Rispondi 
infiltrazioni su oceanis 411
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Thumbs Down infiltrazioni su oceanis 411
Ho visto un 411 che mi interessa, è vecchiotto ma messo bene su parecchi fronti.
Purtroppo però ha una infiltrazione di acqua che se non viene risolta a breve compromettera' tutti i legni interni, i cieletti etc.... che hanno già numerose traccie di muffa.
Io credo che sia ancora recuperabile, ma volevo chiedere, specialmente a qual he possessore di 411, se a loro è capitato di avere infiltrazioni dalla falchetta.
Mi spiego meglio: analizzando bene il problema a bordo, ho notato la situazione seguente:
1. Infiltrazione è di acqua dolce e quel giorno infatti pioveva
2. E' presente da diverso tempo in quanto i cieletti erano tutti pieni di traccie di muffa edi legni interni risultavano bagnati
3. Non erano visibili infiltrazioni dirette ( da oblo' etc...)
4. Il teak della coperta (solo sull, passaggio laterale) era in condizioni pessime, rattoppato male e con numerose strisce di gomma mancanti
5. Dall'interno, l'ispezione delle viti di fissaggio della falchetta nella cabina di prua, riportava viti totalmente arruginite, alcune delle quali consumate dalla ruggine. Considerate che ho visto molti 411 e nessuno presentava questa anomalia, avevano tutti le viti splendenti come fossero nuove.

Per cui la mia ipotesi è la seguente: l'acqua filtra attraverso il teak, scivola alla base della falchetta e si infila nelle sedi delle viti scendendo poi sui fianchi dello scafo fino nella sentina ( che infatti era piena) poi basta qualche giornata di sole per far evaporare il tutto e ritrovarsi on l'interno totalmente bagnato e la muffa sui cieletti.
Potrei aver ragione ? Vi è capitato ?

Come potrete capire è molto importante che io capisca cosa succede per calcolare l'entita della spesa necessaria alla riparazione.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2015 17:14 da alexflibero.)
17-01-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: infiltrazioni su oceanis 411
le viti della falchetta devono essere ovviamente a tenuta stagna. Peraltro ho già fatto sostituire 4-5 metri di falchetta troppo usurati e ho controllato attentamente che dopo la sostituzione non ci fossero infiltrazioni. nessun problema. Smontaggio e sostituzione falchetta (con smontaggio e rimontaggio gallocce rotaia etc.) circa 300 euro al metro.
17-01-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: infiltrazioni su oceanis 411
I candelieri del 411 sono un po' difettosi e devono essere risigillati almeno ogni 2 anni.
Il lavoro è semplice ma se non viene fatto c'è il problema di queste fastidiose infiltrazioni
18-01-2015 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: infiltrazioni su oceanis 411
Confermo quanto detto da Kermit.
La mia barca non ha il Teak in coperta, quindi non so se quell'optional possa comportare problemi di infiltrazioni (ma sarebbe la prima volta che lo sento).
Di contro i candelieri vanno smontati e sistemati periodicamente (io ne farò un paio a breve che iniziano a mostrare qualche piccola perdita).
Il sistema di fissaggio è semplicissimo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...candelieri
Verifica anche la chiusura degli oblò laterali apribili della Lewmar. Nei primi modelli c'è da modificare il sistema di chiusura xchè così come progettato fa gocciolare acqua all'interno
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47477
18-01-2015 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: infiltrazioni su oceanis 411
(17-01-2015 17:46)kriss Ha scritto:  le viti della falchetta devono essere ovviamente a tenuta stagna. Peraltro ho già fatto sostituire 4-5 metri di falchetta troppo usurati e ho controllato attentamente che dopo la sostituzione non ci fossero infiltrazioni. nessun problema. Smontaggio e sostituzione falchetta (con smontaggio e rimontaggio gallocce rotaia etc.) circa 300 euro al metro.

Approfitto x chiederti:
1) dove hai fatto fare il lavoro?
2) le sezioni di falchetta dove le hai prese? Ordinate alla Beneteau, immagino.
18-01-2015 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: infiltrazioni su oceanis 411
La sigillatura dei candelieri del 411 si fa in pochi minuti senza smontare nulla. Il perno passante è tenuto da un grosso dado che se non ricordo male è da 24 mm (chiave 24 a tubo), si svita il dado da sotto senza toglierlo lasciando un paio di giri, a questo punto da sopra il candeliere si solleva con tutta la basetta anche 1-2 cm, si pulisce la battuta e con la pistola del sigillante si fa un bel cordone intorno, quindi si serra il dado a mano e si lascia tirare il sigillante un paio di giorni.
Ultima fase si tira il dado a dovere e si taglia l'eccesso di sigillante sopra che a questo punto è solido.

Se volete esagerare togliete il dado è mettete anche un po' di sigillante sotto la rondella ( cioè sopra sulla battuta visto che sta sotto) ma non serve....
Buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 17:26 da kermit.)
18-01-2015 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
RE: infiltrazioni su oceanis 411
Che materiale consigli come sigillante? sikaflex? Ma quale?
Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
18-01-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: infiltrazioni su oceanis 411
(18-01-2015 19:04)sergiot Ha scritto:  Che materiale consigli come sigillante? sikaflex? Ma quale?
Grazie
Che ti devo dire io ci mettevo tutto quello che mi capitava per le mani in genere siringhe mezze avanzate di ogni tipo quasi sempre poliuretanici, non ho mai fatto riferimento circa il prodotto che dura di più. Ho il presentimento che il silicone neutro sia migliore in quanto ha una reticolazione molto lenta. Non metterci mai silicone acetico è corrosivo con acqua di mare
18-01-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: infiltrazioni su oceanis 411
Grazie per i consigli effettivamente ai candelieri non avevo pensato però rimane il fatto che le viti della falchetta arrugginite mi danno un messaggio.
Provero' a capire meglio da dove arriva tutta quell'acqua....
18-01-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: infiltrazioni su oceanis 411
(18-01-2015 21:14)alexflibero Ha scritto:  Grazie per i consigli effettivamente ai candelieri non avevo pensato però rimane il fatto che le viti della falchetta arrugginite mi danno un messaggio.
Provero' a capire meglio da dove arriva tutta quell'acqua....
L'acqua viene dai candelieri come sopra descritto. Il 411 è una delle poche barche che ha il trincarino ossia quel bordo rialzato in teak che corre tutto intorno alla falchetta.
Da una parte è buona cosa in quando ti protegge da eventuali cadute in acqua di oggetti ed è un buon appoggio per il piede di bolina, ma da una parte fa da grondaia a tutta l'acqua che scorre in coperta e che la veicola nel foro (che perde) dei candelieri. Anche navigando di bolina l'acqua rimane appozzata nel trincarino
18-01-2015 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
RE: infiltrazioni su oceanis 411
(18-01-2015 09:08)kitegorico Ha scritto:  
(17-01-2015 17:46)kriss Ha scritto:  le viti della falchetta devono essere ovviamente a tenuta stagna. Peraltro ho già fatto sostituire 4-5 metri di falchetta troppo usurati e ho controllato attentamente che dopo la sostituzione non ci fossero infiltrazioni. nessun problema. Smontaggio e sostituzione falchetta (con smontaggio e rimontaggio gallocce rotaia etc.) circa 300 euro al metro.

Approfitto x chiederti:
1) dove hai fatto fare il lavoro?
2) le sezioni di falchetta dove le hai prese? Ordinate alla Beneteau, immagino.

Lavoro fatto a Caorle da artigiano del posto che ha anche sagomato il teak
20-01-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: infiltrazioni su oceanis 411
Ho anch'io un 411 (2001) e non ho mai riscontrato questo problema.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

21-01-2015 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
RE: infiltrazioni su oceanis 411
(18-01-2015 22:53)kermit Ha scritto:  
(18-01-2015 21:14)alexflibero Ha scritto:  Grazie per i consigli effettivamente ai candelieri non avevo pensato però rimane il fatto che le viti della falchetta arrugginite mi danno un messaggio.
Provero' a capire meglio da dove arriva tutta quell'acqua....
L'acqua viene dai candelieri come sopra descritto. Il 411 è una delle poche barche che ha il trincarino ossia quel bordo rialzato in teak che corre tutto intorno alla falchetta.
Da una parte è buona cosa in quando ti protegge da eventuali cadute in acqua di oggetti ed è un buon appoggio per il piede di bolina, ma da una parte fa da grondaia a tutta l'acqua che scorre in coperta e che la veicola nel foro (che perde) dei candelieri. Anche navigando di bolina l'acqua rimane appozzata nel trincarino

Ammesso che non abbia dei costi esorbitanti, il trincarino di legno sarebbe sotituibile con un profilato metallico come hanno barche successive della beneteau, secondo voi?
05-04-2015 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: infiltrazioni su oceanis 411
Guarda se il teak è avvitato tra i comenti.
Da me (473) lo è con un migliaio di viti ed è una follia.
Tra l'altro aprendo il sika in più punti ho trovato anche dei fori lasciati aperti e senza viti.
Non escluderei che possa venire anche da li.
07-04-2015 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.193 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 408 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 461 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Oceanis 411 terzaroli sergiot 5 777 14-09-2022 17:36
Ultimo messaggio: umeghu
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 742 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 2.869 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.236 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  boccola linea d'asse [Oceanis 411] kermit 18 6.180 08-06-2021 22:54
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)