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Alternatore valeo e ripartitore mosfet
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Alternatore valeo e ripartitore mosfet
Ciao a tutti
Ho cercato nel forum..ma non ho trovato....

allora sto installando il ripartitore di carica a Mosfet per separare la carica di BM e gruppo BS
ho ripassato tutti i cavi nuovi ho un dubbio...
Alternatore Valeo su Volvo 2020
Attualmente ho da B+ un cavo che va al motorini di avviamento e da li alla BM

Se non erro...devo
portare il cavo B+ direttamente all'ingresso alternaotre del ripartitore
Poi il cavo BM lo porto al motorino dallo stacca
e staccare il collegamento da B+ al motorino corretto ?

Non capisco perchè B+ è collegato al motorino ?

Poi ho un collegamento 61 e un colegamento W Blinksmiley

Se non erro W è per il contagiri ma non so cosa serve 61....

Ultima cosa visto che devo dare il SENSE al ripartiore quello da dove lo prendo ?
La massa ok è semplice ho fatto una piastra di massa extra per collegamenti rapidi

Grazie mille a tutti per l'aiuto !

ciao Fabio

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20-12-2016 13:01
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corradino Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016 15:11 da corradino.)
20-12-2016 15:10
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corradino Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
PS il sense lo dovresti prendere dalla batteria motore...credo

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20-12-2016 15:12
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corradino Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
o dal d+ dell'alternatore.

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20-12-2016 15:12
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(20-12-2016 15:10)corradino Ha scritto:  inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Ciao
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Allora da
B+ vado con 1 cavo all'ingresso del ripartiore
Scollego B+ dal motorino
Dalla BM (via stacca) vado sul motorino di avviamento
Dal ripartiore vado ovviamente alla BS e BM secondo le 2 uscite (perlatro io vado all'ingresso dello stacca cosi' evito 2 metri di doppi cavi alle batterie praticamente lo usco come "barra" diretta per positvo sulle batterie)

Per 61 o d+ quindi lo colelgo a IG (energize) come da istruzioni !
https://www.victronenergy.it/battery-iso...ity-photos

GRAZIEEEEEEEEEE il dubbio era appunto se staccare B+ dal motorino o meno !Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

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20-12-2016 15:39
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corradino Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(20-12-2016 15:39)LOKA Ha scritto:  
(20-12-2016 15:10)corradino Ha scritto:  inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Ciao
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Allora da
B+ vado con 1 cavo all'ingresso del ripartiore
Scollego B+ dal motorino
Dalla BM (via stacca) vado sul motorino di avviamento
Dal ripartiore vado ovviamente alla BS e BM secondo le 2 uscite (perlatro io vado all'ingresso dello stacca cosi' evito 2 metri di doppi cavi alle batterie praticamente lo usco come "barra" diretta per positvo sulle batterie)

Per 61 o d+ quindi lo colelgo a IG (energize) come da istruzioni !
https://www.victronenergy.it/battery-iso...ity-photos

GRAZIEEEEEEEEEE il dubbio era appunto se staccare B+ dal motorino o meno !Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
il B+ è la tua fonte di carica e lo colleghi su input , BM e BS sono le tue utenze e le colleghi su output, non ho ben chiaro ul discorso ENERGIZE ma se nelle istruzioni dice che ci và l'eccitazione o D+,61 non hai che da seguirle.

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20-12-2016 16:08
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(20-12-2016 16:08)corradino Ha scritto:  
(20-12-2016 15:39)LOKA Ha scritto:  
(20-12-2016 15:10)corradino Ha scritto:  inizio da sotto il 61 o d+ è il segnale di eccitazione dove è collegata la spia alternatore, esso è negativo a motore fermo e positivo quando l'alternatore carica (motore in moto).
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Ciao
se usi il ripartitore devi per forza scollegare il B+ dal motorino e passare nel ripartitore poi da li esci e rivai sul motorino e sulla BATT motore l'altra uscita invece va sui servizi.

Allora da
B+ vado con 1 cavo all'ingresso del ripartiore
Scollego B+ dal motorino
Dalla BM (via stacca) vado sul motorino di avviamento
Dal ripartiore vado ovviamente alla BS e BM secondo le 2 uscite (perlatro io vado all'ingresso dello stacca cosi' evito 2 metri di doppi cavi alle batterie praticamente lo usco come "barra" diretta per positvo sulle batterie)

Per 61 o d+ quindi lo colelgo a IG (energize) come da istruzioni !
https://www.victronenergy.it/battery-iso...ity-photos

GRAZIEEEEEEEEEE il dubbio era appunto se staccare B+ dal motorino o meno !Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
il B+ è la tua fonte di carica e lo colleghi su input , BM e BS sono le tue utenze e le colleghi su output, non ho ben chiaro ul discorso ENERGIZE ma se nelle istruzioni dice che ci và l'eccitazione o D+,61 non hai che da seguirle.

Energize = sense = D+

per il resto DOMANDINA per curiosità ma perchè ora il B+ è sul motorino ? che serve ?

ciao FC

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20-12-2016 16:38
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corradino Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
il B+ sul motorino ci sta solo per non fare giri troppo lunghi (alternatore -motorino -batteria) è la linea più logica e più sensata da fare

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20-12-2016 16:49
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(20-12-2016 16:49)corradino Ha scritto:  il B+ sul motorino ci sta solo per non fare giri troppo lunghi (alternatore -motorino -batteria) è la linea più logica e più sensata da fare

Si ma se non serve ? perchè ci sta ?

Sad Smiley34Smiley34100100

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20-12-2016 16:54
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
Perché da li passa per andare su BM..

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20-12-2016 23:43
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
Accorciando il totale dei cavi..

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20-12-2016 23:44
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(20-12-2016 23:44)corradino Ha scritto:  Accorciando il totale dei cavi..

Grazie ora todo claro !!! Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

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21-12-2016 10:03
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Messaggio: #13
RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
Oggi fatto test con alternatore e ripartiore !

TUTTO PERFETTO 14.1 in uscita e 14.1 sulle batterie , caduta tensione = 0% !!
Cavi da 50 mm direi ottimi (nonosctante li abbia crimpati io)

il 61 da il segnale al ripartiore !
la terra ok
B+ collegato bene !

Dovrei fare le prove del 9 (non ne ho voglia)
ovvero scollegare la terra dal ripartiore = dovrebe perdere 0.7 v come un diodi normale
e scollegare il 61 e vedere che succede...

Ma se funziona tutto chi me lo fa fare ! Smiley34Smiley34Smiley34

Ora finisco di collegare lo stacca e finalmente il BM1 dovrebbe funzionare bene, per ora non avendo carichi non si resetta ....

altro pezzo del refitting nel puzzle !!ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Grazie ancora dei consigli !!! Smiley4

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04-01-2017 17:36
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gendar Offline
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Messaggio: #14
RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
SAlve a tutti. Chiedo subito scusa se ho sbagliato gruppo.
Ho comprato un partitore di carica e vorrei sapere come installarlo senza eliminare il vecchio 1-2-both.
La domanda è: come si collegano? Qualcuno potrebbe farmi uno schemino?
Ma attenzione ... non voglio eliminare il selettore (1-2-both), voglio collegare anche il ripartitore insieme al selettore.
grazie in anticipo
17-07-2017 20:35
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LOKA Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(17-07-2017 20:35)gendar Ha scritto:  SAlve a tutti. Chiedo subito scusa se ho sbagliato gruppo.
Ho comprato un partitore di carica e vorrei sapere come installarlo senza eliminare il vecchio 1-2-both.
La domanda è: come si collegano? Qualcuno potrebbe farmi uno schemino?
Ma attenzione ... non voglio eliminare il selettore (1-2-both), voglio collegare anche il ripartitore insieme al selettore.
grazie in anticipo
Ciao
Magari dicci come è attualmente il tuo impianto sarebbe meglio per darti idee.

Cmq in sintesi porti il cavo dell' alternatore all' IN del ripartitore e poi da lì le due uscite alle batterie diretto.
Chiaro che io spenderei 30 euro per un selettore che tenga separato bm e bs altrimenti decade il concetto a monte.

Cmq se tieni il selettore both hainpovhe scelte tutto sempre diretto.

Ma hai anche il cb da banchina?

Ciao bv

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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17-07-2017 22:45
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LOKA Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
Ciao
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Per darti un consiglio / supporto / schema
serve sapere come hai attalmente il giro cavi
il tuo obiettivo


Ciao BV

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18-07-2017 08:53
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LOKA Offline
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Messaggio: #17
RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
Dopo lungo test posso confemarti che
alterantore + ripartitore attivo = carico le batterie al 100% cosa che con un passivo a diodi ti scordi; inoltre dopo il carico le tiene in flaoting con una perfetta efficenza.

Ciao FC

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28-08-2017 17:35
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rosama Offline
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Messaggio: #18
RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(28-08-2017 17:35)LOKA Ha scritto:  Dopo lungo test posso confemarti che
alterantore + ripartitore attivo = carico le batterie al 100% cosa che con un passivo a diodi ti scordi; inoltre dopo il carico le tiene in flaoting con una perfetta efficenza.

Ciao FC

Ciao @LOKA, alla fine, sarà colpa mia che sono disattento, ma non ho capito che ripartitore hai installato; uno a mosfet o uno "attivo", e se mi fai capire qual è quello attivo che hai utilizzato
Grazie
23-02-2021 11:35
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LOKA Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(23-02-2021 11:35)rosama Ha scritto:  Ciao @LOKA, alla fine, sarà colpa mia che sono disattento, ma non ho capito che ripartitore hai installato; uno a mosfet o uno "attivo", e se mi fai capire qual è quello attivo che hai utilizzato
Grazie

Mosfet = attivo
é un Victron https://www.victronenergy.it/battery-iso...-isolators

ciaoooooooooooo

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23-02-2021 11:38
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rosama Offline
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RE: Alternatore valeo e ripartitore mosfet
(23-02-2021 11:38)LOKA Ha scritto:  Mosfet = attivo
é un Victron https://www.victronenergy.it/battery-iso...-isolators

ciaoooooooooooo

sono profano, ma ho pure capito che "attivo" non è "intelligente" ed ha una caduta di tensione seppur minima che l'altro invece non presenta.
Comunque grazie
24-02-2021 10:35
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