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Si è rotta una vite della coppa olio
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andros Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
ma vedi che strana coppa.
basamento-piastra in lamiera-coppa dell'olio vera e propria.
lamiera...


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Tonyst Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
https://www.google.it/search?source=hp&e...9210494145
la coppa è questa del link
se non ricordo male la guarnizione la costruì il meccanico.
allora che faccio ? Pulisco e copro con mastice ad alte temperature ?
anche l idea di pepilene potrebbe funzionare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2017 18:03 da Tonyst.)
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andros Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(28-10-2017 17:59)Tonyst Ha scritto:  https://www.google.it/search?source=hp&e...9210494145
la coppa è questa del link
se non ricordo male la guarnizione la costruì il meccanico.
allora che faccio ? Pulisco e copro con mastice ad alte temperature ?
anche l idea di pepilene potrebbe funzionare
si l'idea della piattina mi pare geniale.

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28-10-2017 18:26
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ZK Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(28-10-2017 17:59)Tonyst Ha scritto:  https://www.google.it/search?source=hp&e...9210494145
la coppa è questa del link
se non ricordo male la guarnizione la costruì il meccanico.
allora che faccio ? Pulisco e copro con mastice ad alte temperature ?
anche l idea di pepilene potrebbe funzionare

mi pare gia di sentire il chicco di caffe tra i denti.. mica che gli chiedi con cosa l' ha fatta al meccanico? ci so tre caffe corretti in ballo, tocca solo capire chi li paghera.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2017 22:44
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andros Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(28-10-2017 22:44)ZK Ha scritto:  
(28-10-2017 17:59)Tonyst Ha scritto:  https://www.google.it/search?source=hp&e...9210494145
la coppa è questa del link
se non ricordo male la guarnizione la costruì il meccanico.
allora che faccio ? Pulisco e copro con mastice ad alte temperature ?
anche l idea di pepilene potrebbe funzionare

mi pare gia di sentire il chicco di caffe tra i denti.. mica che gli chiedi con cosa l' ha fatta al meccanico? ci so tre caffe corretti in ballo, tocca solo capire chi li paghera.

il meccanico la può fare anche con la farina d'avena.
bisogna vedere l'origgginale.


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2017 23:08 da andros.)
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mimita Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
La coppa perdeva proprio perché la guarnizione è stata fatta dal tuo meccanico,magari in carta sottile su suggerimento di ZK . Fosse stata di quelle serie ,non c’era bisogno di spaccare i prigionieri per farla tenere ! Puoi mettere del “ motorsil “ della Arexon , ci chiudevano anche i motori da corsa della Ferrari una volta ,ricordandoti che devi pulire con diluente e sgrassante prima e potresti trovare un po di difficoltà a doverla rimuovere successivamente .
Altrimenti una bella guarnizione seria in sughero conglomerato o in fibra a spessore ,quella che gli inesperti chiamano “ carta “ 7979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-10-2017 02:16
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Tonyst Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 02:16)mimita Ha scritto:  La coppa perdeva proprio perché la guarnizione è stata fatta dal tuo meccanico,magari in carta sottile su suggerimento di ZK . Fosse stata di quelle serie ,non c’era bisogno di spaccare i prigionieri per farla tenere ! Puoi mettere del “ motorsil “ della Arexon , ci chiudevano anche i motori da corsa della Ferrari una volta ,ricordandoti che devi pulire con diluente e sgrassante prima e potresti trovare un po di difficoltà a doverla rimuovere successivamente .
Altrimenti una bella guarnizione seria in sughero conglomerato o in fibra a spessore ,quella che gli inesperti chiamano “ carta “ 7979

http://www.ridewill.it/p/it/arexons-2672...aMEALw_wcB

Pulisco con sgrassatore e poi diluente. Riempio il foro con motorsil... dici che tiene ?
Ho acceso il motore una mezzoretta a folle a 1200 giri e mettendo la mano nel forellino ogni 5 minuti trovavo sporco di olio ma non gocciolante.
29-10-2017 08:48
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ZK Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
No @mimi, io non ho suggerito proprio nulla, ho provato a spiegare il motivo della guarnizione di carta.... Che poi carta è un solo un modo per chiamare un materiale che con la carta da giornale ha poco da spartire, basta che te legga con un po di attenzione il mio post.

amare le donne, dolce il caffe.
29-10-2017 08:50
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Beppe222 Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 08:48)Tonyst Ha scritto:  http://www.ridewill.it/p/it/arexons-2672...aMEALw_wcB

Pulisco con sgrassatore e poi diluente. Riempio il foro con motorsil... dici che tiene ?
Ho acceso il motore una mezzoretta a folle a 1200 giri e mettendo la mano nel forellino ogni 5 minuti trovavo sporco di olio ma non gocciolante.

Insomma, tu vuoi, a tutti i costi, mettere qualcosa di "posticcio" dall'esterno.
Il Motorsil non è stucco (che poi, neppure uno stucco funzionerebbe).
Il Motorsil è un sostituto della guarnizione, ovvero va adoperato al posto della guarnizione.

Devi smontare la coppa (così togli la vite rotta e ripristini bene il tutto) e cambiare la guarnizione con una "seria".
Solo nel caso in cui non riesci a trovare la sia guarnizione, allora puoi pensare di sostituirla col Motorsil (anche se io ti consiglierei, nello specifico, il Motorblack).
Devi pulire e sgrassare le due superfici, poi applichi un cordoncino di prodotto lungo tutto il bordo di unione (una sola delle due superfici), aspetti la polimerizzazione (15-30 minuti, dipende dalla temperatura ambiente), e poi rimonti serrando, questa volta, con la giusta coppia.

Ma se trovi la guarnizione, è sicuramente meglio.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
29-10-2017 10:32
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mimita Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 08:50)ZK Ha scritto:  No @mimi, io non ho suggerito proprio nulla, ho provato a spiegare il motivo della guarnizione di carta.... Che poi carta è un solo un modo per chiamare un materiale che con la carta da giornale ha poco da spartire, basta che te legga con un po di attenzione il mio post.

ZK ( ma ci dai un nome o saremo costretti a chiamarti Z l’orgia del Potere ) uno dei più bei film di Costa Gavras!
Non era questo il punto , carta o non carta ho capito . Il problema è solo che quando l’accoppiamento non è fatto da due piani solidi lavorati ci vuole un minimo di spessore .
In quel caso si usavano guarnizioni di conglomerato ,una volta di amiantite ,ora non più ,ma comunque sempre con uno spessore minimo da un millimetro e mezzo in poi .il fatto che il nostro amico ADV sia stato costretto a tirare troppo i bulloni della coppa pena il,gocciolamento parla da se: guarnizione incomprimibile troppo sottile !
Non c’è alcuna garanzia Tony e mi dispiace , che l’accoppiamento non trafili la’ dove non c’è piu la vite . Potrebbe non perdere subito ,ma poi con le dilatazioni termiche e quel poco di pressione che inevitabilmente si sviluppa,potrebbe “ sputarti “ il motorsil e lasciarti a piedi ..lontano.

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andros Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
mi chiamano Mimi e vado sempre a messa7979
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 11:54)mimita Ha scritto:  ZK ( ma ci dai un nome o saremo costretti a chiamarti Z l’orgia del Potere ) uno dei più bei film di Costa Gavras!
Non era questo il punto , carta o non carta ho capito . Il problema è solo che quando l’accoppiamento non è fatto da due piani solidi lavorati ci vuole un minimo di spessore .
In quel caso si usavano guarnizioni di conglomerato , una volta di amiantite ,ora non più ,ma comunque sempre con uno spessore minimo da un millimetro e mezzo in poi .il fatto che il nostro amico ADV sia stato costretto a tirare troppo i bulloni della coppa pena il,gocciolamento parla da se: guarnizione incomprimibile troppo sottile !
Non c’è alcuna garanzia Tony e mi dispiace , che l’accoppiamento non trafili la’ dove non c’è piu la vite . Potrebbe non perdere subito ,ma poi con le dilatazioni termiche e quel poco di pressione che inevitabilmente si sviluppa,potrebbe “ sputarti “ il motorsil e lasciarti a piedi ..lontano.

Ne ho ancora circa 1 metro quadro da 2 mm di spessore.

---
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2017 15:09 da Beppe222.)
29-10-2017 14:59
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dapnia Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(28-10-2017 17:05)andros Ha scritto:  ma vedi che strana coppa.
basamento-piastra in lamiera-coppa dell'olio vera e propria.
lamiera...

La lamiera ha un suo perché e sabato te lo spiego.

Quello che non ho capito è se la vite si è spanata (credo di si dato che fa toc girandola) o si è spezzata: ai fini del ripristinate la vite questo cambia l'approccio. Se ha spanato il bullone o il dado rifà il filetto, o ce ne mette uno da sei passante.

Se ce la fa, allenta tutte le viti, pulisce accuratamente i due labbri di tenuta (coppa e basamento) e ci fa un bel cordolo di pasta rossa; aspetta qualche minuto che inizi a polimerizzare e stringe le viti: incrociandole e non a morte. Dopo una mezz'ora le tira al giusto serraggio, sempre incrociandole.
Poi, dato che gli è già riuscito, non tocca più nulla.
29-10-2017 16:54
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Tonyst Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 16:54)dapnia Ha scritto:  
(28-10-2017 17:05)andros Ha scritto:  ma vedi che strana coppa.
basamento-piastra in lamiera-coppa dell'olio vera e propria.
lamiera...

La lamiera ha un suo perché e sabato te lo spiego.

Quello che non ho capito è se la vite si è spanata (credo di si dato che fa toc girandola) o si è spezzata: ai fini del ripristinate la vite questo cambia l'approccio. Se ha spanato il bullone o il dado rifà il filetto, o ce ne mette uno da sei passante.

Se ce la fa, allenta tutte le viti, pulisce accuratamente i due labbri di tenuta (coppa e basamento) e ci fa un bel cordolo di pasta rossa; aspetta qualche minuto che inizi a polimerizzare e stringe le viti: incrociandole e non a morte. Dopo una mezz'ora le tira al giusto serraggio, sempre incrociandole.
Poi, dato che gli è già riuscito, non tocca più nulla.
La vite si è rotta, tranciata, parte della filettatura è rimesta dentro il buco. Non credo di averci messo così tanta forza nel serrare, propendo a pensare che la vite era già in buona parte andata.
Credo di avere sufficiente spazio, anzi il meccanico ha sufficiente spazio26, per svitare le vite, levare la coppa dell' olio e sostituire la guarnizione che credo non sia difficile trovare originale (prezzo 49 euro).
Dato che le mie uscite fino alla primavera saranno fuori il porto, provo a tappare con il mastice rosso e se non funzione in occasione del tagliando faccio fare l'operazione completa.
29-10-2017 18:59
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ZK Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
condivido quello che dice beppe, il mastice te lo puoi risparmiare, non c'e' nessun valido motivo per cui possa funzionare.
fai come quelli che c'hanno il norton, ci metti lo straccetto sotto e tutte le volte quando spengi ci dai una pulita.

la pasta di legno c'era pure nella amiantite, e c'e' pure in molte di quelle che @mimi chiama conglomerati, il gioco delle guarnizioni che non stanno in zone di alta temperatura e' sempre quello, sfruttare l' igroscopicita del legno.. un po come gli idraulici che a volte sono costretti ad usare il teflon ma quando non necessario ci danno tuttora di canapa.
poi se il nome per la pasta di legno a maggioranza lo credete diverso da carta.. e chi sono io per poter imporre un linguaggio ?

amare le donne, dolce il caffe.
29-10-2017 21:05
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andros Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 21:05)ZK Ha scritto:  condivido quello che dice beppe, il mastice te lo puoi risparmiare, non c'e' nessun valido motivo per cui possa funzionare.
fai come quelli che c'hanno il norton, ci metti lo straccetto sotto e tutte le volte quando spengi ci dai una pulita.

la pasta di legno c'era pure nella amiantite, e c'e' pure in molte di quelle che @mimi chiama conglomerati, il gioco delle guarnizioni che non stanno in zone di alta temperatura e' sempre quello, sfruttare l' igroscopicita del legno.. un po come gli idraulici che a volte sono costretti ad usare il teflon ma quando non necessario ci danno tuttora di canapa.
poi se il nome per la pasta di legno a maggioranza lo credete diverso da carta.. e chi sono io per poter imporre un linguaggio ?
distinguerei per spessori.
per dire:la guarnizione della pompa a girante la classifico carta.
la gurnizione della coppa,quella con spessore e parvenza gommosa\sughero\gomma,conglomerato di.. quel che ti pare.

in ogni caso applicare del sigillante esterno a mio avviso è come un impiastro su una gamba di legno.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2017 22:33 da andros.)
29-10-2017 22:31
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mimita Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
Per chi va a braccio : se ci fossero tutte le viti usare il motorsil o il motorblack andrebbe benissimo come gia’ detto , pero’ se manca una vite sei fottuto ! Come ti ho detto Ferrari ci chiudeva i motori ,quindi ci si potrebbe chiudere anche un Volvo.
Laddove però i piani delle giunzioni non sono proprio perfetti ,allora si usava il PIk ,sempre della Arexon che non rimaneva morbida come il motorsil ( silicone caricato ) ,ma più duro ,e se proprio tu volessi tentare , credo che farebbe meglio al caso tuo.
Cosa “ tenterei ,ripeto tenterei di fare io se proprio vuoi tentare prima di sbarcare il motore ? Pulizia dei due labbri di giunzione ,potresti mettere sul foro vuoto un piccolo lembo di nastro di alluminio adesivo ,giro di PIK e chiusura .

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2017 23:42 da mimita.)
29-10-2017 23:41
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Beppe222 Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 23:41)mimita Ha scritto:  Per chi va a braccio : se ci fossero tutte le viti usare il motorsil o il motorblack andrebbe benissimo come gia’ detto , pero’ se manca una vite sei fottuto ! Come ti ho detto Ferrari ci chiudeva i motori ,quindi ci si potrebbe chiudere anche un Volvo.
Laddove però i piani delle giunzioni non sono proprio perfetti ,allora si usava il PIk ,sempre della Arexon che non rimaneva morbida come il motorsil ( silicone caricato ) ,ma più duro ,e se proprio tu volessi tentare , credo che farebbe meglio al caso tuo.
Cosa “ tenterei ,ripeto tenterei di fare io se proprio vuoi tentare prima di sbarcare il motore ? Pulizia dei due labbri di giunzione ,potresti mettere sul foro vuoto un piccolo lembo di nastro di alluminio adesivo ,giro di PIK e chiusura .

PIK, ovvero ermetico.
Sia nella versione "dura" che nella versione "riposizionabile" (che resta sempre un po' morbido).

Quanti carter ci ho sigillato.
Carter di moto d'epoca, per le quali era impossibile trovare le guarnizioni.
Passata di PIK si entrambe le superfici, e filo grosso di lana, ben posizionato al centro del labbro, e per tutto il contorno del carter.

Ma erano due superfici di alluminio ben spianate.

Con uma coppa in lamiera, nemmeno il motorsil riesce a tenere a lungo (e con tutte le viti presenti).

Con la coppa in lamiera, senza uno "straccio" di guarnizione, la vedo assolutamente dura.

Poi, l'ermetico può aiutare, ma la guarnizioni ci deve sempre essere.

---
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29-10-2017 23:52
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andros Offline
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Messaggio: #39
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
vero! pik e filo di lana.
era la soluzione economica degli smanettoni del 48 (o cinquantino)
anche perchè si apriva un giorno si e l'altro pure e le guarnizioni costavano..

dico una cassiata? la dico?
sughero edile di quello macinato fine e ci fai una guarnizione.
l'ho detta.

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29-10-2017 23:56
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Beppe222 Offline
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(29-10-2017 23:56)andros Ha scritto:  dico una cassiata? la dico?
sughero edile di quello macinato fine e ci fai una guarnizione.
l'ho detta.

Si, ma poi occorre avere la "mano buona" per stringere le viti.
Perchè basta stringere troppo (anche una solamente), e la guarnizione si schiaccia troppo (oltre il suo limite elastico) e poi perde.

:-D

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30-10-2017 00:28
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