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Salve a tutti
X cambio asse che ho disarmato dalla
Barca ho smontato l’elica Max prop ma ultimo pezzo che si incastra sull’asse non ne vuole sapere di uscire avete consigli ? Ho provato con qualche colpo di martello ma vorrei evitare di peggiorare .....
Per pulire le pale da incrostazione che sistema e meglio usare ?
Grazie mille
Purtroppo non riesco a caricare le foto
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Hai smontato TUTTE le brugole o parli della parte a contatto con l'asse?
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10-12-2017, 11:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2017, 12:03 da Salvatorecorradi.)
(10-12-2017, 11:53)umeghu Ha scritto: Hai smontato TUTTE le brugole o parli della parte a contatto con l'asse?
Si e non ci sono brugole parlo della parte a contattto con asse
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Non so se ti può essere utile, noi abbiamo sostituito l'elica fissa sulla nostra barca con un'elica a radice abbattibile. Per estrarre l'elica fissa una volta svitato con chiave inglese la parte da svitare, abbiamo dovuto dargli un po' di martellate decise per sfilarla. Puoi appoggiare sull'elica un pezzo di legno duro o altro materiale che non sia troppo morbido da rompersi o da ammortizzare troppo il colpo e colpire su di esso in modo da non rovinare l'elica. Poi dipende da caso per caso, a noi si è sfilata abbastanza facilmente, magari nel tuo caso è più "incastrata" e risulta più difficile estrarla.
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http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html
Al punto 9 se cliccate su 3 pale si vede proprio il pezzo che non viene via dall'asse
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10-12-2017, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2017, 13:02 da mimita.)
Scusate ma state parlando del codolo che si infila nel cono morse dell’asse o avete quella con l’innesto calettato ( millerighe ) che si trova nei sail drive ?
Comunque in ogni caso un estrattore evita che facciate danni o all’uno O all’altra !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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Se è tanto che non la smonti, può essersi ossidato il punto di contatto cono-elica e chiavino, prova a scaldare l'asse e vedrai che con un piccolo colpetto verrà via facile
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(10-12-2017, 13:02)mimita Ha scritto: Scusate ma state parlando del codolo che si infila nel cono morse dell’asse o avete quella con l’innesto calettato ( millerighe ) che si trova nei sail drive ?
Comunque in ogni caso un estrattore evita che facciate danni o all’uno O all’altra !
Il primo . E' linea d'asse
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(10-12-2017, 12:42)Salvatorecorradi Ha scritto: http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html
Al punto 9 se cliccate su 3 pale si vede proprio il pezzo che non viene via dall'asse
Come dice saggiamente mimita, un estrattore sarebbe "caldamente consigliato".
Trattandosi di un innesto conico, per farlo disaccopiare ci possono essere anche altre opzioni, ma occorre comunque una discreta dose di esperienza e manualità per non fare danni.
Si può operare col calore per far dilatare i due metalli.
Se l'asse è di acciaio al carbonio e il manicotto in bronzo/ottone, avendo coefficiente di dilatazione diversi, dovrebbe disaccopiarsi abbastanza facilmente.
Se, invece, l'asse è di acciaio inox, che ha coefficiente di dilatazione abbastanza simile al bronzo/ottone, dovresti scaldare solamente (o di più) il manicotto, cercando di tenere a temperatura più bassa l'asse.
Oppure, sempre agendo con un estrattore, mediante l'utilizzo di due matertelli: uno che da il colpo (perpendicolarmente all'asse dei pezzi), e l'altro che va posizionato dalla parte opposta (a 180 gradi) ad assorbire l'urto.
Basta un unico colpo "secco", ben assestato ... ma con "mestiere"!
Far danni, è un attimo!
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Non credo sia il tuo caso ma non sempre l'elica Max Prop si fissa e smonta nello stesso modo.
Ad esempio nella mia il manicotto centrale si infila sull'asse ed è bloccato da due spine che si infilano perpendicolari all'asse in cave che interessano sia l'asse che il manicotto, in questo caso se non cacci le due spine è impossibile sfilare il manicotto; le spine sono sagomate per sposare perfettamente l'esterno del manicotto e sono dello stesso materiale risultando quasi invisibili.
Max Prop, spedendogli la precedente elica, fornisce il manicotto centrale compatibile con l'asse della barca, nel mio caso una papperella a due pale con l'attacco descritto sopra.
Così non si deve adattare o cambiare l'asse e la vecchia elica può sempre essere rimontata facilmente, la mia dorme in sentina da anni, per il solito: "non si sa mai".
 
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(10-12-2017, 13:37)Salvatorecorradi Ha scritto: (10-12-2017, 13:02)mimita Ha scritto: Scusate ma state parlando del codolo che si infila nel cono morse dell’asse o avete quella con l’innesto calettato ( millerighe ) che si trova nei sail drive ?
Comunque in ogni caso un estrattore evita che facciate danni o all’uno O all’altra !
Il primo . E' linea d'asse Mimitone già parlò: ESTRATTORE!!!
Poca spesa molta resa.
Inutile ed anzi a rischio danni dare martellate o "colpi di calore": tova un estrattore con i braccci lunghi quanto serve e poi vai di avvitamento.
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(10-12-2017, 16:32)umeghu Ha scritto: (10-12-2017, 13:37)Salvatorecorradi Ha scritto: (10-12-2017, 13:02)mimita Ha scritto: Scusate ma state parlando del codolo che si infila nel cono morse dell’asse o avete quella con l’innesto calettato ( millerighe ) che si trova nei sail drive ?
Comunque in ogni caso un estrattore evita che facciate danni o all’uno O all’altra !
Il primo . E' linea d'asse Mimitone già parlò: ESTRATTORE!!!
Poca spesa molta resa.
Inutile ed anzi a rischio danni dare martellate o "colpi di calore": tova un estrattore con i braccci lunghi quanto serve e poi vai di avvitamento.
Una ultima cosa : che carta abrasiva di deve usare ed togliere le incrostazioni dalle pale ?
Grazie mille
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10-12-2017, 18:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2017, 18:38 da umeghu.)
Di solito io uso un raschietto a lama abbastanza stretta e con angoli arrotondati per rimuovere il grosso delle incrostazioni, poi di carta molto fine.
Se ho tempo di tenere la barca sullo scalo, porto l'elica a casa e metto i pezzi sotto un frullino con tampone e pasta abrasiva e poi a . qui ci sono meccanici ben più esperti.
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(10-12-2017, 18:47)AIRONE Ha scritto: [hide][/hide]
Esatto come ti hanno suggerito.
Come accade anche per il mancione che collega l'asse all'invertitore,le due superfici sono tronco coniche e c'è ovviamente la chiavetta.
Smontarla fa sempre bestemmiare e se usi un estrattore da fiera(cineseria) spesso molla prima lui dell'elica.
Quindi usa un buon estrattore,se scaldi un po' il pezzo aiuta e poi due/tre mazzate decise e viene via.
BV
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Grazie Tutti come sempre
Vi tengo al corrente
Saluti
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(10-12-2017, 20:17)Salvatorecorradi Ha scritto: Grazie Tutti come sempre
Vi tengo al corrente
Saluti
Posiziona l'estrattore come consigliato da max-prop(e dal buon senso), vedi foto postata da Airone.
BV
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10-12-2017, 21:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2017, 21:13 da Franc.)
(10-12-2017, 19:40)JARIFE Ha scritto: (10-12-2017, 18:47)AIRONE Ha scritto: [hide][/hide]
Esatto come ti hanno suggerito.
Come accade anche per il mancione che collega l'asse all'invertitore,le due superfici sono tronco coniche e c'è ovviamente la chiavetta.
Smontarla fa sempre bestemmiare e se usi un estrattore da fiera(cineseria) spesso molla prima lui dell'elica.
Quindi usa un buon estrattore,se scaldi un po' il pezzo aiuta e poi due/tre mazzate decise e viene via.
BV
Non voglio fare il precisino ma le mazzate vanno date sulla testa della vite dell'estrattore in tensione con un martello d'acciaio.
Francesco
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comprato e usato estrattore + calore via phone industriale + martellati a su perno Estrattore.
Tutto fatto
Grazie a tutti
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