Linea d'asse e relative procedure
(22-01-2018, 16:14)peppeboys Ha scritto:
(22-01-2018, 15:43)andros Ha scritto:
(22-01-2018, 15:24)peppeboys Ha scritto:
(22-01-2018, 14:52)andros Ha scritto: un appunto sulla foto dei due comparatori.
ti può dare dati certi solo quello appoggiato sulla flangia del riduttore perchè è appoggiato su qualcosa di fisso.
quello sull'albero ti da indicazioni di massima perchè appoggiato su un supporto (asse) che patisce qualche flessione.
quindi:un puntello sotto l'albero a spingere in alto per un peso pari a 35\40kg interponi tra puntello e albero un toppo V per evitare scivolamenti laterali
in questo modo recuperi la flessione (ma non è dato sapere\prevedere eventuali e possibili spostamenti laterali)
avvicini il più possibile le flange a distanza spessimetro
controlla e aggiusta usando il comparatore per il centraggio)e spessimetro per planarità delle flange.
con santa pazienza fino ad avvicinare le flange.
a questo punto prendi 4 spessori da 0.05 e delicatamente li stringi tra le flange devono restare e scorrere tutti e quattro alla stessa maniera.
in questo modo la planarità è pari a zero.
un lavoro delicato fatto di pazienza.l'aiuto di un terzo ai registri sarebbe essenziale altrimenti ti ubriachi

grosso modo è come faccio io.
Solo che tra flangia e flangia lascio 5 mm xche nn posso avvicinarle di più in quanto portano una scanalatura maschio femmina x intenderci che comprometterebbe i rilievi.
Non ho un comparatore ma uso una barretta in acciaio di precisione a spigolo vivo che appoggio lateralmente e sopra sotto flange che mi fa vedere luce fino a quando nn sono allineate.
Tenendo in considerazione che in allineamento sopra sotto devo vedere luce di 0.02 mm invece lateralmente pari a zero.

Secondo te va bene cosi senza un comparatore?

per stimare 2 centesimi a occhio, pur aiutati da strumenti. ci vuole grande esperienza.
con i 100mi ho avuto a che fare per diversi ..

allora fai così:con la baretta vai a zero sui lati.
con il comparatore prendi lo zero sui lati e compara la parte superiore della tolleranza prevista.

se non puoi avvicinarti più di tanto vedi di procurarti in qualche officina
dei blocchetti johnson e con quello fai un calibro passa non passa.
https://www.google.it/search?q=blocchetti+johnson&client=firefox-b&dcr=0&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwic25u42evYAhXH1hQKHdNnBxoQsAQIOw&biw=1366&bih=674
oppure ti procuri un tampone da 5/6 mm h7 e con quello controlli la planarità.
https://www.google.it/search?q=tamponi+passa+non+passa&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiapMrz2uvYAhUPLewKHddVB_IQ_AUICigB&biw=1366&bih=674#imgrc=BBZFZSFP-MeZ-M:

puoi usare anche la base magnetica con un comparatore tastatore di questo tipo per la planarità.
https://www.google.it/search?q=comparatore+centesimale&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjzlpr12-vYAhUSqaQKHUSqCYMQ_AUICigB&biw=1366&bih=674#imgrc=8pJolkshlxtHPM:
ha la testina orientabile per 180° circa per cui puoi entrare nella fessura a disposizione
insomma di strumenti di misura e comparazione ce n'è a sufficenza.

finalmente avete intuito i miei dubbi e difficoltà.
Mi piace l idea del comparatore per la planarità a 5 mm di luce. Ma nn capisco come andrebbe usato in mezzo le due falange.
Più facile da intuire con il tampone invece.

Il comparatore nn deve rimanere immobile e ruotare solo le flange?
il tastatore è di facile comprensione;quando l'avrai in mano capirai.
la lancetta è ruotabile di 180° quindi la puoi infilare ovunque.

comparatore e flange.
si può usare in tutti i modi dipende cosa vuoi controllare.
ad esempio:
fisso sul riduttore ruotando l'asse puoi controllare se la'sse è centrato/non è storto.
fissandolo sulla flangia del riduttore e ruotando questa controlli il centraggio tra i due.
sull'asse non puoi fidarti sulla planarità delle flange perchè può arretrare o avanzare e falsare la comparazione.
queste cose le dovresti sapere se affronti un lavoro del genere.
scusa la franchezza.
Cita messaggio
Ma come faccio a far ruotare l asse o il riduttore se è tutto scollegato?
Infatti io ho visto usare i comparatori su organi in movimento.

Certe cose ancora ne sono a sconoscenza perché ho lavorato su altri tipi di trasmissione tipo searex o arneson che prevedono solo un giunto cardanico tra trasmissione e motore
Cita messaggio
Appena possibile volevo un altro consiglio a riguardo
Cita messaggio
qui serve un corso accellerato di misurazione meccanica
https://www.youtube.com/watch?v=xg6gEB157MU

a fine filmato c'è un ..
https://www.youtube.com/watch?v=3QZdp0Bvr7s

ma non c'è un'officina meccanica?un tornitore?
se c'è vai e gli spieghi che devi collimare due flange e non sai usare il tastatore per fare il parallelismo.
lo so che il tuo ego ne soffrirà ma in 30 secondi 30 capirai come fare.
farlo qui a parole mi viene molto male.
chiedo scusa.
Cita messaggio
(22-01-2018, 21:30)andros Ha scritto: qui serve un corso accellerato di misurazione meccanica
https://www.youtube.com/watch?v=xg6gEB157MU

a fine filmato c'è un ..
https://www.youtube.com/watch?v=3QZdp0Bvr7s

ma non c'è un'officina meccanica?un tornitore?
se c'è vai e gli spieghi che devi collimare due flange e non sai usare il tastatore per fare il parallelismo.
lo so che il tuo ego ne soffrirà ma in 30 secondi 30 capirai come fare.
farlo qui a parole mi viene molto male.
chiedo scusa.

. devo ringraziare moltissimo x il tuo interesse mi hai dato delle dritte assai importanti infatti optero x un tastatore e un tampone xche i blocchetti costano assai.
E ti devo dire la verità che il primo video nel tuo link l avevo visto poco prima e mi è servito a comprendere l importanza nel mio caso.
Grazie
Cita messaggio
ecco,capito il sistema poi le cose vengono.
ti sei procurato una bella gatta...
se passo per di là mi devi una bevuta. ma là dove?hahahaah
Cita messaggio
Invece volevo proporti un altro quesito se posso.

Quando ho allineato le flange il riduttore tramite le viti di regolazione si sarà sollevato dal piano un certo valore e il capo cantiere mi ha detto di inserire delle piastre in ferro opportunamente livellate ...a manoooo!!! Capisci che è un sistema assai arcaico.

Io faccio in questa maniera: tramite calibro misuro altezza nei punti dove posso arrivare con il calibro a corsoio ad esempio negli angoli e nel giro dei bulloni di ogni piede, li appunto su un foglio dopo cerco di prendere delle piastre vicino ai valori ottenuti e cmq leggermente superiori, xche il piano nn è dritto in quanto essendo barche in ferro le saldature piegano un Po i piatti di appoggio, e inizio a molare con disco lamellare e provandolo spesso ad inserirlo sotto al piede affinché entra tutto. Ma ahimè nn sono mai perfette ragion per cui devo intervenire poi con carta di Spagna x correggere gli errori.
Voi avete altre soluzioni?
Cita messaggio
(22-01-2018, 21:56)andros Ha scritto: ecco,capito il sistema poi le cose vengono.

ad . metto subito a lavoro x l allineamento ahahahahah
Cita messaggio
hai detto briscola...
di getto mi viene da dire sparagli sotto della resina poliestere da edilizia.
è caricata a sabbia o robe del genere e tiene il peso in modo eccelso specie se i piani sono generosi
quel che è vero che non ne conosco i carichi limite ma cercando in rete magari qualcosa trovi.

però però... se lo spazio lo permette infilaci dentro dei tondini, 3 0 4 bastano a reggere un carroarmato ed
essendo piccoli riesci con la mola a farli passare con una certa precisione.
poi fermi tutto con la poliestere.
porteranno il carico e non si muoveranno.
Cita messaggio
(22-01-2018, 22:04)andros Ha scritto: hai detto briscola...
è caricata a sabbia o robe del genere e tiene il peso in modo eccelso specie se i piani sono generosi
quel che è vero che non ne conosco i carichi limite ma cercando in rete magari qualcosa trovi.

E li che ti voglio!! Proprio sempre il capo cantiere non vuole che si utilizzino miscele che rimangano permanente sotto al piatto xche avevo proposto del chockfast orange idoneo x tale uso ma nn lo autorizza,xche dice che se si deve intervenire in futuro a regolare in altezza si è feegati invece con le piastre li togli e li rimetti
Cita messaggio
(22-01-2018, 22:00)peppeboys Ha scritto:
(22-01-2018, 21:56)andros Ha scritto: ecco,capito il sistema poi le cose vengono.

quasi . a trovare il nostro amico Diavolone...
Cita messaggio
[hide]     [/hide]
questo è un piede del riduttore
Cita messaggio
(22-01-2018, 22:10)peppeboys Ha scritto:

E li che ti voglio!! Proprio sempre il capo cantiere non vuole che si utilizzino miscele che rimangano permanente sotto al piatto xche avevo proposto del chockfast orange idoneo x tale uso ma nn lo autorizza,xche dice che se si deve intervenire in futuro a regolare in altezza si è feegati invece con le piastre li togli e li rimetti
allora usa solo tondini.
ma si rende conto che adattare due piastre a quel modo è pratica difficile se non impossibile?(almeno da qui)

però però..è un lavoro in più ma si può fare(credo)
prendi un sacchetto di polietilene lo infili sotto e badando che non faccia pieghe lo riempi di resina . i piani prima)
poi con un tondino arrotoli la bocca del sacchetto permendo la resina all'interno del sacchetto che andrà ad aderire perfettamente sui piani.
una volta indurito sfili e hai le misure esatte di quel che ti serve sperando che non ci sia una conicità che impedisca lo sfilamento.
altro non saprei dire
Cita messaggio
(22-01-2018, 22:17)andros Ha scritto:
(22-01-2018, 22:10)peppeboys Ha scritto:

allora usa solo tondini.
ma si rende conto che adattare due piastre a quel modo è pratica difficile se non impossibile?(almeno da qui)
E tu ti rendi conto cosa passo io ogni giorno nelle condizioni in cui lavoro e il personale a me affiancato???
Adesso capisco i miei dubbi nell esecuzione dei miei lavori?
Soprattutto a molare quelle piastre a centesimo!!
Cita messaggio
(22-01-2018, 22:12)andros Ha scritto:
(22-01-2018, 22:00)peppeboys Ha scritto:

quasi . a trovare il nostro amico Diavolone...
,
E vieni vieni che ti metto amo opera.
Cmq avrei una domanda se posso. Siccome dal tuo profilo vedo che sei impiegato inps. La domanda sorge . come cazzalora fa un impiegato inps a sapere determinate cose ????
Cita messaggio
impiegato inps sta per pensionato.
ho avuto una vita lunga e travagliata hhahahhahah
ho fatto tanti mestieri e qualcosa mi è . di più.
Cita messaggio
(22-01-2018, 22:33)andros Ha scritto: impiegato inps sta per pensionato.
ho avuto una vita lunga e travagliata hhahahhahah
ho fatto tanti mestieri e qualcosa mi è . di più.

Già pensionato? Ma nn è un peccato? Qui ce da . allineare l .!!! Hihihi
Scherzo!! Io ad arrivarci alla pensione 2222
Cita messaggio
. se ti servono le fantasie che ti ho detto.
Cita messaggio
Per poter livellare bene, noi usavamo la "carta di spagna" che è fatta con ottone e acciaio. Ne esistono di vari spessori. Noi facevamo gli allineamenti "centesimali" per motori ed riduttori.
Cita messaggio
(29-01-2018, 15:13)pedro55 Ha scritto: Per poter livellare bene, noi usavamo la "carta di spagna" che è fatta con ottone e acciaio. Ne esistono di vari spessori. Noi facevamo gli allineamenti "centesimali" per motori ed riduttori.

ciao e piacere.
Si infatti mi sono fatto acquistare quella da 0.10 0.15 e 0.20 e devo dire che è ottima.
Rimane il discorso della planarita tra le flange che vedo di optare per un tampone tocca non tocca.

Ad oggi ho cercato di fare del mio meglio speriamo a maggio quando ci sarà il varo.
Cita messaggio