuto allargare perchè, la distanza fra la piattina e l'angolare è abbastanza ampia che, 9 volte su 10, le viti finivano per avvitarsi storte.
In questo modo ho evitato totalmente tutti i problemi.