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15-10-2013, 05:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013, 05:57 da albert.)
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Ok grazie.
Se ho ben capito 8,260 sarebbe la misura dello strallo, cioè misura che va dall'avvolgifiocco al punto in cui lo strallo è attaccato all'albero.
No, 8.260 è la I, ovvero l'altezza a cui lo strallo è attaccato all'albero, rispetto alla linea di insellatura (la falchetta).
La lunghezza approssimata dello strallo la trovi col teorema di Pitagora usando I e J come cateti.
Per la JL devi sottrarre poi l'ingombro di tamburo e girella.......
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Citazione:shein ha scritto:
in sostanza per il 2014 stendete a terra le vele e manuale di misurazione alla mano (se non avete un esperto che vi aiuti) rimisuratele tutte. lo stazzatore se ho capito lo spirito con cui regatate e' una spesa inutile, con lo stesso costo vi ci escono almeno un paio di bottiglie di prosecco ad ogni regata
Hai capito perfettamente lo spirito!
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15-10-2013, 17:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013, 17:03 da albert.)
Citazione:shein ha scritto:
in sostanza per il 2014 stendete a terra le vele e manuale di misurazione alla mano (se non avete un esperto che vi aiuti) rimisuratele tutte.
Il manuale si trova qui:
http://www.sailing.org/tools/documents/ERS20132016-[13763].pdf
(copia e incolla nella finestra delle url.)
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
in sostanza per il 2014 stendete a terra le vele e manuale di misurazione alla mano (se non avete un esperto che vi aiuti) rimisuratele tutte.
Il manuale si trova qui:
http://www.sailing.org/tools/documents/ERS20132016-[13763].pdf
(copia e incolla nella finestra delle url.)
Ci ho provato ma non mi trova niente.
Saresti così gentile da dirmi anche su quale sito si trovano i certificati delle altre barche?
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Citazione:Michele1479 ha scritto:
Ci ho provato ma non mi trova niente.
Saresti così gentile da dirmi anche su quale sito si trovano i certificati delle altre barche?
Prova da qui e poi clicchi sulla versione 2013-2016 del regolamento:
.
Per i certificati, vai qui:
http://www.orc.org/
Devi però accreditarti per fare il login ed entrare nel Sailor Service in alto a destra nella pagina.
Ciao
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07-01-2018, 10:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2018, 10:28 da ITA143.)
Gentilissimi Adv,
riapro questo 3d.
Ho scoperto che nel certificato 2010 della barca che ho preso da pochi mesi c'è dichiarato il rollafiocco ma le vele da regata che ha a bordo sono da murare in coperta: mi pare invece che se dichiari il rollafiocco deve essere funzionale e quindi usato con belle avvolgibili. Giusto?
Se è così dovrei rinnovare il certificato dichiarando di fatto di non aver il rollafiocco, ho capito bene? Oppure usare la vela bianca avvolgibile...
La domanda è quanto perdo rinunciando al rollafiocco?
Grazie
Bv
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Se fai un certificato di prova, lo sai. 10 eurozzi e passa la paura.
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(07-01-2018, 11:53)pepe1395 Ha scritto: Se fai un certificato di prova, lo sai. 10 eurozzi e passa la paura.
BV!
Come si fa? [emoji4]
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Vai sul sito orc.org
Cerchi il vecchio certificato e lo salvi
Sempre sul sito compri i crediti , si può usare PayPal
Vai sui certificati salvati , lo selezioni e lo modifichi
è facile ma non immediato...
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(07-01-2018, 12:05)marcofailla Ha scritto: Vai sul sito orc.org
Cerchi il vecchio certificato e lo salvi
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Vai sui certificati salvati , lo selezioni e lo modifichi
è facile ma non immediato...
Grazie molte, sei stato precisissimo. Ci provo. E ovviamente... condovoderò il risultato
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(07-01-2018, 12:05)marcofailla Ha scritto: Vai sul sito orc.org
Cerchi il vecchio certificato e lo salvi
Sempre sul sito compri i crediti , si può usare PayPal
Vai sui certificati salvati , lo selezioni e lo modifichi
è facile ma non immediato...
C'è un modo per saper quali dati sono stati comunicati all'atto della richiesta del precedente certificato?
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certo, tutti tranne quelli originati dalla stazza internazionale credo
troverai come un modulo precompilato con i vecchi dati dove tu puoi modificare ció che vuoi
prima di fare prove, se non conosci una sigla per esempio non mandare avanti il test run perché perdi 10 euro
chiedi prima, qua ci sono persone esperte che ti spiegheranno
io c'ho smanettato un poco, fatti tre certificati credo, di più nin so
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(07-01-2018, 12:28)marcofailla Ha scritto: certo, tutti tranne quelli originati dalla stazza internazionale credo
troverai come un modulo precompilato con i vecchi dati dove tu puoi modificare ció che vuoi
prima di fare prove, se non conosci una sigla per esempio non mandare avanti il test run perché perdi 10 euro
chiedi prima, qua ci sono persone esperte che ti spiegheranno
io c'ho smanettato un poco, fatti tre certificati credo, di più nin so
Grazie ancora
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07-01-2018, 13:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2018, 13:26 da marcofailla.)
dopo aver modificato un certificato su my boats, prima di richiedere un test run, clicca su get a drawing of the sailplan
é il metodo più rapido x verificare i cambiamenti apportati e individuare errori
ricorda che se dichiari lavvolgifiocco devi anche dichiarare un genova, uno solo e più del 135% della j se non ricordo male
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(07-01-2018, 13:18)marcofailla Ha scritto: ricorda che se dichiari lavvolgifiocco
devi anche dichiarare un genova, uno solo e più del ... ...
Ne parlavano recentemente, qua:
"Immagazzinatori e rating ORC"
Codice: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=126948&pid=439122764#pid439122764
.
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(07-01-2018, 13:18)marcofailla Ha scritto: dopo aver modificato un certificato su my boats, prima di richiedere un test run, clicca su get a drawing of the sailplan
é il metodo più rapido x verificare i cambiamenti apportati e individuare errori
ricorda che se dichiari lavvolgifiocco devi anche dichiarare un genova, uno solo e più del 135% della j se non ricordo male
Il Genoa minimo deve essere almeno al 130%, in regata non puoi imbarcare altri Genoa e la vela deve essere rollata e non ammainata.
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07-01-2018, 19:43
(07-01-2018, 15:37)pepe1395 Ha scritto: Il Genoa minimo deve essere almeno al 130%, Che cosa è che non ti torna,
di preciso,
su quanto indicato al messaggio prima del tuo ?
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(07-01-2018, 15:37)pepe1395 Ha scritto: (07-01-2018, 13:18)marcofailla Ha scritto: dopo aver modificato un certificato su my boats, prima di richiedere un test run, clicca su get a drawing of the sailplan
é il metodo più rapido x verificare i cambiamenti apportati e individuare errori
ricorda che se dichiari lavvolgifiocco devi anche dichiarare un genova, uno solo e più del 135% della j se non ricordo male
Il Genoa minimo deve essere almeno al 130%, in regata non puoi imbarcare altri Genoa e la vela deve essere rollata e non ammainata.
BV!
Questo è il problema per cui sto verificando i dati inseriti nel certificato vecchio della mia barca: era stato dichiarato l'avvolgifiocco ma con due vele da regata non avvolgibili...
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se nello schema del piano velico non compare un triangolo sullo strallo, a mo di bugna di genoa rollato, il sistema non sta dando labbuono
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