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(17-12-2017, 01:04)Fabio Toy Ha scritto: (16-12-2017, 20:08)Luciano53 Ha scritto: (16-12-2017, 19:35)Fabio Toy Ha scritto: Anche io d'inverno uso delle cime incrociate senza molle, in aggiunta alle regolari con molle, per rinforzare l'ormeggio a poppa.
Pensavo fosse una operazione utile anche per scaricare contemporaneamente la tensione su 2 bitte anziché su una sola.
Ora inzio ad avere dei dubbi....
Contemporaneamente é una ipotesi irrealizzabile, per lunghezza diversa delle cime e per magari diverso diametro.
Effettivamente hai ragione, per quanto possa cercare di tensionarle alla stessa maniera è molto difficile che lavorino perfettamente in contemporanea.
Mi sa che le tolgo e le uso per raddoppiare l'ormeggio sulla stessa linea..
Tensionarle come le cime principale è un errore, gli spring devono essere più laschi e lavorare solo in caso di forte spostamento laterale.
Mettere gli spring quando i tuoi compagni di pontile non li hanno è forse più dannosso che non metterli (cosa che io preferisco) perchè le barche dei tuoi vicino tenderanno ad appoggiarsi alla tua.
Il problema avuto dal nostro amico è probabilmente conseguenza di un ormeggio poco elastico in occasione di una mareggiata importante (vedi quella di settimana scorsa).
Gli spring in caso di risacca non servono ad una beata fava come non serve a nulla cazzare alla morte le cime di ormeggio pensando che così la barca non si muova IMHO.
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Lo SRING è un'opppppppinione. Come può esserci lo spring ormeggiati ad un corpo morto?
Non sapevo che incrociare le cime a poppa si chiamasse spring, non si finisce mai d'imparare.
Però non è vero perchè una volta che la trappa era quasi verticale ho messo, legato con una bozza due cime e le ho portate sul passacavi del giardinetto a poppa e messo in forza.
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(16-12-2017, 22:01)bullo Ha scritto: Ho guardato qualche foto e non ho visto bitte ma solo gallocce o castagnole , si possono chiamare in tutti e due i modi.
Manca una cosa importante le bocche di rancio o passacavi.
Dovrebbero essere robuste però in quanto sono sulla falchetta che sta sopra al trincarino e sotto c'è il dormiente.
Le cime quando c'è mare, onda, vanno messe alla lunga il più possibile, l'ormeggio deve essere il più elastico possibile.
Un consiglio, io le gallocce le metterei in acciaio inox se già non lo sono. Perchè l'alluminio si spezza, l'acciaio si piega.
L'ormeggio è un'oppppppinione.- Io ho sempre saputo il . proprietà teconologiche dei materiali sono una opppppppppppppppinione 
Bob
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Qua xè tutta na opppppinion,-
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È da capire anche come si è rotto il perno: se risulta piegato, vuol dire che si era allentato il dado
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I miei due cents.
Ma adoperare cime d'ormeggio da 30 mm su un 41 piedi?
Io sul 45 ho quasi tutte cime da 18 ed alcune da 20,e mi sembrano già esagerate.
Cime così grosse, magari del tipo ad alta tenacità, hanno un'elasticità praticamente nulla su una barca del genere.
Ed allora, la "botta" si scarica tutta sulle bitte.
---
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(18-12-2017, 22:03)gutta Ha scritto: È da capire anche come si è rotto il perno: se risulta piegato, vuol dire che si era allentato il dado
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Ma, se il dado é allentato ci si accorge, almeno io lo avevo visto al primo ormeggio, la galloccia si spostava.
Certo che se si fa trazione laterale lo sforzo si scarica su 4 cm di materiale di appoggio anziché su 15 (numeri a occhio, ma siamo li) e la galloccia se la prende a male. O meglio non la galloccia che non lo sa di essere tirata di fianco, ma i perni e la coperta.
Speriamo che abbia ceduto solo il prigioniero che, da buon inox, dovrebbe essersi spezzato di netto. Temo per la coperta, ma ce lo dirà Francescodin.
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Un detto dice: si piega ma non si spezza. 
La bella molla che di sicuro fa la sua figura, ha una escursione non più di 30 cm. Nel mio marina si fa lago uso di un bel elastico rapportato a 4/6/8 con escursioni maggiori.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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(18-12-2017, 20:53)bullo Ha scritto: Qua xè tutta na opppppinion,- Xè ver!!
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(18-12-2017, 18:06)kawua75 Ha scritto: (17-12-2017, 01:04)Fabio Toy Ha scritto: (16-12-2017, 20:08)Luciano53 Ha scritto: (16-12-2017, 19:35)Fabio Toy Ha scritto: Anche io d'inverno uso delle cime incrociate senza molle, in aggiunta alle regolari con molle, per rinforzare l'ormeggio a poppa.
Pensavo fosse una operazione utile anche per scaricare contemporaneamente la tensione su 2 bitte anziché su una sola.
Ora inzio ad avere dei dubbi....
Contemporaneamente é una ipotesi irrealizzabile, per lunghezza diversa delle cime e per magari diverso diametro.
Effettivamente hai ragione, per quanto possa cercare di tensionarle alla stessa maniera è molto difficile che lavorino perfettamente in contemporanea.
Mi sa che le tolgo e le uso per raddoppiare l'ormeggio sulla stessa linea..
Tensionarle come le cime principale è un errore, gli spring devono essere più laschi e lavorare solo in caso di forte spostamento laterale.
Mettere gli spring quando i tuoi compagni di pontile non li hanno è forse più dannosso che non metterli (cosa che io preferisco) perchè le barche dei tuoi vicino tenderanno ad appoggiarsi alla tua.
Il problema avuto dal nostro amico è probabilmente conseguenza di un ormeggio poco elastico in occasione di una mareggiata importante (vedi quella di settimana scorsa).
Gli spring in caso di risacca non servono ad una beata fava come non serve a nulla cazzare alla morte le cime di ormeggio pensando che così la barca non si muova IMHO.
Gia levate e posizionate lasche in linea alle principali con molle in caso quest'ultime dovessero rompersi.
Le tue sono tutte giuste considerazioni...
Dove tengo la barca c'è parecchia risacca e qualche precauzione bisogna prenderla, fortunatamente d'inverno siamo meno barche e possiamo distanziarci adeguatamente.
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Fabio i porti sono un'oppppppinione, il tuo non so cosa succeda con forte vento da levante o da N/E.
In bocca al lupo.
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(18-12-2017, 22:10)Beppe222 Ha scritto: I miei due cents.
Ma adoperare cime d'ormeggio da 30 mm su un 41 piedi?
Io sul 45 ho quasi tutte cime da 18 ed alcune da 20,e mi sembrano già esagerate.
Cime così grosse, magari del tipo ad alta tenacità, hanno un'elasticità praticamente nulla su una barca del genere.
Ed allora, la "botta" si scarica tutta sulle bitte.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito! Sono completamente d'accordo con Beppe. Vedo spesso, agli ormeggi, cime troppo sovradimensionate rispetto ai carichi effetivi da sopportare. Non serve a nulla.
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Ma francescodin, dove hai la barca a Lavagna ? In foranea ? Mi sembra l'unico posto dove ci possa essere quella risacca. Forse anche in testa ai pontili E ed F.
Da me all'M stanno facendo lavori al pontile e ci hanno spostato in foranea per qualche mese. Al momento, per un Oceanis 43, ho cime del 20 (ad alta tenacità, qiulaunque cosa voglia dire) a poppa con molloni (zincati) cazzate, seconde cime a poppa più lasche per sicurezza, traversini a poppa (cime incrociate) del 16 con ammortizzatore in gomma in mezzo (con un po' di gioco, non lasche nè cazzate), e cime del 20 dal pontile alle gallocce di mezza barca (con un po' di gioco).
le mareggiate di venerdì scorso e di lunedì le ha bene o male passate, vediamo più avanti (toccando ferro)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2017, 17:01 da admin.)
la barca è quasi in testa al pontile F .
Le seconde come, senza molloni, erano decisamente lasche ma .....
È andato come ho detto.
Comunque tutto smontato e, nel giro di un giorno, dovrei rimettere tutto apposto.
Mi ero sbagliato sulle cime do ormeggio ..
sono del 20 anche le mie.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti per le osservazioni ed i suggerimenti.
Grazie davvero
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2017, 17:01 da admin.)
Ciao Andros,
Come li metti? Hai foto??
Grazie
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Io li legherei sulla cima stessa con due nodi di bozza, prima va in forza l'elastico e poi la cima d'ormeggio.
Se è un cavo piano o intrecciato con legnoli si può anche impiombare l'elastico.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2017, 17:01 da admin.)
Grazie Bullo
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A lavagna e anche pericolosa la darsena, m8hanno messo lì mentre rifacevano il mio pontile.... non era bello!!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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Bullo, sarai d'accordo che se do volta ad una cima che fa forza laterale direttamente sulla galloccia non è il massimo e si va a cercare qualche malanno.
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Ma allora il traversino?
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