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Dubbio sul cambio olio
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 08:43)kermit Ha scritto:  Giusto per completare la categoria olio CD raccomandata da Yanmar è obsoleta ossia non esiste più è stata sostituita dalle nuove categorie migliorative di lubrificanti (e con questo si ritorna al mio iniziale intervento).
Veramente il discorso iniziale era un altro e poi, come sempre, si è andati a ruota libera e completamente fuori tema.
Se vogliamo tornare al discorso iniziale.
Fatto salvo il discorso "specifiche", ovvero che il lubrificante adoperato DEVE almeno soddisfare le specifiche minime richieste dal costruttore del motore, allora (e solo allora) possiamo anche andare a discutere di viscosità.

Se il costruttore prevede l'utilizzo di lubrificanti (ad esempio) minimo 15W, perché andare ad adoperare un 5W?

Serve o invece, può essere inutile (se non addirittura deleterio?).

Verificato questo, dopo (e solo dopo) si può andare a discutere della base (minerale o sintetica).

Rimane comunque assolutamente valido l'assunto per il quale (sempre a parità di specifiche), meglio un minerale tenuto dentro 6-8 mesi, che un interamente sintetico tenuto dentro 1 anno.

Ne guadagna il motore, così come ne guadagna il portafoglio.

Sempre e solo IMVHO

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27-06-2017 09:17
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kermit Offline
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RE: Dubbio sul cambio olio
Per rispondere ad entrambi sulla gradazione un olio 5W40 risponde alla gradazione 10W40 in quanto essendo un multigrado copre un range di temperatura viscosità che include anche il 10w40. Un 5w50 per esempio sarebbe ancora migliore infatti questi oli ad elevate caratteristiche costano un botto.

Se viceversa prendiamo un 5w30 potrei darvi ragione perchè nella parte alta non include il w40. Spero di essere stato chiaro.
Sempre a Vincenzo leggi meglio ho riportato l'etichetta Yanmar dove ci sono anche i modelli dei motori poi se hai un modello yanmar specifico controlliamo anche quello.... però per cortesia non tiriamola per le lunghe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 09:34 da kermit.)
27-06-2017 09:33
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Beppe222 Offline
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:33)kermit Ha scritto:  Per rispondere ad entrambi sulla gradazione un olio 5W40 risponde alla gradazione 10W40 in quanto essendo un multigrado copre un range di temperatura viscosità che include anche il 10w40. Un 5w50 per esempio sarebbe ancora migliore infatti questi oli ad elevate caratteristiche costano un botto.

Se viceversa prendiamo un 5w30 potrei darvi ragione perchè nella parte alta non include il w40. Spero di essere stato chiaro.
Sempre a Vincenzo leggi meglio ho riportato l'etichetta Yanmar dove ci sono anche i modelli dei motori poi se hai un modello yanmar specifico controlliamo anche quello.... però per cortesia non tiriamola per le lunghe
Mi spiace, ma no è così!
E non ho adesso il tempo di spiegare il perché. :-)

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27-06-2017 09:38
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RE: Dubbio sul cambio olio
Forse sono cieco, mi indichi dove hai letto le sigle dei motori per cui l'olio yanmar 5w40 è indicato?
A me sembra che ti stai arrampicando sugli specchi e mai ammetterai che le tue convinzioni alle fine erano sbagliate!

Ma vuoi toglierti il dubbio? Contatta yanmar italia, digli che stai usando olio 5w40 i-sint sul tuo motore, poi pubblica qui la risposta che ti darannoThumbsupsmileyanim
27-06-2017 09:48
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kermit Offline
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RE: Dubbio sul cambio olio
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Per Beppe Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 09:49 da kermit.)
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:38)Beppe222 Ha scritto:  
(27-06-2017 09:33)kermit Ha scritto:  Per rispondere ad entrambi sulla gradazione un olio 5W40 risponde alla gradazione 10W40 in quanto essendo un multigrado copre un range di temperatura viscosità che include anche il 10w40. Un 5w50 per esempio sarebbe ancora migliore infatti questi oli ad elevate caratteristiche costano un botto.

Se viceversa prendiamo un 5w30 potrei darvi ragione perchè nella parte alta non include il w40. Spero di essere stato chiaro.
Sempre a Vincenzo leggi meglio ho riportato l'etichetta Yanmar dove ci sono anche i modelli dei motori poi se hai un modello yanmar specifico controlliamo anche quello.... però per cortesia non tiriamola per le lunghe
Mi spiace, ma no è così!
E non ho adesso il tempo di spiegare il perché. :-)

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Ovvio che non è così, e non serve nemmeno spiegarlo per quanto è palese
27-06-2017 09:50
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:48)Utente non piu attivo Ha scritto:  Forse sono cieco, mi indichi dove hai letto le sigle dei motori per cui l'olio yanmar 5w40 è indicato?
A me sembra che ti stai arrampicando sugli specchi e mai ammetterai che le tue convinzioni alle fine erano sbagliate!

Ma vuoi toglierti il dubbio? Contatta yanmar italia, digli che stai usando olio 5w40 i-sint sul tuo motore, poi pubblica qui la risposta che ti darannoThumbsupsmileyanim
Caro vincenzo l'etichetta Yanmar che ho riportato ci sono i motori la gradazione (10W40) e la classificazione, l'olio 5W40 comprende anche la gradazione 10W40. Chiuso
27-06-2017 09:51
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RE: Dubbio sul cambio olio
su questa tabella ci sono anche i sintetici cosi vedeteche nel range 5W40 ci sta anche il 10W40Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 09:55 da kermit.)
27-06-2017 09:55
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:48)kermit Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per Beppe Ciao

Ma allora usiamo tutti olio 0w40 sintetico d'ora in poi, stiamo ancora al 5w!?Smiley4
27-06-2017 09:56
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:55)kermit Ha scritto:  su questa tabella ci sono anche i sintetici cosi vedeteche nel range 5W40 ci sta anche il 10W40Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Seo troppo "semplicistico" nella valutazione.

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27-06-2017 10:02
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:51)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 09:48)Utente non piu attivo Ha scritto:  Forse sono cieco, mi indichi dove hai letto le sigle dei motori per cui l'olio yanmar 5w40 è indicato?
A me sembra che ti stai arrampicando sugli specchi e mai ammetterai che le tue convinzioni alle fine erano sbagliate!

Ma vuoi toglierti il dubbio? Contatta yanmar italia, digli che stai usando olio 5w40 i-sint sul tuo motore, poi pubblica qui la risposta che ti darannoThumbsupsmileyanim
Caro vincenzo l'etichetta Yanmar che ho riportato ci sono i motori la gradazione (10W40) e la classificazione, l'olio 5W40 comprende anche la gradazione 10W40. Chiuso

Ma dove li leggi i motori? Ma che stai dicendo!?
Fermati, ti prego22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 10:05 da Utente non piu' attivo.)
27-06-2017 10:04
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RE: Dubbio sul cambio olio
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aguzza la vista controlla la tabella in basso sotto API classification 2727
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 10:10 da kermit.)
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 09:56)Utente non piu attivo Ha scritto:  
(27-06-2017 09:48)kermit Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per Beppe Ciao

Ma allora usiamo tutti olio 0w40 sintetico d'ora in poi, stiamo ancora al 5w!?Smiley4
Non sarebbe male come idea, io preferirei il 5W50 ma costa caro
27-06-2017 10:12
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RE: Dubbio sul cambio olio
il range di oscillazione della temperatura del mare dove sta la barca.. incide sulla scelta dell' olio?
il mediterraneo oscilla tra i 10 e i 30 gradi di temperatura, a cosa serve un olio che lubrifichi a -30?
mi viene un dubbio atroce.. l' olio a che serve?

pero alla lunga si scoprono gli altarini, il prezzo dell' olio conta qualcosa per chi fa manutenzione?

amare le donne, dolce il caffe.
27-06-2017 10:28
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 10:10)kermit Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
aguzza la vista controlla la tabella in basso sotto API classification 2727

E certo che il 15w40 è indicato per questi motori, come scritto nella tabella, stavamo parlando dell'olio sintetico 5w40 yanmar, lì non c'è scritto assolutamente che si può utilizzare su questi motori
27-06-2017 10:38
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 10:28)ZK Ha scritto:  il range di oscillazione della temperatura del mare dove sta la barca.. incide sulla scelta dell' olio?
il mediterraneo oscilla tra i 10 e i 30 gradi di temperatura, a cosa serve un olio che lubrifichi a -30?
mi viene un dubbio atroce.. l' olio a che serve?

pero alla lunga si scoprono gli altarini, il prezzo dell' olio conta qualcosa per chi fa manutenzione?
Quello è il range di temperatura ambiente (aria) di lavoro del motore, certo che mettersi a spiegare pure questo altro che altarini....ma sbaglio o non ne cogli più manco mezza?
27-06-2017 10:48
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 10:38)Utente non piu attivo Ha scritto:  
(27-06-2017 10:10)kermit Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
aguzza la vista controlla la tabella in basso sotto API classification 2727

E certo che il 15w40 è indicato per questi motori, come scritto nella tabella, stavamo parlando dell'olio sintetico 5w40 yanmar, lì non c'è scritto assolutamente che si può utilizzare su questi motori
Caro Vincenzo tu prendi le persone per svenimento, li c'è scritto chiaramente che l'olio deve soddisfare e superare i requisiti di certe classificazioni elencate e gli oli sintetici le superano ed anche la gradazione deve stare all'interno del range di temperatura ambiente di funzionamento e anche questo requisito è soddisfatto dal 5w40, lo dice Yanmar basta leggere. Ora però veramente ...stop, buona giornata.
27-06-2017 10:52
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RE: Dubbio sul cambio olio
Kermit, sei tu che sfinisci le persone!
Il SAE prescritto da Yanmar è 15w40 o 10w30, in base al clima di utilizzo, e quelle non si cambiano. La frase "olio con queste specifiche minime o superiori" si riferisce solo ed esclusivamente all' API, se fosse come dici tu, avrebbero scritto direttamente 10w40, così avrebbero beccato in un sol colpo entrambe le specifiche!
Tu continui a confondere le cose, 5w40 non è meglio di un 15w40, così come uno 0w50 non è meglio di uno 0w40, sono oli differenti per impieghi differenti!
Posso accettare che un sintetico sia meglio di un minerale, a parità di specifiche, e pure.... Ma non posso accettare che si dica per il mio o il tuo motore sia meglio un 5w40 (o addirittura un 5w50) che un minerale 15w40.

Un 5w40 è troppo fluido per i nostri motori, avrai prima o poi perdite e consumo eccessivo, e quelli che trovi in giro son quasi tutti falsi se prendi queste marche da ipermercato, non puliscono niente e quando lo cambi lo trovi ancora limpido, come se fosse nuovo. Molto meglio un minerale di marca seria, che non trovi all'ipermercato, e che paghi quanto un i-synt, vedrai come diventa nero alla prima messa in moto
27-06-2017 11:19
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bludiprua Offline
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RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 10:52)kermit Ha scritto:  lo dice Yanmar basta leggere.

1) confondi il grado con le specifiche, sono due cose diverse
2) Yanmar suggerisce 15w40 o 10w30 (è quello che c'è scritto, poi ti lo puoi interpretare, ma non è quello che c'è scritto)
3) ma perché qualunque discussione in cui tu intervieni, finisce a "donnine allegre" e spintoni?
4) non illudere il forum con i tuoi "stop"!
27-06-2017 11:32
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kermit Offline
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Messaggio: #120
RE: Dubbio sul cambio olio
Copie ed incollo
Gradazione SAE
Le gradazioni SAE raggruppano in gradi di viscosità i vari lubrificanti utilizzati in campo
automobilistico. Si tratta di un metodo per semplificare la scelta dell'olio corretto per le varie
temperature ambiente e di funzionamento a cui sarà poi sottoposto.
Le gradazioni SAE sono di due tipi:
• La gradazione SAE J300 riguarda le caratteristiche di viscosità degli oli per motori
alternativi.
• La gradazione SAE J306 riguarda le caratteristiche di viscosità degli oli per trasmissioni di
tipo stradale/automobilistico.
Per ognuna di queste gradazioni esiste una classificazione che considera le caratteristiche di
viscosità a freddo (grado SAE "W" = Winter, inverno) e una seconda classificazione che prende in
esame la viscosità ad alta termperatura (100°C).
Il grado SAE W definisce quindi il comportamento dell'olio all'avviamento del meccanismo, e
fornisce una indicazione della temperatura minima a cui il motore/trasmissione può essere avviato.
Il grado SAE "non-W" definisce la capacità dell'olio di lubrificare a temperatura di regime.
Gli oli moderni vengono classificati in due gradi SAE di viscosità (Oli MULTIGRADI), per
descriverne l'utilizzabilità in un range più ampio di temperature. Questo è possibile grazie
all'utilizzo di additivi che aumentano l'Indice di Viscosità, che permettono al lubrificante di
rientrare in più gradi SAE (basse temperature "W" e alte temperature), fluendo a viscosita ottimale
al variare della temperatura operativa.

Le gradazioni SAE definiscono solo le caratteristiche di viscosità dei lubrificanti, e non riguardano
altre caratteristiche di qualità, come la protezione dall'usura o la resistenza alla ossidazione,
interessate dalle classificazioni di qualità API e ACEA.

Riassumento un 5W50 ha un campo di temperatura ambiente di lavoro più ampio di un 10W40 pertanto si può usare ed è migliore nei range di temperatura dove il 10W40 non ci arriva.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 11:37 da kermit.)
27-06-2017 11:34
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